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Preparare p200e scopo capo nord


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Non fai altro che fare quello che facevano negli anni 80 nel reparto corse BMW  F 1, oggi usano macchine ottenere lo stessto risultato  sulla ghisa . 

 

Cia;'

Leggenda vuole che oltre a tenere i monoblocchi alle intemperie,scegliendoli da mezzi che avessero sorpassato i 150000km(se c'era qualche difetto era gia uscito fuori)li usassero anche come pisciatoio innaffiandoli quando natura chiamava.Altra cosa su cui si deve prestare massima attenzione nei paesi nordici è l'anticipo di accensione e carburazione se usi benzine strane a base di etanolo.Se non vuoi ridurre il pistone ad un colabrodo usa sempre la verde standard 95 ottani tenendo a mente che piu ti sposti verso nord e piu i distributori sono merce rara.

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Ma come etanolo?

http://www.giornaledibrescia.it/blog/4tempi-auto-e-moto-d-epoca/benzina-all-etanolo-una-croce-per-i-veicoli-storici-1.675254

 

occhio che nei paesei scandivavi col " flexfueel " sono dolori https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwi8lN6nl7_QAhWDXRQKHWzBAxwQFggkMAA&url=https%3A%2F%2Fwww.tcs.ch%2Fit%2Fassets%2Fambiente-energia%2FCarburante-E10-in-Germania.pdf&usg=AFQjCNF7KuBt-odPj9Q97PJP3TIxVoqD1A&cad=rja

 

http://www.stihl.it/compatibilita-dei-prodotti-stihl-e-viking-con-il-carburante-e10.aspx  

 

leggi  questa prova http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=3019205, sinteticamente ti consiglio di pensre ad una sufficciente scorta almeno 10 litri " hai di fronte distanze enormi e i distributori non sono presenti ogni km inoltre ti consiglio di avere piu' carte di credito operanti su piu' circuiti di pagamento tra cui anche una post pay, metti sempre la benziana super con piu' ottani disponibile e proporzionatamente fai la miscela di una % leggermente più alta se gli ottani sono alti intendo % nell'ordine dello 0,2/ 0,3 % quindi se la fai al 2% sara' pari a 2,3% e cosi via.

 

Comunque vespa carica sotto stress ecc  diciamo che con un olio di qualità dal 2,2 a max il 2,5 % a seconda della benzina ecc sei a cavallo ( l'olio portalo dietro per tutto il viaggio ) con quello che parti devi tornare altrimenti potresti rischiare quindi carta e penna e fai i conti !!    

 

Togli il rubinetto della benzina che può sempre dare problemi e mettine uno diretto http://www.ebay.it/itm/Rubinetto-benzina-3-Vie-meccanico-QUAD-AUTOMOBILE-TRATTORE-Moto-universale-/222310825034?hash=item33c2c1fc4a:g:h2oAAOSwgkRVTPpQ o similare o una "saracinesca " senza tanti problemi di riserva ecc ..

Modificato da McKenzie
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ma dai ragazzi consigliate le gomme invernali per un viaggio di quasi 10.000km??? mamma mia..ma ci avete fatto un tratto di strada senza particolari condizioni meteo? si torniscono nell'asfalto che è un piacere..proprio le winter michelin usate per fare un giro di quasi 600km con risultato che vedevo le tele che son ritornato..ed erano con l'attivo di 40km..ahaha ma va la che le invernali van bene nella neve o dove fa freddo, se becchi sole ti trovi con finire le gomme in giornata. figurati un viaggio del genere. parlo di velocità di 90kmh su statale an.

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vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

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ma dai ragazzi consigliate le gomme invernali per un viaggio di quasi 10.000km??? mamma mia..ma ci avete fatto un tratto di strada senza particolari condizioni meteo? si torniscono nell'asfalto che è un piacere..proprio le winter michelin usate per fare un giro di quasi 600km con risultato che vedevo le tele che son ritornato..ed erano con l'attivo di 40km..ahaha ma va la che le invernali van bene nella neve o dove fa freddo, se becchi sole ti trovi con finire le gomme in giornata. figurati un viaggio del genere. parlo di velocità di 90kmh su statale an.

 

Le City Grip Winter le aveva su il mio socio sulla sua Sprint quando siamo partiti l'anno scorso per la Sardegna (dalla Germania dove abitiamo). Percorsi in totale circa 4000 km, vespe stracariche, a circa 80-90 kmh di crociera (in Sardegna siamo rimasti una settimana, mai sotto ai 35°c ), prima di partire aveva su già un migliaio di km. Al ritorno, a 500 km da casa ha voluto cambiare il posteriore ma solo perchè si era rotto le palle di avere una gomma sul portapacchi (c'erano ancora un paio di mm). L'anteriore sembrava quasi nuovo.

Io sul PX200 avevo le Heidenau K38, che hanno una tenuta molto simile, ma dopo circa 2500 km ho dovuto cambiare la posteriore perché era completamente liscia.

Da allora mi son convinto e le ho montate anche io, ne sono decisamente soddisfatto: credo che di gomme migliori, al momento, non ce ne siano.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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ma dai ragazzi consigliate le gomme invernali per un viaggio di quasi 10.000km??? mamma mia..ma ci avete fatto un tratto di strada senza particolari condizioni meteo? si torniscono nell'asfalto che è un piacere..proprio le winter michelin usate per fare un giro di quasi 600km con risultato che vedevo le tele che son ritornato..ed erano con l'attivo di 40km..ahaha ma va la che le invernali van bene nella neve o dove fa freddo, se becchi sole ti trovi con finire le gomme in giornata. figurati un viaggio del genere. parlo di velocità di 90kmh su statale an.

 

Tu cosa usi di bello?

 

Dacci qualche pillola di esperienza su come farci sto vespone come il tuo :)

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  • Moderatore

tecnicamente montandolo con i dovuti accorgimenti il volano a puntine si puo' montare con lo statore elettronico ! " considerando che ci sara' uno sfasamento ecc per curiosita' verifica se quello statore ha uno " supporto /distanziale " per non farlo toccare al carter !

Modificato da FREE TUNING
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Però è una vespa ferma dal 91, mi pare strano abbiano modificato tutto, in ogni caso ha la centralina esterna e non la bobina

secondo me è elettronico

basta che controlli che il volano non abbia la camma che aziona le puntine... e sei a posto !

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posso confermare che i primi 200 avevano quel volano con le pale dritte, anche quella del mio amico lo ha e lui sostiene che il volano non sia mai stato sostituito, credo di incontrarlo questo week end e posso verificare se abbia anche il foro di ispezione per le puntine.

 

ps metti una foto della vespa intera!

Modificato da mk1

DPteam

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Condivido la mia personale esperienza, non sono arrivato a capo Nord perchè non me ne fregava nulla ma mi sono fermato a Berghen, circa 1000/1500 km in meno. (vespa px 200 arcobaleno)

 

Ciclistica: bitubo davanti e dietro, freno a disco, cerchi scomponibili in alluminio e michelin S83 (codice velocità sopra i 100 km/h). Considera che dovrai fare tanti km su strade a scorrimento veloce 80/90 km/h. I camionisti scandinavi non sono per nulla simpatici e ti fanno dei peli assassini a velocità folli. Una ciclistica in ordine è necessaria.

 

Impianto elettrico: ho modificato l'originale arcobaleno inserendo un raddrizzatore del porter in modo da ricaricare la batteria da 9A ed avere tutto l'impianto in cc sotto batteria. Presa accendisigari stagna sul bauletto e via. E' stato fondamentale avere un'alimentazione per il navigatore e il telefono anche a vespa spenta

 

Motore: Qua ti posso dire cosa non fare:) Io sono partito con cilindro 200 rifasato, albero mec eur c60 e rz evo. Purtroppo sulla via del ritorno quasi sul brennero la gabbia rulli mec eur ha deciso di auteliminarsi distruggendo il motore. Se anche non avessi avuto problemi non era il motore migliore. Con termica originale monta albero originale e padella, assicurati che sia tutto in ordine e di buona qualità.

Questa estate sono andato in bosnia con fidanzata al seguito, raccogliendo i cocci del vecchio motore ne ho assemblato uno sempre in c 60 con cilindro rifasato, lamellare piatto e rz con uscita sotto il preselettore. Ottimo motore ma in due scalda davvero tanto. DA EVITARE  l'accoppiata cilindro originale e corsa 60 

 

Consiglio personale, olio buono al 2 e mezzo % e non fare tappe troppo lunghe, sono arrivato a farne 800 in un giorno ma sono troppi sia per te che per la vespa

 

Spero di esserti stato d'aiuto, per qualsiasi cosa chiedi pure

 

Timothy

 

PS dopo la brutta esperienza anche io preparo un motore di scorta già inscatolato prima di partire

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arcobaleno 177

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  • Moderatore

i volani del 200 senza frecce possono produrre " scoperte curiose " se è smontato guarda ad esempio all'interno come sono poste le calamite ecc vi è per certo una " partita di volani che va' sia a puntine che con statore elettronico " comunque controllalo bene prima di montarlo ossia occhio che non sia smagnetizzato !!

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i volani sono tutti uguali ma di serie diverse,quelli  puntine oltre ad avere la camma sul mozzo sono chiodati diversi,di un chiodo (30°)ma funzionano cosi sfasati pure sull'eletronica,la differenza dei piatti ducati dal 6 al12 volt e solamente come e cablato lo statore,poi  sono identici,e intercambiabili,e puoi fare il 6 in 12 e viceversa,usi tutte le bobine in serie per il 12,escono 2 fili,massa e12,o ne metti in serie divise a meta e avrai 6 volt su due  e due masse sepre in alternata,io non userei cilindri in all per lunghi viaggi,se grippi non va piu, in ghisa grippi si freddda, poi va ancora e ti porta a casa,io ho fatto quell'esperienza circa 30 anni fa con la mia gl 150 del 63, cosi senza modifiche,e è andata e tornata mettendoci solo benzina,un paio di candele cambiate per errore,puntine e una bobina che si era crepata,(la gl monta quelle in bachelite fragili e ci va l'acqua) ma 4 coperture e due camere,e tanta pioggia e freddo,ma esperienza indimenticabile,km non si contano a centinaia, a migliaia,non arrivi mai!

Modificato da ranxerox
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