+ VFC_vespa Inviata 2016 Novembre 11 Share Inviata 2016 Novembre 11 Ciao a tutti, ho il seguente dubbio: ho un pk50s anno 1983. Siccome devo cambiare ammortizzatore anteriore e i tamponi anteriori e posteriore, volevo sapere intanto se gli ammortizzatori sono tutti uguali, ovvero se quello special monta sul pks e stessa cosa per i tamponi. Grazie a chi risponderà Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2016 Novembre 12 Autore Share Inviata 2016 Novembre 12 Nessuno sa qualcosa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Novembre 12 Share Inviata 2016 Novembre 12 Adesso mi sfugge un attimo la cosa... in teoria se hai l'attacco ammortizzatore come le special allora puoi usare gli stessi pezzi... Per precauzione prendi la misura dell'ammortizzatore e magari fai una verifica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Novembre 12 Share Inviata 2016 Novembre 12 Devi guardare la forcella,special-primavera sono a biscotto corto,pk dovrebbe essere biscotto lungo quindi ammortizzatore dedicato,poi vedi le specifiche degli articoli in vendita,per pk c'è una serie a parte.Confronta le foto con quello che hai montato adesso,gli attacchi son ben diversi. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2016 Novembre 12 Autore Share Inviata 2016 Novembre 12 Quello che ho montato adesso (che tra l'altro ho smontato proprio oggi) mi sembra identico a quello special, o perlomeno gli attacchi sono identici al 100%, domani vi posto una foto in caso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2016 Novembre 12 Share Inviata 2016 Novembre 12 (modificato) Non ricordo se il modello s o xl di 50 ha la forcella classica da small con biscotto corto quindi identica alle classiche special r l ecc ecc. Se tu hai il modello s evidentemente è quello che ha la forca comune quindi vai tranquillo che i modelli di ammortizzatori sono identici. Se posso consigliare e hai soldi da investirci mettici un bgm all'anteriore Modificato 2016 Novembre 12 da nordy 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2016 Novembre 12 Share Inviata 2016 Novembre 12 Ciao edo...sulle prime pk davanti sono identici a special et3 etc. Dietro mi sa proprio di no , anche perche'sui pk non c'e' il tassello in gomma. Puoi fare comunque riferimento al pk xl per il posteriore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2016 Novembre 12 Moderatore Share Inviata 2016 Novembre 12 Salve allora sul anteriore è uguale a special,et3 nel posteriore monta ammortizzatori dedicati per pk, sempre per il posteriore non ha il tampone di gomma tipo special, ma due tamponcini cilindrici che vanno messi uno sotto è uno sopra poi c'è una rondella e chiudi tutto con un dad 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2016 Novembre 14 Autore Share Inviata 2016 Novembre 14 Capito, grazie mille, stavo per acquistare un kit con ammonposteriore e anteriore e i due tamponi davanti e tampone dietro, ma se mi dite che al posteriore non è come nella special e lammo è diverso stavo per fare una cavolata!! Allora farò così: Anteriore: Yss con i tamponi nuovi Posteriore: per ora lascio quello che ho ma cambio i tamponi L'yss costa una cinquantina di euro e mi pare fatto molto bene, sicuramente meglio di quello sportivo regolabile da 17 euro... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2016 Novembre 14 Moderatore Share Inviata 2016 Novembre 14 Se guardi la yss fa quello dietro per pk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2016 Novembre 15 Autore Share Inviata 2016 Novembre 15 Sisi ho visto, intanto prendo solo quello anteriore che era quello critico, quello posteriore per ora una riverniciata e lo cambierò in avanti. Comunque oggi o domani dovrebbe arrivarmi l'yss poi vi darò un po di pareri, intanto grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mirko78 Inviata 2016 Novembre 15 Share Inviata 2016 Novembre 15 Sisi ho visto, intanto prendo solo quello anteriore che era quello critico, quello posteriore per ora una riverniciata e lo cambierò in avanti. Comunque oggi o domani dovrebbe arrivarmi l'yss poi vi darò un po di pareri, intanto grazie mille Ok,facci sapere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2016 Novembre 16 Autore Share Inviata 2016 Novembre 16 Ciao, ammortizzatore arrivato, sembra fatto molto bene, solido e stupendo di estetica, ha la possibilità di essere regolato su 5 posizioni diverse attraverso la chiave data in dotazione, e un altra cosa, sull'ammortizzatore sono già compresi i due tamponi quindi non serve comprarli a parte, cosa che io ho fatto non sapendolo. All'interno quindi: ammo, chiave, adesivi, istruzioni e garanzia. C'è anche un piccolo cilindretto che credo che vada al posto del secondo dado che andrebbe messo di solito in cima all'ammortizzatore. Qualcuno sa dirmi se sto sbagliando? O vanno comunque messi 2 dadi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Novembre 17 Share Inviata 2016 Novembre 17 Ciao, ammortizzatore arrivato, sembra fatto molto bene, solido e stupendo di estetica, ha la possibilità di essere regolato su 5 posizioni diverse attraverso la chiave data in dotazione, e un altra cosa, sull'ammortizzatore sono già compresi i due tamponi quindi non serve comprarli a parte, cosa che io ho fatto non sapendolo. All'interno quindi: ammo, chiave, adesivi, istruzioni e garanzia. C'è anche un piccolo cilindretto che credo che vada al posto del secondo dado che andrebbe messo di solito in cima all'ammortizzatore. Qualcuno sa dirmi se sto sbagliando? O vanno comunque messi 2 dadi? Devi vedere tu... e misura bene anche le altezze da prima a dopo e vedi se ci vanno entrambi i tamponi o come fare per avere l'altezza corretta... poi lo riporti qui Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2016 Novembre 17 Autore Share Inviata 2016 Novembre 17 Eccomi, ammortizzatore montato, tutto ok, montato normalmente con i suoi 2 tamponi! Domani prova in strada e vediamo anche se ho ancora le gomme vecchie e lisce. Per ora è regolato su tutto morbido poi vedrò come mi trovo meglio, anche se ripeto, farò prove più accurate con le gomme nuove! 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Novembre 18 Share Inviata 2016 Novembre 18 Mi allaccio un'attimo al discorso dell'ammortizzatore posteriore che ho un dubbio,pk mai avuto, capito che hanno dei tamponi differenti, pero' basta mettere il silent-block giusto e monta tranquillamente anche su special-et3 e viceversa no? Perchè le versioni pk hanno la molla stretta che riduce gli ingombri anche su special-et3 in caso di espansioni voluminose, mi confermate che è fattibile? 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Novembre 18 Share Inviata 2016 Novembre 18 Mi allaccio un'attimo al discorso dell'ammortizzatore posteriore che ho un dubbio,pk mai avuto, capito che hanno dei tamponi differenti, pero' basta mettere il silent-block giusto e monta tranquillamente anche su special-et3 e viceversa no? Perchè le versioni pk hanno la molla stretta che riduce gli ingombri anche su special-et3 in caso di espansioni voluminose, mi confermate che è fattibile? Infatti come dici si possono montare anche su special perchè appunto hanno la molla stretta... Forse quelli PK sono leggeremnte più lunghi... ma non è un male avere il culo della vespa leggermente alzato... comq penso ti aggiusti con le prolunghe e coi tamponi... e poi con la staffa se servisse arretrare 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Novembre 18 Share Inviata 2016 Novembre 18 Ecco,anche la staffa,ne ho viste di semplici,pero' sembra che montate creano una leva-a-tirare verso il basso nel punto dove sono fissate al foro originale dell'ammortizzatore sul telaio,e non mi convince tanto.... quando basterebbe saldare ancora un pezzo sulla verticale dell'ammortizzatore per scaricare il peso sul telaio senza fornirgli una leva che aumenta il carico.Qualche staffa invece l'ho vista piu' ben fatta appunto molto voluminosa sul dietro che riempe bene gli spazi...chissà se si capisce cosa ho scritto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ YENAGT Inviata 2016 Novembre 18 Share Inviata 2016 Novembre 18 Ti Ho spostato il post nella sezione giusta , ciao buon lavoro Quota The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2016 Novembre 19 Autore Share Inviata 2016 Novembre 19 Grazie mille! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2016 Novembre 20 Share Inviata 2016 Novembre 20 Ecco,anche la staffa,ne ho viste di semplici,pero' sembra che montate creano una leva-a-tirare verso il basso nel punto dove sono fissate al foro originale dell'ammortizzatore sul telaio,e non mi convince tanto.... quando basterebbe saldare ancora un pezzo sulla verticale dell'ammortizzatore per scaricare il peso sul telaio senza fornirgli una leva che aumenta il carico.Qualche staffa invece l'ho vista piu' ben fatta appunto molto voluminosa sul dietro che riempe bene gli spazi...chissà se si capisce cosa ho scritto No, le prolunghe sono delle largeframe.Le pk al posteriore hanno un foro sul telaio e due tamponi tondi.. in pratica come l'anteriore et3 ma piu' grande. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VFC_vespa Inviata 2016 Novembre 21 Autore Share Inviata 2016 Novembre 21 Ecco quello posteriore pk, come hanno già detto a differenza della special ci sono 2 tamponi specifici E qua lo stesso della foto precedente ma riverniciato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Novembre 21 Share Inviata 2016 Novembre 21 No, le prolunghe sono delle largeframe. Le pk al posteriore hanno un foro sul telaio e due tamponi tondi.. in pratica come l'anteriore et3 ma piu' grande. No stavo chiedendo per le staffe che arretrano,alcune mi sembrano troppo semplificate se si comprende cosa avevo scritto prima. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2016 Novembre 21 Share Inviata 2016 Novembre 21 No stavo chiedendo per le staffe che arretrano,alcune mi sembrano troppo semplificate se si comprende cosa avevo scritto prima. Sorry.. ho riletto e capito solo ora quello che avevi scritto! Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Novembre 22 Share Inviata 2016 Novembre 22 Eccomi, ammortizzatore montato, tutto ok, montato normalmente con i suoi 2 tamponi! Domani prova in strada e vediamo anche se ho ancora le gomme vecchie e lisce. Per ora è regolato su tutto morbido poi vedrò come mi trovo meglio, anche se ripeto, farò prove più accurate con le gomme nuove! siccome anche io vorrei cambiare ammortizzatore avanti della mia pk/s '86 chiedo se questo ammo yss da (cm?) vada bene sulla mia. Dietro ci ho messo una Carbone rossa molla nera che ha un gommini rettangolare sopra, tra telaio e ammo. che siano differenti ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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