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LML200 : panoramica ed elaborazione .


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Ciao a tutti .

Questa estate ho acquistato una lml200 ,incuriosito dalla particolarità di questo motore , e dall sentirne parlare rispetto al px, bene del telaio .

Diciamo che come guida a me piace in quanto confronto ai px che ho , questa cade nella curva ; bisogna abituarsi un po perché la tendenza e quella di anticipare la curva .... .

Mentre di motore e molto lento , paragonabile ad un discreto 102 small ,a me sembra molto corto di rapporto , il contachilometri passa di poco i 110 ed e falso di un 10 k mh .

Dunque la mia reali sta sui 100-105 ...ben lontani dai 120km letti qua e la ....

Dando un occhiata vedo che lo scarico ha 3 catalizzatori del tipo metallico , e di carburatore monta un diffusore ovale che ha la valvola da 17..hahahaha , dunque sara'forse un 20 come area .

Lo starter e del tipo motocoltivatore : seconda farfalla con molla ... dunque niente alzo del minimo a freddo .

Bene direi che siamo messi bene , nel senso che sarà difficile farlo andare più piano .

Ecco che parte una ricerca di quello che può servire per dare un po di Potenza a questo 4T.

Per adesso ho racimolato un motore di scorta seminuovo + un ulteriore testata completa nuova ; un carburatore keihin CVK da 30mm.

E tutto l occorrente per costruire uno scarico .

Dico a chi può interessare il post che il progetto andrà a saltomi , prenderò misure per capire come e fatto , farò foto, e farò lavori mano mano che ho tempo .

Per ora comincio dall esterno : marmitta carburatore e testata .

Dunque oggi qualche foto e misura dello scarico standard , ed dei pezzi per crearne un altro .

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Lo scarico originale e lungo 121cm prima di arrivare dentro il silenziatore ,il tubo parte con un 30mm esterno ed dopo il primo catalizatore passa al 35mm , in totale ha 3 catalizzatori , l ultimo si trova nel silenziatore , ingresso silenziatore .

Di diametro informandomi qua e la siamo già oltre o diciamo ad una buona misura come diametro , ho trovato tutto il materiale per farlo 32 est , e la misura più piccola che ho trovato qua , 29mm interno .

per il silenziatore :La canna mitra sono indeciso se farla leggermente conica che chiude , o se usare quella a intagliata in foto che non ho idea del nome che ha .

L ultima foto ..hahaha ..nel caso quando smonto il motore di scorta sirilevasse bello robusto ; e se avrò tempo e pazzia .

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Grazzie Gianni , per ora il motore di scorta e ancora integro .

La camm ha un alzo per decomprimere in accensione , il sistema si a bassa come va in moto grazzie ad una massa e alla forza ecentrifuga .

I bilancieri lavorano su camma tramite cuscinetto .

Valvola aspirazione 30mm , scarico 26mm

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Modificato da muttley
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Hehe fumare ni , e li per una proporzione per dare un idea della piccolezza di questa tubinetta .

Poi non ho idea se la cosa potrebbe funzionare bene su un monocilindrico .

 

Esatto Pippetto , ma che ci siano valvole compatibili ?? .

Di sicuro farò riprofilare l albero , che anche li non esiste niente di gia fatto .

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Ospite tecnofalc

bella li Davide!!

 

ascolta che diametro ha il suo carburatore originale....il CVK 30 dovrebbe essere una bella scelta perchè lo monto sul 200 runner 4t  ;-)

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Magari per fare un confronto con le fasature... la mia Beta che hai guidato anche tu è 200cc sempre due valvole e usa una fasatura decisamente modesta e carburatore molto piccolo... le prestazioni le hai viste anche tu e credo siano in linea al motore LML o solo di poco superiori...

 

Ad esempio col motore del liberty 200 piaggio si va alla pari e se mi entra in scia mi tocca stare abbassatissimo per continuare a stare davanti...

 

comunque per il mio motore so che si possono adattare delle camme che credo siano della kent cams o cose simili... se ne sono accorti perchè ci sono dei quod che vanno benino sempre con motore suzuki...

 

Tutta sta sotoria per dire di dare un occhiata alle camme modificate per quei motori lì e se si trovano i dati con le fasi, le alzate ed il calettamento sarebbe poi da misurare la camme LML e fare le dovute considerazioni.

 

Visto che puoi aprire il motore di scorta calcola il rapporto di compressione e in base a quello vedi un po' se si può comprimere un filino di più o meno...

 

 

La marmitta che vuoi fare?

Farla di diametro costante leggermente minore ma con il collettore vuoto e poi ragionare sulla padella?

Potrebbe essere un'idea anche la camera esterna sul collettore come usano sulle cross 4t che sembra dare un po' di coppia con lo scarico che è bello aperto...

Sarebbero tutti esperimenti :)

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L'argomento mi interessa moltissimo!  C)

Anche io, da poco meno di un anno sono l'infelice proprietario di una LML 200, acquistata d'occasione, per sopravvivere alle assurdità ecologiste in cui si produce l'amministrazione romana in tema di circolazione nella cosiddetta (e maledetta) fascia verde.

Visto che era proprio ferma, in attesa di trovare un altro motore intero sul quale sbizzarrirmi, ho apportato con buoni risultati alcune modifiche, per così dire, esterne: marmitta stappata, carburatore 22 (quello Polini); rimozione della spugna più fitta delle due che ci sono in cassa filtro e adozione della relativa presa aria del 150, che è molto più grande; montaggio del pignone Z22 in luogo del 21 originale; centralina redspeed, in configurazione standard, che aumenta di 6 gradi l'anticipo sopra i 4000 giri. 

La situazione è migliorata sotto tutti gli aspetti senza nessun inconveniente (+15km/h).

N.B. E' vero che i rapporti originali sembrano cortissimi, ma in realtà non lo sono poi così tanto, infatti il pignone Z22 è più che sufficiente con la cilindrata originale.

Anche io speravo di poter montare valvole maggiorate, ma vedendo la testa smontata, mi rendo conto che forse non è tanto il caso. Certo, i condotti sono estremamente grezzi e già lavorando bene quelli credo si possano ottenere grandi miglioramenti.

 

@Muttley

Hai avuto modo di misurare le fasi e l'alzata massima? 

 

Non vedo l'ora di rimediare un altro motore...

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Ciao, volevo solo correggere Tondo a riguardo del pignone, l'originale è z22 il polini è z23. Volevo aggiungere un po' di lavoretti sulla mia 200 ma per ora mi accontento del cindro Polini 221 (che purtroppo non lo fanno più), del carburatore Polini/Mikuni da 22 e marmitta modificata da Mega. Ho anche la bobina maggiorata Tasso e la readspeed in curva 7. In questa configurazione ho fatto 12000 km e non mi lamento, ha guadagnato più coppia ma poco allungo. Ah ultima modifica è il serbatoio maggiorato a 9 litri con più di 250 km di autonomia, però ho tolto la cassa filtro e messo una pompa benzina a depressione con un filtro in spugna attaccato al carburatore, ho aumentato il getto a 116.

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  • Moderatore

Rimango di fede duetempistica ma seguo con interesse ! Se si riuscisse a dare "UN "ANIMA" ossia carattere al 4 tempi ...sarebbe una svolta ..detto cio' purtroppo  di termiche raffredate ad aria che consentano di arrivare almeno a 250 cc non ne vedo in giro o perlomeno non ne ho notizia  " fatta salva l'ipotesi ove possibile di un trapianto di una termica da moto ecc "...in bocca al lupo per i lavori !

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Ciao a tutti , le valvole hanno gambo da 5mm e sono lunghe 82,5 quella di scarico , e 83,5 mm aspirazione .

Sono stato frettoloso nello smontaggio perché non capivo come si toglieva la camm .

E non ho fatto rilevamenti , ma ho intenzione di farli .

Dunque dovete solo attendere un po che metterò tutti i dati .

La testa fra sede e sede ha 4mm dunque si fa poco , anche se .....avendo un bel angolo , e facendo le nuove sedi più sottili ...forse quei 4 mm si possono usare .

La marmitta la sto facendo ora , tutta da inizzio e fine da 29mm interno .

Il carburatore suo Albero e preistorico ... lo chiamano 20 ma e ovale e ha la valvola da 17mm .. .

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Ieri sono stato un po veloce a leggervi e rispondere .

Interessante Lino star 200 quello che hai fatto , anche io ho l idea di eliminare la cassa filtro che è enorme, ed utilizzare lo spazio per il serbatoio  .

Il pignone polini in realtà ce lo in casa da un po , assieme al disco freno polini perché la mia vibra un bel po se pinzi .

Non sapevo che la maggiorazione polini fosse fuori produzione , pero io credo che non fosse altro che il suo cilindro alesato visto che e un canna in ghisa , il pistone di ricambio di sicuro ce dunque e ancora fattibile ....chi sà magari si puo andare anche oltre.. .

Lintenzione e di fare una cosa seria quando apro l altro blocco , per adesso una maggiorazione non la escludo ma vedo prima un po come cambia .

Tondo la testa lo presa da bicasbia mi pare ed lho pagata una 70ina ed e completa ; il motore preso al mercatino di imola per 250 euro completo marmitta carb acc e anche di ruota , cera la vespa completa a pezzi e segnava 4500km .

Di motori ne ho visti 3-4 e mi hanno chiesto anche 400& .... bisogna cercare che si trova bene .

Mckenzie si facio come hai detto , ma per quel coso li che dici ..lo posso fare ma non ho idea di quanto volume serva e quanto distante dalla valvola vada , mi dovrei informare .

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...per ora mi accontento del cindro Polini 221 (che purtroppo non lo fanno piu)...

Sicuro? È ancora a catalogo: cod. 130.0002. Di solito tolgono gli articoli a catalogo prima ancora di esaurirli in magazzino.

 

@ muttley: Ho un paio di carburatori 26 della guzzi che mi avanzano se vuoi ;-)

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  • Moderatore

Sicuro? È ancora a catalogo: cod. 130.0002. Di solito tolgono gli articoli a catalogo prima ancora di esaurirli in magazzino.

 

@ muttley: Ho un paio di carburatori 26 della guzzi che mi avanzano se vuoi ;-)

Eccolo in vendita:

http://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-kit-cilindro-polini-221cc-lml-star-deluxe-200cc-4-tempi.1.35.74.gp.5604.uw

https://www.omniaracing.net/polini-kit-gruppo-termico-221cm3-lml-star-deluxe-200-euro-p-12691.html

http://www.universodueruote.it/gruppi-termici/270-gruppo-termico-polini-1300002-d-69-lml-star-deluxe-200-4t.html

Modificato da McKenzie
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Mi chiedo a cosa possa servire....

 

Nel senso che se hai una 125 o 150cc magari un 221cc è meglio ma se hai un 200cc e usi comunque la testa originale forse avrà il pistone che aumenta un pochino la compressione ma 20cc non fanno grosse differenze a mio avviso... converrebbe spendere gli stessi soldi per fare altro a mio avviso.

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Be per maggiorare la cilindrata ( pistone e spazzio permettendo ) sul 4T e un gioco da ragazzi .... alesare il cilindro e creare una canna e un lavoro a portata di qualsiasi rettifica senza spendere un patrimonio .

Aggiorno che la marmitta e da riprendere in mano  :fiu ..saldata tutta... tiro su il cavalletto e la zampa desta tocca sulla curva 180° prima del silenziatore  :WA  .

 

Ragazzi io di lml 200 non conosco molto bene cosa offre il mercato , ho visto che alcuni di voi ce già passato ,se vuole fare una carrellata di quello che si trova non sarebbe male .

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