Vai al contenuto

Strumenti di misura dello squish


Ospite vespa truccata

Messaggi consigliati

Ospite vespa truccata

Ho misurato uno squish e mi ha dato 0,88 con calibro digitale,lo misurato con il micrometro e ha dato 0,76 . Qual'è la misura attendibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il micrometro in genere è uno strumento di misura più preciso di un qualunque calibro.

Tutto dipende poi dalle condizioni degli strumenti, più o meno vissuti.

 

L'unica cosa a cui ti consiglio di prestare attenzione è l'uso della frizione del micrometro per misurare,

se non si usa lo strumento si comporta come un morsetto vero e proprio, e sullo stagno che presumo tu

abbia usato per misurare basta una piccola pressione per schiacciarlo.

 

P.S. Per capire quale sia migliore tra i due misura un pezzo con una quota che conosci a priori, basta

       il diametro di uno spinotto di un pistone o il gambo di una fresa

Modificato da 2t-lobotomizzato
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa truccata

Certo che ho usato la frizione.peró poiché lo squish dovrebbe essere una misura la più precisa possibile perché nelle vari discussioni leggo che tutti usano il calibro e non il micrometro

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ho usato la frizione.peró poiché lo squish dovrebbe essere una misura la più precisa possibile perché nelle vari discussioni leggo che tutti usano il calibro e non il micrometro

Perché il calibro c'è l'hanno tutti.. Il micrometro no ;)

  • Like 1

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità puoi fare una cosa interessante che mi è stata spiegata...

 

Metti un comparatore al posto della candela e trovi il PMS segnandoti con esattezza il riferimento in modo da poterlo ricreare...

Smonti la testa, il cilindro e togli lo spinotto laciando dentro il pistone...

Con dei prigionieri fissi la testa nelle stesse condizioni a cui avevi misurato prima (tutto da smontato)

Infili il pistone nel cilindro fin che non hai la stessa lettura del comparatore

Misuri con un calibro o con un comparatore la distanza del bordo inferiore del pistone dalla fine della camicia

Spingi il pistone in battuta sulla testa e rimisuri la distanza dal bordo del cilindro

 

In quel modo hai una misura quasi perfetta dello squih... sempre che tu abbia fatto tutto bene...

 

Ovviamente per far questo sarebbe meglio avere un cilindro con 8 fori sulla testa di cui 4 viti per fissarla e magari anche la candel centrale che aiuta anche essa nella lettura ;)

 

Questo per dire...

Altrimenti lo stagno in asse con lo spinotto misurato col calibro senza deformarlo ulteriormente... non sarà il valore più preciso al mondo, ma in genere è il metodo più utilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un chiarimento. Quando prima ho detto

Di misurare uno spinotto o una fresa mi riferivo al fatto che se misuri una dimensione nota e il valore che leggi sullo strumento coincide allora sei sicuro che il tuo calibro o il tuo palmer sia ben tarato

 

Infatti come ben sai in genere i micrometri nella scatola hanno un riferimento per fare gli azzeramenti :)

 

Addirittura, cosa che non sapevo, la parte in plastica dove si afferra il micrometro è fatta per condurre meno calore possibile all'archetto in metallo che potrebbe subire impercettibili deformazioni dovute al calore della mano :sco

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...