Vai al contenuto

Consigli e delucidazioni elaborazione ET3


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, perdonate la mia ignoranza, vorrei fare un nuovo motore, con elaborazione media soft, al primavera ET3 acquistato da poco, conservando l'originale, quindi nuovi carter nuovo cilindro tutto nuovo

 

vorrei consigli su cosa e dove acquistare tutto il materiale necessario 

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio trovi un sacco di discussioni...

 

Senza spendere un capitale poi prenderti dei carter che non siano quelli originali et3... ovvero quelli di un'altro modello, ma che siano bifilo, con avviamento a pedalina e con collettore a due fori...

 

Forse una buona idea in modo da non dover riprendere tutta la viteria, il settore avviamento, selettore cambio, frizione, albero ruota e carterino potrebbe essere quello di prendere un motore 50cc e usarlo come base... anche se l'albero non è ben messo, anche se non ha l'accensione e non ha il piatto ganasce o è grippato a te va bene comunque.

 

Poi per l'elaborazione ti direi di fare una cosa molto molto standard ed in base al budget ed alle prestazioni che cerchi si possono fare diverse proposte...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

I carter per PK possono anche avere l'avviamento solo elettrico... sull'attacco del collettore per il carburatore alcuni hanno 3 prigionieri al posto di 2 e il selettore del cambio è diverso sui modelli monofilo perchè appunto hanno una corda solamente... insomma sono le cose da guardare per avere il giusto mix...

 

Ad esempio sarebbe da trovare un motore tipo ETS ma sono rari e costano... così ci utilizzi diverse cose... Motori già 125 mi sa che sarà dura sia trovarne che di compatibili senza problemi...

Poi stessa cosa per il cambio spesso ti trovi un 3m, ma si monta senza problemi il 4 ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerca solo carter 2 fori,evita gia le complicazioni di pedalina assente e cambio monofilo.

In caso di carter 2 fori da cercare usati orientati sulle sigle

v5a1m v5a2m v5a4m v5x1m che son quelli che si trovano in numero maggiore.I primi 2 un po meno ma gli altri si trovano bene.Ne ho volutamente esclusi alcuni che costano uno sproposito(90-125 nuova-primavera-et3 p125 ets)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Su vespa primavera/et3 ok tutti i carter vespa special attenzione a quelli vma2m prima del 1976 ingranaggi piccoli, crociera diversa, carterino frizione leva corta ecc

 

Serie pk sia quella della 50s che della 125s sono a 2 fori

 

Cerchi un motore ets: http://www.subito.it/accessori-moto/motore-vespa-pk-125-ets-roma-182403460.htm?from=userlist

 

Ma tieni presente che è si raro, ma monta anche un volano mattone... che poi sarai costretto a sostituire con uno della V...

Tecnicamente come gia è stato scritto li puoi montare tutti sia bifilo che monofilo con le accortezze e modifiche del caso!

 

Consiglio spassionato: Prendi un paio di carter senza matricola e conserva la fattura prova a chiedere qui http://www.subito.it/accessori-moto/carter-motore-piaggio-vespa-ape-nuovi-genova-181740973.htm

Modificato da McKenzie
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia tecnica per avere motori a costo zero o quasi...

Senza fretta prendendo le cose per tempo tengo d'occhio subito aspettando che salti fuori qualche vespa pk anche mal messa di telaio a 200-300€.(se ne trovano abbastanza dato che sono meno richieste)

Trovata la acquisto per poi rivendere il telaio ed altri componenti ricavando praticamente il prezzo di acquisto.

Con questo giochetto mi ritrovo a casa 3 motori pks completi a costo 0.

Naturalmente serve un po di pazienza e tempo libero.

Modificato da leo180
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare che i carter nuovi possono essere anche un ottimo acquisto, ma... Poi serve tutto quello che bisogna metterci dentro ed anche un motore semplice ma completo poi viene a costare una cifra decisamente elevata

Ok che non vi è molta certezza per le cose usate... però ad esempio il motore ETS aveva un prezzo abbastanza buono ed è completo appunto di viteria, avviamento, cambio, paiatto ganasce, carterino frizione, frizione, collettore, cuffia, dedalina di avviamento... tutte cose che se comprate singolarmente alzano i costi non di poco.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di non avere fretta in queste cose. A mio parere anche se spendi parecchio di più riasseblando un motore ma sei tu a sciescliere i componenti migliori che ci sono sul mercato avendo quindi una garanzia sulla durata. a nuovo anno si vocifera che usciranno nuovi carter ,io aspetterei. Io sono uno di quelli che ha avuto problemi con carter quattrini ma che però una volta risolto ,per motori elaborati di un certo tipo,non c'è confronto con carter Piaggio saldati o sip .questo sempre a mio modo di vedere .in conclusione volevo dirti "spendi di più ,alla fine però risparmi".se i lavori vengono fatti bene e hai le dovute accortezze non lo tocchi più, esperienza personale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si tratta di fare un motore da turismo semplice semplice senza saldare i carter e su base originale... Almeno da quello che ho capito io...

 

Tipo classico ghisa con siluro maggiorata e 24 accensione vespa V a valvola senza fasi esterme

Oppure lamellare e corsa 53

Oppure Polini evo in uno dei due modi precedenti

 

Tutto qui

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

giusto per correttezza di informazione qualsiasi vespa avete , Se vi capita l'occasione di prendere una coppia di carter con la stessa sigla " ossia stesse lettere" anche se sono vuoti prendeteli al volo sono sempre un valore aggiunto per la vespa : mi spiego se disgraziatamente si rompono e non sono piu' utilizzabili ecc ...siete sempre nella possinilita' di aver comunque un motore originale " che puo' sempre essere MOLTO UTILE " ;)  ad ESEMPIO poco tempo fa' ho acquistato una coppia di carter originali pk 125 s SIGA VMX5M   PER 75 EURO SPEDITI NUOVI DI PACCA !

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,prima di aquistare qualsiasi cosa,passa un po' di tempo sul forum e leggi tanto,molte cose ti si chiariranno,piu' che chiedere informazioni qua e la ,cosi' valuti meglio per aquistare cosa sarà piu' adatto a te;pinasco e parmakit non fanno un solo cilindro ma diversi modelli con caratteristiche  diverse ed ognuno richiede componentistica mirata per rendere al meglio;insomma il discorso è ampio,leggi leggi che ti appassioni e non rischi aquisti inutili   ;-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una cosa che non dia nell'occhio io parterei evitando tutto ciò che a prima vista possa far insospettire le fdo.

 

Quindi ti consiglio di cucirti una buona elaborazione con il paletto fisso della siluro modificata tipo sbindola e da lì parti con tutto il resto.

 

E ciò non significa andare piano :D

 

Io farei un bel gt in alluminio con un albero serio. Poi scegli se valvola o lamellare, parastrappi fatto bene e frizione non da gara ma qualcosa di mediocre. Crocera rinforzata, cambio originale, carburatore piccolo e via andare...

 

Per l'accensione scegli tra le costose idm oppure opta per una hp o et3

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...