Vai al contenuto

Frizione 6 molle


Messaggi consigliati

Su alcune campane originali e non toccano il parastrappi e quindi trascinano...Personalmente non sono riuscito a farla lavorare:

Settaggio:4 dischi in sughero newfren con mollette rinforzate,primo e ultimo disco spianati al tornio,spingidisco con cuscinetto e carterino hp.
Non staccava,nè teneva,non ne conosco il motivo,facendo un falso montaggio sembrava tutto ok

Montata su un m1 d.60,potenza fra i 15 e i 20cv.

Non era neanche più morbida di una classica monomolla con molla Polini.

Successivamente ho montato la monomolla,sempre rivista,4 dischi,molla polini spianata.Non ho mai avuto uno stacco perfetto,ma reggeva.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare

in primis ho sempre lavorato con le frizioni originali Piaggio e mai sulle Cif perché ritengo che il vecchio materiale di mamma Piaggio sia superiore

vanno spianate di 5/10 nella parte inferiore ed altrettanti sulla curvatura per evitare che tocchino sul piatto molle

in fase di revisione motore è poi opportuno mettere un rasamento da 3/10 tra il cuscinetto ed il seeger che tiene la campana frizione (serve ad evitare che la stessa possa muoversi e quindi restringere lo spazio tra ragnetto e campana)

ho usato la frizione, 4 dischi Piaggio + disco bombato DRT, sia sulla vecchia C2S da gara (13,6 cv effettivi al banco) in corsa ed alla 10 Ore di Magny Cours. Partenze stile drag race e sfrizionate alla morte in corsa senza mai soffrire di nulla

la sto usando sul Falc da pista (58x51 al carter da circa 25 cv) con dischi Falc, 6 mollette PX/Cosa aggiuntive insieme alle molle del kit frizione Newfren, carterino HP. Tiene alla grande anche con partenze a manetta

sugli stradali la uso di solito con 6 mollette rinforzate Piaggio (vecchi kit molle) o Newfren accoppiate a 3 mollette PX/Cosa e 3 dischi in sughero

sul PK Ice che ho usato a Pragelato montavo la stessa combinazione della C2S da gara ma con circa 3 cv in più, tiene

chi usa il carter HP deve necessariamente far si che la leva sulla quale si attacca il cavo frizione abbia il lamierino piegato a 90° (prendetelo in mano e vedrete, è più facile a vedere che a spiegare) per aumentare il tiro della leva a manubrio

al manubrio uso leve Cemoto che hanno un tiro maggiore rispetto alle altre in commercio, sul Falc da gara ovviamente no perché c'è una leva Domino con interasse da 28 mm

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare

in primis ho sempre lavorato con le frizioni originali Piaggio e mai sulle Cif perché ritengo che il vecchio materiale di mamma Piaggio sia superiore

vanno spianate di 5/10 nella parte inferiore ed altrettanti sulla curvatura per evitare che tocchino sul piatto molle

in fase di revisione motore è poi opportuno mettere un rasamento da 3/10 tra il cuscinetto ed il seeger che tiene la campana frizione (serve ad evitare che la stessa possa muoversi e quindi restringere lo spazio tra ragnetto e campana)

ho usato la frizione, 4 dischi Piaggio + disco bombato DRT, sia sulla vecchia C2S da gara (13,6 cv effettivi al banco) in corsa ed alla 10 Ore di Magny Cours. Partenze stile drag race e sfrizionate alla morte in corsa senza mai soffrire di nulla

la sto usando sul Falc da pista (58x51 al carter da circa 25 cv) con dischi Falc, 6 mollette PX/Cosa aggiuntive insieme alle molle del kit frizione Newfren, carterino HP. Tiene alla grande anche con partenze a manetta

sugli stradali la uso di solito con 6 mollette rinforzate Piaggio (vecchi kit molle) o Newfren accoppiate a 3 mollette PX/Cosa e 3 dischi in sughero

sul PK Ice che ho usato a Pragelato montavo la stessa combinazione della C2S da gara ma con circa 3 cv in più, tiene

chi usa il carter HP deve necessariamente far si che la leva sulla quale si attacca il cavo frizione abbia il lamierino piegato a 90° (prendetelo in mano e vedrete, è più facile a vedere che a spiegare) per aumentare il tiro della leva a manubrio

al manubrio uso leve Cemoto che hanno un tiro maggiore rispetto alle altre in commercio, sul Falc da gara ovviamente no perché c'è una leva Domino con interasse da 28 mm

scusami aplus ma cosa va spianato di o,5 mm Il ragnetto o l'interno della campana?? io l'ho montata sul primavera(motore pk125s 1serie) con carterino a cremagliera e spingidisco cuscinettato. Ho due pacchi frizione originali uno a tre e uno a quattro dischi, La campana e purtroppo una cif perche la sua originale e andata nel 90ss che mi pareva se la meritasse originale :-)   ma cosi non va il ragno struscia nella campana i 4 punti ho provato a limare l,interno della campana dove c'erano i segni, e migliorata un po ma slitta sempre. ho provato a mettere il pacco frizione in una campana piaggio della 90/100 cc e li il pacco entra piu in fondo che nella cif  ma non so se struscia visto che era solo una prova in mano ovvero non sul motore....poi scusami ancora ma non capisco a che ti riferisci quando dici  "chi usa il carter HP deve necessariamente far si che la leva sulla quale si attacca il cavo frizione abbia il lamierino piegato a 90° "   quale lamierino?? parli della leva che muove lo spingidisco??? scusa magari e una domanda scema :A ma vorrei capire.......e imparare :A faccio notare che nel motore originale 125pks c'era il carterino con la cremagliera ma non lo spingidisco col cuscinetto bensi normale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Va spianato nella parte posteriore, quella che è rivolta verso la campana

Allego una foto per far capire meglio

Per quanto riguarda il carterino hai capito bene. La leva sulla quale si innesta il cavo frizione va portata a 90°. Parlo ovviamente del lamierino principale non di quello ove si aggancia il morsetto

post-8674-0-86542800-1474540469_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Va spianato nella parte posteriore, quella che è rivolta verso la campana

Allego una foto per far capire meglio

Per quanto riguarda il carterino hai capito bene. La leva sulla quale si innesta il cavo frizione va portata a 90°. Parlo ovviamente del lamierino principale non di quello ove si aggancia il morsetto

caro Aplus volevo ringraziarti :A  ho fatto la modifica da te suggerita e la frizione adesso va molto bene, ma scusa se chiedo il lamierino principale che tu menzioni va a 90gradi rispetto a che cosa ??  poi leggevo su un nuovo post  frizione 12 molle che il ragnetto della HP tocca su campane con parastrappi.......vuo;e dire che la campana HP e senza parastrappi?? Questo spiegerebbe perche il mio ragnetto e relativi componenti toccava....(non so da che venga il pacco a sei molle che ho visto che lo presi usato.....)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La campana HP 125 era senza parastrappi effettivamente

Sono contento del tuo risultato e che tu possa sfruttare questa frizione, ha molti punti a suo favore ma è spesso bistrattata perché c'è molta ignoranza in giro

Passando al carterino (mi spiace ma non ho foto con me) guarda il punto dove è saldato sull'albero di azionamento.

In quel punto è perpendicolare rispetto all'albero di azionamento

Il lamierino prosegue poi verso il punto dove innesti il morsetto del cavo frizione e prima di arrivarci ha una piegatura di circa 110°

Occorre quindi che in quel punto sia piegato a 90°, una volta fatto dovrai piegare un pochino anche la curva dove si innesta il morsetto

In pratica devi avere il lamierino piegato a 90° a partire dal punto di saldatura e verso l'innesto del morsetto

ATTENZIONE: per piegarlo va scaldato fino ad arroventarlo altrimenti si dissalda dall'alberino di azionamento

Facendo questa modifica recupererai parecchio tiro sul cavo

Modificato da aplus
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia hp 125 blocco mai aperto avevo trovato una classica 24-61 con parastrappi. Frizione 6 molle

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare

in primis ho sempre lavorato con le frizioni originali Piaggio e mai sulle Cif perché ritengo che il vecchio materiale di mamma Piaggio sia superiore

vanno spianate di 5/10 nella parte inferiore ed altrettanti sulla curvatura per evitare che tocchino sul piatto molle

in fase di revisione motore è poi opportuno mettere un rasamento da 3/10 tra il cuscinetto ed il seeger che tiene la campana frizione (serve ad evitare che la stessa possa muoversi e quindi restringere lo spazio tra ragnetto e campana)

ho usato la frizione, 4 dischi Piaggio + disco bombato DRT, sia sulla vecchia C2S da gara (13,6 cv effettivi al banco) in corsa ed alla 10 Ore di Magny Cours. Partenze stile drag race e sfrizionate alla morte in corsa senza mai soffrire di nulla

la sto usando sul Falc da pista (58x51 al carter da circa 25 cv) con dischi Falc, 6 mollette PX/Cosa aggiuntive insieme alle molle del kit frizione Newfren, carterino HP. Tiene alla grande anche con partenze a manetta

sugli stradali la uso di solito con 6 mollette rinforzate Piaggio (vecchi kit molle) o Newfren accoppiate a 3 mollette PX/Cosa e 3 dischi in sughero

sul PK Ice che ho usato a Pragelato montavo la stessa combinazione della C2S da gara ma con circa 3 cv in più, tiene

chi usa il carter HP deve necessariamente far si che la leva sulla quale si attacca il cavo frizione abbia il lamierino piegato a 90° (prendetelo in mano e vedrete, è più facile a vedere che a spiegare) per aumentare il tiro della leva a manubrio

al manubrio uso leve Cemoto che hanno un tiro maggiore rispetto alle altre in commercio, sul Falc da gara ovviamente no perché c'è una leva Domino con interasse da 28 mm

chiedo scusa perche' non hai usato molle falc?e che  infradischi hai usato,falc?grazie aplus

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco a quale montaggio fai riferimento

Sul Falc da Pista uso molle Newfren + mollette PX/Cosa insieme a dischi e infradischi del kit che vende Lauro

Sul PK Ice e sulla vecchia C2S ho usato solo molle Newfren, dischi guarniti di derivazione Piaggio (attualmente sono dei Ferodo d'epoca), 2 infradischi da 1 mm e un disco Piaggio da circa 1,2 mm

Sulle stradali 6 mollette rinforzate dei vecchi kit Piaggio o Newfren accoppiate a 3 mollette PX/Cosa, 3 dischi in sughero after market e infradischi orginali Piaggio. Tutt'al più se trascina monto infradischi da 1 mm

In tutti i casi citati le frizioni tengono e non sento il bisogno di un carico molla maggiore

Modificato da aplus
Link al commento
Condividi su altri siti

vero Urby, secondo le mie conoscenze ci sono stati due tipi di montaggio

nel tuo caso dovresti aver trovato un rasamento sotto al quadruplo

Personalmente non ho trovato nulla né sotto al quadruplo ne sotto al cuscinetto. Boooh, misteri della Piaggio :)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco a quale montaggio fai riferimento

Sul Falc da Pista uso molle Newfren + mollette PX/Cosa insieme a dischi e infradischi del kit che vende Lauro

Sul PK Ice e sulla vecchia C2S ho usato solo molle Newfren, dischi guarniti di derivazione Piaggio (attualmente sono dei Ferodo d'epoca), 2 infradischi da 1 mm e un disco Piaggio da circa 1,2 mm

Sulle stradali 6 mollette rinforzate dei vecchi kit Piaggio o Newfren accoppiate a 3 mollette PX/Cosa, 3 dischi in sughero after market e infradischi orginali Piaggio. Tutt'al più se trascina monto infradischi da 1 mm

In tutti i casi citati le frizioni tengono e non sento il bisogno di un carico molla maggiore

si hai ragione mi son espresso male con la fretta,ho pensato una cosa e ne detto un'altra distorta,in pratica volevo sapere se compro molle falc vanno bene lo stesso?in modo da evitare da comprare molle newfren,e molle px cosa.

mentre su infradischi hai dato gia' risposta,cio' kit intero dischi falc.

spero di esser stato piu' chiaro!grazie Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione mi son espresso male con la fretta,ho pensato una cosa e ne detto un'altra distorta,in pratica volevo sapere se compro molle falc vanno bene lo stesso?in modo da evitare da comprare molle newfren,e molle px cosa.

mentre su infradischi hai dato gia' risposta,cio' kit intero dischi falc.

spero di esser stato piu' chiaro!grazie Andrea

Francamente non ho fatto la prova con le molle Falc. Quelle originali insieme a quelle PX/Cosa vanno comunque
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non ho fatto la prova con le molle Falc. Quelle originali insieme a quelle PX/Cosa vanno comunque

grazie,provero' con le molle dxc del kit a sei molle ed infradischi sempre della dxc,ciao

Modificato da DOC
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...