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VB1 che gli si fa?


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Premessa io ho già vespe elaborate...però ho bisogno di una vespa da utilizzare quotidianamente per portare in giro mio figlio, fare commissioni varie, bar, lavoro, ecc ecc.

Ho pensionato la VNB3T a cui monterò un motore T5 lasciando le ruote da 8"...

Questa primavera voglio usare il VB1...ma, a detta di molti, questi motori non si potrebbero usare "quotidianamente" a far strada, perché sono delicati.

Quindi che si fa?

Pensavo:

- pistone cielo piatto e testa APE

- accensione Pinasco o Parmakit

- albero?

- carburatore? Pensavo di sostituire il suo MA19D con un SHB o PHBG

- marmitta pensavo a qualcosa tipo la Mav

- cambio direi lasciarlo originale e mettere crociera

 

Che dite?

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purtrroppo trattasi di termica come quella delle faro basso /struzzo = con 3 prigionieri percui come gia' scritto in altri post ...cerchi di "elaborare " il suo cilindro oppure vai direttamente di cilindro e albero pinasco dedicati http://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-kit-cilindro-testa-e-pistone-faro-basso-pinasco-160cc.1.35.74.gp.25651.uw  per arrivare a circa 160 cc con cilindro piston ported in alluminio ..chiaramente una flytech ecc ci stanno a fagiolo !carburatore ? un 22/24 phbl  secondo me sono perfetti ! marmitta una sip road big box  e se propio vuoi strafare una 4.00/8  al posteriore  certamente  con i cerchi da 10 " come sulla versione per export "diviene favolosa !

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purtrroppo trattasi di termica come quella delle faro basso /struzzo = con 3 prigionieri percui come gia' scritto in altri post ...cerchi di "elaborare " il suo cilindro oppure vai direttamente di cilindro e albero pinasco dedicati  per arrivare a circa 160 cc con cilindro piston ported in alluminio ..chiaramente una flytech ecc ci stanno a fagiolo !carburatore ? un 22/24 phbl  secondo me sono perfetti ! marmitta una sip road big box  e se propio vuoi strafare una 4.00/8  al posteriore  certamente  con i cerchi da 10 " come sulla versione per export "diviene favolosa !

 

Penso che farò tutto Pinasco...mi rimane il dubbio trasmissione perché vorrei lasciarlo con ruota da 8" e come carburatore max 21. Magari usando un motore GS che ha già 4 marce potrebbe andar meglio.

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  • Moderatore

Penso che farò tutto Pinasco...mi rimane il dubbio trasmissione perché vorrei lasciarlo con ruota da 8" e come carburatore max 21. Magari usando un motore GS che ha già 4 marce potrebbe andar meglio.

certamente ..pero' se noti è prevista a anche l'opzione 4 marce by pinasco ..se lo devi acquistare il motore gs .non è propio a buon mercato !...prendi  un motore vbb1t / vbb2t  costano molto meno ci monti il 177 per 2 travasi pinasco in alluminio e rimani con le ruote da 8 a 4 marce  devi solo acquistare la staffa come per i motori px ALTRIMENTI  ALTRA SOLUZIONE  se hai un blocco motore COSA  ci dovrebbe andare senza piastra di adattamento sulle faro basso e similari perche piu' lungo  ;)

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certamente ..pero' se noti è prevista a anche l'opzione 4 marce by pinasco ..se lo devi acquistare il motore gs .non è propio a buon mercato !...prendi  un motore vbb1t / vbb2t  costano molto meno ci monti il 177 per 2 travasi pinasco in alluminio e rimani con le ruote da 8 a 4 marce  devi solo acquistare la staffa come per i motori px ALTRIMENTI  ALTRA SOLUZIONE  se hai un blocco motore COSA  ci dovrebbe andare senza piastra di adattamento sulle faro basso e similari perche piu' lungo  ;)

 

Naaa...non mi piace la variante motore px o blocco Cosa. Preferisco rimanere col suo.

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se vuoi montare il 4 marce   pare che ci sia da fresare vedi qui' http://baldibracco.forumfree.it/?t=63123958   poi se ad esempio il quadruplo del gs 150 monta onestamente non lo so' " intendo sui tuoi carter " altresi' da considerare che il GS è CON LE RUOTE DA 10  percui se non hai i rapporti adeguati con le ruote da 8 che monti sei cortissimo ! 

Modificato da FREE TUNING
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se vuoi montare il 4 marce   pare che ci sia da fresare vedi qui' http://baldibracco.forumfree.it/?t=63123958   poi se ad esempio il quadruplo del gs 150 monta onestamente non lo so' " intendo sui tuoi carter " altresi' da considerare che il GS è CON LE RUOTE DA 10  percui se non hai i rapporti adeguati con le ruote da 8 che monti sei cortissimo ! 

 

Infatti per questo volevo prendere un carter da GS con già il suo cambio giusto per esser sicuro che il 4m ci stia senza problemi. Poi il GS ha 4 prigionieri che sarà comunque un giovamento al motore anziché esser chiuso da 3.

Per i rapporti sinceramente dovrei controllare se esiste qualcosa...bisognerebbe fare una bella lista di rapporti giusto per avere una idea.

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  • 4 weeks later...

se vuoi montare il 4 marce   pare che ci sia da fresare vedi qui' http://baldibracco.forumfree.it/?t=63123958   poi se ad esempio il quadruplo del gs 150 monta onestamente non lo so' " intendo sui tuoi carter " altresi' da considerare che il GS è CON LE RUOTE DA 10  percui se non hai i rapporti adeguati con le ruote da 8 che monti sei cortissimo ! 

 

Allora...alla fine ho optato per il 160 Pinasco che si monta solo su carter 3 prigionieri. Albero Pinasco, accensione Pinasco e frizione Pinasco da largeframe che dovrebbe starci.

Ora il problema sono i rapporti.

 

Ho una rapportatura 22/67 con cambio 14/56, 20/49 e 27/42 (mettere 4 marce significa barenare il carter e non voglio farlo)...marmitta megadella by Mav.sp.

Secondo voi può andare la rapportatura o meglio accorciare? Ricordatevi che ho ruota da 8"

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  • Moderatore

SALVE Pagano ti seguo con interesse ..la rapportatura che scivi è la sua originale della " gs dei poveri " o una rapportatura diversa ?  se è la sua considerando "a  naso " che solo con il cilindro senza strafare raddoppi il potenziale del motore percui sei "teoricamente " corto ma n.B montando una flytech  " comunque leggera  rispeto all'accensione originale " ..corto è meglio  che lungo  ;) " meccanicamente parlando"  per avere il motore sempre in tiro  e compensare la "perdita di massa volanica " un consiglio studia bene il collettore di alimentazione  ecc ecc  ,,e pensa ad un "giusto compromesso" ossia considerando che è un piston ported  fai un falso montaggio e vedi " quanto è lunga la coperta " ossia come è fasato....per me un 24 phbl ...ci vuole  buon lavoro e tienici aggiornati ....ultima pracauzione  la % olio ho letto a tal proposito sia da parte di rivenditori che da parte del produttore ..si passa dal 5 al 2% di olio per la miscela..domanda : ne siamo certi al 100 %  non è che occorre fare qualche microforo / lavorazione ..per avere una corretta lubrificazione ? !

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Premessa io ho già vespe elaborate...però ho bisogno di una vespa da utilizzare quotidianamente per portare in giro mio figlio, fare commissioni varie, bar, lavoro, ecc ecc.

Ho pensionato la VNB3T a cui monterò un motore T5 lasciando le ruote da 8"...

Questa primavera voglio usare il VB1...ma, a detta di molti, questi motori non si potrebbero usare "quotidianamente" a far strada, perché sono delicati.

Quindi che si fa?

Pensavo:

- pistone cielo piatto e testa APE

- accensione Pinasco o Parmakit

- albero?

- carburatore? Pensavo di sostituire il suo MA19D con un SHB o PHBG

- marmitta pensavo a qualcosa tipo la Mav

- cambio direi lasciarlo originale e mettere crociera

 

Che se magari se mi porti il motore....

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

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SALVE Pagano ti seguo con interesse ..la rapportatura che scivi è la sua originale della " gs dei poveri " o una rapportatura diversa ?  se è la sua considerando "a  naso " che solo con il cilindro senza strafare raddoppi il potenziale del motore percui sei "teoricamente " corto ma n.B montando una flytech  " comunque leggera  rispeto all'accensione originale " ..corto è meglio  che lungo  ;) " meccanicamente parlando"  per avere il motore sempre in tiro  e compensare la "perdita di massa volanica " un consiglio studia bene il collettore di alimentazione  ecc ecc  ,,e pensa ad un "giusto compromesso" ossia considerando che è un piston ported  fai un falso montaggio e vedi " quanto è lunga la coperta " ossia come è fasato....per me un 24 phbl ...ci vuole  buon lavoro e tienici aggiornati ....ultima pracauzione  la % olio ho letto a tal proposito sia da parte di rivenditori che da parte del produttore ..si passa dal 5 al 2% di olio per la miscela..domanda : ne siamo certi al 100 %  non è che occorre fare qualche microforo / lavorazione ..per avere una corretta lubrificazione ? !

 

Ciao la rapportatura che ho scritto è quella del VB1.

Oggi ho trovato ad un mercatino un cambio Ape faro basso e diceva Ape bacchetta, in più aprendo un motore di una farobasso abbiamo trovato un 4marce diverso ancora.

 

Abbiamo questi cambi:

- Ape AC3 13/57, 19/51, 22/44, 34/36

- mercatino 14/56, 19/51, 25/45, 32/38 campana 22/67

- farobasso mod 14/56, 20/50, 24/46, 30/40 campana 22/67

- Vm2 14/56, 20/50, 27/43 campana 22/67

- Vb1 14/56, 20/49, 27/42 campana 22/67

Qua inizierò a far calcoli e valutare se ruota da 10 o 8.

 

Per il carburatore rimarrei sul 19/21 per una questione di minore rumore di aspirazione.

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occhio che il cambio ape è da "tiro " percui diventi troppo corto ..altresi per montare il 4 marce ape credo che comunque dovresti "barenare " qualcosa ..comunque un 3 marce è sempre molto piu' robusto  ;) , se devi allungare monta una 4.00/8 al posteriore  e vai tranquillo ..per il carburatore puoi benissimo provare  il 24 cosi' senza filtro ...se troppo "invasivo " "foderi " con la gomma da cappa aspiratore "cucina" tutto il vano compreso lo sportellino  oppure ci metti un bel filtro diretto al carburo ! 

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occhio che il cambio ape è da "tiro " percui diventi troppo corto ..altresi per montare il 4 marce ape credo che comunque dovresti "barenare " qualcosa ..comunque un 3 marce è sempre molto piu' robusto  ;) , se devi allungare monta una 4.00/8 al posteriore  e vai tranquillo ..per il carburatore puoi benissimo provare  il 24 cosi' senza filtro ...se troppo "invasivo " "foderi " con la gomma da cappa aspiratore "cucina" tutto il vano compreso lo sportellino  oppure ci metti un bel filtro diretto al carburo ! 

 

Secondo me i cambi sono un po' troppo lunghi in base al file allegato. Forse bisogna usare un cambio GS.

post-176-0-44190100-1481290344_thumb.jpg

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Ciao ti allego le caratteristiche tecniche  della "mia vbb 2t " ..sempre con ruote da 8 e primaria 22/67 ..esperienza personale motore rifatto senza lavorazione alcuna al carter e cilindro pinasco per 2 travasi montato P&p , con carburatore  si 24/24 E , albero motore anticipato " modello sprint /gt"  accensione pinasco flytech  e sip road ...ti posso dire che la vespa è iper divertente ma anche "corta" per chiarezza cambio originale ..a quel  punto senza andare a cercare pignoni ecc e per dare anche "stabilita' = handling " alla vespa mi sono intestardito e alla fine sono riuscito a montare le 4.00/8  " molto piu' semplice al posteriore anche se non propio P&P" CIO'  mi ha permesso di allungare le marce ed avere una buona velocita' di crociera!  percui alla luce di cio' prima di pensare a cambi piu' corti....considerando che il 161 cc ed il 175 ..."dalla fabbrica sono dati quasi per equivalenti a livello di potenza ..forse 1/2 cavallo in piu' per il secondo..."considerando che hai un piston ported rimarrei col cambio originale ..poi eventualmente allunghi ...

STO Vespa 150 VBB2T.pdf

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Felix. Tutta la vita ruote da 10 sul VB1

Avevo già fatto delle prove anni fa e rimane uno spettacolo.

 

Si si mi avete convinto sulle ruote da 10"...il problema è che mi sa che per montare quelle del GS bisogna cambiare i mozzi.

Dovrei aver comprato tempo fa dei cerchi da 10" per conversione da 8 a 10 da Sip...devo cercarli in garage.

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ok Pagano ..non so ' che kit hai in garage ma  se vuoi un'estetica degna di nota ..occorrono i  cerchi a 4 fori del gs " quelli lisci  non il modello a stella "http://www.ebay.it/itm/5848-CERCHIO-TRASFORMAZIONE-DA-8-A-10-POLLICI-VESPA-150-GS-VS1T-VS2T-VS3T-VS4T-/311366657115?hash=item487ee6245b:g:lXQAAOSwNSxVYKhd "...praticamente sono quelli del modello "GS per  L'EXPORT "  che si trovano "quasi " solo da Pascoli ....naturalmente  i freni rimangono quelli d'origine.... gUARDA L'EFFETTO SU DI UNA FARO BASSO :image.jpg :RdR

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ok Pagano ..non so ' che kit hai in garage ma  se vuoi un'estetica degna di nota ..occorrono i  cerchi a 4 fori del gs " quelli lisci  non il modello a stella "http://www.ebay.it/itm/5848-CERCHIO-TRASFORMAZIONE-DA-8-A-10-POLLICI-VESPA-150-GS-VS1T-VS2T-VS3T-VS4T-/311366657115?hash=item487ee6245b:g:lXQAAOSwNSxVYKhd "...praticamente sono quelli del modello "GS per  L'EXPORT "  che si trovano "quasi " solo da Pascoli ....naturalmente  i freni rimangono quelli d'origine.... gUARDA L'EFFETTO SU DI UNA FARO BASSO :attachicon.gifimage.jpg :RdR

 

Veramente fischiarola!! Mi sa che li cerco uguali...però 84 euro a cerchio...

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Veramente fischiarola!! Mi sa che li cerco uguali...però 84 euro a cerchio...

ehhehehhe lo sapevo ..comunque se ti " accontenti " di quelli a stella li trovi anche a meno MA  attenzone a misurare col calibro lo spessore della lamiera" girano certe cineserie ......." mentre se li prendi da pascoli modello per l'export  " sono perfettamente lisci " una volta ho chiesto in una fiera diciamo circa 100 euro cadauno " sono tanti si ..MA ..dove cè gusto non cè perdenza  ;) " li avevo presi in considerazione per la mia vbb2t  " ove poi ho optato per le 4.00/8 ...." E  sono comunque soddisfatto !...

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