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Consigli su elaborazione vespa PK


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Ciao a tutti,

sono un appassionato vespista e felice possessore di un PX 125 elaborato in maniera soft (motore PE 200 con gruppo termico 215 Pinasco ed espanzione Pinasco)

ma ora ho deciso di fare una pazzia e mi sono comprato un PK 50 da elaborare in maniera abbastanza spinta, ma senza dovermi ritrovare tutti i momenti dal meccanico.

Avevo pensato di montare il motore completo M1L d.60 raffreddato ad aria di Zirri (magari con i carter Quattrini) oppure qualcosa di Parmakit (ma non saprei cosa), voi cosa mi consigliate?

Inoltre pensavo di rinforzare le pedane con dell'alluminio mandorlato. Per la ciclistica pensavo di montare cerchi per pneumatici tubeless, rinforzare la forcella con un ammortizzatore anti affondo (mi piacerebbe tenere la forcella originale e non montare quella dello Zip) e freni a disco, cosa c'è in commercio e cosa mi consigliate?

inoltre vorrei montare qualche particolare in carbonio ( vero non carbon look) cosa si riesce a trovare?

Accetto qualsiasi tipo di consiglio, sicuramente qui troverò persone molto più preparate di me.

Ringrazio già tutti in anticipo!

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Benvenuto, orcavacca, per i gruppi termici la scelta è molto ampia che c'è da scrivere un mese, dipende da cosa vuoi ottenere e quanto vuoi spendere,quello che citi è già un bel cilindro che richiede componentistica adeguata per avere un motore anche affidabile, quindi una spesa non proprio da primo livello,ora non so quanta esperienza hai te, se sei già convinto su quello ti cerchi i post a riguardo, li leggi e cominci a farti un'idea,oppure leggi piu' che puoi in questa sezione per farti un'idea generale del panorama....  se sei alle prime armi aspetta almeno un mesetto prima di ordinare qualsiasi cosa che poi cambi idea e quello che pensavi ti servisse poi potrebbe non fare più al caso tuo, prendi più informazioni possibili e valuta bene vedendo più punti di vista, nel frattempo risparmi ancora qualcosa che a spendere poi si fà presto.

 

Per l'antiaffondo cominci da qui http://et3.it/topic/64381-consigli-ammo-antiaffondo/  e qui http://et3.it/topic/61476-anti-affondo-forcella/      :fiu

Modificato da McKenzie
sistemato link alla freetuning
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  • Moderatore

Salve ,benvenuto ..concordo in pieno con quanto scritto da  robertoromano  ossia datti un'attimo di tempo  leggi vedi senti e fatti una tua opinione poi magari la condividi e si cerca " di ottimizzarla " per quanto concerne la forcella la tua pk è una s  o una serie successiva ? se è una S  la forcella puo' essere a biscotto corto " 1° serie " o lungo nel caso sia a biscotto lungo ti basta un buon ammortizzatore e se vuoi evitarti il disco ecc basta che  metti il mozzo della hp/v / ets ossia quello a doppia camma ti garantisco che la vespa frena come non ti aspetti il tutto in modo" riservarto " senza dare nell'occhio ! = poca spesa tanta resa !

Modificato da FREE TUNING
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diciamo che sono ad un livello medio basso, non sono alla prima elaborazione ma non sono un preparatore esperto, ho già fatto il PX che ho già citato ed a 14 anni con mio padre avevo elaborato un altro PK (poi venduto  :suicidio_emoticono:  ) con 105 Polini, carburatore 19/19, espansione Leovince cambio 3 marce di un 50 Special frizione rinforzata, campana a denti dritti, e ruote del PX. Ma ora vorrei alzare il tiro con qualcosa di decisamente più performante senza però dover rivedere mezza la vespa dopo ogni uscita... Come budget per la preparazione mi sono fissato una cifra intorno ai 4.500 € (lo so è una pazzia). Inoltre qualcuno mi potrebbe consigliare un buon preparatore in Piemonte preferibilmente nella provincia di Torino?

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No dai,64x56 singolo............ ,ci sono cc da vendere,provato io con traversino vuole la 29/68....  che poi l'erogazione con traversino devi solo farci confidenza,la guida è meno elastica nel misto ci stà e va ben, pero' se impari a conoscerlo aspetti la castagna di coppia.......  e tutto il resto è noia     ;)     ok ognuno piace quello che piace   :)

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le parti in carbonio possono anche aspettare, era più un mio vezzo estetico. come utilizzo io abitando in una zona montana lo userei principalmente su strade di montagna quindi preferirei qualcosa più improntato sull'accelerazione e la ripresa che sulla velocità di punta. Per quanto riguarda il budget le barriere sono fatte per essere infrante :-)  

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  • 5 months later...

Ciao a tutti!

riapro questo post perchè dopo mesi pieni di lavoro e, nei momenti liberi di ricerca avrei qualche domanda da porvi.

oltre a Quattrini sapreste consigliarmi qualche altro preparatore che fa dei buoni carter? 

Premetto che non ho ancora in mente una configurazione completa e come gt sono indeciso tra questi:

Falc 60X54 

Falc 58X56 replica Daisy 

Falc 58X56 booster o traversino 

Falc 64X56 

Dea 58X56,7 

Parmakit W Force

il Dea mi ispira molto ma non conosco nessuno che ce l'abbia, voi cosa mi consigliate?

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