+ Davidex Inviata 2016 Settembre 27 Share Inviata 2016 Settembre 27 Ho un castelletto hp adattato per andare su campane con parastrappi, quale di queste frizioni mi consigliate? Poi per montare una frizione a 12 molle bisogna modificare qualcosa o si monta normalmente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2016 Settembre 27 Share Inviata 2016 Settembre 27 Prendi un normale kit con dischi in sughero, se hai cavalli invece vai di dischi+infradischi in alluminio falc spendi sui 50 euro ma vanno molto bene. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 27 Share Inviata 2016 Settembre 27 Monta dischi e molle falc. Tiene e va bene. Se hai cavalli quei dischi durano molto poco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Settembre 27 Share Inviata 2016 Settembre 27 Boh secondo me un kit newfren con 12 molle va benone ha i dischi in sughero, segui la guida tecnica facendo particolare accortezza appunto al fatto che il mozzetto non tocchi sulla campana... Leggendo si diceva che un piccolo rasamento fra seger e cuscinetto della campana fa in modo che questa resti sempre bassa e non tocchi... Poi segui la guida tecnica sulle frizioni e controlli la planarità dei dischi che chiudono il pacco frizione e se hai "stacco sufficiente" dovresti essere a posto... Poi come ti hanno detto se vuoi migliori performance monti dischi ed infradischi falc... Dedicaci del tempo e viene fuori una bella frizioncina... volendo ricorda che ci sono ancora i dischi bombati anche se ultimenmente non se ne sente più parlare da qualche annetto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Settembre 27 Autore Share Inviata 2016 Settembre 27 Quindi se vado alla rettifica con il cuscinetto prendo un raramento che vada s sono Ok? A da quanti mm servirebbe? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Settembre 28 Share Inviata 2016 Settembre 28 il rasamento deve essere da 25x35 spessore 3/10, di solito me lo faccio da solo partendo da lamierino di acciaio da 3/10 appunto una volta che lo hai piazzato non si muove perché rimane letteralmente bloccato dal seeger quindi la qualità del materiale non è così importante serve ad evitare che la campana si possa spostare sul cuscinetto riducendo lo spazio tra ragnetto e cestello e prevenendo il contatto tra i due pezzi se monti una campana Faio o Crimaz non serve perché la sede del seeger è già stata calcolata per evitare il gioco di 3/10 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Settembre 28 Autore Share Inviata 2016 Settembre 28 E per quanto riguarda la frizione a 12 molle si monta come quella a 6? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Settembre 28 Share Inviata 2016 Settembre 28 Le molle sono una dentro l'altra e puoi variare il carico mettendone magari solo le 6 grosse oppure aggiungendo 3 piccole o tutte e 6 quelle piccole... Se non sbaglio quelle piccole potrebbero essere mollette per frizione px e forse le trovi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Settembre 28 Autore Share Inviata 2016 Settembre 28 E come stava dicendo aplus mettendo il rasamento tra seeger e cuscinetto non serve far tornire il cestello hp? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ baxbali Inviata 2016 Settembre 28 Share Inviata 2016 Settembre 28 Ho un castelletto hp adattato per andare su campane con parastrappi, quale di queste frizioni mi consigliate? Poi per montare una frizione a 12 molle bisogna modificare qualcosa o si monta normalmente? scusa la domanda la campana HP e senza parastrappi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Settembre 28 Autore Share Inviata 2016 Settembre 28 La campana originale è senza parastrappi, io però voglio usare una 27 69 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Settembre 28 Share Inviata 2016 Settembre 28 le mollette sono quelle della Cosa e vanno inserite all'interno di quelle grosse il ragnetto va tornito anche se metti il rasamento da 3/10 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Settembre 28 Autore Share Inviata 2016 Settembre 28 E di quanti mm andrebbe tornito? Si può provare ad abbassare con la carta vetrata a mano o viene uno schifo?per essere sicuri va fatta tornire la parte verde o quella rossa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Settembre 28 Share Inviata 2016 Settembre 28 Va tornita di 5/10 la parte in verde, sul post della frizione a 6 molle c'è una foto eloquente Dovrai anche limare (va bene farlo a mano) la curva del ragnetto tra piano tornito e pareti del ragnetto Per la tornitura prendete un vecchio quadruplo e serrate bene il ragnetto così sarete sicuri della planarità del lavoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Settembre 28 Autore Share Inviata 2016 Settembre 28 Grazie sei il mio salvatore, tornendo non occorre neanche il rasamento tra cuscinetto e seeger? Se non ti è di troppo disturbo puoi linkarmi la guida della frizione 6 molle dato che mi esce solo quella mononolla, a devo anche scartavetrare la saldatura tra parte tornita e ragnetto giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Settembre 28 Share Inviata 2016 Settembre 28 Te l'ho scritto sopra, il rasamento è quasi indispensabile. Dico quasi perché a volte l'altezza del quadruplo e le quote del ragnetto permettono di non avere problemi ma non si sa mai. Io comunque lo uso sia sulle 6 molle che sulle monomolla Sul ragnetto non devi tornire altro, laddove c'è la saldatura non tocca da nessuna parte La guida frizioni ha quasi solo indicazioni per la monomolla Comunque il mio nome è Stefano e non Salvatore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Settembre 28 Share Inviata 2016 Settembre 28 La guida per 6 molle non c'è.. ma il primo ed ultimo disco puoi tornirli come sulle monomolla per controllarne i piani e vedere che non trascini e che tenga bene Le indicazioni di Aplus sono perfette e molto ben dettagliate! Volendo potrei scrivere una guida sulla base di queste informazioni se si riescono a racattare anche delle foto eloquenti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Settembre 28 Share Inviata 2016 Settembre 28 Sulle 6 molle la tornitura del disco non è essenziale, quasi tutte quelle che ho trovato sono buone, solo le riproduzioni attuali sono di dubbia fattura Il trascinamento di queste frizioni è dovuto essenzialmente allo scarso tiro della leva frizione sui modelli diversi dalle HP, V ed N Ho preparato una 5 dischi con disco bombato DRT e non trascina Certo è che sulla 4 dischi il disco bombato è un aiuto in più ma ricordate sempre che togliendo il raccogli olio lavorano praticamente a secco e per questo patiscono di più A breve proverò a mettere su una foto del raccogli olio originale modificato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 130 special Inviata 2016 Settembre 28 Share Inviata 2016 Settembre 28 (modificato) Io sulla frizione hp utilizzo il carterino frizione et3 e stacca fin troppo bene. Modificato 2016 Settembre 28 da 130 special Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Settembre 28 Share Inviata 2016 Settembre 28 Certo il carterino Et3 leva lunga va benissimo, lo uso sul PK Ice, ma se metti 12 molle la forza necessaria per tirare la leva diventa eccessiva per alcuni Ove è possibile è bene montare il carter HP, V e N 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Settembre 28 Autore Share Inviata 2016 Settembre 28 In tanti però mi hanno detto che con la frizione hp devo mettere per forza il carterino hp, dato che mettendo quello a leva lunga l'usura dei componenti non avviene in modo omogeneo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Settembre 28 Share Inviata 2016 Settembre 28 L'accoppiata con il carter HP è senz'altro una delle migliori ma con opportuni accorgimenti anche il carter Et3 fa il suo onesto lavoro Il problema è che occorre rettificare il nottolino premi disco in ottone e che tanti lo fanno a mano senza rispettare la planarità del pezzo Risultato: sforzo eccessivo alla leva, frizioni che trascinano, dischi mal usurati, rottura dei denti di innesto del nottolino, spingidisco scavato, ecc. ecc. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 130 special Inviata 2016 Settembre 28 Share Inviata 2016 Settembre 28 Io la uso su campana 27/69 surflex con parastrappi originali,l'ho settata così : 4 dischi f.a italia + 3 dischi in ferro le 6 molle originali hp,disco chiusura frizione hp,raccogli olio hp,cuscinetto frizione hp,e carterino frizione et3 con il suo nottolino e infine ho condito con olio 15w40 minerale,si tira con 2 due dita ed è molto morbida 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Settembre 28 Share Inviata 2016 Settembre 28 Se monti il carterino HP con quella configurazione e i piccoli accorgimenti che ho dato la tiri veramente con due dita Il carterino HP, se ben montato, permette di tirare carichi molla da Maciste Altro piccolo accorgimento quando si monta una 4 dischi è quello di cercare infradischi in acciaio di spessore minimo, possibilmente 1 mm o poco più perché con il carterino HP rimane un certo trascinamento. Se invece si monta il carter Et3 il trascinamento è praticamente inesistente 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 130 special Inviata 2016 Settembre 28 Share Inviata 2016 Settembre 28 Si infatti con carterino et3 non ho notato trascinamenti,è un'ottima frizione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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