Vai al contenuto

ELABORAZIONE PINASCO 225 CON TESTA VRH 8 BULLONI


Messaggi consigliati

Ciao a tutti , premetto che leggo molto tutte le discussioni,  ma intervengo poco, perché per ora devo solo imparare da voi esperti, e non essendo ancora in grado di dire la mia evito di sparare c.zz..e,  mi limito a leggere o al massimo chiedere delucidazioni.

Dopo questa breve premessa, veniamo al dunque,ho acquistato la settimana scorsa un cilindro Pinasco 225 con testa vrh candela centrale a otto bulloni per fare un motore da turismo, veloce ma allo stesso tempo affidabile,pertanto, volevo gentilmente avere qualche consiglio da voi esperti, per come configurare questo motore.

 

Premetto che parto da zero e per ora  ho questi componenti:

- Carter 200 nuovi di zecca, trovati come fondo di magazzino ancora con il cellofan  Piaggio, e visto la rarità del pezzo penso che non faro nessun tipo di raccordatura del travaso e tanto meno lavori alla valvola.

- Cilindro pinasco 225 con testa candela centrale ad otto bulloni la scelta di questo cilindro è stata dettata dal fatto che essendo in alluminio e per di più un Pinasco (Un Nome una Garanzia) so che mi darà una buona affidabilità.

- L’albero, ho scelto e comprato un corsa 60 DRT, am Vnox 200.60e (GT) bilanciato con due tungsteno per avere meno vibrazioni, ma purtroppo quando e’ arrivato ho scoperto che non è anticipato almeno credo.

l'abero e' questo http://www.sip-scootershop.com/en/products/long+stroke+crankshaft+drt+_45047000

- La primaria ho in casa una malossi 24/63 anche se Denis (DRT)  mi ha consigliato una 24/62 di sua produzione, da abbinare a un Cluster VF1k 724.z19 (RACE SIP) z12-13-17-19  by DRT,

http://www.sip-scootershop.com/en/products/input+shaft+assembly+121317_40436307 che avevo già acquistato tempo fa con un ingranaggio terza lunga z37, per un altro progetto, che poi non ho utilizzato, ho  comunque anche il cluster l’originale. 

- Accensione ho acquistato la flythec da 1,6 kg.

Ora le domande ed eventuali consigli:

Per quanto riguarda il cilindro che squish ideale che devo controllare?

quanto è ? visto che nelle istruzioni allegate non se ne parla ? è 1,2 mm ? oppure …..?

e se dopo aver montato il cilindro e per effetto del basamento lo squish non fosse quello giusto come posso risolvere il problema?

 

Con questa nuova testa devo mettere la rondella sotto la candela o questo problema non c’e’ più?

E se la devo metterla di quanto e’ lo spessore visto che nel kit non c’e’?

per centrare la testa devo usare delle boccole (visto che nella 4 bulloni ci sono) o questa testa a otto bulloni è autocentrante?

Nel caso dovessi usare delle boccole dove posso trovarle? visto che in questo kit non ci sono ?

Per quanto riguarda l’albero motore che faccio? Non vorrei tagliarlo per anticiparlo altrimenti perderei la bilanciatura che mi consigliate?  Di usarlo cosi?  Oppure … ?

 

Per la primaria se uso la malossi 24/63 con cluster originale è meglio abbinarla alla 4^ z35 o z36 ?

oppure mi consigli di prendere la 24/62 ed abbinarla al cluster DRT con  3^ z37  e 4^ z35' o z36 ?

Per l’accensione non dovrebbero esserci problemi di anticipo, visto che è variabile, consigli ?

Nel caso avessi problemi di peso volano e decidessi di montare l’elettronica originale che anticipo mi consigliate ?

Vorrei anche dei consigli per carburatore e frizione visto che devo ancora acquistarli.

 

credo di non aver dimenticato nulla altrimenti suggerisci pure.

 

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che  vorranno rispondere alle mie domande.

Ciao ale60.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, metti due fotuzze del cilindro ;-)

 

-L'albero drt lo monto pure io e se è lo stesso è abbastanza scarso di fase. Xo io essendo lamellare ho misurato frettolosamente

-la candela prendila com'è e montala

-la testa è autocentrante, x comodita mia ho sostituito le viti a brugola con 4 prigionieri e dadi m8 di conseguenza

-1.6 a mio avviso su un 200one è il minimo sindacale, sopratutto se vuoi un minimo decente

-squish fai 1.5-1.7mm

-con carter raccordati e valvola la tua rapportatura riesce a tirarla senza problemi sia con 35 che con 36... non essendo raccordato non ho esperienza, ma CREDO riesca lo stesso.

-io ho 23-24-25/62 drt con cluster 17-19/35 e a mio gusto è una spaziatura fantastica

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piewankel per la risposta , credo che per il cambio seguirò sicuramente il tuo consiglio, anche perche non sei il primo a dirmi che la 24/62 drt è fantastica, per lo squish mi hanno consigliato di non andare sotto i 2 mm per non avere problemi, tu che ne dici ? è troppo alto ? e forse meglio 1,5 o 1,7 mm come dici tu.

che carburatore monti con il lamellare ? phbh 28 o 30 ?

 

per le foto ecco qui :

 

 

post-3854-0-51166200-1477917048_thumb.jpg

post-3854-0-04475000-1477917084_thumb.jpg

post-3854-0-13664400-1477917099_thumb.jpg

post-3854-0-55655100-1477917126_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, metti due fotuzze del cilindro ;-)

 

-L'albero drt lo monto pure io e se è lo stesso è abbastanza scarso di fase. Xo io essendo lamellare ho misurato frettolosamente

-la candela prendila com'è e montala

-la testa è autocentrante, x comodita mia ho sostituito le viti a brugola con 4 prigionieri e dadi m8 di conseguenza

-1.6 a mio avviso su un 200one è il minimo sindacale, sopratutto se vuoi un minimo decente

-squish fai 1.5-1.7mm

-con carter raccordati e valvola la tua rapportatura riesce a tirarla senza problemi sia con 35 che con 36... non essendo raccordato non ho esperienza, ma CREDO riesca lo stesso.

-io ho 23-24-25/62 drt con cluster 17-19/35 e a mio gusto è una spaziatura fantastica

grazie per i consigli, mettero sicuramente la 24/62, comunque vi terro informati sugli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ale60, seguo con interesse e conto che ci terrai informati degli sviluppi. Vorrei un motore affidabile e coppioso per lunghi viaggi in montagna! Ero propenso anch'io a prendere quel cilindro e fare la stessa tua configurazione, al limite una raccordatura leggera ai travasi per non stravolgere troppo i carter. La valvola non la vorrei toccare e per questo prenderei un albero BGM corsa 60 bilanciato a ore 12 e leggermente posticipato. Premetto che il blocco è un elestart con mix (che escluderò), frizione 8 molle con cestello Sip Sport 16 molle e anello di rinforzo. Per i rapporti ho già in casa questi:

Z65 kit DTR Prim. p.strappi pe 200,

Pignone Z23 (cosa 200) x Z65 (ho anche un Z24), 

Cluster spitfire race sip Z 19. 

Che ne dici? Benvengano altri consigli e suggerimenti.

Grazie, Lino  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ale60, seguo con interesse e conto che ci terrai informati degli sviluppi. Vorrei un motore affidabile e coppioso per lunghi viaggi in montagna! Ero propenso anch'io a prendere quel cilindro e fare la stessa tua configurazione, al limite una raccordatura leggera ai travasi per non stravolgere troppo i carter. La valvola non la vorrei toccare e per questo prenderei un albero BGM corsa 60 bilanciato a ore 12 e leggermente posticipato. Premetto che il blocco è un elestart con mix (che escluderò), frizione 8 molle con cestello Sip Sport 16 molle e anello di rinforzo. Per i rapporti ho già in casa questi:

Z65 kit DTR Prim. p.strappi pe 200,

Pignone Z23 (cosa 200) x Z65 (ho anche un Z24), 

Cluster spitfire race sip Z 19. 

Che ne dici? Benvengano altri consigli e suggerimenti.

Grazie, Lino  

Lino per questo meglio che apri un post dedicato tutto per te che non si crei confusione,grazie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel cilindro lì i 24/63 malossi se li beve anche col cambio originale P200E prima serie.

L'albero l'hai già preso? Secondo me il migliore per questo cilindro è quello che fa il grey.

Il volano da 1.6 kg secondo me è troppo leggero, meglio accensione Piaggio con volano tornito leggermente. L'anticipo lo fai poi in fase di set up.

  • Like 1

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...