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Motore vespa da pista


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Ciao a tutti, mi sto tirando su una vespetta per fare lo scemo in pista.

Per questo non devo avere un mezzo super competitivo ma qualcosa che mi faccia solo divertire ma lo sappiamo tutti...vogliamo cavalli e tenere i soldi

Quindi vi dico cosa ho a disposizione:

M1r pacco piccolo

Carburatore dal 28 al 35

Frizione m2

pvl da 800 grammi riprogrammabilr

Telaio e sospensioni sono a posto.

Ovviamente preferirei usare il materiale

Che ho mi manca:

Albero

Rapporti

3 e 4 corta

Ditemi voi

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alti giri a meeeeeeeee

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Che diametro ha il gruppo termico?

 

Ora mi sfugge se gli R erano tutti 60 o anche 56...

 

Non ho esperienza pista, ma quasi sicuramente se usi le 3.50 slick il cluster 10-14-17-19+Z47 dovrebbe andare bene...

 

Poi come primaria puoi vedere una 24/72 o una 20/60... cercando di non farlo troppo nervoso a mio avviso che se devi sempre stare a cambiar marcia e ha erogazione tanto appuntita poi alla fine ti diverti poco e non sei competitivo...

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L'M1L pacco piccolo era un 56

Monta un Tameni spalle piene, un carburatore da 34 e piazza sotto una 3 e 4 corte secondo la tua disponibilità.

In alternativa un primario 10 14 17 19 fa la sua porca figura sempre

E' bene mantenere un minimo di salto tra 2 e 3 perché in uscita dalle curve strette (vedi la pista di Salmour) è utile avere il motore pronto per tirarsi fuori dal cordolo

Come primaria per iniziare parti pure su una 24/72 ma procurati subito almeno un pignone Z23, se puoi anche uno Z22

Cura bene la frizione, deve essere morbida all'uso e deve permetterti di farla pattinare senza impuntamenti. All'inizio la si usa spesso, poi con il tempo imparerai a far scorrere di più il mezzo in curva e te ne servirai meno

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Se lo devi comprare come cambio puoi montare il Faio Eco in 19/47 che ha appunto un primario 10 14 17 19 e una quarta Z47

Altrimenti arrangiati con quello che hai

Il Tameni regge, ho piloti che nel challenge Scootentole ci hanno fatto 2 stagioni senza problemi. Te l'ho nominato perché vuoi fare le cose un pochino in economia. Altrimenti prendi un Falc e te lo porti dietro su qualche altro carter ;-)

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Se devi saldarlo tanto vale prendere un albero migliore...

 

I consigli di Aplus sono molto preziosi... comunque considera sempre la biella da 105 e yenagt ha esperienza anche con i corsa 54...

 

Per la frizione se non vuoi cambiarla crimaz fa i componenti per renderla morbida e magari trovi anche un carterino hp..

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In pista vanno di moda i tubeless ma devo confessare che ho fatto quattro volte la 10 Ore di Magny Cours e la 24 Ore di Zuera con i cerchi di acciaio

Sono molti ad utilizzare i cerchi scomponibili in acciaio ed il mio consiglio è che se vuoi iniziare è meglio risparmiare da qualche parte

Se poi ci prendi gusto e ti piace fai la spesa come si deve, vale sia per il motore che per i componenti generali

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In pista vanno di moda i tubeless ma devo confessare che ho fatto quattro volte la 10 Ore di Magny Cours e la 24 Ore di Zuera con i cerchi di acciaio

Sono molti ad utilizzare i cerchi scomponibili in acciaio ed il mio consiglio è che se vuoi iniziare è meglio risparmiare da qualche parte

Se poi ci prendi gusto e ti piace fai la spesa come si deve, vale sia per il motore che per i componenti generali

 

se usi la camera d'aria però non devi andare sotto le 1.8/2 bar di pressione.

e cmnq occhio perchè se buchi la camera d'aria va giù subito. 

i tubeless in pista li usiamo più per sicurezza che altro.

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Ospite MatteoR87

Comunque un m1 r per la pista come erogazione non lo vedo appropriato,io sarei partito da uno scarico singolo al catrer.

Avrai il tuo bel da fare a tenerlo a bada!

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Gli alberi drt sono tameni giusto?

 

Se fai l'occhio gli alberi fatti fare alla tameni si assomigliano un po' tutti...

 

Un sacco di produttori fanno fare alberi in tameni (anche perchè di ditte che fanno alberi su specifica non ce ne sono tante) e ogniuno di loro spesso si scosta un pochino dallo standard cambiando alcune lavorazioni o forme..

 

Ad esempio gli alberi DRT sono sì fatti in tameni ma su specifica DRT e venduti poi da DRT...

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Se mantieni il cerchio "originale" con la camera d'aria dovresti sapere che con l'aumentare della temperatura il copertone all'interno tende a far uscire le maglie di ferro/acciaio che siano, quindi ti squarcia la camera d'aria. 
Esperienza personale. 
Il tubless come dice giustamente il cesta, serve per la SICUREZZA che in pista viene prima di tutto. 
Buona serata.

Modificato da Urby
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Quattrini Competizione 

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In risposta al post, io corro in pista anche con un m1r 56 pacco piccolo, sinceramente mi trovo molto molto bene sia come erogazione sia come potenza.

il mio lo configurato così se ti puo servire: (mai aperto per tutta la stagione)

-Albero ets 

-Cambio 10/14/17/19 Z47 Faio + Cambio originale + Crocera Crimaz e ovviamente asse ruota PK 

-Primaria 72 Crimaz con molle a sezione quadra, con pignoni da 23/24/25 calettati Crimaz ( non serve rimuovere la frizione per cambiarli, oltre eliminare la chiavetta, in pista il tempo è importante)

-34 vhsb tarazione quattrini standard DP266 K57 valvola gas 40 

-La marmitta me ne sono fatta fare una da un amico per recuperare della coppia sotto, altrimenti la m3xc va benone 

-Frizione CM4 Crimaz

Questa stagione ho fatto circa 130 litri con quel motore li, senza mai girare una vite (se non per cambiare pignoni o getti per sistemare la carburazione), calcola che ho finito la stagione all'autodromo di Modena dove la il motore non lo risparmi.

Finisco nel dirti che il motore lo aperto 2 settimane fa e richiuso cambiando solamente cuscinetti, paraoli e anche il poverello pistone (se lo sapevo il motore non lo aprivo). 

Spero esserti stato utile, ci si vede in pista casomai :bik

Quattrini Competizione 

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Se mantieni il cerchio "originale" con la camera d'aria dovresti sapere che con l'aumentare della temperatura il copertone all'interno tende a far uscire le maglie di ferro/acciaio che siano, quindi ti squarcia la camera d'aria. 

Esperienza personale. 

Il tubless come dice giustamente il cesta, serve per la SICUREZZA che in pista viene prima di tutto. 

Buona serata.

 

 

Concordo in pieno: ho squarciato 3 camere d'aria ( Michelin) montate su cerchi normali ma con gomme metzeler me1....faceva molto caldo e con gomme sollecitate e riscaldate dai numerosi tornanti.dopo questa esperienza ho cominciato a montare cerchi tubeless sulle vespe...

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Con la frase "vanno di moda" non intendevo certo dire che non sono utili sotto il profilo della sicurezza

In passato si correva con i cerchi originali e ci sono ancora molti che lo fanno oggi

La qualità delle camere d'aria è certamente in ribasso e anche quelle della Michelin attuali non hanno nulla a che vedere con quelle d'epoca (che mi tengo ben strette)

In pista la foratura della camera era molto frequente con le TT92 e meno con altri tipi di gommatura, per questo si usava montare la doppia camera d'aria

La Vespa con la quale ho vinto la 10 Ore nel 2015 era equipaggiata con PMT Hard e camere d'aria Michelin odierne su cerchi d'acciaio e lo stesso quest'anno che siamo arrivati sesti con due rotture della marmitta, nessuna foratura nonostante il gas non lo abbiamo risparmiato :-D

Detto questo l'indicazione di partire con i cerchi d'acciaio era conseguente alla volontà di risparmiare qualche soldino ;-)

Modificato da aplus
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