pistoni grand sport
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24 messaggi in questa discussione

Buon giorno... girando per il web prendevo delle info per il pistone del mio 130 polini da rettificare e come ho capito i migliori sono i gran sport ma bisogna fare qualche lavoro per montarli. Possibile che i gran sport costano 55 euro il pistone? Mi sembra poco oppure prendo il suo originale?

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Per Polini 130 costano 45,50 euro il Grand-Sport Road , e 59 euro il Road Plus, 

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Per Polini 130 costano 45,50 euro il Grand-Sport Road , e 59 euro il Road Plus, 

 

Che differenze hanno tecnicamente i due pistoni?

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The piston ring thickness: 1,5mm and 1mm

 

GRAND-SPORT ROAD piston for the well known POLINI 130 ccm kit
The idea for this piston kit is having a well prized alternative with high quality GRAND-SPORT piston rings.
The piston is an italian premium product with the original compression heigth of 36,0mm.
As the dimensions of the GRAND-SPORT piston are like the POLINI original, the GRAND-SPORT piston is ready to use without any modifications.

Produktdata:
Piston diameter: 57,0 / 57,4 / 57,8mm
Compression heigth: 36,0mm
Pin size: 15mm
Piston ring quantity: 2
Piston ring thickness: 1,5mm

 

 

GRAND-SPORT ROAD PLUS piston kit for the well known POLINI 130 kit 

The GRAND-SPORT ROAD PLUS piston series is the link beween the successful ROAD and RACE series. 
Offering the same compression heigth as the standard POLINI and the GRAND-SPORT ROAD piston but enhaced by 1mm STEEL piston rings from the RACE series.

Produktdata:
Piston diameter: 57,0 / 57,5 / 58,0mm
Compression heigth: 36,0mm
Pin size: 15mm
Piston ring quantity: 2
Piston ring thickness: 1mm

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The piston ring thickness: 1,5mm and 1mm

 

GRAND-SPORT ROAD piston for the well known POLINI 130 ccm kit

The idea for this piston kit is having a well prized alternative with high quality GRAND-SPORT piston rings.

The piston is an italian premium product with the original compression heigth of 36,0mm.

As the dimensions of the GRAND-SPORT piston are like the POLINI original, the GRAND-SPORT piston is ready to use without any modifications.

Produktdata:

Piston diameter: 57,0 / 57,4 / 57,8mm

Compression heigth: 36,0mm

Pin size: 15mm

Piston ring quantity: 2

Piston ring thickness: 1,5mm

 

 

GRAND-SPORT ROAD PLUS piston kit for the well known POLINI 130 kit 

The GRAND-SPORT ROAD PLUS piston series is the link beween the successful ROAD and RACE series. 

Offering the same compression heigth as the standard POLINI and the GRAND-SPORT ROAD piston but enhaced by 1mm STEEL piston rings from the RACE series.

Produktdata:

Piston diameter: 57,0 / 57,5 / 58,0mm

Compression heigth: 36,0mm

Pin size: 15mm

Piston ring quantity: 2

Piston ring thickness: 1mm

GRAZIE!

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Ma per montarlo che modifiche devo fare?

nessuna modifica;)
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Scusate se rispondo solo ora ma avevo problemi di connessione. Allora qualche tempo fa se non erro avevo letto che bisognava abbassare il cilindro dì 6mm perché il pistone era più basso... comunque tra i due modelli quale mi consigliate?

Sapete la misura interna della luce di scarico? Altezza e larghezza?

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I pistoni Grand Sport sono un prodotto nazionale della Meteor venduti in esclusiva solo in Germania all'ideatore del prodotto.

Evitate di contattare Meteor per comprare direttamente perché non è possibile

Sono fatti di ottimo alluminio e decisamente di qualità superiore. Il mio Polini 6t stradale è equipaggiato proprio con questo pistone e ne sono contentissimo

Attenzione quando acquistate dato che sul mercato ci sono sia le versioni Race che quelle Road.

Per le versioni Road non serve nessun tipo di adattamento in quanto sono intercambiabili, anche il Road Plus con fasce da 1 mm

I Race richiedono la riduzione delle quote del cilindro in quanto il pistone ha la stessa altezza di compressione dei Malossi del 135.

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Ecco quello che ricordavo io... come il malossi 135... quindi quale modello mi consigliate di prendere?

Per montare il race bisogna abbassare sopra al cilindro?

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Dipende da cosa vuoi fare

Se vuoi rifasare prendi il Race e lavori il cilindro di conseguenza, scusami ma non ricordo le quote precise di tornitura del cilindro (piano basso di appoggio al carter)

Il vecchio Polini 7t di mio figlio era equipaggiato proprio con uno di questi pistoni da 58 mm

Altrimenti vai con la versione Road

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basta fare la differenza delle altezze di compressione...pistone polini = 36mm quello malossi oppure il race è 30.5mm. Devi tornire il cilindro polini alla base travasi di 5.5mm.

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io ho montato 3 pistoni grand sport road e devo dire che sono molto robusti ma molto più  pesanti dei vertex. il vertex l' ho montato su un polini da 20 cv ed è ancora perfetto dopo 5000 km.

Modificato da polini138
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io ho montato 3 pistoni grand sport road e devo dire che sono molto robusti ma molto più  pesanti dei vertex. il vertex l' ho montato su un polini da 20 cv ed è ancora perfetto dopo 5000 km.

Li hai pesati? Che differenza hai trovato?

Sulla bilancia elettronica il Road pesava pochi grammi di più dell'originale, se non ricordo male 2,6 grammi 

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io lo avevo pesato e mi segnava 10 grammi in più però non era una bilancia digitale,hai sicuramente ragione tu aplus. io se dovessi montare un polini tranquillo andrei con il vertex , invece se volessi rifasarlo monterei il grand sport allargando per bene gli spazzi per i travasi cosi lo si alleggerisce ma rimane pur sempre molto robusto.

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Il grand sport race è un ottimo pistone, niente a che vedere con gli asso. Basta notare quanto spessore ha il cielo...il doppio di materiale di un asso, ma ovviamente questo va ad incidere sul peso. Se non erro con spinotto e fasce pesa 210/215gr quindi bello pesante. Per alleggerirlo ci son diversi modi, basta che non vai ad assottigliare vicino lo spinotto;)

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Allora io il mio polini lo voglio rifasare con una basetta da 2mm e di tornire sopra di 2 millimetri per ritornare con lo squash. Quindi mettendo un race devo tornire 2mm sopra più i 5.5mm sotto giusto? Perché domani se tutto va bene porto il cilindro in rettifica, o prendo prima il pistone e faccio rettificare un base al pistone?

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In realtà potresti anche non montare la basetta , tornire solo 3-3.5 sotto (i 5.5 dell'altezza compressione meno i 2 di basetta) e poi vedere il da farsi per lo squish....

Ciao

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In realtà potresti anche non montare la basetta , tornire solo 3-3.5 sotto (i 5.5 dell'altezza compressione meno i 2 di basetta) e poi vedere il da farsi per lo squish....Ciao

Esattamente, se vai a montare un pistone con compressione più bassa la quota da rimuovere è sempre quella (in questo caso 5.5mm), sta a te decidere come suddividere tra sotto e sopra.

 

Allora io il mio polini lo voglio rifasare con una basetta da 2mm e di tornire sopra di 2 millimetri per ritornare con lo squash. Quindi mettendo un race devo tornire 2mm sopra più i 5.5mm sotto giusto? Perché domani se tutto va bene porto il cilindro in rettifica, o prendo prima il pistone e faccio rettificare un base al pistone?

Se tornisci 3.5 sotto e due sopra dovresti esserci.

 

Molto bello il grand sport race, mi fa venire voglia di slimazzare ancora il Polini... Peccato sia senza finestre frontescarico, non mi piace molto l'idea di mettermi a bucare un pistone da 100 euro...

 

Sempre parlando di pistoni, qualcuno ha visionato i nuovi pistoni malossi per il ghisa? Quelli con la finestra frontescarico tipo d60 rotax.

Modificato da hellas91

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Molto bello il grand sport race, mi fa venire voglia di slimazzare ancora il Polini... Peccato sia senza finestre frontescarico, non mi piace molto l'idea di mettermi a bucare un pistone da 100 euro...

 

Realizzare la finestra è più semplice di quel che si pensi e non lo si indebolisce affatto.

Se si lavora con cura la finestra non è un problema

 

Il grand sport race è un ottimo pistone, niente a che vedere con gli asso. Basta notare quanto spessore ha il cielo...il doppio di materiale di un asso, ma ovviamente questo va ad incidere sul peso. Se non erro con spinotto e fasce pesa 210/215gr quindi bello pesante. Per alleggerirlo ci son diversi modi, basta che non vai ad assottigliare vicino lo spinotto;)

 

Non ricordo il peso esatto ma è più leggero dell'originale perché anche se è più spesso è fatto con un alluminio avente un peso specifico diverso

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Realizzare la finestra è più semplice di quel che si pensi e non lo si indebolisce affatto.

Se si lavora con cura la finestra non è un problema

 

 

Non ricordo il peso esatto ma è più leggero dell'originale perché anche se è più spesso è fatto con un alluminio avente un peso specifico diverso

Aplus ti posso confermare che il Race pesa piu del asso di 10/15gr, pistoni alla mano....unica cosa il pistone asso era di un doppia con un archetto alto 5mm nella parte bassa del pistone come lo ha il GS race;)

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Realizzare la finestra è più semplice di quel che si pensi e non lo si indebolisce affatto.

Se si lavora con cura la finestra non è un problema

 

 

Non ricordo il peso esatto ma è più leggero dell'originale perché anche se è più spesso è fatto con un alluminio avente un peso specifico diverso

 

Sono d'accordo, l'unica cosa è appunto la "scocciatura" di mettermi a bucherellare un pistone nuovo, sicuramente si può fare senza problemi se si lavora bene, come si è sempre fatto :B

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Scusate ma i gran sport dove e meglio aquistarlo.e rispetto a vertex che differenze di prezzo ci può essere parlando della versione road

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