Vai al contenuto

LML200 : panoramica ed elaborazione .


Messaggi consigliati

Be per maggiorare la cilindrata ( pistone e spazzio permettendo ) sul 4T e un gioco da ragazzi .... alesare il cilindro e creare una canna e un lavoro a portata di qualsiasi rettifica senza spendere un patrimonio .

Aggiorno che la marmitta e da riprendere in mano  :fiu ..saldata tutta... tiro su il cavalletto e la zampa desta tocca sulla curva 180° prima del silenziatore  :WA  .

 

Ragazzi io di lml 200 non conosco molto bene cosa offre il mercato , ho visto che alcuni di voi ce già passato ,se vuole fare una carrellata di quello che si trova non sarebbe male .

Veramente non c'è granché e io stesso, a suo tempo, ho chiesto consiglio a Carmelo che ne possiede una: in sostanza ho fatto le stesse cose che ha fatto lui, salvo montare il GT Polini, perché non avendo mai messo le mani su quel motore, voglio procurarmi un secondo blocco e lavorare con calma senza avere il mezzo fermo.

Carmelo dice che i 20 cc in più del GT Polini determinano un aumento estremamente significativo della coppia. Io aggiungo che, per quanto mi ha permesso di comprendere la mia esperienza sui 4t, un aumento della cilindrata operato senza al contempo migliorare le capacità respiratorie del motore (valvole più grandi e/o fase di distribuzione più spinta) determina un calo della potenza specifica. Ovvero, la potenza massima aumenta in misura mano che proporzionale all'incremento di cilindrata e viene espressa a un regime un po' inferiore.

La centralina Redspeed è validissima e cambia il tiro ai regimi elevati in maniera evidente: io l'ho montata in un secondo momento, dopo aver effettuato le altre modifiche, e ho quindi potuto apprezzarne chiaramente i benefici.

Per il resto c'è il pignone e il carburatore 22 e basta, credo. Non ho sentito parlare né visto alberi a camme più spinti. A questo proposito, pensavo a una riprofilatura soft dell'originale che aumenti l'alzata di 1mm circa ampliando simmetricamente anche le fasi... molle e altri parametri permettendo. Per darsi una regolata bisogna però sapere quanto sia l'alzata di serie e, mettendola in relazione con il diametro del fungo, valutare se sia il caso di tentare questa strada o meno.

Credo poi che la lavorazione accurata dei condotti possa produrre risultati apprezzabili, visto che sono proprio brutti e stretti.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,oggi ho avuto modo di rovistare un po nel "cassetto" delle valvole e ho trovato due valvoline di derivazione suzuki con gambo da 5mm, fungo da 28 scarico e 32 aspirazione, ovviamente andrebbero ridimensionate, l'unica cosa sarebbe da adattarle in altezza e ricreare la sede per i fermi, più che altro c'è da capire quanto alluminio ci sia tra le due sedi che possono essere montate attaccate per massimizzare il diametro....cosi di conseguenza si dimensionano le valvole....

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,oggi ho avuto modo di rovistare un po nel "cassetto" delle valvole e ho trovato due valvoline di derivazione suzuki con gambo da 5mm, fungo da 28 scarico e 32 aspirazione, ovviamente andrebbero ridimensionate, l'unica cosa sarebbe da adattarle in altezza e ricreare la sede per i fermi, più che altro c'è da capire quanto alluminio ci sia tra le due sedi che possono essere montate attaccate per massimizzare il diametro....cosi di conseguenza si dimensionano le valvole....
uno le ha montate su un corsarino elaborato
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La testa o lo presa da soviero o bicasbia .

Secondo me le valvole forse ci stanno , credo che con i materiali di ora si possa fare delle sedi (anelli )del diametro della valvola .

Però è da vedere poi con delle camm diverse perché in incrocio ...bisogna vedere io non conosco quei dati di fasatura alzata incrocio del 4t .

Per adesso lavorata alla testa con le sue valvole .

Il diametro ideale del carburatore per come e fatta la testa e 26mm .

 

Ieri provato la marmitta ..un Po deluso perché non ha guadagnato un giro , però è più veloce a salire .

Questa mattina tolgo un po di superfluo per vedere come mettere il carburatore .

post-2964-0-63234800-1477120386_thumb.jpg

post-2964-0-81724500-1477120443_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cade c'e' il pistone li pronto che la prende .... non mi farei tanti problemi . 

 

Davide cosa riguardo all incrocio ...? 

 

Cia; :)

Intendo che magari si riescono a montare ma in incrocio intendo che sono tutte 2 aperte avendo un angolo si avvicinano ancora... , e  per quel poco che conosco potrebbero toccarsi .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie Muttley

 

ehm scusa sempre ste domande ma pensi di usare il Cvk 30 quando il gioco si fa più grosso vista la "pochezza" del suo originale?

 

sempre bravo nei lavori caspita  :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne allora il 30 non ci sta tanto facile , specialmente questi con menbrana e Stater automatico .

Dunque ripiego su un Phbl 24 ibrido... .

Oggi lo ho modificato per adattarlo al colettore , lo messo sul tornio decentrandolo di 1mm e lo.portato a 25,8 .

Ho pure aperto il carter frizzione per sostituire il pignone .

Così a per curiosità ho confrontato la frizione di una cagiva che già pensavo fosse la stessa ... invece cambiano i settori del cestello ed il calettamento interno ; i diametri sono quasi identici .

A titolo informativo (poi metterò delle foto )il motore sembra veramente molto solido , la primaria e esageratamente spessa , il banco ha un bel cuscinetto grandicello , che è montato su una sede in acciaio , non ho visto molto bene la pompa olio che è mossa da un ingranaggio in plastica e e tenuto solidale all albero della pompa mediante un rullino trasversale ..come nei miscelatori 2T .

Visto molto male l assembramento di tutto ..il seger della pompa olio era deformato e appeso per miracolo , lo stesso ingranagio aveva 4 rasamenti ma aveva comunque un gioco esagerato .

I paraoli sono montati malissimo con la gomma mezza tagliata ....insomma manca capacità da chi li monta , ed i problemi se ci sono arrivano tutti da li perché il materiale sembra buono .

Da notare il paraolio interno che porta l olio all albero motore ...

post-2964-0-81792200-1477164734_thumb.jpg

post-2964-0-72400600-1477164829_thumb.jpeg

post-2964-0-83517900-1477168093_thumb.jpg

post-2964-0-87029900-1477168140_thumb.jpg

post-2964-0-82579700-1477168208_thumb.jpg

post-2964-0-96579100-1477168271_thumb.jpg

post-2964-0-22306500-1477168346_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro? È ancora a catalogo: cod. 130.0002. Di solito tolgono gli articoli a catalogo prima ancora di esaurirli in magazzino.

 

@ muttley: Ho un paio di carburatori 26 della guzzi che mi avanzano se vuoi ;-)

Avevo letto una direttiva di Polini che non produceva più questi cilindri. Se ne parlava anche su un seguitissimo gruppo Facebook che si chiama "LML star Italia official fans international".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho regolato a 0,15 scarso quelle di aspirazione e, sempre con lo spessimetro da 0,15, mi sono tenuto un po' più abbondante con quelle di scarico.

Del resto, ho sempre verificato anche sui motori automobilistici che un gioco punterie appena abbondante di solito migliora le prestazioni.

Modificato da Tondo68
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo solo correggere Tondo a riguardo del pignone, l'originale è z22 il polini è z23. Volevo aggiungere un po' di lavoretti sulla mia 200 ma per ora mi accontento del cindro Polini 221 (che purtroppo non lo fanno più), del carburatore Polini/Mikuni da 22 e marmitta modificata da Mega. Ho anche la bobina maggiorata Tasso e la readspeed in curva 7. In questa configurazione ho fatto 12000 km e non mi lamento, ha guadagnato più coppia ma poco allungo. Ah ultima modifica è il serbatoio maggiorato a 9 litri con più di 250 km di autonomia, però ho tolto la cassa filtro e messo una pompa benzina a depressione con un filtro in spugna attaccato al carburatore, ho aumentato il getto a 116.

 

Per il serbatoio te lo sei auto-costruito o ne hai adattato uno?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi sta (vespa) va ancora piano.., il motore e la testa sono ancora stok ok ma ..nonostante il 26 il pignone e lo scarico . 

Ha guadagnato solo ripresa ed forza sotto ...ma neanche tanto .

Un po deluso ho dato uno sguardo al secondo motore , ed ho un po di dati : la camera di scoppio ha una capacita di 25,5 cc ; le valvole hanno una alzata di 7,2mm aspirazione , 7mm scarico .

La fase .... lo so che penserete che ho sbagliato a misurare ....ma ho messo il comparatore sulla valvola e questo e uscito : con gioco A 0,10 S 015 ....

Lo scarico apre 125° dopo PMI e chiude 30° sempre dopo totale 235°

Aspirazione apre  65° prima PMI .........e 90° prima  totale 335°

Ce un problema però che spiega il perché : la valvola di aspirazione si solleva pochissimo in 50° da 0 va a 0,20mm .... questo vuol dire che ce un qualche problema di lavorazione ... infatti se si potesse mettere larga di gioco tipo 0,40  se ne andrebbero 70° di fase .

Ho fatto in un qualche modo un grafico che si vedano i gradi e l alzata per capire che andamento ha .... , e un po incasinato non so se si capisce :fiu

post-2964-0-05283500-1477515475_thumb.jpg

post-2964-0-85157500-1477515559_thumb.jpg

post-2964-0-30870100-1477515589_thumb.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi sta (vespa) va ancora piano.., il motore e la testa sono ancora stok ok ma ..nonostante il 26 il pignone e lo scarico . 

Ha guadagnato solo ripresa ed forza sotto ...ma neanche tanto .

Un po deluso ho dato uno sguardo al secondo motore , ed ho un po di dati : la camera di scoppio ha una capacita di 25,5 cc ; le valvole hanno una alzata di 7,2mm aspirazione , 7mm scarico .

La fase .... lo so che penserete che ho sbagliato a misurare ....ma ho messo il comparatore sulla valvola e questo e uscito : con gioco A 0,10 S 015 ....

Lo scarico apre 125° dopo PMI e chiude 30° sempre dopo totale 235°

Aspirazione apre  65° prima PMI .........e 90° prima  totale 335°

Ce un problema però che spiega il perché : la valvola di aspirazione si solleva pochissimo in 50° da 0 va a 0,20mm .... questo vuol dire che ce un qualche problema di lavorazione ... infatti se si potesse mettere larga di gioco tipo 0,40  se ne andrebbero 70° di fase .

Ho fatto in un qualche modo un grafico che si vedano i gradi e l alzata per capire che andamento ha .... , e un po incasinato non so se si capisce :fiu

Questi dati sono interessanti e utili, però qualcosa mi sembra proprio non quadrare...

A dar luogo alla fase assurda di aspirazione, mai vista per ampiezza nemmeno sui 4T da corsa, c'entra sicuramente il decompressore che permette l'avviamento e si disattiva appena il motore inizia a girare.

Per lo scarico forse hai solo sbagliato a scrivere PMI in luogo di PMS, riferimento con il quale i conti tornerebbero alla perfezione, perché la fase di scarico sarebbe del normalissimo valore 65-30 (cioè apertura 65° prima del PMI e chiusura 30° dopo il PMS.

Quanto all'aspirazione, opera del decompressore a parte, mi aspetterei i valori di una fase più o meno simmetrica, ovvero 30-65 (apertura 30° prima del PMS e chiusura 65° dopo il PMI).

Tra l'altro, con un'alzata max intorno ai 7 mm e un diametro del fungo valvola intorno ai 30mm per l'aspirazione e 26 o 27mm per lo scarico, saremmo in presenza di un motore tranquillo proprio con fasi di distribuzione del tipo 25/65 65/25 oppure 30/65 65/30.

Peraltro un parametro fondamentale -ancora più rilevante della fasatura in sé- per valutare la "cattiveria" di un albero a camme è il dato di alzata a punto morto in fase d'incrocio.

 

Esempi automobilistici per darsi una regolata:

Fiat Uno Fire 1000 1/19 29/-9 (ovvero 8° a valvole entrambe chiuse invece dell'incrocio);

Fiat Uno Fire 1100 2/42 42/2 (4° di incrocio);

A112 Abarth 16/56 56/16 dato indicato dalla casa con gioco punterie a 0,70 (chissà perché), ma che con il gioco di funzionamento regolare che è di 0,25 per l'aspirazione e 0,30 per lo scarico diventa circa 30/70 70/30 (60° di incrocio con alzata di 1,5 mm circa al punto morto);

Renault 5 Alpine con testa radiale Gordini 30/72 72/30 (se non sbaglio).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok poi è davedere anche il callettamento... non avevo pensato al decompressore... potrebbe essere quello che in effetti falsa la misura....

Deve essere quello per forza, perché anche con fasature da pista del tipo 50/80 80/50 (180°+50°+80°= 310°) rimaniamo ben sotto i 335°. Inoltre i diagrammi di aspirazione e scarico, anche quando sussistono ragioni per discostarsi dalla perfetta simmetria, sono sempre di ampiezze comparabili. Non parliamo poi della durata dell'incrocio, che quando raggiunge 90 o 95° rende il motore del tutto intrattabile, roba da regime minimo a 2500 giri e zero potenza fino a 5000. Questo è poco, ma sicuro  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa dire... Però è una cosa stranissima e anche irragionevole dal punto di vista progettuale. Mi è capitato molte volte in passato di elaborare motori automobilistici e sostituire alberi a camme (facendo talvolta anche qualche buco nell'acqua), quindi ho verificato personalmente gli effetti di una fasatura o di un'altra, anche in relazione agli altri parametri che influenzano il rendimento volumetrico. Sono curioso e perplesso  :?:  :huh:  :wacko:  :?:

Certo, esistono casi di depotenziamento messo in atto dalla casa stessa per questioni di omologazione e/o di affidabilità, come il famoso foro che le Cagiva 350 mono a 2T avevano sopra lo scarico..

Se veramente la fase di aspirazione fosse così ampia, non capisco come potrebbe essere regolare in funzionamento del motore ai bassi regimi. Appena ho tempo, voglio regolare il gioco valvole alla mia e cogliere l'occasione per misurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...