Vai al contenuto

Elaborazione 102 spinta


Messaggi consigliati

Beh, allora niente mdm easy! Avevo letto che era abbastanza buona, ma mi fido di voi. Poi mi avete detto che il motore di stella era ottimo, e ho pensato di farlo simile! Farò le cose un po più modeste allora: fasatura un pelo più bassa, cambio originale, cluster 18-20, 24/72 come rapportatura. Poi la fasatura si fa sempre in tempo ad alzare: per iniziare può andare intorno ai 185? Dato che non comprerò la quarta corta, ho un po più di margine... investirò su una marmitta calcolata. Mi hanno consigliato di montare anche il lamellare, così i bassi risulteranno meno vuoti, se trovo qualcosa di usato e mi avanza qualcosina ben venga. La rapportatura che ho detto può andare? Non vorrei che sia lunga... piuttosto dei 110 in 2 km preferisco i 100 in poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la quarta da 20 non sei lungo... se vuoi farlo lamellare anche meglio, ma ti serve un buon pacco lamellare e dai un occhiata alla discussione di aplus su come fare i carter per un lamellare.

Albero corsa 45 ed espansione... vedi cosa usava stella come era fasato e ti tieni uguale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato diversi cluster 18-20 praticamente nuovi a meno di 100 euro... Se ne prendo uno a quella cifra, ho i soldi per prendere un collettore lamellare mrt. Lo prenderei perchè data la fase abbastanza alta limiterebbe il vuoto a bassi giri e mi eviterebbe grandi sbattimenti per la fase dell'albero. Quindi la rapportatura dovrebbe essere decisa: 24/72 con cluster 18-20 su cambio originale. Volevo chiedervi se una primaria drt può andar bene, oppure consigliatemi. Se è già bilanciata meglio, altrimenti proverò a bilanciarla io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato diversi cluster 18-20 praticamente nuovi a meno di 100 euro... Se ne prendo uno a quella cifra, ho i soldi per prendere un collettore lamellare mrt. Lo prenderei perchè data la fase abbastanza alta limiterebbe il vuoto a bassi giri e mi eviterebbe grandi sbattimenti per la fase dell'albero. Quindi la rapportatura dovrebbe essere decisa: 24/72 con cluster 18-20 su cambio originale. Volevo chiedervi se una primaria drt può andar bene, oppure consigliatemi. Se è già bilanciata meglio, altrimenti proverò a bilanciarla io

 

Un 18-20 con 110 lo prendi nuovo,la primaria compra una ciff,rms e provvedi a montare un parastrappi rinforzato es crimaz con conseguente bilanciatura .

Modificato da vittovio
Link al commento
Condividi su altri siti

Un 18-20 con 110 lo prendi nuovo,la primaria compra una ciff,rms e provvedi a montare un parastrappi rinforzato es crimaz con conseguente bilanciatura .

E quanto costerebbe il tutto?

Ragazzi, ho letto sul sito drt che per montare l'albero in c45 bisogna lavorare il carter allargando la sede per la spalla... io sapevo che non servivano interventi. Bisogna fare qualcosa o monta senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Seppe scusa se mi permetto ma non tirarmi in mezzo nel tuo post scrivendo cose che non sono vere. Usa meno lo speedcalc e pensa bene a ciò che vuoi ottenere dal tuo motore.

Hai ragione, mi ero espresso male, volevo scriverlo ma poi l'ho dimenticato. Con te ho già chiarito, meglio spiegare a tutti: stella sp mi aveva detto che al banco prova aveva fatto circa 11000 giri e utilizzando questo programma dava una velocità superiore ai 120. Io credevo fosse preciso, probabilmente mi sbaglio. Ti chiedo scusa ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli tranquilli, all'inizio non avevo ancora un'idea precisa, ora ho tutto più chiaro. Seguirò i vostri consigli sul cambio, e mi farò fare una marmitta calcolata, così da ottenere il massimo (o quasi) dal motore. Lo scarico sarà a circa 190 gradi, e l'aspirazione lamellare (per compensare un pochino il vuoto che ci sarà a bassi giri). Lo ripeto ancora: da questo motore vorrei tirare fuori tutto il possibile, ovviamente senza stra fare e rendere comunque la vespa abbastanza sfruttabile. Poi sono sicuro che se il tutto viene montato come si deve, una buona carburazione e miscela al 3 non dovrei grippare. Adesso cerco per bene anche su siti di usato qualche buon affare, e quando sarà tutto pronto procederò. Poi posterò sempre su questo topic i risultati, e sicuramente vi chiederò ancora qualcosa... Per ora ringrazio ancora tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa

ti abbiamo consigliato di stare sui 185° o meno.....

di farlo a valvola se la hai buona

a parte il cambio vedo che vai dritto per la tua strada

io continuo a non capire cosa caspita vuoi da sto motore

vuoi che tira in alto?vuoi che spinge a tutti i regimi?

non dovremmo essere noi a dirtelo ma tu!

poi hai mai provato un 102 fatto bene?giusto per darti un idea e per capire cosa fare

quello che stai facendo per me renderà la vespa poco fruibile con troppo buco di coppia 

come già ripetuto milioni di volte in questo post cerca fare un lavoro non troppo spinto soprattutto perché non sai (almeno per me) a cosa stai andando incontro,se devi aprire un post e fare di testa tua non farlo nemmeno e siamo a posto

 

miscela al 3% da evitare assolutamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno è consapevole ben venga...

 

scarico a 190° ed espansione fatta per quello in base a tutto il motore

Lamellare MRT

Testa MRT

Cambio extra corto

Accensione variabile leggera

 

E via che si va, si spende una bella cifra e si ha poca cilindrata ed un range cortissimo di erogazione :bik

 

Facci sapere come ti trovi e metti le foto delle lavorazioni mentre lo fai ;)

 

Buon lavoro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei curioso di vederlo in c47. Cilindrata circa 110cc, quindi già qualcosa in più. Ho visto che drt lo produce con spalla piena lato volano, secondo voi com'è? Fa anche la biella 95 dal pieno che secondo me è il top

 

McKenzie sarebbe bello fatto così, un frullatore vero e proprio :D io però non andrei oltre i 187-188 che di giri ne si ottengono parecchi lo stesso

Modificato da ZΔmbe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa

ti abbiamo consigliato di stare sui 185° o meno.....

di farlo a valvola se la hai buona

a parte il cambio vedo che vai dritto per la tua strada

io continuo a non capire cosa caspita vuoi da sto motore

vuoi che tira in alto?vuoi che spinge a tutti i regimi?

non dovremmo essere noi a dirtelo ma tu!

poi hai mai provato un 102 fatto bene?giusto per darti un idea e per capire cosa fare

quello che stai facendo per me renderà la vespa poco fruibile con troppo buco di coppia 

come già ripetuto milioni di volte in questo post cerca fare un lavoro non troppo spinto soprattutto perché non sai (almeno per me) a cosa stai andando incontro,se devi aprire un post e fare di testa tua non farlo nemmeno e siamo a posto

 

miscela al 3% da evitare assolutamente

Voglio un motore che spinga per bene in alto, se sotto è un po vuotino non mi importa più di tanto, ma ovviamente non voglio un buco di coppia enorme. Per l'aspirazione, facendolo a valvola dovrei rivedere l'albero, e non sono proprio sicuro di esserne in grado... sui cilindri e le relative fasi qualcosa so, ma sull'albero (e soprattutto su quando deve iniziare ad aprire e chiudere) non so molto... Poi con un lamellare in teoria dovrei avere i bassi un pelo più corposi (non prendo il lamellare apposta per migliorare i bassi, se no lo faserei sotto i 180 gradi, lo vorrei prendere perchè posso evitare la lavorazione dell'albero e, in più, avrei dei bassi un pelo migliori). Poi la valvola della mia vespa non sono sicuro sia sana al 100%, perchè dopo una tirata fatica a scendere al minimo (e di carburazione è abbastanza grassa, solo che ho rotto il 19 e ho montato un 16/16 con i getti che ho trovato, ed erano adatti a carburare il 19). Quel che so è che l'albero dovrebbe iniziare ad aprire nel momento in cui il pistone inizia a scendere, così da massimizzare la quantità di miscela in entrata... è tutto quello che so. Comunque per lo scarico (forse l'ho già detto, non ricordo), scenderò rispetto ai 190 abbondanti dell'inizio: 185 possono andar bene? Poi non vorrei che scendendo ulteriormente perda la potenza in alto, che è quello che cerco. Per la marmitta sentirò mrt, però so che anche thm fa buoni prodotti: mi informo o i prezzi sono particolarmente elevati? Un 102 fatto bene non l'ho mai provato (qui da me nessuno ha la vespa, infatti la mia dovrà andar forte per tenere dietro gli scooter), ho provato solo diversi plasticoni, ma la vespa è tutt'altra roba (e tutt'altra classe). Comunque mi smuovo difficilmente dalla mia idea di partenza perché ricevo pareri contrastanti da diverse persone che ho sentito, non perchè non voglia ascoltarvi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, altra cosa... Il volano che ho adesso è smagnetizzato, infatti i fari illuminano quasi niente e al minimo la scintilla è troppo poco potente, quindi lo cambierò. Esiste qualche volano non troppo costoso compatibile con l'accensione originale con cono 20, così posso comperare anche l'albero con quella misura? Così se poi in futuro prenderò un'accensione elettronica, la potrò prendere direttamente cono 20 e andrà bene per sempre. Vi chiedo (dato che sul sito non li vedo) di linkarmi 2 alberi: il drt anticipato c45 con spalla di misura uguale all'originale, e se esiste anche il drt per aspirazione lamellare sempre con spalla uguale all'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...