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primo corsalunga lamellare al carter Polini 130cc


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ciao, e un po che seguo il forum ma intervengo di rado ....anzi quasi mai.. molto tempo a dietro avevo iniziato il mio primo motore corsa lunga abbandonato quasi subito per problemi di salute ma dopo un anno e rotti di varie e eventuali ........sembra di aver risolto e allora e ripartito il progetto.

 

L'intento era di fare un onesto 130 polini in corsa 51, ma con biella da 105 e valvolare.... un motore allegrotto, ma con una affidabilita buona.....

 

Il materiale che avevo aquistato era:

 

un blocco pk tre marce

un motore fl sbastito preso per prelevare parti

cambio 4 marce

frizione 6 molle relativo carterino

24 61 de

accensione 6 poli e relativo volano

un 130 polini da rettificare, ma con diametro interno  come nuovo

 

in seguito ho aquistato:

 

crocera rinforzata

parastrappi  

cluster runner forged

 

.....e poi mi sono fermato appunto per piu di un anno, appena tornato dall'ospedale mi sono messo sotto e ho iniziato con carter e cilindro... ed è li che il progetto e cambiato da valvolare e diventato  lamellare al carter.... dopo la rovinosa lavorazione della valvola che a un tratto non faceva piu tenuta sufficente da li la decisione ...

 

MI SONO DECISO pubblicherò le foto dei lavori fatti so gia che non sono il massimo e che sono pieni di errori vista la mia poca esperinza sui motori vespa quindi clemenza, ho perso questa decisione perche vorrei una mano almeno a tirarci fuori qualcosa di decente, nei prossimi post mettero foto e caratteristiche e mi mettero L'ELMETTO aspettando le risposte, comunque vada sara istruttivo :-)

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Ospite MatteoR87

Non preoccuparti..nessuno nasce maestro,alla fine per fare certi lavori tipo raccordare carter e cilindro ecc ci vuole un po di mano per fare un bel lavoro e ti verrá man mano che provi.

Buon lavoro

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Intanto grazie il provare e sbagliare è alla base dell esperienza... e di errori e rattoppi in questo motore ce ne sono abbastanza..... molte delle lavorazioni sono state fatte a mano libera a parte quelle che necessitavano di gente con macchine utensili... per fortuna amici che nei ritagli di tempo mi hanno sopportato

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Questo e il mio polini 130 da rettificare con scarico lavorato in canna allargato e abbasato in uscita per lavorare almeno spero su i 180 gradi i travasi in canna non sono stati toccati invece la base e stata tornita e lavorata poi sabbiata la parte sopra del GT non e stata ancora toccata perche devo ancora decidere corsa e sqish invece alla base ho riportato stucco epossidico che poi ho levigato il cilindro e chiaramente segnato perche sono un gianda .......e non ho pensato a coprire ma visto che ero in ballo e il pistone quando o comprato questo gt usato non c'era non mi sono fatto tanti problemi

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Molto interessante...

 

Se hai modo trova della gomma per fare i calchi dei travasi e ti accorgerai che hai molto da correggere all'interno per farli simmetrici e con superfici non dentellate ;)

 

Poi informati sulla rettiifca e se puoi fare un lavoro simile a braga magari montando un pistone da 58mm tipo vertex o gran sport che però prevedono misure leggermente differenti.

Se l'albero non lo hai puoi pensare di farci un bell'investimento magari un buon albero falc per lamellari al carter e relativo pacco lamellare...

 

Se ti servono spunti su come fare un buon lamellare al carter guarda qui:

 

http://et3.it/topic/68794-lamellare-al-carter-come-e-dove-operare/

 

Viato che hai dimestichzza con lo stucco senza dubbio riuscirai pazientemente a fare un bel lavoro ;)

 

Devi anche pensare a che marmitta usarci... e potresti pensare ad una VMC se non vuoi spendere molto oppure ad una MRT con relativo pacco lamellare parlando con i fratelli marziali

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Ringrazio tutti per l intersamento sopratutto psyco che mi ha già aiutato con un 102 in corsa 45 .per quanto riguarda i carter per lamellare purtroppo avevo già iniziato a prepararlo senza leggere il post di aplus e devo dire che forse sono andato fuori strada ......ma vi posto le foto e mi direte la vostra per quanto riguarda albero e collettore conosco la qualità di Falk .......io abito a Reggio Emilia ma mi sono imposto un bugget

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Beh se vuoi risparmiare qualcosina...

 

Lamellare MRT

Albero DRT per lamellari al carter, spalle 84, corsa 53, cono 20, biella 105

Marmitta VMC

PHBH 30 (controlla sia trarato per due tempi)

 

Dovresti completare il tutto senza spendere un fottio...

 

Per i carter come per l'interno dei travasi del cilindro puoi stuccare e rifinire meglio

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Ho già contattato drt e mi ha proposto uno spalle piene da 86 c53 biella 105 a un prezzo direi decente per il carburo mi piacerebbe utilizzare il 30 VHS che ho su un vortex superok l espansione vorrei provare un progetto da finire che ho acquistato in un mercatino ( una espansione solo puntata con dei CONI molto ben fatti dove manca solo la costruzione del collettore. E spillo (e dico poco) ma ho pagato solo 30€ e obbligatorio dargli una possibilista

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http://www.rarimport.com/italian/resina_epossidica_pastosa.php

 

 

La modelabilita e buonissima per la tenuta la sto provando per la prima volta anche io .....quindi non voglio responsabilità per altri io provo a mio risciò e pericolo il prezzo e di circa 35 € dipende da i posti e offerte ma sono 400 grammi di prodotto

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