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VB1 che gli si fa?


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  • Moderatore

Ma ci stanno sul VB1??

Avevo preso questi per la VNB3T http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=140&products_id=2205

attenzione quelli che riporta il link sono eslusivamente da utilizzare per la conversione da 8 a 10 pollici della vespa super " sia 125 che 150 " ------" diciamo che cè un cliassico difetto di comunicazione nel proporlo in vendita " ;)  vedi ad es.: http://www.vespatime.com/it/cerchi-ruota-vespa/2814-cerchio-ruota-vespa-trasformazione-da-8-a-10-pollici.htmlè  specificAto.....P er pura curiosita' guarda che si sono inventati :http://www.scooter-center.com/it/product/3330094/Conversione+tamburo+del+freno+kit+da+10+a+8+posteriore+Tipo+di+cerchio+4+fori+esterno+QUALITA+OEM+Vespa125+V1+V15+V30+V33+VU+VM+VN+VNA+Hoffmann+VNB+ACMA+VL150+VB150+VBA150+VBB150      N.b: Questo http://www.officinatonazzo.it/tamburi-tamburo-freno-posteriore-vespa-super.1.15.94.gp.1000.uw  è il tamburo originale della vespa super ...percui se tu hai i cerchi che hi linkato dovresti adottare questi tamburi all'anteriore ed al posteriore ....che certamente non sono propio   esteticamente pari a quelli del gs export......

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attenzione quelli che riporta il link sono eslusivamente da utilizzare per la conversione da 8 a 10 pollici della vespa super " sia 125 che 150 " ------" diciamo che cè un cliassico difetto di comunicazione nel proporlo in vendita " ;)  vedi ad es.: http://www.vespatime.com/it/cerchi-ruota-vespa/2814-cerchio-ruota-vespa-trasformazione-da-8-a-10-pollici.htmlè  specificAto.....P er pura curiosita' guarda che si sono inventati :http://www.scooter-center.com/it/product/3330094/Conversione+tamburo+del+freno+kit+da+10+a+8+posteriore+Tipo+di+cerchio+4+fori+esterno+QUALITA+OEM+Vespa125+V1+V15+V30+V33+VU+VM+VN+VNA+Hoffmann+VNB+ACMA+VL150+VB150+VBA150+VBB150      N.b: Questo http://www.officinatonazzo.it/tamburi-tamburo-freno-posteriore-vespa-super.1.15.94.gp.1000.uw  è il tamburo originale della vespa super ...percui se tu hai i cerchi che hi linkato dovresti adottare questi tamburi all'anteriore ed al posteriore ....che certamente non sono propio   esteticamente pari a quelli del gs export......

 

Si si beh, si vede che i cerchi che ho preso io son quelli per altri modelli.

Prenderò quelli GS che son proprio belli!

Oggi mi è arrivata la MAV.SP

Adesso devo trovare un cambio GS e decidere la campana e carburatore...

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  • Moderatore

...non per fare il guastafeste, ma con la ruota da 10 all'avantreno tocca il copertone con la forcella in frenata.....appena si abbassa un pò, tocca....

...DIPENDE .. se si ha l'accortezza di montare una 3.00/10 ...il problema non si pone ! ed inoltre il contakm  è pressochè "uguale come lettura " = il ratio finale ! 

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Pensa che quando uscirono quei cuscinetti, ne comprai addirittura 2. Ora son buttati da qualche parte in qualche scatolone sperduto nel garage.

A parte il fatto che rovinano il portaboccolo originale (non è il tuo caso dato che usi quello temprato Pinasco che non dovrebbe rovinarsi. Dico dovrebbe perchè ho un portaboccolo Pinasco temprato rovinato dal suo cuscinetto)

Seconda cosa che non so se qualcuno ha notato , ma quel cuscinetto consuma e macina la parte interna dei pignoni. 

Terza cosa, sulla carta dovrebbe risolvere il problema dello strattonamento in partenza della frizione. Ma non è così. Anzi, io risolsi quel problema togliendo il Clutch Slider e mettendo una boccola BGM.

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se vuoi montare il 4 marce   pare che ci sia da fresare vedi qui' http://baldibracco.forumfree.it/?t=63123958   poi se ad esempio il quadruplo del gs 150 monta onestamente non lo so' " intendo sui tuoi carter " altresi' da considerare che il GS è CON LE RUOTE DA 10  percui se non hai i rapporti adeguati con le ruote da 8 che monti sei cortissimo ! 

 

Ho in mano il cambio di un GS VS5 e ad occhio non si monta sul carter VB1...non ho preso misure ma credo non monti proprio...quindi mi rimangono 3 scelte...cambio Pinasco, cambio APE con 19/67 e ruota 10" o cambio VB1 con 19/67 e ruota 10". Secondo me la 22/67 non la tira con cambio ape o cambio VB1 e ruota 10". Dopo allego la tabella delle velocità...però non ho idea di quanti giri possa fare sto motore Pinasco.

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Ho in mano il cambio di un GS VS5 e ad occhio non si monta sul carter VB1...non ho preso misure ma credo non monti proprio...quindi mi rimangono 3 scelte...cambio Pinasco, cambio APE con 19/67 e ruota 10" o cambio VB1 con 19/67 e ruota 10". Secondo me la 22/67 non la tira con cambio ape o cambio VB1 e ruota 10". Dopo allego la tabella delle velocità...però non ho idea di quanti giri possa fare sto motore Pinasco.

I giri di quel cilindro prendi per buoni 7000 giri, per il cambio quello gs non entra su vb1, cambio gs-carter gs......o al limite si potrebbe adattare a patto di togliere mooolto alluminio, ma non te lo consiglio. Io lascerei la rapportatura originale e vedere se a 7000 giri in terza fai circa 100kmh, se arrivi a meno devi allungare(poi dipende dove abiti), se fai di piu accorci;)
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I giri di quel cilindro prendi per buoni 7000 giri, per il cambio quello gs non entra su vb1, cambio gs-carter gs......o al limite si potrebbe adattare a patto di togliere mooolto alluminio, ma non te lo consiglio. Io lascerei la rapportatura originale e vedere se a 7000 giri in terza fai circa 100kmh, se arrivi a meno devi allungare(poi dipende dove abiti), se fai di piu accorci;)

 

 

Ecco...qua cambio VB1

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  • Moderatore

scusa Pagano ..ma onestamente " ti stai .fasciando la testa per nulla " ..scusa la franchezza -" fossilizzandoti con questo benedetto cambio " ...ad onor di cronaca  ti ho allegato le caratteristiche tecniche della    mia vbb2 t  con ruote da 8 e rapporti 22/67 ...ora i cambio e piu' o meno quello " considerando nell'insieme  un cambio a 3 o a 4 rapporti  per curiosita' devo cercare la scheda tecnica della VBA 150  3 MARCE E  ruote da 8 ..., COME TI HO SCRITTO  monto un 177 pinasco per 2 travasi un 24 , albero anticipato , sip road e flytech.....la vespa va benissimo con il cambio originale ..." anzi è un p'op corta "  ho trovato la quadratura del cerchio con le 4.00/8 ..CHE  allungano il giusto personalmente monterei tutto cosi' senza fresare / alesare ecc con cambio a 3 marce poi se propio sei corto monti una 4.00/8  o un cerchio da 10 con pneus 90/90/10 -  3.50/ 10  ecc...ma  non starei tanto dietro a queste tabelle ...inoltre considera anche che con un volano da 1,6 kg  ,hai necessita' di un rapporto ..leggermente piu' corto per stare sempre allegrotto di giri ecc !!

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scusa Pagano ..ma onestamente " ti stai .fasciando la testa per nulla " ..scusa la franchezza -" fossilizzandoti con questo benedetto cambio " ...ad onor di cronaca  ti ho allegato le caratteristiche tecniche della    mia vbb2 t  con ruote da 8 e rapporti 22/67 ...ora i cambio e piu' o meno quello " considerando nell'insieme  un cambio a 3 o a 4 rapporti  per curiosita' devo cercare la scheda tecnica della VBA 150  3 MARCE E  ruote da 8 ..., COME TI HO SCRITTO  monto un 177 pinasco per 2 travasi un 24 , albero anticipato , sip road e flytech.....la vespa va benissimo con il cambio originale ..." anzi è un p'op corta "  ho trovato la quadratura del cerchio con le 4.00/8 ..CHE  allungano il giusto personalmente monterei tutto cosi' senza fresare / alesare ecc con cambio a 3 marce poi se propio sei corto monti una 4.00/8  o un cerchio da 10 con pneus 90/90/10 -  3.50/ 10  ecc...ma  non starei tanto dietro a queste tabelle ...inoltre considera anche che con un volano da 1,6 kg  ,hai necessita' di un rapporto ..leggermente piu' corto per stare sempre allegrotto di giri ecc !!

 

E' che io voglio ruota da 10" e quindi il cambio originale diventa lungo a parer mio! Avendo anche l'accensione più leggera.

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  • 1 month later...

Eccomi, sono stato fermo a causa del lavoro a breve mi ci metto nuovamente dietro.

Per il cambio dopo svariati scervellamenti ho scelto di comprare il Pinasco così è già pronto e fatto.

Per i cerchi sono ancora molto indeciso tra gli 8 ed i 10...ma a breve decido.

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  • Moderatore

bene tienici aggiornati ....il probema principale della vespa come tutte quelle con ruote da 8 ...sono i freni ...percui salvo stravolgimenti che ti sconsiglio .....io ti dico cosa mi sta' passando per la testa ...sto' cercando di capire se esiste la possibilita' ovvero lo spazio sufficiente per ospitare un disco al posteriore anche meccanico ...sicuramente piu' efficace dei tamburi....all'anterirore non voglio rovinare  l'estetica .." ho gia' fatto un passo in avanti sulla forcella originale "...chiudo : con le 4.00/ 8 la vespa acquista guidabilita' e stabilita'  - allunga il giusto - nnchè esteticamente ne guadagna molto ..con le ruote da 100 a mio avviso si alza troppo ..e con le 3.50/10 in frenata all'anteriore tocca percui comunque devi mettere una 3.00/10 che equivale ad una 4.00/ 8 come rotolamemto ecc ecc

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