Vai al contenuto

frizione 12 molle


Messaggi consigliati

Boh secondo me un kit newfren con 12 molle va benone ha i dischi in sughero, segui la guida tecnica facendo particolare accortezza appunto al fatto che il mozzetto non tocchi sulla campana...

 

Leggendo si diceva che un piccolo rasamento fra seger e cuscinetto della campana fa in modo che questa resti sempre bassa e non tocchi...

 

Poi segui la guida tecnica sulle frizioni e controlli la planarità dei dischi che chiudono il pacco frizione e se hai "stacco sufficiente" dovresti essere a posto...

 

Poi come ti hanno detto se vuoi migliori performance monti dischi ed infradischi falc...

 

Dedicaci del tempo e viene fuori una bella frizioncina... volendo ricorda che ci sono ancora i dischi bombati anche se ultimenmente non se ne sente più parlare da qualche annetto

Link al commento
Condividi su altri siti

il rasamento deve essere da 25x35 spessore 3/10, di solito me lo faccio da solo partendo da lamierino di acciaio da 3/10 appunto

una volta che lo hai piazzato non si muove perché rimane letteralmente bloccato dal seeger quindi la qualità del materiale non è così importante

serve ad evitare che la campana si possa spostare sul cuscinetto riducendo lo spazio tra ragnetto e cestello e prevenendo il contatto tra i due pezzi

se monti una campana Faio o Crimaz non serve perché la sede del seeger è già stata calcolata per evitare il gioco di 3/10

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Va tornita di 5/10 la parte in verde, sul post della frizione a 6 molle c'è una foto eloquente

Dovrai anche limare (va bene farlo a mano) la curva del ragnetto tra piano tornito e pareti del ragnetto

Per la tornitura prendete un vecchio quadruplo e serrate bene il ragnetto così sarete sicuri della planarità del lavoro  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei il mio salvatore, tornendo non occorre neanche il rasamento tra cuscinetto e seeger? Se non ti è di troppo disturbo puoi linkarmi la guida della frizione 6 molle dato che mi esce solo quella mononolla, a devo anche scartavetrare la saldatura tra parte tornita e ragnetto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho scritto sopra, il rasamento è quasi indispensabile. Dico quasi perché a volte l'altezza del quadruplo e le quote del ragnetto permettono di non avere problemi ma non si sa mai.

Io comunque lo uso sia sulle 6 molle che sulle monomolla

Sul ragnetto non devi tornire altro, laddove c'è la saldatura non tocca da nessuna parte

La guida frizioni ha quasi solo indicazioni per la monomolla

Comunque il mio nome è Stefano e non Salvatore  :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

La guida per 6 molle non c'è.. ma il primo ed ultimo disco puoi tornirli come sulle monomolla per controllarne i piani e vedere che non trascini e che tenga bene :)

 

Le indicazioni di Aplus sono perfette e molto ben dettagliate!

 

Volendo potrei scrivere una guida sulla base di queste informazioni se si riescono a racattare anche delle foto eloquenti :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle 6 molle la tornitura del disco non è essenziale, quasi tutte quelle che ho trovato sono buone, solo le riproduzioni attuali sono di dubbia fattura

Il trascinamento di queste frizioni è dovuto essenzialmente allo scarso tiro della leva frizione sui modelli diversi dalle HP, V ed N

Ho preparato una 5 dischi con disco bombato DRT e non trascina

Certo è che sulla 4 dischi il disco bombato è un aiuto in più ma ricordate sempre che togliendo il raccogli olio lavorano praticamente a secco e per questo patiscono di più

A breve proverò a mettere su una foto del raccogli olio originale modificato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'accoppiata con il carter HP è senz'altro una delle migliori ma con opportuni accorgimenti anche il carter Et3 fa il suo onesto lavoro

Il problema è che occorre rettificare il nottolino premi disco in ottone e che tanti lo fanno a mano senza rispettare la planarità del pezzo

Risultato: sforzo eccessivo alla leva, frizioni che trascinano, dischi mal usurati, rottura dei denti di innesto del nottolino, spingidisco scavato, ecc. ecc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la uso su campana 27/69 surflex con parastrappi originali,l'ho settata così :

4 dischi f.a italia + 3 dischi in ferro

le 6 molle originali hp,disco chiusura frizione hp,raccogli olio hp,cuscinetto frizione hp,e carterino frizione et3 con il suo nottolino e infine ho condito con olio 15w40 minerale,si tira con 2 due dita ed è molto morbida :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti il carterino HP con quella configurazione e i piccoli accorgimenti che ho dato la tiri veramente con due dita

Il carterino HP, se ben montato, permette di tirare carichi molla da Maciste

Altro piccolo accorgimento quando si monta una 4 dischi è quello di cercare infradischi in acciaio di spessore minimo, possibilmente 1 mm o poco più perché con il carterino HP rimane un certo trascinamento.

Se invece si monta il carter Et3 il trascinamento è praticamente inesistente

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...