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Proma ET3@PK by Carlo83


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Ciao a tutti

 

L’inverno scorso, quando smontai la zirri silent dalla mia vespa, volevo montare una proma, considerata da molti la marmitta con il miglior rapporto prestazioni/prezzo (lasciando perdere il rumore, bello sì ma molto forte).

Ecco che ebbi la conferma dei miei sospetti: non si poteva montare sul mio telaio (HP ->pk), infatti quella proma era per l’et3. Così dopo molti dubbi optai per una sito modello originale.

Il mese scorso ho cercato invano un collettore proma per pk, finché mi sono imbattuto su ebay in un’asta di una proma montata su un pk 50s. Colgo l’occasione e la vinco. Una volta arrivata a casa, decido di confrontare i due collettori. Quello del pk mi da l’idea di essere per un corsa corta, mentre quello vecchio credo che sia per corsa lunga (quindi appunto per et3). La differenza tra i due collettori si vede chiaramente, quello dell’et3 è circa 5cm più largo di quello per pk, inoltre non è schiacciato. Così parte la sfida: far diventare il collettore et3 in uno per pk. Creo la schiacciatura sul lato esterno del collettore, e poi taglio e accorcio il tubo di circa 5cm, millimetro più millimetro meno.Lo spessore del tubo è di circa 1,5mm (è sano, non marcio), quindi la saldatura è fattibile anche da un saldatore mediocre quale sono io (che comunque da liceale ha insegnato a uno dell’ipsia a saldare…. soddisfazioni della vita), basta usare un elettrodo fino e tenere bassa la corrente. Ovviamente bisogna stare attenti all’angolatura.

Dalle foto si capiscono bene le operazioni che ho fatto, molto più che leggendo quello che ho scritto…

Ieri il mio vicino, che da circa un paio di mesi ha una HP 4 marce completamente originale (su piano 60km/h misurati con diversi scooter), mi ha portato la sua vespetta e gliela ho montata. E’ andato QUASI tutto bene, ho dovuto modificare l’attacco della marmitta col carter, come si vede nella foto. Poi siccome non avevo mollette ho messo filo di ferro, ma per il resto tutto ok!

Per poter montare la batteria ho usato il trucchetto che avevo ideato tre anni fa per il polini, ovvero ruotare il porta-batteria, attaccandolo solo con le due viti “esterne”.

Il vicino ora è tutto contento, secondo i contakm degli scooter ora fa i 70 su piano, 60 in salita (non mi ha detto però in quali salite). Un risultato incredibile considerando i rapporti, è vero che i 70km/h non sono sicuramente effettivi, ma comunque c’è un incremento di circa 10km/h , e con quei rapporti (14/69) e il 50 originale non è poco!

Altri suoi amici, invece, hanno provato molta INVIDIA, perché loro, per poter montare la proma della special o dell’et3 “furbamente” hanno tagliato la lamiera ed eliminato la batteria! Che geni!

Spero che questo sia d’esempio per altri vespisti che vogliono montare la proma per special o et3 su un telaio pk.

 

Ecco le foto:

 

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Sì, è un po' un "pastrocio" per certi versi :shock:

Ma praticamente solo per le molle... che NON avevo a disposizione...

 

Poi il cugino del mio vicino (quello che ha la evolution per special) gli monterà un 112 polini tra pochi giorni, quindi se vorrà potrà verniciarsela e montare le molle... Io per questa marmitta modificata e montata chiedo solo 25 euro... con dose di olio semisintetico per 5l inclusa... :-o

Poi dopo dieci ore di lavoro non avevo tanta voglia di fare i lavori a regola d'arte.. Aggiungo che ho finito il colore ad alte temperature per verniciare META' zirri silent... quindi non avevo neanche quella....

 

 

che hai fatto l hai messa nella morsa ed hai schiacciatio il tubo???

questa e' la modifica da adoperare per montarla sul pk???

cioe' e' sufficiente fare cosi' per adattarla sul pk???

 

Sì, ma non messo in morsa a casaccio. Il lato "interno" va messo completamente in appoggio sulla morsa, mentre il lato esterno, quello da schiacciare, va piegato un po' alla volta con uno spigolo della morsa. Non so se mi sono spiegato. Così il lato interno resta praticamente intatto (un pochino si piega), mentre il lato esterno subisce uno schiacciamento molto simile a quello subito dai collettori del PK.

Così come puoi vedere si può montare PERFETTAMENTE sul PK, non tocca da nessuna parte. Il collettore è IDENTICO a quello nativo per PK.

 

comunque hai accorciato il colletore!!!! :shock:

 

E' proprio questo il punto principale... meglio accorciare il collettore oppure tagliare il telaio? Io credo che la scelta più giusta sia modificare la marmitta, non rovinare la vespa...

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EHEHHEHHE!!! hai accorciato il collettore perke' senno' toccava??? io appena ho montato la proma sulla pk e vedendo il problema ho preso il mio amico flessibile e ho tirato via quella latta che servirebbe per attaccarci la ruota!!! e via .,.. se buco ci sono gli autobus!

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la prima volta che ho montato una marmitta sulla pk, la marmitta era per special, e quindi mi andava a toccare sul porta gomma di scorta....beh, armato di mola, ho tagliato il porta gomma... adesso monto qualsiasi marma... pero ora è difficile togliere la zirri per una proma.... :D

 

bella la modifica per il collettore!:D

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non tocca... almeno quella per pk...

 

E basta parlare di flessibile... sono "scarpari" quelli che per montare una marmitta rovinano il telaio invece di modificare la marmitta (o prendere direttamente una per pk)...

 

Comunque per la batteria basta ruotare il portabatteria, come ho fatto su questa vespa...

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Io invece per montare la una polini x special sulla mia hp ho spostato la batteria più indietro e lo fermata con un solo perno e lo mantenuta con un fascietta vicino al telaio.

Una grezzata, ma a scocca chiusa non si vede!!!

:D:D:D:D

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

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Ospite tecnofalc

eh la proma ha sempre il suo fascino, bel lavoro! ma chissenefrega, tanto vien mica coperta dalla bandella copripancia?

l'importante è la marma sotto eh eh..

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