[130/R Polini]Che motore mi aspetta su 50 Special
6 6

32 messaggi in questa discussione

Buongiorno,

sono curioso di sapere che tipo di motore dovrò aspettarmi una volta che il meccanico avrà finito di assemblare.

Premetto che non ha ancora iniziato i lavori pertanto i Vostri preziosi consigli potrebbero far si che possa farmela migliorare.

Vorrei una Vespa non troppo tirata, non troppo moscia tendente al turismo. 

 

Vi elenco i componenti (tutti nuovi) che ho acquistato e quelli che ancora sono indeciso se prendere (senza spendere una follia) a patto che siano davvero necessari.

 

Acquistati:

130/r Polini

Albero Anticipato Mazzucchelli

Campana Polini DD 27/69

Proma

Accensione Vmc 1,2Kg

Carburatore PHBL 24 con Collettore Polini+Aibox Polini

Carter Special già lavorati per 130 Polini

 

Cose da Prendere:

Dischi Frizione e molla rinforzata Quali?

 

 

Indeciso:

Cluster Parmakit con 4^ corta posso farne a meno per l' uso che ne farei?

Crociera Rinforzata il motore reggerebbe bene anche quella originale?

 

Grazie

Massimo

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...per l accensione io starei su una 6 poli Piaggio da 1.6/1.7kg,per dischi frizione e molla puoi prendere il kit dr motorparts(la molla scende abbastanza dritta).... Per quanto riguarda il cambio la quarta corta non ti serve...per la crociera otiginale vai tranquillo se è in buono stato che regge alla grande,a patto che sia una di quelle vecchie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Specialorenz,

ormai ho preso la Vmc perchè aveva un buon prezzo...... perchè non va bene il peso?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho avuto esperienze dirette con la vmc perciò non so giudicare il prodotto però su un motorello così configurato non starei così basso con la massa volanica...un volano più pesante aiuta a perdere meno giri in salita a differenza di uno leggero...quest ultimo è più rapido a prendere giri ma allo stesso tempo li perde più velocemente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...fortunatamente abito in una zona pianeggiante e la massima pendenza presente è del 7% :bik

 

La frizione che mi hai suggerito è a 3 o 4 dischi?

Modificato da 7373massimo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

IO sono in linea con quanto ti han detto gli altri...

 

Puoi provare a montare anche gomme 90/90 che con la 27/69 e proma in pianura non hai problemi a mio avviso

 

Quarta corta non ti serve

 

Per la frizione se trovi il kit completo mottorparts non è male... se devi prendere solo dischi e molla (segui la guida tecnica nostra in ogni caso) e prendi 3 dischi polini in alluminio e molla rinforzata polini

 

La crociera o hai la sua originale in ottimo stato oppure compri una Faio eco su subito.it

 

 

 

Resto un po' perplesso per la scelta di albero ed accensione...

 

Ricorda che se lo fai a valvola devi rivedere almeno un pochino la fase dell'albero

E in ogni caso il cilindro montalo facendo le classiche modifiche se puoi.

 

Personalmente avrei preso un albero DRT con spalla lato volano piena corsa 53 e un'accensione 6 poli piaggio con volano sugli 1.8Kg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accensione troppo leggera,meglio una Piaggio come ti hanno già detto.

Modificato da 130 special

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ormai l'ha gia acquistata.

 

Infatti... spero non senza informarsi.

 

Ho detto la mia sulle parti restanti, poi speriamo vada tutto per il meglio... son convinto che se assemblato con criterio andrà decentemente anche con i pezzi che ha già.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volano troppo leggero, ti tirerà la 4a a metà.

Rivendila e mettine una da 1.6kg, inutile perdere tempo a montare una cosa che non funzionerà a dovere

Albero era molto meglio un tameni o ets

Crocera crimaz o falc (spendi una volta e non ci pensi più) e spessora il cambio perfettamente.

Aggiungi dei parastrappi rinforzati sulla campana, le polini esplodono dopo neanche 1000 km

Modificato da leo180
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto GRAZIE a tutti,

la scelta di determinati ricambi è stata dettata da due fattori:

-sopratutto mantenere i costi e non avere una Vespa strà veloce perchè principalmente la userei per piccoli spostamenti in coppia con mia moglie.....

-poca manutenzione

Se volessi farmi una sparata ho questo microbolide 80cc da 14.000g/min

a4sv3t.jpg

 

Per quanto riguarda il volano VMC è dichiarato a 1,2 kg ma in realtà pesa 1,490kg come si evince dalla foto della bilancia:

33o2tro.jpg

Modificato da 7373massimo
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vanno bene tutti e tre,basta che usi la guida sul forum per settare bene la frizione...ovvero spianare al tornio primo e ultimo disco,sabbiare gli infradischi in ferro e controllare che la molla scenda dritta...e altre finezze presenti nella guida.meglio ancora come consigliato da Mc kenzie,tre dischi polini e molla polini,anche se i dischi un pò costosi ma rifiniti bene.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato un' occhiata su Ebay ma non l' ho trovata.

Gentilmente mi postare un link con la Dr in modo che possa valutarla.

Grazie

Massimo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

motorpart e dr credo siano la stessa cosa, almeno sul sito motorparts ci sono i loghi DR e TOP PERFORMANCE

 

con la Motorparts 4 dischi su un motore tipo il tuo mi son trovato bene per la tenuta, senza neanche tornire primo ed ultimo disco ma scegliendo solo i migliori che avevo

 

però non so quanto possano durare le battute visto i dischi molto fini, per ora sono sui 500 km circa ed è cominciato l'inverno

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

cosa provocherebbe la 4^ corta (che tutti mi sconsigliano) su un motore come il mio e una accensione da 1,5 kg?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rimane sempre un po troppo su di giri senza avere una marcia da "riposo".

Ti ricordo per non buttare via il motore dopo poco i parastrappi rinforzati sulla campana Polini.

Obbligatori! :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma dove trovo sti parastrappi riforzati per la campana Polini e come si montano visto che sembra sigillata?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si desigilla tagliando i ribattini del parastrappi originale di lamierino e ne metti uno in acciaio RSP, MAV, CRIMAZ, fai tu.. La quarta corta non fa male, anzi. Pero non é necessaria con la tua configurazione e ti farà perdere velocità di punta. Di contro avrai una quarta piu pronta perché riduci il salto terza/quarta. Se la vuoi ti consiglio un cluster da 21 benelli o la z48 di MAV.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

21 benelli o la z48 di MAV.

potresti spiegarti meglio... potrei mettere un ingranaggio Benelli 125/250 2c da 21 denti P&p ?? o un ingranaggio secondario mav da 48 sull' originale....??

Modificato da 7373massimo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
6 6