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Pinasco Gilardoni


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Ciao a tutti,

 

avrei la possibilità di portarmi a casa due bei cilindrozzi un pò datati praticamente a costo zero, e la cosa non mi dispiace affatto, visto che ho giusto un paio di carter 200 da una parte...

Uno ha girato un pò ma è ok, l'altro è praticamente nuovo ma è stato lavorato nelle luci, chissà come. I pistoni accompagnano i cilindri ma quello che ha girato di più è danneggiato come da foto:

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Manca il traversino, pensate possa creare problemi a livello strutturale o di travasi?

Grazie mille come sempre! :)
 

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  • Moderatore

se il cilindro è ok = al max una "lappata/lucidata"  quello in foto dovrebbe essere un pistone mahle  = un signor pistone  vai tranquillo togli gli spigoli vivi e crea degli archi simmetrici sul pistone vedi il peso all'origine tecnicamente postresti anche accorciarlo ...

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  • Moderatore

Unica raccomandazione: attenzione alla fascia ossia se non sbaglio dovrebbe trattarsi di un pistone d69  è alquanto rara da trovare.

 

Altresì all'epoca con la qualità scadente degli oli per miscela sovente si rovinava... però oggigiorno il problema non si pone  ;)  su quel pistone ti puoi scatenare con lima& fresino!!

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...cacchio, quando si dice che il pistone valeva più di tutto il cilindro....i pistoni mahle furono allora una scelta molto assennata che, assieme alla cromatura fatta da gilardoni, portava l'utente finale a digerire un prezzo d'acquisto che sembrava sproporzionato....il costo dei cilindri pinasco allora era altissimo in confronto alla concorrenza....ma solo dopo scoprìi che si sarebbe trattato di qualcosa di unico...dei pistoni stampati, con caratteristiche tecniche ancora oggi superbe, montati su un cilindro di vespa....penso che al giorno d'oggi pistoni stampati per vespa non ce ne siano più...o sbaglio...era una tecnologia che mahle si poteva permettere, ma a me sembra che adesso, per quanto abbiano buone leghe ad alta percentuale di silicio, siano tutti fusi.....

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  • Moderatore

Io ad un mercatino ho comprato un kit usato, vorrei delle dritte per farlo rendere al meglio su un corsa 60,

trattasi di cilindro per 200 monofascia  canna cromata  doppio carburatore ? ..vespazzurra  era propio in corsa 60  ;) ! leggi ad esempio una risposta di pinasco su motociclismo    Buon lavoro !! e tienici aggiornati sugli step in progress!!  se poi vuoi "andare oltre "..cè anche chi lo ha sviluppato con  2 carburatori 24 phbl  ecc ecc , consiglio di montarlo " secondo tradizione " poi se ad esempio non ti soddisfa molto la mono lamella si puo' pensare di cambiarla con una " piu reattiva "  particolare attenzione anche allo sdoppiatore " se ne hai uno della prima serie ..risultava un p'o'duro ...poi risolto con molle piu' morbide ..ecc 

Modificato da FREE TUNING
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  • Moderatore

No e aspirazione al carter con pistone mahle

Il mio sogno e trovare un cilindro per doppia aspirazione

BENE  eccoti servito http://www.subito.it/accessori-moto/kit-pinasco-px-200-doppia-alimentazione-frosinone-184988517.htm     ok se il tuo è "tradizionale " vai tranquillo a farlo in corsa 60   poi " step in progress " magari ci scappa pure la testa a candela centrale  ;)   , unica nota : se vuoi fargli esprimere il carattere che ha quel cilindro oltre alle lavorazioni del caso ecc ecc pensa aad un carburatore da 30 a salire anche al 34 / 36 in funzione di come "slimazzi e fresi " 

Modificato da FREE TUNING
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Ho utilizzato vari di quei gruppi termici Pinasco con Pistone Mahle (e me ne ritrovo ancora un paio), che sicuramente è fatto di una buona lega di alluminio e ha il pregio della leggerezza, tuttavia è un pistone un deboluccio, che si crepa facilmente se il motore picchia un po' e che va controllato spesso. Oltretutto è corto, cosa di cui bisogna tenere conto, specialmente si lo si utilizza in corsa 60. Tra l'altro, tanti anni fa, anche a me si è spezzato il traversino come nel pistone in foto... Ed è successo un disastro.

Attenzione anche al fatto che ha cielo molto più bombato dei successivi Asso, quindi se si utilizza una testa Pinasco di adesso, bisogna rivedere l'angolo di squish. La sua testa era quella marcata "810" con cupola larga e bassa; peraltro c'è anche un'altra  testa 810, prodotta dopo, con una banda di squish esagerata e una cupolina minuscola che così com'è è inservibile.

Modificato da Tondo68
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  • Moderatore

Tecnicamente puoi anche  montare un pistone bifascia non vi  sono problemi, con l'accortezza di prenderne uno con la medesima  tolleranza di quello che hai. se c'è una lettere stampata su cilindro/cielo del pistone QUELLA  è da prendere !,altrimenti fallo misurare in rettifica i ordini il pistone.


questo perchè se ne monti uno troppo "stretto" fà rumore e rischi di rovinare precocemente il cilindro dato che è come un pistone finito,se lo prendi troppo "grande" il rischio grippaggio è alto !  Comunque se ad oggi hai un'albero in corsa 57 in buone condizioni  proverei a fare i lavori di  affinamento necessari al pistone monofascia  che come giustamente ha scritto Tondo 68 è leggero e qundi un p'o' debole se "stressato"  e sicuramente potrai "estrarre" prestazioni interessanti ...poi sei sempre in tempo per una revisione totale ed un progetto piu' completo !


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