Vai al contenuto

Ammortizzatore vespa pk50s


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho il seguente dubbio: ho un pk50s anno 1983. Siccome devo cambiare ammortizzatore anteriore e i tamponi anteriori e posteriore, volevo sapere intanto se gli ammortizzatori sono tutti uguali, ovvero se quello special monta sul pks e stessa cosa per i tamponi. Grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se il modello s o xl di 50 ha la forcella classica da small con biscotto corto quindi identica alle classiche special r l ecc ecc.

 

Se tu hai il modello s evidentemente è quello che ha la forca comune quindi vai tranquillo che i modelli di ammortizzatori sono identici.

 

Se posso consigliare e hai soldi da investirci mettici un bgm all'anteriore

Modificato da nordy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve allora sul anteriore è uguale a special,et3 nel posteriore monta ammortizzatori dedicati per pk, sempre per il posteriore non ha il tampone di gomma tipo special, ma due tamponcini cilindrici che vanno messi uno sotto è uno sopra poi c'è una rondella e chiudi tutto con un dad

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, grazie mille, stavo per acquistare un kit con ammonposteriore e anteriore e i due tamponi davanti e tampone dietro, ma se mi dite che al posteriore non è come nella special e lammo è diverso stavo per fare una cavolata!! Allora farò così:

 

Anteriore: Yss con i tamponi nuovi

Posteriore: per ora lascio quello che ho ma cambio i tamponi

L'yss costa una cinquantina di euro e mi pare fatto molto bene, sicuramente meglio di quello sportivo regolabile da 17 euro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ammortizzatore arrivato, sembra fatto molto bene, solido e stupendo di estetica, ha la possibilità di essere regolato su 5 posizioni diverse attraverso la chiave data in dotazione, e un altra cosa, sull'ammortizzatore sono già compresi i due tamponi quindi non serve comprarli a parte, cosa che io ho fatto non sapendolo. All'interno quindi: ammo, chiave, adesivi, istruzioni e garanzia. C'è anche un piccolo cilindretto che credo che vada al posto del secondo dado che andrebbe messo di solito in cima all'ammortizzatore. Qualcuno sa dirmi se sto sbagliando? O vanno comunque messi 2 dadi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ammortizzatore arrivato, sembra fatto molto bene, solido e stupendo di estetica, ha la possibilità di essere regolato su 5 posizioni diverse attraverso la chiave data in dotazione, e un altra cosa, sull'ammortizzatore sono già compresi i due tamponi quindi non serve comprarli a parte, cosa che io ho fatto non sapendolo. All'interno quindi: ammo, chiave, adesivi, istruzioni e garanzia. C'è anche un piccolo cilindretto che credo che vada al posto del secondo dado che andrebbe messo di solito in cima all'ammortizzatore. Qualcuno sa dirmi se sto sbagliando? O vanno comunque messi 2 dadi?

 

Devi vedere tu... e misura bene anche le altezze da prima a dopo e vedi se ci vanno entrambi i tamponi o come fare per avere l'altezza corretta... poi lo riporti qui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, ammortizzatore montato, tutto ok, montato normalmente con i suoi 2 tamponi! Domani prova in strada e vediamo anche se ho ancora le gomme vecchie e lisce. Per ora è regolato su tutto morbido poi vedrò come mi trovo meglio, anche se ripeto, farò prove più accurate con le gomme nuove!

post-10866-1479414996,33_thumb.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi allaccio un'attimo al discorso dell'ammortizzatore posteriore che ho un dubbio,pk mai avuto, capito che hanno dei tamponi differenti, pero' basta mettere il silent-block giusto e monta tranquillamente anche su special-et3 e viceversa no?

 

Perchè le versioni pk hanno la molla stretta che riduce gli ingombri anche su special-et3 in caso di espansioni voluminose, mi confermate che è fattibile?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi allaccio un'attimo al discorso dell'ammortizzatore posteriore che ho un dubbio,pk mai avuto, capito che hanno dei tamponi differenti, pero' basta mettere il silent-block giusto e monta tranquillamente anche su special-et3 e viceversa no?

 

Perchè le versioni pk hanno la molla stretta che riduce gli ingombri anche su special-et3 in caso di espansioni voluminose, mi confermate che è fattibile?

 

Infatti come dici si possono montare anche su special perchè appunto hanno la molla stretta... Forse quelli PK sono leggeremnte più lunghi... ma non è un male avere il culo della vespa leggermente alzato... comq penso ti aggiusti con le prolunghe e coi tamponi... e poi con la staffa se servisse arretrare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco,anche la staffa,ne ho viste di semplici,pero' sembra che montate creano una leva-a-tirare verso il basso nel punto dove sono fissate al foro originale  dell'ammortizzatore sul telaio,e non mi convince tanto.... quando basterebbe saldare ancora un pezzo sulla verticale dell'ammortizzatore per scaricare il peso sul telaio senza fornirgli una leva che aumenta il carico.Qualche staffa invece l'ho vista piu' ben fatta appunto molto voluminosa sul dietro che riempe bene gli spazi...chissà se si capisce cosa ho scritto   :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco,anche la staffa,ne ho viste di semplici,pero' sembra che montate creano una leva-a-tirare verso il basso nel punto dove sono fissate al foro originale  dell'ammortizzatore sul telaio,e non mi convince tanto.... quando basterebbe saldare ancora un pezzo sulla verticale dell'ammortizzatore per scaricare il peso sul telaio senza fornirgli una leva che aumenta il carico.Qualche staffa invece l'ho vista piu' ben fatta appunto molto voluminosa sul dietro che riempe bene gli spazi...chissà se si capisce cosa ho scritto   :P

No, le prolunghe sono delle largeframe.

Le pk al posteriore hanno un foro sul telaio e due tamponi tondi.. in pratica come l'anteriore et3 ma piu' grande.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, ammortizzatore montato, tutto ok, montato normalmente con i suoi 2 tamponi! Domani prova in strada e vediamo anche se ho ancora le gomme vecchie e lisce. Per ora è regolato su tutto morbido poi vedrò come mi trovo meglio, anche se ripeto, farò prove più accurate con le gomme nuove!

siccome anche io vorrei cambiare ammortizzatore avanti della mia pk/s  '86 chiedo se questo ammo yss da (cm?) vada bene sulla mia.

Dietro ci ho messo una Carbone rossa molla nera che ha un gommini rettangolare sopra, tra telaio e ammo.

che siano differenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...