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Elaborazione 102 spinta


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Ciao a tutti, mi scuso se sono sparito ma ho avuto problemi con il computer. Il lamellare è un'idea, non una decisione! Anche io sono per la valvola, e se mi dite che fasare l'albero non è una cosa impossibile allora lo farò a valvola. Ma se è troppo complicato, mi toccherà farlo lamellare. Quindi vi chiedo: anticipare e ritardare l'albero è difficile o è una cosa fattibile anche se non l'ho mai fatto? La mia difficoltà non è tanto dal lato pratico, ma è come anticiparlo e ritardarlo, di quanti gradi... Se mi deste qualche consiglio ve ne sarei grato. Poi i soldi eventualmente risparmiati dal lamellare c'è qualcosa in cui potrei ri-investirli o è meglio tenerli da parte?

Per l'accensione avevo pensato di comprare un volano originale da 1,6 kg, alleggerirlo un po e riconarlo, così da poter prendere un albero cono 20. So che sarebbe più conveniente prendere un'accensione hp, però qualcosa risparmio, e i soldi risparmiati potrei usarli in futuro per mettere un'accensione elettronica seria (malossi o parmakit che hanno il volano dal pieno e vanno bene con qualsiasi motore). Comunque consigliatemi voi. Io per coperare, alleggerire, riconare e bilanciare il volano avevo messo in conto circa 70 euro... ci può stare o ne servono di più?

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Non saprei dirti nulla dei prezzi...

 

I motori a valvola tranquilli sono interessanti perchè girano bene senza problemi e non hanno problemi di affidabilità delle lamelle (del tipo che avendo qualcosa in meno non si può rompere)...

Una fase si può anche ipotizzare senza andare lontano da un buon funzionamento...

 

Poi invece fare un valvola che va molto forte dipende tantissimo dalla marmitta e dal fatto che la fase la puoi ritoccare in tantissimi modi e per step successivi notando gli incrementi o se va peggio metti da parte l'albero e cominci con un altro... riuscire a farlo andare forte non è facile e ci vogliono molte ore di sviluppo aprendo il motore diverse volte.... vedi tu, non c'è un consiglio valido tipo la classica valvola 130/70 che si diceva un tempo (poi magari andrà benone.... ma non è certo).

 

MEntre per un motore tranquillo dargli anticipo fra i 120 ed i 125° e un ritardo contenuto di 55-60° di solito va molto bene...

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per fare una valvola seria dovresti asportare piano piano la valvola dell' albero fino a quando arrivi a una erogazione ideale, magari usando un' albero di prova per poi misurare la fase una volta trovata e adeguare un albero serio di conseguenza

altrimenti fai il solito 130/70 calcolao a tavolino che va bene più o meno su tutto

riconare il volano è una perdita di tempo con 100€ preendi una accensione hp in ottime condizioni che è anche a 12v 

che le malossi e parmakit siano accensioni serie parliamone

sono idm con curve di anticipo preregistrate....sono buone ma non sono accensioni che vanno bene su tutto,anzi...

scegli bene la marmitta e fatti lavorare seriamente il cilindro da gente brava e competente

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Ospite MatteoR87

Ma tu che consigli 130/70 le hai provate queste fasi?

O sono cose lette e riportate?

Piu sali con l anticipo poi entra in gioco l'incrocio,occhio.

Seppe se non hai molta esperienza segui il consiglio di mckenzie!

Modificato da MatteoR87
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il mio consiglio è far fare i lavori a chi li sa fare 

altrimenti o scegli una fase contenitiva come ha detto mckenzie

altrimenti monti il almellare,semplice e non hai il problema di fasature,personalmente lo farei a valvola,ma vedendo alcune cose direi che il lamellare si rivelerebbe più comodo e funzionale(prenderei il falc magari se in futuro vuoi farlo girato non hai problemi)

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Un motore girato probabilmente non lo farò mai, perchè di tagliare il telaio non mi va proprio. Non so niente del collettore falc, sono certo sia ottimo, ma devo vedere anche i prezzi. Comunque sono sempre più propenso verso l'aspirazione lamellare, sempre per la maggior semplicità, e poi non credo ci sia questa gran differenza. Io non ho paura di sperimentare, anzi se avessi soldi e tempo lo farei a valvola, ma non voglio passare 2 mesi ad aprire il motore per sistemare la fase dell'albero... Drt fa vero l'albero c45 per aspirazione lamellare con spalle NON PIENE da 84?

Rispondendo a matteor87: si può dire che io di esperienza pratica non ne abbia proprio... Vorrei però lavorare come si deve questo cilindro da solo, così per un futuro corsa lunga sarò già ben preparato. Molto probabilmente andrò da un meccanico ed eseguirò i lavori insieme a lui, facendomi insegnare, dato che non ho neanche il dremel.

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prendi il falc

tra mrt e falc ci sono 30€ non si sa mai per il girato

mi sto chiedendo perché vuoi fare un motore del genere senza la minima preparazione...

secondo me faresti meglio a montarlo più base possibile e fare step successivi....ma se proprio vuoi farlo...

spalle piene personalmente non lo monterei su lamellare al carter,un pinasco anticipato corsa 45 dovrebbe andare bene(non lo ho mai provato però)

drt purtroppo ho visto alcune foto poco confortanti di alberi corsa 45 con cono rotto...

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Per fare un motore serve un po' di attrezzatura.... Quindi fatti un 102 tranquillo, e invece che in cose astruse investi un po' per iniziare a farti una piccola officina.... E fai tutto DA SOLO, di tutorial e spiegazioni c'è pieno il web.

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

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Per fare un motore serve un po' di attrezzatura.... Quindi fatti un 102 tranquillo, e invece che in cose astruse investi un po' per iniziare a farti una piccola officina.... E fai tutto DA SOLO, di tutorial e spiegazioni c'è pieno il web.

A parte il dremel, ho tutto il necessario (e anche di più). Piacerebbe anche a me fare proprio tutto da solo, e se riuscirò a procurarmi un dremel ci proverò (prima magari provo a ritoccare un po il cilindro che monto ora, e se vedo che non è una cosa impossibile lavorerò anche quello giusto).

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prendi il falc

tra mrt e falc ci sono 30€ non si sa mai per il girato

mi sto chiedendo perché vuoi fare un motore del genere senza la minima preparazione...

secondo me faresti meglio a montarlo più base possibile e fare step successivi....ma se proprio vuoi farlo...

spalle piene personalmente non lo monterei su lamellare al carter,un pinasco anticipato corsa 45 dovrebbe andare bene(non lo ho mai provato però)

drt purtroppo ho visto alcune foto poco confortanti di alberi corsa 45 con cono rotto...

beh allora vedrò cosa fare. Il pinasco l'ho visto a 150 euro abbondanti. 

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  • 1 year later...

ma un bel 102 polini, carb 24, proma, rapp 24/72 (se troppo corti con il pignone da 25), albero anticipato, lavorazioni ai carter e rivista alle fasi..... 90/95 km/h effettivi ci dovrebbero essere e a parer mio è anche molto piu affidabile

se poi ti avanzano dei soldi mettici anche l'accensione da 12v e sei apposto (non scordarti la molla rinforzata per il cambio)

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