Vai al contenuto

Update motore - dubbio su scelta gt p


Messaggi consigliati

Salve a tutti,
dopo tre anni che giro con un falc 57/51 lamellare al carter, vorrei fare un passo in avanti quest' inverno.
Ormai esistono gt di (quasi) ogni misura - per questo chiedo aiuto a voi. Esistono vari discussioni su gt ecc. ma mi interessa vostra esperienza personale.
Per ricevere un' idea di che tipo di gt cerco:

- dev' essere affidabile (solo uso stradale, anche viaggi lungi)
- circa 25-30cv senza fare tante lavorazioni sul gt (solo per dire una ciffra - i cavalli non mi fregano tanto se il motore ha una buona coppia)
- pronto giá dai bassi regimi (fasi bassi di scatola)

- consumi "accettabili" (lo so che tanti cavalli hanno bisogno di un abbeveratoio grande, ma cerchiamo di puntare sui 5L/100km)

Ho pensato a un:
m1L60 (pero in corsa 54)?
Quattrini 200 con un carburatore piccolo tipo il 26 che consiglia max?

falc 60x54?

 

Tutto viene montato su una primavera (bitubo ant.+post. e  freno a disco ne ha giá). Budget sui 2500 (frizza e accensione ne ho giá). Carter quattrini, albero serio e marmitta adeguata naturalmente. Dicciamo che voglio fare mio motore "definitivo" - non so se il passo da 130cc lamellare al carter a 154cc lamellare al cilindro mi bastano/accontentano.....Forse qualcuno gira con uno dei tre gt elencati sopra e mi puó dare qualche esperienza personale? O che gt avete montato sulla vostra vespa stradale?

Grazie a tutti per le risposte e saluti dal trentino.

 

p.s. scusate mio italiano straniero - non sono madrelingua italiano

Modificato da vesplive
Link al commento
Condividi su altri siti

Carter quattrini sembra che stiano venendo fuori problemi di soffiature nelle fusioni e sedi cuscinetti che si smollano in fretta,forse non e' il momento.

Io to direi rimani su Falc per il cilindro che hanno le migliori cromature per quello che ho visto,da ex possessore di 60x54 con traversino se lo fai bene con le sue cose dedicate sicuramente sarai soddisfatto,pero' calcola 5 litri 50km ma col sorriso sotto al casco

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio io sono in linea con il discorso di Roberto... se vieni da un cilindro falc e vuoi più coppia scegli un falc più "grosso"

 

Il 60x54 sarebbe molto interessante anche fatto semplice magari scarico singolo e carburatore piccolino... ovviamente serviranno dei rapporti extra lunghi e vedere che marmitta montarci, non dovrebbe fare molti giri e quindi risulterà molto affidabile specie se montato a modo... ma dovrebbe avere una coppia da allungarti le braccia.

Se il tuo motore funziona ancora molto bene potresti metterti in lista chiamando Lauro e vedendo se prossimo anno ha anche i carter e prendere tutto quanto in blocco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio Falc 60x54 lam. al GT singolo. 28-29 cv tutta coppia :)

Come carter é un periodo di movimento, stai alla finestra, magari vedi lauro finisce i suoi, oppure se ti prepara carter frizione+semicarter

Albero il suo e sei in una botte di ferro

Rapporto dipende sempre da dove abiti e quello che cerchi

Come frizioni e parastrappi hai l'imbarazzo della scelta

Volano direi il parmakit da 1.6 kg

Cambio anche lì dipende, ma in linea generale si può portare a spasso un 10-14-18-20 oppure valutare qualcosa di più rifinito (es 10-14-17-20-48 con la prima da 55 e allungare la primaria).

Come marmitta ci va la sua Falc grossa che lo fa andare a dovere :)

  • Like 5

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...