Ghisone girato a valvola
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26 messaggi in questa discussione

Salve,alla fine dopo aver cambiato 1000 configurazioni ho deciso di ritornare al buon caro e vecchio ghisone che non delude mai,ma questa volta a valvola.I lavori li ho già iniziati,ed ho già comprato tutto.Questa è la mia configurazione:

130 polini spianato per aprire i travasi,scarico a 185°,travasi a 130°.Travasi di base e scarico lavorati.Pistone raccordato alla camicia e con finestrella più allargata.Testa polini originale rifatta completamente ad incastro con squish 1mm

Carburatore 28,ma metterò sicuramente un 34.Condotta fatta artigianalmente

Campana 24/72 con parastrappi rsp

Cambio originale

Frizione 4 dischi classica(dovrebbe bastare)

Albero motore jasil anticipato

Accensione v alleggerita a 1,3 kg

Marmitta artigianale per girato.

La valvola è stata lavorata lasciando poco più di 2mm nel bordo inferiore.

Travasi raccordati al cilindro.Ecco un po' foto

post-11437-1479152614,39_thumb.jpg

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Ciao! 

 

Io il pistone non lo avrei toccato, soprattutto nella zona della finestra frontescarico che è un punto critico di quel pistone. Bella l'espansione! Chi l'ha fatta? 

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Ciao,la finestra è stata lavorata pochissimo,diciamo che ho rimosso dei difetti di fusione.Per l'espansione,non ne ho idea,l'ho presa usata.

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Ciao, bel lavoro. Hai valutato l'idea di montarci una quarta corta?

Sicuramente il motore sarà in grado di tirare la quarta originale senza problemi, ma sarebbe comunque un beneficio avere un cambio spaziato meglio (nel caso volessi anche allungare un po' il rapporto un domani).

Come fasi di aspirazione come sei messo?

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Si ho valutato anche la quarta corta,ma secondo ma la vedo una spesa "inutile" dato la campana 24 e non ho intenzione di allungarla,dato che a me la vespa piace abbastanza corta.Come fasi invece devo dare uno sguardo agli appunti,ma anticipo che sono molto più dei cononici 130/70,un po'per la voglio di sperimentare,un po' perché avevo provato un 55 con fasi simili ed era una bestia

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E divertente avere un rapporto corto ma una spaziatura un pò migliore tra le 4 marce non fa mai male   8)  oltretutto se hai una fase di aspirazione abbastanza estesa una quarta corta potrebbe servire per non sedersi nel salto 3/4. L'espansione è stata pensata per questo cilindro?

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Hai pienamente ragione per quanto riguarda la quarta,ma in questo momento ho speso tutto tra cilindro marmitta ecc...,ed essendo uno studente non è tanto facile raccogliere soldi.L'espansione invece è stata fatta per un polini in ghisa,quindi io la dovrei sfruttare al massimo

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Hai pienamente ragione per quanto riguarda la quarta,ma in questo momento ho speso tutto tra cilindro marmitta ecc...,ed essendo uno studente non è tanto facile raccogliere soldi.L'espansione invece è stata fatta per un polini in ghisa,quindi io la dovrei sfruttare al massimo

Come collettore cosa monterai?

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Molto probabilmente ne creerò uno io.È bello sperimentare :D

Bravo Paolo, continua così, i soldi a noi scolari mancano sempre....ma al contrario abbiamo in abbondanza la voglia di sperimentare e fare da soli :F

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Fai un bel lavoro con la testa... sul mio polini ha fatto una differenza notevole passare da una testa quasi originale a una centrale fatta come si deve ;)

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Certo, quello sicuramente gli fa bene! Però sperimenta e lavora anche a livello di rdc, larghezza banda e squish... specialmente se hai osato con la fase data all'albero

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Salve,circa 2 settimane fa ho finito il motore,salito nel telaio ed andava molto bene,solo che dopo 1 settimana  e mezza ho rotto i parastrappi :WA .Ora ho rifatto il motore alzando le fasi,solo che ora il motore ha perso molta potenza in basso.Dovrebbe essere un effetto dovuto all'aver alzato le fasi,giusto?Ho rifatto anche il travaso lato volano e raccordato per bene la valvola con il collettore,possono essere questi due fattori a modificare cosi' tanto il comportamento del motore?

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adesso,non le ho misurate per la fretta perchè dovevo provare altro,però prima avevo 187° di scarico e circa 128° di travaso se non ricordo male,ora non avendo la guarnizione giusta ho montato il cilindro con 0.4mm in più

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Questa perdita di potenza in basso potrebbe essere anche causata da un'altezza di squish non più ottimale.. Nel vecchio 102 che avevo 5 decimi in meno mi avevano "cambiato" il motore

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Alzando le fasi il motore girerà più alto e quindi perdi sotto è normale, è sempre il solito discorso della coperta corta

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Dipende sempre quanto hai alzato? Appena puoi prova a misurare le fasi,così ci rendiamo conto come stai messo.

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Ciao Paolo,conta che quei 0,4 che hai aggiunto alla base li hai persi sopra, quindi perdi rdc e effetto squish, dovresti rimisurare sia fasi che squish così per farti un'idea del perché...se hai uno scarico che te lo permette puoi spingerti oltre i 187¤ a patto di sistemare le quote al pmi.

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