Vai al contenuto

frizione che slitta su Pk XL 50


Garby

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un Pk 50 XL del 1988. Ho rotto il cavo frizione e ho fatto la riparazione da solo. Già che c'ero ho sostituito anche l'olio del cambio, e aprendo il tappo è uscito quasi nulla praticamente. In effetti da un po' di tempo non lo cambiavo e si era allentato il tappo. Però problemi di slittamento nessuno. Motore perfetto. Ci ho messo un 10W40 castrol Mt. Dopo rimesso il filo, purtroppo la frizione mi slitta in terza e quarta. In salita non si muove per niente. L'ho portata da un meccanico che oltre ad allentarmi un po' il filo frizione mi ha detto che non posso farci niente se non sostituire la frizione. Ma non è un po' strano che prima andava tutto ok? Secondo me ho sbagliato olio, anche se lui mi ha detto che va bene. Cosa posso fare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito.su frizioni originali si mette il sae 30. Se ora ti slitta la frizione è perchè hai il cavo ancora troppo teso, anche se dubito sia questo il vero problema. Il vero problema secondo me sono i dischi bruciati, dato che quando hai aperto il tappo non è uscito nulla. Sostituisci i dischi e metti 300 ml di sae 30.

Modificato da ROS94
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito.su frizioni originali si mette il sae 30. Se ora ti slitta la frizione è perchè hai il cavo ancora troppo teso, anche se dubito sia questo il vero problema. Il vero problema secondo me sono i dischi bruciati, dato che quando hai aperto il tappo non è uscito nulla. Sostituisci i dischi e metti 300 ml di sae 30.

Grazie per la risposta. Però non è strano che prima del cambio cavo, tutto andava perfetto? Mai uno slittamento in tanti anni... magari faccio una prova con un altro olio? sto sae 30 costa 50 euro diosanto! Ci ricompro la frizione :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Però non è strano che prima del cambio cavo, tutto andava perfetto? Mai uno slittamento in tanti anni... magari faccio una prova con un altro olio? sto sae 30 costa 50 euro diosanto! Ci ricompro la frizione :D

Ciao,il castrol garden sae 30 minerale,costa sugli 8euro al litro,

oppure gli metti il classico 80w90.

 

anche sulla mia vespa con l'olio del cambio del motocross, slittava la frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti slitta perché la frizione ormai era cotta per aver girato senza olio. nel metterlo è andata del tutto, mi è successo più e più volte anche a me. Unica soluzione cambiare la frizione. Io su small ho sempre messo olio 2t minerale straccio oppure sae30. Un amico mette il 10w40 e non ha problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il 10w40 sintetico per motori, e al contrario di come dicono, la frizione non slitta

Pare che ognuno ha la sua scuola di pensiero. Sono entrato in un auto/moto ricambi e il tipo mi ha voluto appioppare a tutti i costi un 75w90 completamente sintetico. MI ha detto che il 10w40 è una bestemmia e che è da mettere nel motore e non nel cambio. Ovviamente sulla confezione del castrol 10w40 che ho comprato c'è scritto che è per il cambio di un 2T... Un altro negoziante mi ha detto che il sae 30 non si usa più e che è superato... 

Insomma ora mi ha detto di togliere il 10w40 e di mettere a freddo questo 75w90 e dovrei risolvere. Anche per cambiare i dischi mi ha detto di metterne 3 e non 4... l'altro mi aveva detto 4 invece.. Sto impazzendo :D Da notare che in tutto questo, la mia frizione girava da anni (più di 5 sicuramente) praticamente senza olio, visto che quando ho tolto il tappo ne è uscito qualche goccia... Misteri dei motori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quad olio motore SAE30 professionale Jardiaffaires 1 litro https://www.amazon.it/dp/B01CMK7BP2/ref=cm_sw_r_cp_apa_qbcnybNTFK98Z

 

Ecco qua, se proprio vuoi prenderlo amazon, ma comunque ce ne sono millemila, ho preso il primo, tra l'altro col prime...

 

Senno vai al brico e lo trovi tranquillamente tra gli olii...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dischi frizione cambiali perche' girando senza olio son cotti di sicuro.Esistono kit con 4dischi piu' tre infradischi pero' hanno spessori inferiori a quelli per frizione classica a 3 dischi perche' lo spessore totale deve rimanere quello altrimenti poi hai problemi;prendi quello che trovi ma evita 4 dischi se fan parte di kit a 3,scegli un kit completo e via,meglio con dischi in sughero perche' i dischi sinterizzati spesso danno problemi perche' abbinati a materiali non idonei.

Olio usa un sae30 o sempre minerale,evita cose strane che poi hanno additivi non adatti al tuo motore,un sae30 per rasaerba che trovi nei fai da te va benone e costa poco,anche la vespa e' superata ma resiste piu' di motorette recenti..... Hai un 50cc quindi potenze irrisorie la frizione non potra' non funzionare senza farti rubare soldi da tutti gli espertoni cui ti sei rivolto.Esiste anche una guida su questo forum giusto per capirci qualcosa e non farti inc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dischi frizione cambiali perche' girando senza olio son cotti di sicuro.Esistono kit con 4dischi piu' tre infradischi pero' hanno spessori inferiori a quelli per frizione classica a 3 dischi perche' lo spessore totale deve rimanere quello altrimenti poi hai problemi;prendi quello che trovi ma evita 4 dischi se fan parte di kit a 3,scegli un kit completo e via,meglio con dischi in sughero perche' i dischi sinterizzati spesso danno problemi perche' abbinati a materiali non idonei.

Olio usa un sae30 o sempre minerale,evita cose strane che poi hanno additivi non adatti al tuo motore,un sae30 per rasaerba che trovi nei fai da te va benone e costa poco,anche la vespa e' superata ma resiste piu' di motorette recenti..... Hai un 50cc quindi potenze irrisorie la frizione non potra' non funzionare senza farti rubare soldi da tutti gli espertoni cui ti sei rivolto.Esiste anche una guida su questo forum giusto per capirci qualcosa e non farti inc....

 

Grazie, allora l'espertone di turno (un negozio di articoli per moto e auto) mi ha dato un 75W80 sintetico. Mi ha detto che se mi dava il inerale facevo una melassa... ah... comunque ho tolto il 10W40 e messo questo e va leggermente meglio, ma appena becco una salitina, la 4° me la scordo. Anche in 3° in pianura se accelero di brutto, slitta tutto. Ho un 75 DR sotto ma avra' 10 anni. Ho visto delle frizioni complete a 40 euro su ebay. Nel caso la compro e la porto al meccanico per farmela montare. Il 75W80 sintetico ce lo rimetto o mi hanno detto l'ennesima cazzata? Qui non si sa piu' a chi dar retta diobono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Ti è stato consigliato più volte cosa devi fare. È semplice! Compri 3 dischi in sughero per frizione 3 dischi originale e compri 300 ml di olio sae30 minerale.

 

Per cambiare i dischi vedi qua:

 

 

Puoi dare un occhio alle guide frizioni qui presente sul forum (anche se sul tuo motore tali accorgimenti sono superflui).

L'unica cosa che devi guardare sono le battute degli infradischi (quelli in ferro) che non siano rovinate.

Se lo sono o le ribatti col martello o semplicemente li cambi.

È inutile cambiare olio se i dischi sono cotti.

Butti denaro inutilmente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...