Vai al contenuto

Malossi MHR 221 C60


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono Carlo e scrivo dalla ridente campagna Toscana. E' da un po' che sono iscritto, ma non ho mai contribuito attivamente al forum, avendo più da apprendere che da consigliare.

Dopo anni di Polini 177 in corsa standard avevo deciso di passare alla corsa lunga, ma un improvviso grippaggio appena prima di partire per le ferie mi ha fatto cambiare programma. Alla mostra scambio di Imola ho trovato un motore Cosa 200 a buon prezzo e l'ho portato a casa. Ho preso un Malossi MHR con pistone mono fascia, da abbinare al collettore X360 sempre Malossi, alimentato da un VHSH 30 e che si sfogherà tramite una padella modificata. L'albero che avevo preso per il progetto Polini C60 è un Tameni non anticipato e i cuscinetti di banco sono i Pinasco.

Come primaria, avrei scelto un pignone z24 DRT da abbinare alla corona z65 standard, parastrappi rinforzato sempre DRT e dello stesso fornitore, la frizione 4 dischi con anello di rinforzo incorporato nell' ultimo disco. 

Ora iniziano le domande...

Il cambio Cosa 200, dovrebbe essere come il cambio 200 Arcobaleno. Secondo voi sarebbe consigliabile montare la quarta corta del 125/150?
La rapportatura finale 24/65DE potrebbe essere giusta? Secondo i miei calcoli è più lunga della 23/64DD e più corta della 24/63DD e potrebbe essere un giusto compromesso, dato che abito in collina, mi piacciono le strade di montagna e peso circa come un paio di fantini  :fiu .

L'albero Tameni può essere adatto per la mia configurazione? E' il classico da 200 in corsa 60.

 

Grazie a tutti per l'attenzione!

:bik

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, sono Carlo e scrivo dalla ridente campagna Toscana. E' da un po' che sono iscritto, ma non ho mai contribuito attivamente al forum, avendo più da apprendere che da consigliare.

Dopo anni di Polini 177 in corsa standard avevo deciso di passare alla corsa lunga, ma un improvviso grippaggio appena prima di partire per le ferie mi ha fatto cambiare programma. Alla mostra scambio di Imola ho trovato un motore Cosa 200 a buon prezzo e l'ho portato a casa. Ho preso un Malossi MHR con pistone mono fascia, da abbinare al collettore X360 sempre Malossi, alimentato da un VHSH 30 e che si sfogherà tramite una padella modificata. L'albero che avevo preso per il progetto Polini C60 è un Tameni non anticipato e i cuscinetti di banco sono i Pinasco.

Come primaria, avrei scelto un pignone z24 DRT da abbinare alla corona z65 standard, parastrappi rinforzato sempre DRT e dello stesso fornitore, la frizione 4 dischi con anello di rinforzo incorporato nell' ultimo disco.

Ora iniziano le domande...

Il cambio Cosa 200, dovrebbe essere come il cambio 200 Arcobaleno. Secondo voi sarebbe consigliabile montare la quarta corta del 125/150?

La rapportatura finale 24/65DE potrebbe essere giusta? Secondo i miei calcoli è più lunga della 23/64DD e più corta della 24/63DD e potrebbe essere un giusto compromesso, dato che abito in collina, mi piacciono le strade di montagna e peso circa come un paio di fantini :fiu .

L'albero Tameni può essere adatto per la mia configurazione? E' il classico da 200 in corsa 60.

 

Grazie a tutti per l'attenzione!

:bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo dal mio punto di vista comincerei dai problemi di tenuta meccanica che potresti avere con una configurazione del motore di questo genere.cominciamo subito dall'albero motore a mio giudizio un po deboluccio io andrei anzi in corsa 57mm per un discorso di affidabilità nel tempo visto che in 57mm monta lo spinotto da 22 al posto del 20mm questi ultimi con la coppia di queste termiche sono soggetti a torsione che possono girare i volantini con pericolose rotture.in secondo luogo dovresti valutare anche la frizione punto dolente del motore px quando si superano valori di coppia considerevoli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso quei alberi li per i 177 in c60 , non ha fase e se vuoi fare una cosa spinta e da lavorare ,si ha l asse da 20 come tutti o quasi i corsa 60,  ma e un buon albero meglio di molti altri  ; però  non ho esperienza di over 200 e che sollecitazioni ci siano  .

Se hai un ingranaggio da 36 e meglio . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono Carlo e scrivo dalla ridente campagna Toscana. E' da un po' che sono iscritto, ma non ho mai contribuito attivamente al forum, avendo più da apprendere che da consigliare.

Dopo anni di Polini 177 in corsa standard avevo deciso di passare alla corsa lunga, ma un improvviso grippaggio appena prima di partire per le ferie mi ha fatto cambiare programma. Alla mostra scambio di Imola ho trovato un motore Cosa 200 a buon prezzo e l'ho portato a casa. Ho preso un Malossi MHR con pistone mono fascia, da abbinare al collettore X360 sempre Malossi, alimentato da un VHSH 30 e che si sfogherà tramite una padella modificata. L'albero che avevo preso per il progetto Polini C60 è un Tameni non anticipato e i cuscinetti di banco sono i Pinasco.

Come primaria, avrei scelto un pignone z24 DRT da abbinare alla corona z65 standard, parastrappi rinforzato sempre DRT e dello stesso fornitore, la frizione 4 dischi con anello di rinforzo incorporato nell' ultimo disco. 

Ora iniziano le domande...

Il cambio Cosa 200, dovrebbe essere come il cambio 200 Arcobaleno. Secondo voi sarebbe consigliabile montare la quarta corta del 125/150?

La rapportatura finale 24/65DE potrebbe essere giusta? Secondo i miei calcoli è più lunga della 23/64DD e più corta della 24/63DD e potrebbe essere un giusto compromesso, dato che abito in collina, mi piacciono le strade di montagna e peso circa come un paio di fantini  :fiu .

L'albero Tameni può essere adatto per la mia configurazione? E' il classico da 200 in corsa 60.

 

Grazie a tutti per l'attenzione!

:bik

L'albero Tameni in corsa 60 è ottimo, ma per evitare sorprese amare occorre saldare al laser il bottone di manovella: io ne monto uno saldato proprio con un Malossi MHR, con collettore MRP, pacco W-force, carburatore 36 e espansione. 

Con primaria 24/65ascia tranquillamente la quarta lunga e ancora i rapporti resteranno corti. Ti consiglio vivamente di prendere la primaria DRT Z62 con i pignoni Z23, Z24 e Z25, montando in questo caso con vantaggio la qarta Z36 (io monto 25/62 su quarta 36). Su motori così potenti, l'impiego dei denti dritti evita che carichi assiali importanti si scarichino sui cuscinetti.

Per avere prestazioni degne di nota è indispensabile lavorare accuratamente l'immissione e soprattutto asportare la fascia della spalla di aspirazione dell'albero in corrispondenza del foro triangolare, in maniera tale che le lamelle, quando il pistone si trova in prossimità del PMI, ricevano al meglio il segnale di depressione proveniente dallo scarico.

Ti conviene anche spianare di 0,5-0,6mm il cilindro dove appoggia sul carter per ridurre leggermente le fasi, e mettere uno spessore di rame in più sotto la testa. Io mi sono trovato bene con la testa Polini con cupola progressivamente allargata in varie riprese e squish piuttosto ridotto, ovvero poco superiore 1 mm: con quella luce di scarico te lo puoi permettere. Scrivo unicamente di prove realmente effettuate e di risultati ottenuti.

Modificato da Tondo68
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

L'albero Tameni in corsa 60 è ottimo, ma per evitare sorprese amare occorre saldare al laser il bottone di manovella: io ne monto uno saldato proprio con un Malossi MHR, con collettore MRP, pacco W-force, carburatore 36 e espansione. 

Con primaria 24/65ascia tranquillamente la quarta lunga e ancora i rapporti resteranno corti. Ti consiglio vivamente di prendere la primaria DRT Z62 con i pignoni Z23, Z24 e Z25, montando in questo caso con vantaggio la qarta Z36 (io monto 25/62 su quarta 36). Su motori così potenti, l'impiego dei denti dritti evita che carichi assiali importanti si scarichino sui cuscinetti.

Per avere prestazioni degne di nota è indispensabile lavorare accuratamente l'immissione e soprattutto asportare la fascia della spalla di aspirazione dell'albero in corrispondenza del foro triangolare, in maniera tale che le lamelle, quando il pistone si trova in prossimità del PMI, ricevano al meglio il segnale di depressione proveniente dallo scarico.

Ti conviene anche spianare di 0,5-0,6mm il cilindro dove appoggia sul carter per ridurre leggermente le fasi, e mettere uno spessore di rame in più sotto la testa. Io mi sono trovato bene con la testa Polini con cupola progressivamente allargata in varie riprese e squish piuttosto ridotto, ovvero poco superiore 1 mm: con quella luce di scarico te lo puoi permettere. Scrivo unicamente di prove realmente effettuate e di risultati ottenuti.

Ciao a tutti, ciao tondo 68, io quando montai il 244 con espansione c8 comprai da drt z24-62 denti dritti per poi passare a z23 62 dd ma niente!

Conta che il mio motore è potente e l'ho montato anche io con il v-force 4 e collettore mrp e 34 dell' orto! andava bene fino in seconda ma in terza iniziava a non arrivare in fondo ai giri.

 

Quarlos se tu ne hai bisogno per il tuo motore io vendo primaria e pignoni volentieri. Grazie

 

Fabrizio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ciao tondo 68, io quando montai il 244 con espansione c8 comprai da drt z24-62 denti dritti per poi passare a z23 62 dd ma niente!

Conta che il mio motore è potente e l'ho montato anche io con il v-force 4 e collettore mrp e 34 dell' orto! andava bene fino in seconda ma in terza iniziava a non arrivare in fondo ai giri.

 

Quarlos se tu ne hai bisogno per il tuo motore io vendo primaria e pignoni volentieri. Grazie

 

Fabrizio

 

Credo proprio che ciò sia da imputare all'espansione da te utilizzata: se il regime al quale viene espressa la massima potenza sale sensibilmente, i rapporti risultano giocoforza lunghi. Qarlos ha scritto che vuole utilizzare una padella modificata e proprio per questo gli ho consigliato di montare una primaria Z62, utilizzando il pignone Z23 o Z24.

Tieni presente che un 221 Malossi Sport in corsa 59 o 60 a valvola con carburatore SI26, se ben settato e munito di una buona padella modificata (Megadella L oppure, rinunciando a un po' di potenza per una minore rumorosità, Polini Original con cannello di uscita maggiorato), è perfettamente in grado di tirare una 24/65 DE o 23/62 DD su quarta Z35, per una velocità max prossima ai 140 km/h.

Tieni presente che, anche se la rapportatura è corretta, il motore non potrà mai raggiungere il medesimo regime in tutte le marce. Infatti, in prima e in seconda la resistenza all'avanzamento opposta dall'aria è trascurabile ed è quindi facilissimo trovarsi in fuorigiri, ovvero ben oltre il regime di potenza massima. 

Insomma, per avere un veicolo godibile e ben sfruttabile è bene che la velocità di punta in piano venga raggiunta a un regime di poco superiore (qualche centinaio di giri) a quello al quale viene espressa la massima potenza. Quindi, se per esempio abbiamo 20 cv a 7900 rpm, sarà bene riuscire ad arrivare in quarta (sempre in piano e in condizioni non avverse) fino a 8100-8200 rpm, senza per questo rammaricarsi di non vedere i 9500 rpm che facilmente raggiungiamo in prima e in seconda  ;-)

Modificato da Tondo68
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...