Vai al contenuto

Elaborazione 130 Dr!


Messaggi consigliati

Salve a tutti, la mia vespetta si ritrova con questa configurazione, 130 Dr con travasi lavorati , travasi pistone lavorati e raccordati a quelli del cilindro, scarico è stato allargato con 1 mm per parte , carburatore 19, 24/61 DE , albero originale, travasi dei carter raccordati per cilindro 125, marmitta simonini d&f e volano da 1,2kg... motore tranquillo che raggiunge i 100-105... so benissimo che è un Dr e non ho occasione di cambiare cilindro e vorrei sperimentare un pò... mi piacerebbe avere un motore con tanta accelerazione, già con la mia configurazione ne ha , ma ne vorrei molta di più e avevo pensato di montare la 24/72 in modo da poter tirare anche la 4.. aprendo il motore raccorderei i carter e forse un'anticipata all'albero, rifasare il cilindro e portare lo scarico a 180° così la simonini lavora bene, e in fine un bel carburatore 24.. premetto che preferisco penalizzare la velocità finale in cambio di molta accelerazione, chiedo il vostro parere :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto prima non ho occasione di cambiare cilindro, non per soldi ma per altri motivi che non voglio stare qui a scrivere.. quindi ritrovandomi con il dr , voglio divertirmi a mettergli le mani.. non cerco prestazioni, ma una vespetta che abbia tanta accelerazione per divertirmi anche contro i frullatori .. tornando all'elaborazione, McKenzie ho accensione special a puntine con bobina esterna.. ora mi piacerebbe che mi toglieste un dubbio, con la 24/72 a confronto della 24/61 che monto adesso, l'accelerazione aumenta oppure ho solo un motore che sta sempre su di giri ma non va nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto prima non ho occasione di cambiare cilindro, non per soldi ma per altri motivi che non voglio stare qui a scrivere.. quindi ritrovandomi con il dr , voglio divertirmi a mettergli le mani.. non cerco prestazioni, ma una vespetta che abbia tanta accelerazione per divertirmi anche contro i frullatori .. tornando all'elaborazione, McKenzie ho accensione special a puntine con bobina esterna.. ora mi piacerebbe che mi toglieste un dubbio, con la 24/72 a confronto della 24/61 che monto adesso, l'accelerazione aumenta oppure ho solo un motore che sta sempre su di giri ma non va nulla?

 

Secondo te , accorciando così tanto il rapporto passando da 24/61 a 24/72 cosa succede?

Alla fine il motore è quello , stai solo cambiando la primaria....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te , accorciando così tanto il rapporto passando da 24/61 a 24/72 cosa succede? Alla fine il motore è quello , stai solo cambiando la primaria.... Ciao

Quindi stando a questo discorso un qualsiasi motore cambiando la campana non guadagna in accelerazione penalizzando l'allungo o viceversa, e a che serve cambiare i rapporti allora? scusate le domande ma a questo punto non riesco a capire..

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto, se hai la 24/61 e proprio vuoi accorciare metti un pignone da 23 elicoidale che produce Crimaz, ma dei due sei già dei due corto così.....Comunque Crimaz produce anche il 25 per la 24/61....

 

Mettere la 24/72 non ha senso e vai anche meno....piuttosto sistema bene il cilindro e la messa in fase e stop.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi stando a questo discorso un qualsiasi motore cambiando la campana non guadagna in accelerazione penalizzando l'allungo o viceversa, e a che serve cambiare i rapporti allora? scusate le domande ma a questo punto non riesco a capire..

 

Ne guadagni in accelerazione perdendo in allungo... nel senso che raggiungi i giri massimi prima con meno velocità finale...

I rapporti si cambiano per adattarsi all'erogazione del motore, cambi ravvicinati con primarie corte per motori con poca coppia e molti giri, cambi lunghi e con primarie lunghe (in alcuni casi cambio ravvicinato con primaria tanto lunga) per motori con molta coppia e non elevatissimo numero di giri

 

Poi ogniuno fa a suo gusto e non è detto che piaccia un funzionamento il più corretto possibile dl motore... magari a qualcuno piace il motore tutto subito che imballa e impenna e fa i 60Km/h a manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne guadagni in accelerazione perdendo in allungo... nel senso che raggiungi i giri massimi prima con meno velocità finale...

I rapporti si cambiano per adattarsi all'erogazione del motore, cambi ravvicinati con primarie corte per motori con poca coppia e molti giri, cambi lunghi e con primarie lunghe (in alcuni casi cambio ravvicinato con primaria tanto lunga) per motori con molta coppia e non elevatissimo numero di giri

 

Poi ogniuno fa a suo gusto e non è detto che piaccia un funzionamento il più corretto possibile dl motore... magari a qualcuno piace il motore tutto subito che imballa e impenna e fa i 60Km/h a manetta....

Ecco quello che volevo sapere McKenzie , che accorciando i rapporti (anche tanto) si ha un vespa che sta sempre su una ruota ma che sta sempre su di giri e di velocità finale non va una sega. E invece montando la polini a banana e una 29/68 che motore ne verrebbe fuori? vi ringrazio sempre per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Raga oggi facendo manutenzione al mio 130 dr ho notato che al pmi il pistone ě a filo scarico, ma i travasi non sono al 100x100 aperti??? Ě normale.. 

Un altra cosa.. Come la centrate la testata voi.. Io ho fatto 6k km con la testa non centrata.. L ho visto dalle incrostazioni.. Per fortuna il pistone ha solo un segno fino come un cappello.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il DR... al PMI con la guarnizione classica ha lo scarico a filo, in vero è a filo solo la parte bassa centrale perchè è un ovale e se ci guardi meglio sui lati il bordo inferiore gli è appena più alto....

se vuoi aprire tutti i travasi (gli manca nella configurazione di scatola buoni 0,6 mm

devi mettere la basetta da 0,5 di rialzo e limare la parte bassa dello scarico che alzando sotto il cilindro rimane pelino sopra il celo del pistone, così facendo allinei per bene i travasi e aumenti la FASE dello scarico di 5°-4° circa portandoti poco sopra i 175°.....

di conseguenza dovrai abbassare la testata di 0,5-0,6mm (se alzi 0,5 ed abbassi la testa di 0,6 aumenti un pelino la compressione)....

il rapporto giusto e 24/61 DE con cluster DRT 10 14 18 20...

in questo caso con gomme basse tira anche la SIMONI D&F, il foro valvola con il 24 PHBL dev abbassarlo di 5/8mm, albero anticipato lo jasil costa il giusto o un RMS Racing....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Moderatore
11 minuti fa, R7cc ha scritto:

io cerco solo un po' piu' di allungo

Butta su il pignone da 25. Può anche farcela a tirarlo se sei leggero e abiti in pianura Padana. Anzi, con la siluro è un azzardo che farei. Dipende dai gusti di guida

Altrimenti, resta la strada di penumatici più grossi. Ocio a non comprimere troppo la capoccia del DR, non è un cilindro da squish millimetrico. Non è poi una roba prestante, è più un sostituto del GT originale. Oppure montagli una banana e adegua il getto senza cambiare gomme e pignoni vari

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...