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Salve a tutti, sono nuovo mi presento sono Dario e ho una 50 special
Prima di oggi ho avuto questa elaborazione:

          130dr

Albero rms anticipato

27/69

valvola asportata con collettore polini lamellare

19/19 filtro originale

polini a banana

volano e statore pks da 2.2 kg

frizione originale con molla rinforzata

 

Ora ho levato via il dr e albero e li ho venduti, anche il 19.
Mi deve arrivare il polini in ghisa con testa racing, phbl 24 e sto cercando il collettore, così intanto raccordo il cilindro.

 

Il mio dubbio è vale la pena farlo in corsa 53? Mi hanno consigliato albero drt spalle piene cono 19...

Meglio basettare sotto o sopra?

E che frizione metto che costi poco ma tenga bene?

Porto l'albero a 1.8 kg?

 

Il mio obiettivo è avere un motore che spinga più del vecchio senza consumi esagerati, un turismo un po' più veloce di prima.

Grazie in anticipo a tutti

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Ciao e benvenuto...

 

Dipende un po' dalle tue possibilità sia economiche che di lavorazione.

 

A mio avviso per il settore trasmissione trovi un parastrappi rinforzato decente e lo monti sulla tua campana cercando di bilanciarla un pochino facendo i fori...

Per la frizione segui la guida tecnica nostra e ti fai una monomolla ben fatta con dischi polini e in pratica recuperi tutto dalla tua ma la assembli al meglio.

 

Sulla marmitta puoi lavorare saldando la flangia esternamente sul collettore e limandolo internamente in modo da togliere la saldatura che fa un po' da strozzatura.

 

Per il cilindro come lavorare un minimo i travasi di base senza esagerare trovi diversi esempi... poi senza cambiare fase di scarico lo lavori ai lati allargando senza problemi almeno 1mm per parte... Ed in fine dopo che hai montato l'albero decidi se farlo spianare o se non serve per avere 1.2mm di squish.

 

Per l'albero a mio avviso potevi tenere quello che avevi... ora se devi prenderne uno nuovo allora un albero DRT corsa 53 con spalla volano piena non è affatto una scelta sbagliata... Poi se puoi meglio lavorarlo un pochino nella fase e farlo tipo 125/60 lavorando giusto un pochino la valvola in modo da adottare il 24 raccordando bene il collettore ed allargando un minimo la valvola.

 

Tutto qui... niente di esagerato... credo tu ti riferissi al volano... se riesci a portarlo in sicurezza (ovvero tornito solo all'esterno o dietro) a 1.8Kg andrà bene...

 

Poi forse ti servirà un rapporto leggermente più lungo.... ma prima fai un buon rodaggio e provala :)

 

Buon lavoro e buona lettura ;)


Cacciato dallo staff di Et3 senza una parola da parte della nuova gestione, spero almeno gli utenti abbiano apprezzato il mio impegno.

Ora su www.2tempi.it sono disponibile con tutti come sempre ;)

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Per le fasi di aspirazione dell'albero non c'è problema voglio metterlo spalle piene e lamellare al carter... Ho un po' paura a toccare l'interno del cilindro, giusto i travasi di base con delle indicazioni mi fiderei ad allargare... Oppure tagliare un pezzo di camicia se interferisce col foro lamellare .. Non capisco cosa dovrei modificare nella polini a banana

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Leggiti la discussione di aplus sui lamellari al carter che così fai un bel lavoro ;)


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Si l'ho gia fatto , solo il foro è fatto troppi piccolo, provvederò ad ingrandirlo... Comunque quindi vale la pena portare in corsa 53? Meglio basettare su i giu con polini a banana? I mezzi che ho a disposizione per le elaborazioni al carter, cilindro sono un semplice dremel e punte varie

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Ho gia fatto il lavoro per il collettore devo allargare un po' il foto e basta...

Modificato da BERGO

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