Vai al contenuto

P200e elaborazione


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi

Dopo tanti anni di small ho portato a casa un P200e del 82.

 

Mi potete consigliare una elaborazione turistica che mi dia buone prestazioni?

 

 

Dipende dal budget: puoi andare dal semplice Pinasco 210 montato P&P ad un Malossi 210 fatto in corsa 60. Ovviamente col secondo cominci ad avere una bella cavalleria potendo comunque usarlo per farci un sacco di chilometri in tranquillità. 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Grazie mille per la risposta.

 

Ipotizzando un blocco in c60 mi potresti consigliare i pezzi da prendere?

 

Di mio ho a disposizione sip road e carburatore pinasco 26 vrx

 

Che frizione dovrei prendere? Albero? Ecc

 

Grazie

 

GT Malossi Sport, Albero Tameni corsa 60 a fase standard da lavorare opportunamente e ribilanciare a ore 12, gruppo frizione Newfren a 8 molle (tipo Cosa 2) con cestello rinforzato, pignone Z24 DRT pre frizione 8 molle, Megadella V5CL3 oppore Pinasco Touring, modulo Ky-tronic per l'anticipo variabile impostando la curva 1 o magari la 7.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GT Malossi Sport, Albero Tameni corsa 60 a fase standard da lavorare opportunamente e ribilanciare a ore 12, gruppo frizione Newfren a 8 molle (tipo Cosa 2) con cestello rinforzato, pignone Z24 DRT pre frizione 8 molle, Megadella V5CL3 oppore Pinasco Touring, modulo Ky-tronic per l'anticipo variabile impostando la curva 1 o magari la 7.

 

Concordo assolutamente in tutto. A parte la Pinasco Touring che è tutt'altro che eccezionale. Ok per la Megadella, ma in alternativa opterei per una BGM Touring o Sip Road XL.

Come rapportatura potrebbe anche andare bene una 24/63 Malossi e quarta da 36. 

Come carburatore puoi rimanere col suo SI24 magari abbinato ad un cornetto, o andare direttamente di PHBH30 che nonostante la grandezza, se ben carburato, ti permette di avere consumi di tutto rispetto.

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

BGM Touring e Sip Road xl, non ho avuto modo di provarle personalmente, ma mi risulta che siano valide, anche se costano un po' di più... Invece, proprio con il 221 Malossi sport, ho testato a lungo la Megadella V5CL3 e la Pinasco, che si sono dimostrate più o meno equivalenti: la Megadella è appena più piena ai medi e perde qualche centinaio di giri in allungo. Non intendo incensare Pinasco, da cui ho avuto finora più delusioni che soddisfazioni, ma la touring per 200 è abbastanza azzeccata (male invece la versione per 125, che ha il collettore cortissimo e che rende il motore sempre vuoto).

 

@ Ivan

Se opti per la corsa 60, è molto imprudente montare il volano originale: prendi un volano Elestart privato della ghiera di avviamento, il quale rappresenta un ottimo compromesso in termini di prestazioni, sollecitazioni all'albero e -di contro- alla spina elastica del mozzo frizione.

Modificato da Tondo68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io ho gia la sip road II (l ultima normale e non XL) e pignone DRT da 24 che ingrana su Z65.

Ripeto carburo 26 vrx pinasco.

Accensione...originale..ma ho a casa quei vecchi volani Pinasco (sconsigliate?)

Se metto il malossi 210 in c57 va ugualmente?

Non vorrei fare esperimenti. Vorrei na cosa standard e partire. Ho due bimbi a casa ed il tempo é quello che é.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

SALVE  , in linea generale tutti ti hanno dato buoni spunti , mi permetto solo di aggiungere  un concetto che credo sia condivisibile : ossia motore da turismo = DEVE ESSERE AFFIDABILE !  detto cio' senza andare a cercare il cavallo in piu' a "giri improbabili " ecc ecc credo che una semplice equazione sia : cercare di raddoppiare la potenza del motore d'origine nel tuo caso se rieesci a realizzare n motore da 20 a 24 cavalli che siano equamente spalmati in tutto il range di giri utili , usando componenti di qualita fra quelli piu' noti ecc ecc otterai un motore affidabile e grintoo che ti sura una vita  naturalmente con cilindro a canna cromata e considera  sempre che nulla sostitusce i centimetri cubici !! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se metto il malossi 210 in c57 va ugualmente?

Non vorrei fare esperimenti. Vorrei na cosa standard e partire.

Non c'è nessuna difficoltà nel fare un corsa 60: devi mettere un albero corsa 60 anzichè 57, ed usare una testa adatta alla corsa 60 anzichè la sua originale. Oppure usi la sua originale con basetta da 1,5 mm. Fine. Nessuna complicazione.

Si presume comunque che tu, nel fare questa elaborazione, apra il motore e faccia una revisione completa con cambio di cuscinetti e paraolii. E si spera tu dia una raccordata ai carter per montare il nuovo cilindro.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...