Vai al contenuto

diamo un motorello al TS - 187 Polini alluminio


Messaggi consigliati

volevo suffermarmi un attimo sul discorso carburatore e chiedo ai più esperti di si di darmi una mano gentilmente riportando le loro esperienze  :)

 

come scritto all'inizio monterò un si 24 e che ho già provveduto a raccordare.

 

leggendo in giro ho sentito nominare problemi di svuotamento vari. le modifica principale che ho in mente è quella di acquistare un coperchio vaschetta della cosa con spillo da 5.2mm ammortizzato che ha i passaggi maggiorati.

così facendo posso andare tranquillo visto il motore che ho? oppure devo anche farmi uno spessorino per alzare il coperchio (in caso affermativo di quanti mm?). 

è necessario anche allargare a 2mm il foro che collega la vaschetta al circuito del massimo?

 

ah ricordo che monterò un rubinetto a portata maggiorata e un cornetto che deciderò prossimamente quale prendere

 

vi ringrazio in anticipo dell'aiuto  ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io non mi fascerei la testa prima di essermela rotta.sul polini 221 ho il 26 con torretta 7 DRT che ha già il passaggio allargato ,non monto nessun rubinetto maggiorato e non ho mai riscontrato problemi di svuotamento . Lo svuotamento secondo la

Mia esperienza può avvenire con carburatori da 30 in su ,con valvolone belle allargate o lamellari con i contro cojones .monta il tuo 24 e vedi come va,a spender soldi per una vaschetta maggiorata sei sempre in tempo.non montare lo spessore per alzare il livello vaschetta,prova senza.

Modificato da FedeBO
Link al commento
Condividi su altri siti

il SI? PWK 26 polini e via...dai degnità al kit...il SI è anteguerrax  :RdR

 

hai ragione DM, quando all'inizio di tutto di questo motore ho combattuto tanto con l'idea si o altro carburatore?? ma per varie questioni ho deciso di lasciare tutto innocuo e montare il si.

che sia ormai vetusto su quello non ci piove  :)

 

 

Guarda io non mi fascerei la testa prima di essermela rotta.sul polini 221 ho il 26 con torretta 7 DRT che ha già il passaggio allargato ,non monto nessun rubinetto maggiorato e non ho mai riscontrato problemi di svuotamento . Lo svuotamento secondo la Mia esperienza può avvenire con carburatori da 30 in su ,con valvolone belle allargate o lamellari con i contro cojones .monta il tuo 24 e vedi come va,a spender soldi per una vaschetta maggiorata sei sempre in tempo.non montare lo spessore per alzare il livello vaschetta,prova senza.

 

 

ok allora monto tutto sereno e via. oggi pomeriggio ho fatto un ordine su duepercento e mentre c'ero ho preso il coperchietto della cosa 200 a portata maggiorata così almeno so di avere benza sempre disponibile. male non fa di sicuro, magari ho speso 35 carte per niente ma almeno sto tranquillo  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con ste colonnine cosa e pinasco (che poi sono la stessa cosa) non mi sono trovato granchè... Sti spilli ammortizzati sul pavè imbrodano e comunque mi hanno sempre dato l'impressione di risentire ancora di più del livello benzina al serbatoio.
Inoltre è facile che parcheggi e la trovi imbrodata (e sulla cosa non succed, dato che montava l'elettrovalvola al posto del rubinetto).


Meglio l'originale coi passaggi rivisti, spillo rigido e i fori laterali sottospillo allargati a 2.5, aumenti la velocità di riempimento vaschetta mantenendo il sistema originale, ma dato che ormai lo hai preso, provalo!


PS: me lo ero perso questo bel motorello, bel lavoro bravo! ;)

Modificato da Giollo
  • Like 3

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giollo,

a questo punto provo e sento se non funziona bene rimetto la sua originale allargata.

 

tanto è una modifica che con poco faccio anche a motore montato  :)

 

per il resto il carburatore verrà montato senza modifiche, solamente con il cornetto che sceglierò in futuro.

 

ti ringrazio  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un premontaggio della frizione e ho posizionato l'anello di rinforzo in modo tale che l'ultimo disco guarnito (quello con le alette diverse) facesse tutta la corsa fino a bloccarsi nel dentino esterno del cestello.

 

nei prossimi giorni do una bella saldata all'anello.

 

i dischi sembrano fatti bene, dovrò pulirli a modo per liberare le piste laterali per l'olio.

 

ottima la boccola bgm che appena ho 2 secondi la innesto nel disco premi molle.

 

per il carburatore invece come dicevo ieri l'ho lasciato standard, ho montato la vaschetta cosa con il suo spillo maggiorato e ho solamente allargato i 2 forellini sotto lo spillo a 2,5mm da 1,8 che erano in origine come suggeriva Giollo.

ah intanto che avevo le punte in mano ho anche alesato il foro che collega il circuito del massimo alla vaschetta da 1,6 a 1,8 mm.

 

come carburazione di partenza ho:

160 be3 110 (appena trovo qualcosa di mooolto più grande lo prendo)

55 160

starter 60

 

infine ho acquistato lo spessore retro frizione da 3,4mm come mi avete detto e il dado blocca frizione classico al posto del suo originale :D  

20161019_141803.jpg

20161019_120308.jpg

20161019_120341.jpg

20161019_120347.jpg

20161019_120405.jpg

20161019_120421.jpg

20161019_141857.jpg

20161019_162916.jpg

20161019_162926.jpg

20161019_162940.jpg

Modificato da nordy
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ah intanto che avevo le punte in mano ho anche alesato il foro che collega il circuito del massimo alla vaschetta da 1,6 a 1,8 mm.

 

 

Bravissimo, avevo dimenticato... Sopra 120/125 di max, senza allesare, avresti avuto svuotamenti (ad esempio dopo una bella stirata di 3a), con i rischi che puoi immaginare!

 

 

Parti da 125 di max almeno e regolati di conseguenza, non usarlo con sto 110!  

 

 

Per l'anello fatto bene, basta metterlo qualche mm sotto il dentello di battuta dell'ultimo disco, che ovviamente non si muove, e sei apposto!  ;)

  • Like 2

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho saldato l'anello per bene, controllando anche che l'ultimo disco guarnito scorresse bene per tutta la sua corsa.

 

ma purtroppo ho anche commesso un errore...nell'inserire la boccola bgm con la pressa ho sforzato un pelo di più quando è andata a battuta contro il disco spingimolle e l'ho fatta rigonfiare  :WA ...morale boccola da buttare  :WA

 

mannaggia e me che faccio i miei lavori di notte  :M  :M

20161021_134313.jpg

20161021_134349.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente io ne faccio entrare circa 5mm a mano, poi metto nel bocciolo un giro di loctite per accoppiamenti, giro sotto sopra, faccio poggiare la boccola su un pezzo di legno e battendo col palmo della mano entra praticamente da sola!


Purchè la incolli, anche una comune va piuttosto bene (nemmeno per rifarti l'ordine)

  • Like 1

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente io ne faccio entrare circa 5mm a mano, poi metto nel bocciolo un giro di loctite per accoppiamenti, giro sotto sopra, faccio poggiare la boccola su un pezzo di legno e battendo col palmo della mano entra praticamente da sola!

 

 

Purchè la incolli, anche una comune va piuttosto bene (nemmeno per rifarti l'ordine)

 

pensa Giollo che la loctite per accoppiamenti coassiali l'ho messa, e tirarla via sarà un bel divertimento  :D

quindi secondo te anche una boccola originale va bene? mi ero indirizzato sulla bgm perchè tutti ne parlano in modo miracoloro quindi per il prezzo che ha ho optato per quella.

si può volendo modificare una originale? tipo fargli una scanalatura?

 

 

La cosa forte e che io ho una px , rifatto motore ora siamo quasi a 3 anni fa, vi leggo , e non capisco na mazza di quello che dite ...e fate ...cioe' in maniera semplice , mi date l impressione che ..o abbiamo motori diversi , per cui il mio non sara' di vespa , o non monto meta dei pezzi necessari ... o non ricordo nulla di quel che ho fatto .... :M

 

Cia' :)

 

 

Jerry ma sai sicuro che al posto di aver rifatto un px non hai rifatto un Garelli? :D

 

in any case è molto probabile che il motore l'abbia fatto meglio te che me  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...