Vai al contenuto

Telaio vespa da pista


Ospite Wollypk50

Messaggi consigliati

Ospite Wollypk50

Ciao ragazzi qualcuno mi linka o mi dice dove trovare una discussione dove vedere come preparare un telaio da pista? Io non ho trovato nulla, qualcosa di amatoriale per qualche uscita domenicale, ma fatto bene per divertirsi.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire che le regole principali sono:

Riforzare il telaio,abbassare più possibile l anteriore e alzare il posteriore..

Tutto questo x migliorare l inserimento in curva.

Poi freno anteriore a disco e sospensioni decenti .

  • Like 1

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il telaio ho già fatto

Barra tra sella e sterzo

Scatolato nel tunnel (dalla sede sterzo fino al pedale freno)

Tondino 7 mm bordoscudo e pedana

Rinforzo attacco motore

Saldato a tratti tutto il puntato

Forca zip a disco con rs24/10 anche dietro e braccio accorciato

Rinforzi zona posteriore?

È un pk xl

  • Like 1

alti giri a meeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una forcella della Vespa LX, se puoi rimettila in vendita e prendine una dell'Et2/Et4 alla quale accorcerai il gambale

Altre osservazioni, se posso permettermi, quei pali incrociati non sono il massimo. Va benissimo quello che scende dallo sterzo verso il perno motore.

Poi salda un bel tondino da 6 lungo il bordo scudo che già quello fa molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi permetterti, ma creano problemi i pali messi così? Per la forca mi spiacerebbe perché ho impiegato abbastanza tempo tra tornire sede cuscinetto e saldare L inserto ecc. se è pericolosa è un conto, un altro se basta andare più piano visto che la userò qualche domenica a fare il mongolo in pista

alti giri a meeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il rinforzo centrale fatto così non è poi male.
oltre al tondino sul bordo scudo pedana aggiungi delle "frecce" tra il bordo e la parte superiore della parte centrale del telaio

in corrispondenza della zona curva tra scudo e pedana

in modo che in caso di scivolata quella parte che tocca in terra non si pieghi verso l'interno.

 

spero di essermi spiegato,

altra cosa da fare è nella parte interna del vano carburatore, oltre a risaldare tutte le giunture dei lamierati 

sarebbe cosa buona irrobustire la zona con una serie di rinforzi in modo da costruire una specie di telaio perimetrale interno.
puoi usare dei tondini tagliati e sagomati oppure dei fazzoletti di lamiera o dei profili.
anche la zona di attacco superiore dell'ammortizzatore va rinforzata e presa dentro ai rinforzi sopracitati.

prevedi l'uso di uniball e non silentblock in gomma sul attacco ammortizzatore. 

 

forcella anteriore segui il consiglio di aplus.
la forcella la devi poi modificare ulteriormente per portarla a misura.

 

manubrio evita quelli in zama pk, puoi optare per manubri in ferro tipo hp o t5 oppure nei semi manubri da scooter o enduro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di motore per cominciare va bene qualunque cosa, anche un vecchio ghisa con un PHBL, io ho cominciato così proprio nella classe minore e posso dirti che ci si diverte anche con 10-12 cavalli

Quando ti sarai abituato vedrai che andrai naturalmente a cercare cavalli al pascolo ;-)

 

Per quanto riguarda i pali incrociati non li ho mai digeriti perché a mio modo di vedere non apportano molto in termini di rigidità del telaio, anzi forse lo rendono poco elastico. Benissimo invece il suggerimento di Cesta circa il rinforzo interno e tutto quanto ti ha detto

A livello di manubrio quelli del PK sono abbastanza solidi ma in caso di caduta si frantumano facilmente. Un buon HP aiuta ma per cominciare a girare va benissimo tutto quello che hai a disposizione.

Puoi modificare quello PK in alluminio con i tubi da 22 usando quello lato acceleratore dell'HP e le relative boccole di plastica originali sempre HP a meno che tu non abbia un tornio per farle di ottone

Se poi capiti dalle mie parti, visto che siamo vicini, puoi prendere qualche spunto dai mezzi che albergano in garage

Modificato da aplus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo allora come motore posso partire con quella roba che ho, come albero cosa consigliate? È corsa? Preferirei non barenare.

Cambio? Bastano 4 e 3 corte?

Per favore dividi la recensione del telaio che va bene qui e quella del motore in elaborazione corsa lunga. grazie per l'aiuto
  • Like 1

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao a tutti, riesumo questo vecchio post perché lo ritengo pertinente.

Allora ho un telaio pks da rinforzare per uso esclusivo pista, quindi da quello che ho letto e dalle ricerche fatte sul forum, e su vari gruppi ho capito che :

--traversa tra scudo/manubrio e serbatoio/sella (meglio saldato o bullonato ? Diametro e materiale tubo ?)

--tondino saldato a tratti intorno allo scudo e alla pedana (che io rifilero e pieghero per farli un pò più "aerodinamici")(tondino da 7mm ?)

--due o tre piattine da saldare di lungo sotto la pedana

--dietro il codino lo taglio un pò, quanto secondo voi ? Seguo la linea/angolazione della paratia motore ? qualcosa da saldare e rinforzare ?

-- rinforzo attacco ammortizzatore posteriore come ?

--rinforzo attacco motore come ?

--Il tunnel sotto lo apro ? Per farlo bene affinché non si crei ruggine dentro.

--per quanto riguarda la forcella ho un piaggio sfera buttato da una parte, vedo che molti usano quella zip, andrà bene anche dello sfera ?

--qualche modifica da fare per montare gomme maggiorate ?

grazie a chi mi darà consigli.

20221114_163953.jpg

20221114_164010.jpg

20221114_164102.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Angheleddu ha scritto:

Ciao a tutti, riesumo questo vecchio post perché lo ritengo pertinente.

Allora ho un telaio pks da rinforzare per uso esclusivo pista, quindi da quello che ho letto e dalle ricerche fatte sul forum, e su vari gruppi ho capito che :

--traversa tra scudo/manubrio e serbatoio/sella (meglio saldato o bullonato ? Diametro e materiale tubo ?)

--tondino saldato a tratti intorno allo scudo e alla pedana (che io rifilero e pieghero per farli un pò più "aerodinamici")(tondino da 7mm ?)

--due o tre piattine da saldare di lungo sotto la pedana

--dietro il codino lo taglio un pò, quanto secondo voi ? Seguo la linea/angolazione della paratia motore ? qualcosa da saldare e rinforzare ?

-- rinforzo attacco ammortizzatore posteriore come ?

--rinforzo attacco motore come ?

--Il tunnel sotto lo apro ? Per farlo bene affinché non si crei ruggine dentro.

--per quanto riguarda la forcella ho un piaggio sfera buttato da una parte, vedo che molti usano quella zip, andrà bene anche dello sfera ?

--qualche modifica da fare per montare gomme maggiorate ?

grazie a chi mi darà consigli.

20221114_163953.jpg

20221114_164010.jpg

20221114_164102.jpg

Endurance o drag?    

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...