Vai al contenuto

130 Polini Rifasato 1° step


Messaggi consigliati

Salve, mi presento mi chiamo Gianni, vengo da un paesino in provincia di Lecce, vi seguo da un bel Po senza mai essermi iscritto , e arrivato il momento! Ahaha vorrei presentarvi il mio 130 Polini appena chiuso, come molti sanno chudi il motore e pensi subito alla prossima configurazione :D per questo vi illustrerò il motore e sono aperto a tutti i consigli per portarlo allo step 2.

 

Configurazione:

130 Polini testa vecchia

Travasi principali 120°

Travasi secondari 117°

Scarico 180°

Squish 0.90

Albero Tameni et3 120°- 60° saldato

Carter raccordati

Valvola allargata

Carburatore dell'orto 28 Phbh valvola 40

Volano originale Piaggio tornito 1.2kg

Accensione a puntine

Campana 22-63 con parastrappi rinforzati

Cambio 3 marce con terza corta z48 DRT

Marmitta artigianale ENFO

 

Vi allego le foto dei lavori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cambio 4 marce ?

Ci ho pensato più volte ahha ma la voglia di provare la z48 era tanta almeno come prima step del motore ero curioso nel vedere come è quanto attenuava il vuoto seconda terza, e Devo dire che non è affatto manvagia, sotto una campana 90, però sarebbe il caso di montare un cambio 4 marce che già ho trovato !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante....

 

Un po' vecchio stile... attendiamo le foto dei lavori

 

Alla testa hai fatto un centraggio?

 

L'albero non credo occorresse saldarlo... non è proprio il massimo della vita :fiu

No nessun lavoro alla testa, si un Po old style, l albero l ho saldato come prima prova della saldatrice Ahaha più per sfizio quindi che per necessità.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Dimenticavo monto gomme m1 90/90/10.. consigliatemi lo step 2 con aggiunta del cambio 4 marce :)

​Beh, senza rivoluzionare la configurazione mi concentrerei più che altro su qualche lavoretto a carter e cilindro...lo scarico lo puoi sicuramente allargare magari dandogli anche qualche grado in più di fasatura (una basetta da 1mm sarebbe l'ideale in modo da alzare anche le luci in canna), stessa cosa per  travasi di base che puoi rendere un po' più generosi.

​Anche all'albero puoi dare qualche grado in più di aspirazione...

Secondo me avresti grandi benefici con una spesa minima

Modificato da Friday
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

​Beh, senza rivoluzionare la configurazione mi concentrerei più che altro su qualche lavoretto a carter e cilindro...lo scarico lo puoi sicuramente allargare magari dandogli anche qualche grado in più di fasatura (una basetta da 1mm sarebbe l'ideale in modo da alzare anche le luci in canna), stessa cosa per travasi di base che puoi rendere un po' più generosi.

​Anche all'albero puoi dare qualche grado in più di aspirazione...

Secondo me avresti grandi benefici con una spesa minima

185 di scarico? Può andare Si.. ma dato che apro il blocco, potresti consigliarmi come lo faresti tu? Metti tutto, 27/69 co pignone ecc.. come la faresti.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché allargare lo scarico? Io valuterei invece la dimensione del collettore che potrebbe essere da 32 contro un 26,5/27 del cilindro che andrebbe raccordato. Se metti il cambio a 4 marce con la 27/69 ci vorrà il cluster con la quarta da 20 e forse anche il pignone da 25.


Così hai provato come va? quanto ti fa in seconda a manetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...