Vai al contenuto

Mitico Schwantz


CEC

Messaggi consigliati

Il Mitico Schwantz prova la nuova Gsxr 1000 , mi fa morire vederlo guidare , lo stile di guida ginocchio a terra busto e testa eretta......le Sue staccate le ho ancora impresse nella memoria  con la Suzuki 500......Grande Grande Schwantz  :-D

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle erano moto degne di tale nome... 2TEMPI!! Zero elettronica... peso ridicolo e... GRAN PELO E MANICO x portarle al limite....

non quelle frocerie di oggi....piene di elettronica ......

Adesso MANDATEMI ANCHE A CAGARE!!! ma x me le moto erano QUELLE!!!

;)

  • Like 9

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

si vero si vede nei cambi sono molto leggere...in quell'anno il peso min delle 500 era 130 kg e fino al '89 era 115 kg se non ricordo male...praticamente peso delle 125 stradali di quell'epoca ma 160 e oltre cv

 

però Free sempre nel '91 mi sembra, Hockenheim quando Schwantz fa staccatona ipergalattica su Rainey...quanto mi piaceva lo stile di Schwantz e la Suzuki 500 che mi face impazzire e che reputo la Best fu la pepsi 500 1989..alcuni anni dopo pitturai una special bianco carena barche quindi molto bianco e misi da fogli adesivi rossi e blu delle strisce che alla vista richiamavano i colori pepsi...chasso...e pure Gilera con la SP 01 era colorata tipo pepsi


e per locali chiedevo pepsi  :laugh  :M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

guardate che l'elettronica l'avevano eccome quelle moto.

 

concordo...già il passaggio da 115 kg di moto a 130 kg fu visto da molti team come grande divario tecnologico dato che ipotizzavano non zavorra metallica ma 15 kg in più di zavorra elettronica...infatti da quei primi '90 arrivarono:

 

motori 500cc 2t (V4)

 

big bang; la successione diversa degli scoppi a causa del deterioramento anomalo della copertura posteriore e una maggiore "guidabilità" e gestibilità della potenza brutale

già presenti i TPS sui carburatori

già presenti o iniziavano il "cambio elettronico" senza tirare la frizione

già presenti e in stato evolutivo le piattaforme di conometraggio e controllo dati motori tramite telemetrie e pc

iniezione: Honda su V4 di Itoh fino metà anni '90 poi decisero di stopparla

iniezione a acqua negli scarichi (honda)

Cagiva "rispose" con un sistema sulla C593/594 con le marmitte a lunghezza variabile

sospensioni intelligenti (da circa 2a metà anni '90)

controllo trazione, in seguito

ride by wire al comando gas ealtre non ricordo

 

sulle sosp intelligenti ricordo strabene l'onboard di Doohan dal codone posteriore dove in uscita di curva specie le veloci lasciava la linea nera della gomma in terra in accelerazione, una virgola molto ben controllata così come mostrando l'anteriore onboard si poteva notare la corsa forcella anteriore ma in staccata si induriva e si schiacciava molto poco...

 

cioè per avere "il quasi nulla" di elettronica su 2t GP mi sa c'è da andare almeno negli anni '70 sicuro e parte degli '80 che però già iniziavano i materiali prestanti, fibra carbonio in primis e elettronica di gestione motore e ricerca leggerezza = ricerca metalli più nobili

 

grazie Free! purtroppo non si vede bene ma con una nitidezza maggiore la carena e specie il cupolino della RGV traballa spaventosamente in quella fantastica staccata.....ero davanti al tv quando Kevin la fece e saltai dalla sedia! già che Kevin mi piaceva un sacco con le sue staccatone

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si per carità.. un Po c'è n'era ma il polso destro e la manopola del gas... a qualcosa seriva e parzializzava il.gas..... non come oggi che e ... on off ... o tutto chiuso o subito dopo la staccata... direttamente tutto aperto ... xche lanti pattinamento taglia la potenza... o in parenza.che.non si vede piu una impennata... tranne quando pedrosa si e dimenticato in partenza di azionare lanti ribaltamento e ha fatto un giro della morte... su se stesso.....

  • Like 1

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Lawson quarto e McKenzie in 6a posizione :bik   Suzuka 1989

 

 

Uno dei piloti più folli di sempre.... sempre spettacolare e amato davvero da tutti, ancora oggi è una delle persone più disponibili sempre con tutti compresi i suoi vecchi fan :)

 

Mi piace ricordarlo con Barry Sheene altro che purtroppo non ho mai visto dal vivo e con mr.traverso Garry McCoy anche esso super spettacolare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Si per carità.. un Po c'è n'era ma il polso destro e la manopola del gas... a qualcosa seriva e parzializzava il.gas..... non come oggi che e ... on off ... o tutto chiuso o subito dopo la staccata... direttamente tutto aperto ... xche lanti pattinamento taglia la potenza... o in parenza.che.non si vede piu una impennata... tranne quando pedrosa si e dimenticato in partenza di azionare lanti ribaltamento e ha fatto un giro della morte... su se stesso.....

 

tutte le opinioni (rispettabilissime) che vuoi ma ora le potenze Motogp sono quasi 100cv più delle 500 2t...

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io lascerei solo la frizione antisaltellamento,per il resto,che ci pensi il polso a regolare la potenza.

Capirossi,in una intervista disse che la moto sottocoppia erogava circa 100/120 cv poi, in coppia, 100 cv in più che si gestivano in circa un centimetro di acceleratore.

Se non era manico quello 

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...