Garby Inviata 2016 Novembre 19 Share Inviata 2016 Novembre 19 Salve a tutti, ho un Pk 50 XL del 1988. Ho rotto il cavo frizione e ho fatto la riparazione da solo. Già che c'ero ho sostituito anche l'olio del cambio, e aprendo il tappo è uscito quasi nulla praticamente. In effetti da un po' di tempo non lo cambiavo e si era allentato il tappo. Però problemi di slittamento nessuno. Motore perfetto. Ci ho messo un 10W40 castrol Mt. Dopo rimesso il filo, purtroppo la frizione mi slitta in terza e quarta. In salita non si muove per niente. L'ho portata da un meccanico che oltre ad allentarmi un po' il filo frizione mi ha detto che non posso farci niente se non sostituire la frizione. Ma non è un po' strano che prima andava tutto ok? Secondo me ho sbagliato olio, anche se lui mi ha detto che va bene. Cosa posso fare? Grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2016 Novembre 20 Share Inviata 2016 Novembre 20 (modificato) Di solito.su frizioni originali si mette il sae 30. Se ora ti slitta la frizione è perchè hai il cavo ancora troppo teso, anche se dubito sia questo il vero problema. Il vero problema secondo me sono i dischi bruciati, dato che quando hai aperto il tappo non è uscito nulla. Sostituisci i dischi e metti 300 ml di sae 30. Modificato 2016 Novembre 20 da ROS94 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garby Inviata 2016 Novembre 20 Autore Share Inviata 2016 Novembre 20 Di solito.su frizioni originali si mette il sae 30. Se ora ti slitta la frizione è perchè hai il cavo ancora troppo teso, anche se dubito sia questo il vero problema. Il vero problema secondo me sono i dischi bruciati, dato che quando hai aperto il tappo non è uscito nulla. Sostituisci i dischi e metti 300 ml di sae 30. Grazie per la risposta. Però non è strano che prima del cambio cavo, tutto andava perfetto? Mai uno slittamento in tanti anni... magari faccio una prova con un altro olio? sto sae 30 costa 50 euro diosanto! Ci ricompro la frizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2016 Novembre 20 Share Inviata 2016 Novembre 20 Hai messo olio minerale o sintetico ? Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Paolo82 Inviata 2016 Novembre 20 Share Inviata 2016 Novembre 20 Grazie per la risposta. Però non è strano che prima del cambio cavo, tutto andava perfetto? Mai uno slittamento in tanti anni... magari faccio una prova con un altro olio? sto sae 30 costa 50 euro diosanto! Ci ricompro la frizione Ciao,il castrol garden sae 30 minerale,costa sugli 8euro al litro, oppure gli metti il classico 80w90. anche sulla mia vespa con l'olio del cambio del motocross, slittava la frizione... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2016 Novembre 20 Share Inviata 2016 Novembre 20 Ma come fa a costare 50 euro???? Lo trovi sui 10 euro più o meno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il Monster Inviata 2016 Novembre 20 Share Inviata 2016 Novembre 20 ti slitta perché la frizione ormai era cotta per aver girato senza olio. nel metterlo è andata del tutto, mi è successo più e più volte anche a me. Unica soluzione cambiare la frizione. Io su small ho sempre messo olio 2t minerale straccio oppure sae30. Un amico mette il 10w40 e non ha problemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garby Inviata 2016 Novembre 20 Autore Share Inviata 2016 Novembre 20 Hai messo olio minerale o sintetico ? C'è scritto a base minerale... Comunque ora trovo questo sae 30 e lo provo. L'avevo visto su amazon e me lo dava a 48 euro.. boh.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2016 Novembre 21 Share Inviata 2016 Novembre 21 Io ho il 10w40 sintetico per motori, e al contrario di come dicono, la frizione non slitta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garby Inviata 2016 Novembre 21 Autore Share Inviata 2016 Novembre 21 Io ho il 10w40 sintetico per motori, e al contrario di come dicono, la frizione non slitta Pare che ognuno ha la sua scuola di pensiero. Sono entrato in un auto/moto ricambi e il tipo mi ha voluto appioppare a tutti i costi un 75w90 completamente sintetico. MI ha detto che il 10w40 è una bestemmia e che è da mettere nel motore e non nel cambio. Ovviamente sulla confezione del castrol 10w40 che ho comprato c'è scritto che è per il cambio di un 2T... Un altro negoziante mi ha detto che il sae 30 non si usa più e che è superato... Insomma ora mi ha detto di togliere il 10w40 e di mettere a freddo questo 75w90 e dovrei risolvere. Anche per cambiare i dischi mi ha detto di metterne 3 e non 4... l'altro mi aveva detto 4 invece.. Sto impazzendo Da notare che in tutto questo, la mia frizione girava da anni (più di 5 sicuramente) praticamente senza olio, visto che quando ho tolto il tappo ne è uscito qualche goccia... Misteri dei motori... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cicciobastardo Inviata 2016 Novembre 22 Share Inviata 2016 Novembre 22 Quad olio motore SAE30 professionale Jardiaffaires 1 litro https://www.amazon.it/dp/B01CMK7BP2/ref=cm_sw_r_cp_apa_qbcnybNTFK98Z Ecco qua, se proprio vuoi prenderlo amazon, ma comunque ce ne sono millemila, ho preso il primo, tra l'altro col prime... Senno vai al brico e lo trovi tranquillamente tra gli olii... Quota ...la mia pk poco pk... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Novembre 27 Share Inviata 2016 Novembre 27 Dischi frizione cambiali perche' girando senza olio son cotti di sicuro.Esistono kit con 4dischi piu' tre infradischi pero' hanno spessori inferiori a quelli per frizione classica a 3 dischi perche' lo spessore totale deve rimanere quello altrimenti poi hai problemi;prendi quello che trovi ma evita 4 dischi se fan parte di kit a 3,scegli un kit completo e via,meglio con dischi in sughero perche' i dischi sinterizzati spesso danno problemi perche' abbinati a materiali non idonei. Olio usa un sae30 o sempre minerale,evita cose strane che poi hanno additivi non adatti al tuo motore,un sae30 per rasaerba che trovi nei fai da te va benone e costa poco,anche la vespa e' superata ma resiste piu' di motorette recenti..... Hai un 50cc quindi potenze irrisorie la frizione non potra' non funzionare senza farti rubare soldi da tutti gli espertoni cui ti sei rivolto.Esiste anche una guida su questo forum giusto per capirci qualcosa e non farti inc.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Novembre 27 Share Inviata 2016 Novembre 27 http://et3.it/topic/65931-guida-frizioni-smallframe/ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garby Inviata 2016 Novembre 27 Autore Share Inviata 2016 Novembre 27 Dischi frizione cambiali perche' girando senza olio son cotti di sicuro.Esistono kit con 4dischi piu' tre infradischi pero' hanno spessori inferiori a quelli per frizione classica a 3 dischi perche' lo spessore totale deve rimanere quello altrimenti poi hai problemi;prendi quello che trovi ma evita 4 dischi se fan parte di kit a 3,scegli un kit completo e via,meglio con dischi in sughero perche' i dischi sinterizzati spesso danno problemi perche' abbinati a materiali non idonei. Olio usa un sae30 o sempre minerale,evita cose strane che poi hanno additivi non adatti al tuo motore,un sae30 per rasaerba che trovi nei fai da te va benone e costa poco,anche la vespa e' superata ma resiste piu' di motorette recenti..... Hai un 50cc quindi potenze irrisorie la frizione non potra' non funzionare senza farti rubare soldi da tutti gli espertoni cui ti sei rivolto.Esiste anche una guida su questo forum giusto per capirci qualcosa e non farti inc.... Grazie, allora l'espertone di turno (un negozio di articoli per moto e auto) mi ha dato un 75W80 sintetico. Mi ha detto che se mi dava il inerale facevo una melassa... ah... comunque ho tolto il 10W40 e messo questo e va leggermente meglio, ma appena becco una salitina, la 4° me la scordo. Anche in 3° in pianura se accelero di brutto, slitta tutto. Ho un 75 DR sotto ma avra' 10 anni. Ho visto delle frizioni complete a 40 euro su ebay. Nel caso la compro e la porto al meccanico per farmela montare. Il 75W80 sintetico ce lo rimetto o mi hanno detto l'ennesima cazzata? Qui non si sa piu' a chi dar retta diobono! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2016 Novembre 27 Moderatore Share Inviata 2016 Novembre 27 Se il lavoro l'ho devi far fare dal meccanico allora ti puoi affidare a lui, cioè lui monterà la frizione e l'olio che più piace a lui. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2016 Novembre 27 Share Inviata 2016 Novembre 27 Buonasera Ti è stato consigliato più volte cosa devi fare. È semplice! Compri 3 dischi in sughero per frizione 3 dischi originale e compri 300 ml di olio sae30 minerale. Per cambiare i dischi vedi qua: Puoi dare un occhio alle guide frizioni qui presente sul forum (anche se sul tuo motore tali accorgimenti sono superflui). L'unica cosa che devi guardare sono le battute degli infradischi (quelli in ferro) che non siano rovinate. Se lo sono o le ribatti col martello o semplicemente li cambi. È inutile cambiare olio se i dischi sono cotti. Butti denaro inutilmente. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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