Vai al contenuto

Primaria 24/72 oppure 20/60 - ratio 3.00


5 a day

Messaggi consigliati

Parlando di frizione la tua scelta non so se è stata fatta a caso o con criterio ma ci hai azzeccato..

A partià di ratio ( non so non mi matto a fare i calcoli ora..) se è vero che la 20/60 corrisponde alla 24/72 la scelta migliore è la 24/72 perche intanto lningranaggio pignone è piu grande e poi perche con 72 di campana controi 60 ne beneficia il cambio che gira meno con tutti i pro del caso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Parlando di frizione la tua scelta non so se è stata fatta a caso o con criterio ma ci hai azzeccato..
A partià di ratio ( non so non mi matto a fare i calcoli ora..) se è vero che la 20/60 corrisponde alla 24/72 la scelta migliore è la 24/72 perche intanto lningranaggio pignone è piu grande e poi perche con 72 di campana controi 60 ne beneficia il cambio che gira meno con tutti i pro del caso

 

Scusa un secondo...

 

Magari mi sbaglio, ma se conosci i giri dell'albero motore e li moltiplichi per lo stesso rapporto di trasmissione, non risulta che l'albero condotto ovvero il cluster ha lo stesso identico numero di giri?

 

Giusto per capire

 

Perchè se si parlasse di cambio iper ravvicinato con primaria lunghissima oppure di cambio lungo ben spaziato con primaria molto corta allora sono daccordo col fatto che: cambiando il rapporto di trasmissione varia la velocità di rotazione o numero di giri che si voglia.... E in questo caso cambierebbe anche lo sforzo che subisce la frizione (se non mi sbaglio)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, se parliamo soltanto di primaria,se mettiamo come ipotesi che hanno lo stesso ratio ,vuol dire che a pari giri motore/pignone la campana fa sempre gli stessi giri oppure non è stesso ratio.Diverso se parlassimo di ratio del rapporto completo primario più secondario allora in base agli accoppiamenti campana-cambio le cose possono variare.... se ne e' anche già parlato in post precedenti.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo velocemente la discussione mi sembrava infatti che il ragazzo aveva anche sostituito il cambio con un 12-15-18-19 o cose del genere, ma forse mi sbaglio non sono stato attento a leggere tutto.. logicamente mi riferivo al complesso dei rapporti perchè 72:24 o 60:2 fa sempre 3 ... differente invece il discorso z24 e z20 "di regola" a parità di rapporto  uno sceglierebbe il pignone piu grande per vari motivi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MatteoR87

La 24/72 e la 20/60 hanno lo stesso ratio...

Dennis mi ha detto che sulla 20/60 ha migliorato l accoppiamento degli ingranaggi e così facendo ci sono 5 kmh in piu circa sul rapporto finale tra le due...

Per cui la 20/60 allunga quel pelino in piu...

Link al commento
Condividi su altri siti

logicamente mi riferivo al complesso dei rapporti perchè 72:24 o 60:2 fa sempre 3 ... differente invece il discorso z24 e z20 "di regola" a parità di rapporto  uno sceglierebbe il pignone piu grande per vari motivi

ciao

Posso chiederti quali sono i vari motivi? Perché penso proprio che uno possa fare un pignone da 20 denti grosso come un pignone da 24 denti. Posto che io sceglierei quello più piccolo :P;)

  • Like 2

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente che si sta facendo caso alla forma del dente ed al fatto che si perde un minimo di potenza quando l'adattamento è molto forzato... Si è tornato alle vecchie campane 20/60 però ora con aprastrappi e cestello in acciao oltre al fatto che esistono anche i pignoni come per la 24/72... sembra proprio che per vari motivi ovvero l'attrito e magari anche la robustezza (ma questo non lo so) oggi sia meglio la 20/60... poi che la 24/72 si trovi più a buon prezzo e che la abbiamo usata fin ora non vuol dire molto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I pignoni da 20 e da 24 sono circa uguali come diametro, il z20 però ha i denti più grossi. Il vantaggio di una campana con pochi denti, secondo me, sta nel poter avere una gamma maggiore di rapporti. In pratica un dente in più o in meno sul pignone influenzano di più il rapporto finale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...