+ Tremotina140 Inviata 2016 Ottobre 8 Share Inviata 2016 Ottobre 8 Salve a tutti, la mia vespetta si ritrova con questa configurazione, 130 Dr con travasi lavorati , travasi pistone lavorati e raccordati a quelli del cilindro, scarico è stato allargato con 1 mm per parte , carburatore 19, 24/61 DE , albero originale, travasi dei carter raccordati per cilindro 125, marmitta simonini d&f e volano da 1,2kg... motore tranquillo che raggiunge i 100-105... so benissimo che è un Dr e non ho occasione di cambiare cilindro e vorrei sperimentare un pò... mi piacerebbe avere un motore con tanta accelerazione, già con la mia configurazione ne ha , ma ne vorrei molta di più e avevo pensato di montare la 24/72 in modo da poter tirare anche la 4.. aprendo il motore raccorderei i carter e forse un'anticipata all'albero, rifasare il cilindro e portare lo scarico a 180° così la simonini lavora bene, e in fine un bel carburatore 24.. premetto che preferisco penalizzare la velocità finale in cambio di molta accelerazione, chiedo il vostro parere 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Ottobre 8 Share Inviata 2016 Ottobre 8 Boh... Secondo me non andare a cercare prestazioni con questo cilindro... piuttosto allarghi ancora un po' lo scarico, ci monti una proma e un 24 e vai così. Che accensione hai? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vittovio Inviata 2016 Ottobre 8 Share Inviata 2016 Ottobre 8 Piuttosto risparmia quei soldi per comprare magari anche un 130polini usato,così tutti i lavori che vorresti fare hanno senso. Perchè già parti male con quel cilindro,il quale totalmente errato per l'espansione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tremotina140 Inviata 2016 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 8 come ho detto prima non ho occasione di cambiare cilindro, non per soldi ma per altri motivi che non voglio stare qui a scrivere.. quindi ritrovandomi con il dr , voglio divertirmi a mettergli le mani.. non cerco prestazioni, ma una vespetta che abbia tanta accelerazione per divertirmi anche contro i frullatori .. tornando all'elaborazione, McKenzie ho accensione special a puntine con bobina esterna.. ora mi piacerebbe che mi toglieste un dubbio, con la 24/72 a confronto della 24/61 che monto adesso, l'accelerazione aumenta oppure ho solo un motore che sta sempre su di giri ma non va nulla? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2016 Ottobre 9 Share Inviata 2016 Ottobre 9 come ho detto prima non ho occasione di cambiare cilindro, non per soldi ma per altri motivi che non voglio stare qui a scrivere.. quindi ritrovandomi con il dr , voglio divertirmi a mettergli le mani.. non cerco prestazioni, ma una vespetta che abbia tanta accelerazione per divertirmi anche contro i frullatori .. tornando all'elaborazione, McKenzie ho accensione special a puntine con bobina esterna.. ora mi piacerebbe che mi toglieste un dubbio, con la 24/72 a confronto della 24/61 che monto adesso, l'accelerazione aumenta oppure ho solo un motore che sta sempre su di giri ma non va nulla? Secondo te , accorciando così tanto il rapporto passando da 24/61 a 24/72 cosa succede? Alla fine il motore è quello , stai solo cambiando la primaria.... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tremotina140 Inviata 2016 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 10 Secondo te , accorciando così tanto il rapporto passando da 24/61 a 24/72 cosa succede? Alla fine il motore è quello , stai solo cambiando la primaria.... Ciao Quindi stando a questo discorso un qualsiasi motore cambiando la campana non guadagna in accelerazione penalizzando l'allungo o viceversa, e a che serve cambiare i rapporti allora? scusate le domande ma a questo punto non riesco a capire.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2016 Ottobre 10 Share Inviata 2016 Ottobre 10 Mureresti prestissimo,avresti un motore impiccato e poco fruibile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2016 Ottobre 10 Share Inviata 2016 Ottobre 10 Secondo me tieni i 24/61 e lavora come ti ha indicato Mckenzie... proma, 24 e una testa bella compressa, sempre tenendo presente lo scarico basso. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2016 Ottobre 10 Share Inviata 2016 Ottobre 10 quoto, se hai la 24/61 e proprio vuoi accorciare metti un pignone da 23 elicoidale che produce Crimaz, ma dei due sei già dei due corto così.....Comunque Crimaz produce anche il 25 per la 24/61.... Mettere la 24/72 non ha senso e vai anche meno....piuttosto sistema bene il cilindro e la messa in fase e stop. Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Ottobre 11 Share Inviata 2016 Ottobre 11 Quindi stando a questo discorso un qualsiasi motore cambiando la campana non guadagna in accelerazione penalizzando l'allungo o viceversa, e a che serve cambiare i rapporti allora? scusate le domande ma a questo punto non riesco a capire.. Ne guadagni in accelerazione perdendo in allungo... nel senso che raggiungi i giri massimi prima con meno velocità finale... I rapporti si cambiano per adattarsi all'erogazione del motore, cambi ravvicinati con primarie corte per motori con poca coppia e molti giri, cambi lunghi e con primarie lunghe (in alcuni casi cambio ravvicinato con primaria tanto lunga) per motori con molta coppia e non elevatissimo numero di giri Poi ogniuno fa a suo gusto e non è detto che piaccia un funzionamento il più corretto possibile dl motore... magari a qualcuno piace il motore tutto subito che imballa e impenna e fa i 60Km/h a manetta.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tremotina140 Inviata 2016 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 11 Ne guadagni in accelerazione perdendo in allungo... nel senso che raggiungi i giri massimi prima con meno velocità finale... I rapporti si cambiano per adattarsi all'erogazione del motore, cambi ravvicinati con primarie corte per motori con poca coppia e molti giri, cambi lunghi e con primarie lunghe (in alcuni casi cambio ravvicinato con primaria tanto lunga) per motori con molta coppia e non elevatissimo numero di giri Poi ogniuno fa a suo gusto e non è detto che piaccia un funzionamento il più corretto possibile dl motore... magari a qualcuno piace il motore tutto subito che imballa e impenna e fa i 60Km/h a manetta.... Ecco quello che volevo sapere McKenzie , che accorciando i rapporti (anche tanto) si ha un vespa che sta sempre su una ruota ma che sta sempre su di giri e di velocità finale non va una sega. E invece montando la polini a banana e una 29/68 che motore ne verrebbe fuori? vi ringrazio sempre per le risposte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Ottobre 11 Share Inviata 2016 Ottobre 11 Vien fuori un motore che potrebbe sembrare "pigro", ma che funziona sempre... se c'è strada prende velocità... consuma poco ed è affidabile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ R7cc Inviata 2021 Novembre 2 Share Inviata 2021 Novembre 2 Raga oggi facendo manutenzione al mio 130 dr ho notato che al pmi il pistone ě a filo scarico, ma i travasi non sono al 100x100 aperti??? Ě normale.. Un altra cosa.. Come la centrate la testata voi.. Io ho fatto 6k km con la testa non centrata.. L ho visto dalle incrostazioni.. Per fortuna il pistone ha solo un segno fino come un cappello.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Novembre 2 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 2 3 ore fa, R7cc ha scritto: ma i travasi non sono al 100x100 aperti Non sarebbe il primo cilindro ad avere questo difettuccio. Poi il DR è anche il più economico di tutti La testa del mio, l'ho centrata culometricamente. Qualcuno invece, ha realizzato delle boccole Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Novembre 2 Share Inviata 2021 Novembre 2 Allora il DR... al PMI con la guarnizione classica ha lo scarico a filo, in vero è a filo solo la parte bassa centrale perchè è un ovale e se ci guardi meglio sui lati il bordo inferiore gli è appena più alto.... se vuoi aprire tutti i travasi (gli manca nella configurazione di scatola buoni 0,6 mm devi mettere la basetta da 0,5 di rialzo e limare la parte bassa dello scarico che alzando sotto il cilindro rimane pelino sopra il celo del pistone, così facendo allinei per bene i travasi e aumenti la FASE dello scarico di 5°-4° circa portandoti poco sopra i 175°..... di conseguenza dovrai abbassare la testata di 0,5-0,6mm (se alzi 0,5 ed abbassi la testa di 0,6 aumenti un pelino la compressione).... il rapporto giusto e 24/61 DE con cluster DRT 10 14 18 20... in questo caso con gomme basse tira anche la SIMONI D&F, il foro valvola con il 24 PHBL dev abbassarlo di 5/8mm, albero anticipato lo jasil costa il giusto o un RMS Racing.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ R7cc Inviata 2021 Novembre 3 Share Inviata 2021 Novembre 3 Facendo queste modifiche, avrei qualcosa di piû da gt? Calcola che io ho un 19 e i travasi originali sul carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ R7cc Inviata 2022 Novembre 8 Share Inviata 2022 Novembre 8 buongirno raga, una domanda, al mio primavera con 130 dr e siluro malossi, se gli abbasso un po' la testa, che benefici avrei? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Novembre 8 Moderatore Share Inviata 2022 Novembre 8 nessuno ,poeta scrive sempre parecchia roba ma almeno 1 è giusta ,basettare il cilindro e si tornire la testa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ R7cc Inviata 2022 Novembre 8 Share Inviata 2022 Novembre 8 non ho capito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Novembre 8 Moderatore Share Inviata 2022 Novembre 8 ad abbassare la testa nessun beneficio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ R7cc Inviata 2022 Novembre 8 Share Inviata 2022 Novembre 8 quindi dovrei basettare e abbassare la parte superiore del cilindro ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Novembre 8 Moderatore Share Inviata 2022 Novembre 8 nel tuo caso grossi benefici non so .credo molto pochi ,non hai raccordato i travasi ,non hai toccato la valvola ,non hai segato l'albero ,per me se gli monti anche un falc và come adesso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ R7cc Inviata 2022 Novembre 8 Share Inviata 2022 Novembre 8 Allora non ne vale la pena nemmeno ... questo blocco primavera originale, non lo voglio lavorare. io cerco solo un po' piu' di allungo.. adesso mi fa 95/100 di km ma sono scarsi 90 di gps....almeno un 95 reali. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ R7cc Inviata 2022 Novembre 8 Share Inviata 2022 Novembre 8 quando l ' ho mantato ho visto che i travasi non aprono tutto, almeno per portarli a filo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Novembre 8 Moderatore Share Inviata 2022 Novembre 8 11 minuti fa, R7cc ha scritto: io cerco solo un po' piu' di allungo Butta su il pignone da 25. Può anche farcela a tirarlo se sei leggero e abiti in pianura Padana. Anzi, con la siluro è un azzardo che farei. Dipende dai gusti di guida Altrimenti, resta la strada di penumatici più grossi. Ocio a non comprimere troppo la capoccia del DR, non è un cilindro da squish millimetrico. Non è poi una roba prestante, è più un sostituto del GT originale. Oppure montagli una banana e adegua il getto senza cambiare gomme e pignoni vari Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.