Vai al contenuto

Peugeot 206 1.4 benz 8v và a 3 ....cilindri


tekko

Messaggi consigliati

ciao

 

la mia 206 1400 benzina anno 2001  , da qualche giorno ha un problema.

ogni tanto , quando la macchina è calda, diciamo almeno dopo 20-30 km, ogni tanto va a 3.

 

Il sintomo è proprio quello della candela che non si accende. motore che zoppica e macchina che ha poca potenza.

Si accende anche la spia avaria motore.

 

La macchina lo faceva abbastanza spesso, durava un po, qualche minuto, o km, poi tornava a funzionare normalmente.

 

-Ho cambiato le candele, anche se avevano solo 18.000 km, la cosa è migliorata un po, nel senso che lo faceva meno spesso e per meno tempo, ma si è ripresentato.

 

-Ho cambiato le bobine , la cosa è migliorata ancora un po, ma lo fa ancora.....

 

ora: che devo pensare?

 

-Centralina motore ECU ? Puo dare questo problema che va e che viene? 

se la sostituisco con una centralina usata dello stesso tipo, la macchina parte o c'è il problema della chiave? che andrebbe riprogrammata?

 

-iniettori: posso dare questo problema intermittente?

 

-qualche contatto ? qualche massa ?

 

il fatto è che quando il problema non si presenta, la macchina funziona perfettamente, riprende da 40kmh in quinta, tira in salita etc... un gioiello!!

 

insomma, mi serve un aiuto su come muovermi.....

 

grazie!!

 

ps:

 

x centralina motore intendo questa.

 

centralina-motore-peugeot-206.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, se è accesa la spia motore vuol dire che la centralina ha riconosciuto il guasto e quindi a mio avviso basta fargli una semplice diagnosi e nella memoria guasti a rigor di logica dovrebbe comparire l'errore, io per la mia auto ho acquistato una presa obd usb da collegare al PC su Amazon con l'apposito software e devo dire che è davvero valida, lo pagata pochissimo

post-12528-1476483970,64_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, se è accesa la spia motore vuol dire che la centralina ha riconosciuto il guasto e quindi a mio avviso basta fargli una semplice diagnosi e nella memoria guasti a rigor di logica dovrebbe comparire l'errore, io per la mia auto ho acquistato una presa obd usb da collegare al PC su Amazon con l'apposito software e devo dire che è davvero valida, lo pagata pochissimo

 

ciao

e qui volevo arrivare.

è un po che lo voglio comprare, ed ora lo devo comprare!

ho aperto un topic post apposito, se ti va scrivi li che modello hai comprato e su cosa lo hai provato.

 

grazie

 

http://et3.it/topic/69978-lettori-obd-basso-costo-online-quale-comprare/

Link al commento
Condividi su altri siti

la diagnosi non ti dice se è l'iniettore o la bobina che non va! ti da solo mancata accensione cilindro xxxxx, potrebbe essere benissimo un iniettore, hai la bobina unica con 4 pipette?

hai il gpl?

 

la diagnosi mi direbbe solo "misfire cilinder n. XX" ??

 

non ho gpl, benzina 1400

ho la bobina unica con 4 pipette incorporate. l'ho cambiata e mesa nuova.... ma lo fa ancora...

 

a questo punto cambiero iniettori....

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto prova ad invertirli e vedere se il cilindro che non scoppia e' sempre lo stesso, se avessi avuto le pipette separate era più facile capire quale cilindro non andava!!! Con la diagnosi però vedi se e' sempre lo stesso o invertendo iniettori cambia. Comunque ti consiglio vivamente un ricambio usato nell eventualità dovessi sostituirli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio... non è che ti viene a costare poco cambiare 4 iniettori... e/o prendendoli usati farli revisionare prima di montarli

iniettore nuovo SAGEM costa circa 25 euro

 

sono una schifezza?

innanzitutto prova ad invertirli e vedere se il cilindro che non scoppia e' sempre lo stesso, se avessi avuto le pipette separate era più facile capire quale cilindro non andava!!! Con la diagnosi però vedi se e' sempre lo stesso o invertendo iniettori cambia. Comunque ti consiglio vivamente un ricambio usato nell eventualità dovessi sostituirli

 

perchè un ricambio usato ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

segui il fascio cavi degli inettori, sotto il collettore di aspirazione dovrebbe esserci una spina di giunzione, controlla li che non si siano allargati i pin...

 

ciao

 

intendi l'unico connettore che è collegato alla linea degli iniettori?

 

quella in foto sotto?

 

minuto 6:50 di questo video?

 

 

grazie

 

connettore_rampa.jpghost immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao

 

allora a distanza di  tempo e km, visto che il problema è risolto, volevo aggiornare il post.

 

premetto che ho girato un po di meccanici, piu blasonati e piu terra terra, e la diagnosi è sempre stata.

o candele, o bobina, o inettore, o qualcosa legato agli iniettori.

si procede per gradi prima candele , poi bobine poi si vede.

 

alla mia domanda "ma se fosse un inettore a che spesa si va ?"

tutti mi hanno piu o meno detto "diciamo candele, bobine e un ienettore, piu o meno 4-500 euro a seconda di quanto tempo si perde a cercare quale è l'iniettore rotto."

 

il problema era anche che il problema era intermittente, ed a vollte stava anche 50-60 km senza presentarsi

 

allora come gia detto in precedenza avevo cambiato candele e bobine (20 euro candele al platino che durano tanti km, e 47 bobina... tutto su ebay)

 

nel frattempo mi arriva l' OBD. 

la diagnosi e l' errore è P0200 

cioè  P0200 – Injector -circuit malfunction

 

quindi un generico errore sul circuito iniettori,  in genere indica circuito elettrico aperto.

quindi falso contatto, o iniettore danneggiato, o altro.

 

parto alla ricerca di falsi contatti o connettori non funzionati, ma niente-.

 

allora smonto gli iniettori, e li provo uno ad uno con il tester, in ohm.

davano tutti la stessa misura, piu o meno corretta, dentro i limiti.

 

poii mi viene l'illuminazione: il problema si presenta a caldo, e se la prova col tester la faccio scaldando gli iniettori?

allo prendo il phon per capelli, scaldo circa 10 minuti ogni inettore ed il tester segna la resistenza che aumenta con la temperatura, per assestarsi poi intorno a 16 ohm.....

MA l'ultimo iniettore dopo 3-4 minuti la resistenza aumenta velocemente e nel giro di pochi secondi v ad infinito, circuito aperto!

BINGO !!

 

guardo su ebay, la mia 206 monta iniettori SAGEM, 29 euro spedito dall'inghilterra, in 7 giorni.

 

pero per avere la macchina subito dico, faccio un salto al ricambista che tiene anche tutto per peugeot, 

iniettore sagem SCONTATO 135 euro e arriva in 4 giorni.

li mando a cacare.

 

ordino su ebay

arriva in 8 giorni

monto il tutto in un oretta.

 

macchina perfetta e problema risolto

 

ciao!!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...