Vai al contenuto

CONSIGLI PER APE 130 FATTA BENE


Messaggi consigliati

bUON giorno volevo chiedere dei consigli su come elaborare la mia ape 130 polini per ora sto comprando manmano che posso i pezzi che mi servono e che conosco

ho gia preso un 130 polini in ghisa

campana 24.72 denti dritti

frizione newfree 6 molle 4 disci

carburatore delorto 24.24 mi pare phbl filtro eir box

hora ho una polini ( vecchia e rattopata o cambiato il finalino con un tubbo in acciaio con quasi il doppio le dimensione del originale e lungo tipo quello della gianelli da quando ho fatto sta modifica l ape sembra che pigli i giri piu velocemente)

albero rms normale che il meccanico mi ha anticipato

biella non so la corsa

 

ora mi servno dei consigli dopo natale vorei fare fare il lavoro definitivo sul mio apetto visto che devo smontare il motore , allora cominciamo col gt e come lo comprato e stato montato cosi come e uscito di fabrica tutti i mie conoscenti mi dicono che ci devo fare alargare le lucci e roba simile ma io non ne capisco qualcuno vorebbe darmi delle cose da farci fare che migliorino le prestazzioni poi io piu del 24 non voglio mettere seno non consumerebbe troppo per luso che ne faccio io le valvole di aspirazione che ci sono nei carter vanno toccate o quelle originale ape bastano per un 24 mi e stato detto che per il 19 che atualmente monto bastano e avanzano , poi volevo prendere un cambio et3 lo visto su ebay a 100 euro usato due pezzi un albero piu grosso piu uno piu piccolo sbiriando su ebay ho visto anche un cambio vespa pinasco pirima lunga 4 corta a 120 euro pero li cera solo il pezzo piu grosso basta quello per montarlo sul ape o serve anche il piccolo piu chiudo con lultima domanda comprare come espansione la gianelli recing a 160 e buona o un bidone graze a chi avra cuire di aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se cerchi sul forum è pieno di configurazioni per ape con 130 polini, detto questo con la 24/72 che hai comprato puoi lasciare benissimo il cambio ape. Puoi dare cosi visto che sei alle prime armi: 130 polini ( meglio quello con la testa Racing) squish 1,2mm , raccordi i travasi del gt con i carter, raccordi per be e ip collettore da 24 al condotto d aspirazione stando attento a non rovinare la valvola, quest ultima puoi allargarla lateralmente lascianto 2mm di tenuta per parte , perla fase d aspirazione be ti consiglio di stare intorno 125 aspirazione 55-60 di ritardo , la frizione gli monti quella che hai acquistato con gli giusti accorgimenti, per l albero motore quello che dici tu dovresti vedere se è corsa 51 se è per corsa corta 43 non va bene e quindi lo dovrai sostituire ( in caso scegli rms, pinasco ecc sono buoni per questo tipo di motore anche per qualcosa un po più piccante) una volta fatti tutti i lavoretti regoli bene l anticipo d accensione , regoli per bene la carburazione e via . Per quanto riguarda la marmitta , puoi benissimo montare una classica banana , quell espansione da te citata l ho provata con lo stesso gt solo con scarico lavorato senza variare la fase, tirare tirava ma con una rifasata sicuramente andava meglio. ( se lasci i carter originali un 24 risulta più o meno sprecato e ti consiglio di non montare più di un 21)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di 130 polini su ape ne ho fatti tantissimi e secondo mè la configurazione migliore spendendo poco è:

-130 polini basettato il giusto per scoprire del tutto i travasi( di solito 1.5/2 mm ma dipende dai carter è se li spiani o no) testa evo tornita facendola ad incasso per arrivare allo squish desiderato(di solito io sto da 0.9 a 1), scarico a 184/185 e alargato al 2mm per parte e travasi di base aperti il possibile togliendo del tutto lo scalino.

-albero rms racing anticipato.

-lamellare polini con 24/26/28 quello che preferisci.

-carter ovviamente racordati al cilindro e valvola asportata facendo un bel lavoro.(ce un post che parla proprio di quello se cerchi).

-29/68 cambio vespa.

-marmitta gianelli tipo proma.

-frizione originale rivista.

Secondo me questa é la configurazione migliore con una spesa abbastanza ridotta. Hai una velocita di circa 85 kmh e ci arriva molto velocemente e non ha problemi in salita e neanche su in 2. Scusa se lo tenuto troppo lungo ma ho voluto spiegarti tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao eccomi di nuovo a chiedere consigli , la premessa e che dopo anni che il mio apino mi da spesso problemi . E sto pensando di venderlo pre prendere uno un po piu nuovo il mio  ha ben 18 anni con i problemi che puo avere un ape di 18 anni ho un vicino che e morto il nonno che ha un ape li ferma di 3 anni se riesco ad convincerlo a vendermela a un prezzo accettabile sarebbe fantastico. ultimamente mi sembrava quasi convinto  detta sta menata , passo alle cose serie visto che prendero un ape nuova e voglio sicuramente fare di nuovo il 130 polini sta volta fatto bene da subito continuo con le ricerche dei pezzi , manmano li compro ho gia il 130 polini quello interamente in ghisa anche la testa( quello montato nel vecchio ape lo smonto e me lo tengo e lo sostituisco per venderlo con un dr usato il polini costa molto per prenderne uno nuovo)  pero il mio gt e quello interamente in ghisa e stato gia lavorato molti nominano la testa recing io su ebay o visto che vendono per primavera ed et3 una testa con candela centrale e il prezzo e anche abbordabile pero non so se questa testa e utilizable sul mio gruppo termico o pure se va solo su quelli recing . visto che vendendo l,ape ci lascio anche l albero dovro ricomprarne uno nuovo w molte volte vedo che si parla di spalla piena e corsa 51 o 53 io per mia conoscenza andrei su un rms anticipato sta volta ma acetto consigli sempre facendo conto che devo fare i conti con un portafoglio scarno ma col tempo non tropo , il carburatore mettero il 24 anche qui conviene mettere il lamelare la differenza e molta con il sistema a valvola , ho gia comprato la campana 24.72dr ma volendo la ripiazzo ad amici o conoscenti e ne prendo un altra piu adatta, ora o tra le mani un cambio vespa derivato da un pk un mio amico se e fatto il suo apetto col gt pk perche ce sempre chi e piu disperato ,  ed lui non ha utilizato ne il cambio secondo voi questo cambio e buono o pensate che non vada beneio in fine lo prendo gratis , e il volano che da qualche parte o letto sia compatibile con l ape pesa 1,8 la cosa importante e che il motore pk era ad accensione eletronica percio mi pare dovrebbe andare bene ma cerco conforme da chi ne sa sicuramente piu di me se metto .come campana ho visto che con cambio vespa sugerivano 29.oo non mi ricordo il secondo numero marmitta mi sa che vado sul semplice ed economica gianelli banana corsa lunga frizione anche li dovro ricomprarla perche la new free la lascio sul ape vecchia riprendo la new free o secondo voi ce modo di modificare loriginale che funzioni bene a me prima di cambiarla l originale slittava basta per questa sera la smetto intanto penso che chi deve leggere si rompera solo a vedere quanto o scritto e passera ad un altro post un saluto e grazzie a chi avra la pazzienza di leggere e ripondermi.

 

 

 

dimenticavo una cosa visto che il mio amico a sempre pochi soldi e tanti guai col suo apetto da poco gli si e druciato penso si chiami stotore cioe quello che fa accendere le luci quello del pk e compatibile .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao eccomi di nuovo a chiedere consigli , la premessa e che dopo anni che il mio apino mi da spesso problemi . E sto pensando di venderlo pre prendere uno un po piu nuovo il mio ha ben 18 anni con i problemi che puo avere un ape di 18 anni ho un vicino che e morto il nonno che ha un ape li ferma di 3 anni se riesco ad convincerlo a vendermela a un prezzo accettabile sarebbe fantastico. ultimamente mi sembrava quasi convinto detta sta menata , passo alle cose serie visto che prendero un ape nuova e voglio sicuramente fare di nuovo il 130 polini sta volta fatto bene da subito continuo con le ricerche dei pezzi , manmano li compro ho gia il 130 polini quello interamente in ghisa anche la testa( quello montato nel vecchio ape lo smonto e me lo tengo e lo sostituisco per venderlo con un dr usato il polini costa molto per prenderne uno nuovo) pero il mio gt e quello interamente in ghisa e stato gia lavorato molti nominano la testa recing io su ebay o visto che vendono per primavera ed et3 una testa con candela centrale e il prezzo e anche abbordabile pero non so se questa testa e utilizable sul mio gruppo termico o pure se va solo su quelli recing . visto che vendendo l,ape ci lascio anche l albero dovro ricomprarne uno nuovo w molte volte vedo che si parla di spalla piena e corsa 51 o 53 io per mia conoscenza andrei su un rms anticipato sta volta ma acetto consigli sempre facendo conto che devo fare i conti con un portafoglio scarno ma col tempo non tropo , il carburatore mettero il 24 anche qui conviene mettere il lamelare la differenza e molta con il sistema a valvola , ho gia comprato la campana 24.72dr ma volendo la ripiazzo ad amici o conoscenti e ne prendo un altra piu adatta, ora o tra le mani un cambio vespa derivato da un pk un mio amico se e fatto il suo apetto col gt pk perche ce sempre chi e piu disperato , ed lui non ha utilizato ne il cambio secondo voi questo cambio e buono o pensate che non vada beneio in fine lo prendo gratis , e il volano che da qualche parte o letto sia compatibile con l ape pesa 1,8 la cosa importante e che il motore pk era ad accensione eletronica percio mi pare dovrebbe andare bene ma cerco conforme da chi ne sa sicuramente piu di me se metto .come campana ho visto che con cambio vespa sugerivano 29.oo non mi ricordo il secondo numero marmitta mi sa che vado sul semplice ed economica gianelli banana corsa lunga frizione anche li dovro ricomprarla perche la new free la lascio sul ape vecchia riprendo la new free o secondo voi ce modo di modificare loriginale che funzioni bene a me prima di cambiarla l originale slittava basta per questa sera la smetto intanto penso che chi deve leggere si rompera solo a vedere quanto o scritto e passera ad un altro post un saluto e grazzie a chi avra la pazzienza di leggere e ripondermi.

 

 

 

dimenticavo una cosa visto che il mio amico a sempre pochi soldi e tanti guai col suo apetto da poco gli si e druciato penso si chiami stotore cioe quello che fa accendere le luci quello del pk e compatibile .

Ciao, prima di decidere il cambio da usare ti consiglio di riflettere su con viene utilizzata l ape, se la usi in salite e fai partenze con dei carichi ip cambio vespa non lo vedo idoneo in quanto la prima lunga ti risulterà molto fastidiosa, in tal caso ti consiglio di mantenere il cambio ape con la 24/72), con la differenza però che quest ultimo è spaziato male rispetto al primo ( cambio vespa). per quanto riguarda il discorso lamellare o valvola, be se hai la valvola buona è peccato asportarla ( a meno che non si tratta di un lamellare serio vedi mrt, falc ecc) se poi è rovinata allora va bene asporti e monti il lamellare. In caso lavori sulla valvola dandogli una bella fase, raccordi per bene il condotto con il collettore, allarghi la valvola laterale mantenendo 2mm di tenuta per parte, e come fase finale visto che monti la normale Giannelli a banana ti consiglio di stare a 125 -60gradi ottenendo giusto un pochino d incrocio. Per la frizione se devi prenderla nuova una normale 4 dischi con molla rinforzata va benone. Per l albero come ben hai visto ci sono svariati modelli , se hai un po di manualità puoi farlo in corsa 53 prendendo le giuste precauzioni per il cilindro perché poi devi andare a lavorare su quello, viceversa se resti in corsa 51 la cosa di fa un po più semplice andrai a montare il cilindro cosi come lo compri aggiustando qualche piccola imperfezione di fusione e basta se serve, per la marca ce ne sono tanti però visto il motore puoi benissimo sceglire tra pinasco, rms drt ecc. ( se fai il lamellare puoi anche prenderlo non anticipato tanto la spalla non da più il suo lavoro sulla valvola). Per il resto fai i soliti lavori di raccordatura, regoli bene lo squish , regoli l anticipo d accensione e vedi che ti esce un bel motore divertente Modificato da FLR96
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sono alle prime armi prendero un albero 51 che come dici te e piu seplice da lavorare come carburatore o gia colletore goma ecc ma non sarebbe un problema rivenderlo e comprare un lamelare polini anche se ora la domanda e il colletore polini va bene con un carburatore del ortto pblh 24 per decidere se lamellare ho valvola devo fare smontare il blocco per vedere come e messa la valvola dove abbito io ci sono parecche salite molto montano il cambio vespa io lo uso come scuter per l inverno ognitanto ci carico ma quasi mai percio penso preferirei il cambio vespa il volano non lo ho ancora in mano perche me lo deve dare il mio amico passero da un mecc che conosco per avere conferma se si puo montare grazie per i sugerimenti

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi questa sera mi hanno messo una pulce nel orecchio sgradevole e chiedo a voi se e una cosa vera o pure chi me lo a detto e uno che non capisce nulla , io essendo uno che di meccanica non capisce nulla  mi allerto faccilmente  la questione e che sto utilizizando de 4 5 messi una marmitta polini  rebeciata cioe si era rotto il tubetto di scarico dalla marmitta ho chiesto ad un amico di saldarmene uno per usarla ancora un po fino a quando non potevo prendere una nuova e lui mi a saldato un tubo quasi il doppio di quello originale per poter risolvera la rottura e quasi due palmi lungo da quando lo montato , l ape e parecchio piu rumorosa ora col tempo e la fuligine il rumore si e atutitto un pokini ma la cosa bella e che l ape va molto meglio prende prima i giri e la velocita in salita tira meglio ed io avevo intenzione di tenerla questo mio amica mi ha detto che troppo aperta e che nel tempo mi rovinera il pistone come se andassi senza marmitta questo e vero lui mi ha cinsigliato di saldare una rondella al terminale del tubbo con un buco piu piccolo secondo voi e una cosa che puo funzionare ho devo cambiare tutto il tubbo scusate se faccio sempre domande stupide grazie a chi mi vora rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come campana col cambio vespa ti consiglio la 27. 69 spece se rifasi il polini cosi avresti un ape molto piu reattivo e se puoi un espansione rifasi 185 scarico lo allarghi il 67% travasi a 125 gradi se lo fai lamellare meglio piu coppia cosi avrai un motore da oltre 10500 giri 95 ko sensa problemi e ci arrivi molto prima che con la 29 carburatore un 30 non consumi di piu x camminare normalmente pero se apri ne avrai molto di piu che col 24 a quel punto consumera piu pero ci sara un riscontro ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sorbox per i tuoi consigli un carburatore trenta mi sembra un po grosso poi ho gia comprato il 24 delorto tu sai se posso usare il collettore lamelare della polini  e quello che costa meno con queste campane e cambio vespa le salite le fa bene ho patisce io non ci carico quasi mai e sopratutto roba pesante l ape la uso come uno scuter.

volevo chiedere una cosa

 

visto che le risorse economiche sono sempre poche uno si ingegna , abbiamo tra le mani un blocco pk 125 e io da li vorei prendermi il cambio e il volano e il mio amico gt e alberomotore e biella ( gia forse lo chiesto ma sono un po duro di comprendonio cose meccaniche zero)  il volano e piu leggero di quello ape con alette grandi io sapevo che e 2200 quello ape 1800 quello pk se monto il volano vespa dovrebbe andare megliocome reattivita , ma poi mi dara problemi di suriscaldamento io ci giro parecchio sempre ad andatura piu o meno 50 55 che ora faccio con un pelo di accelaratore .

 

Il mio amico a fatto il lavoro usando i pezzi del pk  cioe si e preso il gt e albero e biella se non ricordo male a usato anche la cuffia ma non ne sono sicuro facendo lanticipo del albero come cera scritto nei pezzi della polini cioe a tolto circa 11 mm mi pare racordato e un carburatore 19 che gli o reg io marmita polini reberciata mi pare la sua sia vespa pero e rimasto male non solo gli fa i 60 bollati ma a lui interessa poco lui la usa x caricare  ma gli fatica anche in salita quello che io faccio in terza liu lo fa in prima o seconda ma patendo quasi era meglio coi 102 mie rebecciati ora forse si e convinto di prendere o i dr costano molto meno ho i polini 130 la domanda e dopo tutta sta menata scusate ancora puo montare i polini o o dr sul albero del px o li spaccerebbe e con i lavori fatti andranno dene un saluto e scusate per le domande stupide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se monti la 27 69 in salita vai bene a patto che non alsi troppo le fasi cilindro stai a 185 e 125 mantieni una coppia degna il collettore polini lo puoi usare se lo rivedi rendendolo monolamella togliendo l'appoggio centrale dove appoggiano le doppie lamelle e smussi gli angoli

All'Uscita e la allarghi e raccordi con il carter albero motore va bene ma per migliorare il flussu d' ingtrsso andrebbe lavorato il volano piu leggero con alette piccole va bene basta che metti il copriventola vespa e poi vedi tu se hai avviamento elettrico o manuale e se lo statore e come il tuo per il tuo amico scusami ma deve lavorarci, montasse un 130 dr con 19 albero anticipato cambio vespa 24 72 e proma cosi avra un mulo e una buona velocita ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...