Vai al contenuto

Perché Ho Bucato?


Messaggi consigliati

Ciao giovani Due settimane fa, tornando a casa dalle vacanze, ho bucato il pistone.

Meno male che mancava meno di un'ora a casa mia, non avevo un pistone in più con me e fosse successo sulle Alpi sarebbero stati volatili per diabetici.

La vespa è un P150X senzafrecce originale dalla prima all'ultima vite. Il contakm segna 83000km, io la comprai che ne aveva meno della metà. Mai sostituito nulla, solo puntine e condensatore lo scorso ottobre.

Compressione un po' fiacca nelle ultime settimane e ciò mi aveva fatto decidere di fare un cambio fasce al rientro dalle ferie. Prestazioni comunque buone considerando che è un motore del 1979.

Manutenzione (frizione, cavetti ecc..) eseguita regolarmente.

Anticipo originale, come candela monta una Denso W20FS-U, equivalente a una Ngk grado 6 come l'originale. Candela color nocciola. Puntine regolate a 0.4/0.45.

La vespa è sempre stata un orologio, mai un problema fino a questa brutta sorpresa.

Secondo voi dove potrei cercare il difetto? Mi pare strano che un pistone si buchi così su un blocco originale. Allego qualche foto. Grazie

 

post-365-1473925751,79_thumb.jpgpost-365-1473925763,76_thumb.jpgpost-365-1473925776,58_thumb.jpgpost-365-1473925789,22_thumb.jpgpost-365-1473925800,06_thumb.jpg

Modificato da Il_Barone
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Merdavacca! Non hai sentito nessun battito magari sotto sforzo ? Per fare una roba del genere su un motore originale io non vedo altri motivi che la detonazione . Non è che eri anticipato di brutto senza saperlo?

Stasera tiro giù il volano e controllo ma sono più che certo di aver messo lo statore con la tacca in corrispondenza dell'altra tacca sul carter.

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Purtroppo capita..comunque è da considerare anche il fato che 83000 km comunque sono >"un notevole stress test" in particolar modo per la testa del pistone ossia è propio da li  che" nasce il  tutto " percui il metallo puo' anche aver cambiato caratteristiche = indebolito  e ci sta' tutto .., sicuramente anche se originale una candela grado 6 a mio avviso è troppo calda ....quantomeno una grado 7  male non gli fa' ! nonchè  occorre verificare bene a quanti gradi è l'anticipo ...comunque  con un buon pitone D 60  ..gia0 arrivi a 160 cc ..se poi vuoi strafare http://www.ebay.it/itm/PISTONE-POLINI-ASSO-4991-PER-VESPA-PX-T5-125-PRIMA-SERIE-DIAM-62-/322242103972?hash=item4b07204aa4:g:LG8AAOSwKfVXI6CN   superi i 170 cc

Modificato da FREE TUNING
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

te ne saresti accorto secondo me, per fare un lavoro del genere dovrebbe essere fuori davvero. Non hai avvertito alcun battito quindi?

Col gas a manetta un pò picchiava, ma non ci ho mai tirato il collo.

 

Ho sempre dato la colpa all'alto kilometraggio.

Purtroppo capita..comunque è da considerare anche il fato che 83000 km comunque sono >"un notevole stress test" in particolar modo per la testa del pistone ossia è propio da li  che" nasce il  tutto " percui il metallo puo' anche aver cambiato caratteristiche = indebolito  e ci sta' tutto .., sicuramente anche se originale una candela grado 6 a mio avviso è troppo calda ....quantomeno una grado 7  male non gli fa' ! nonchè  occorre verificare bene a quanti gradi è l'anticipo ...comunque  con un buon pitone D 60  ..gia0 arrivi a 160 cc ..se poi vuoi strafare http://www.ebay.it/itm/PISTONE-POLINI-ASSO-4991-PER-VESPA-PX-T5-125-PRIMA-SERIE-DIAM-62-/322242103972?hash=item4b07204aa4:g:LG8AAOSwKfVXI6CN   superi i 170 cc

Ti ringrazio dei consigli ma ho già preso un pistone Asso tale e quale all'originale :)

 

Ora che viene la stagione fredda lascio la candela grado 6, ma per la prossima estate tengo pronta una grado 7.

 

Ad ogni modo, non pensavo che l'alto kilometraggio potesse ridurre così un pistone...

Modificato da Il_Barone
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Subito viene da pensare anticipo e candela, controllale bene. Anche uno smavrimento può far stì danni... Controlla che non tiri aria paraolio/carburo. Comunque son più propenso a un problema di corrente che a lungo andare ha fatto il danno....

Come faccio ad accertarmi che non tiri aria?

 

La vespa gira bene.

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

li tira aria da un paraolio (uno uguale aveva questo paraolio aperto) o da altro visto il km fatti merita di aprirlo e fare cuscinetti di banco e due bei paraoli in viton con verifica del resto,compresa una bella rettifica,quel pistone e orrendamente tutto grippato,non oso immaginare la misura dell cilindro,se no ripari li poi compaiono altri difetti e danni a catena magari identici poi non userei cadele esotiche basta una semplice bosh w5ac da 3 euro che non sbagli mai

post-7687-0-64364100-1474020137_thumb.jpg

Modificato da ranxerox
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

li tira aria da un paraolio (uno uguale aveva questo paraolio aperto) o da altro visto il km fatti merita di aprirlo e fare cuscinetti di banco e due bei paraoli in viton con verifica del resto,compresa una bella rettifica,quel pistone e orrendamente tutto grippato,non oso immaginare la misura dell cilindro,se no ripari li poi compaiono altri difetti e danni a catena magari identici poi non userei cadele esotiche basta una semplice bosh w5ac da 3 euro che non sbagli mai

Ma con il paraolio lato frizione rotto non dovrebbe andare su di giri in maniera spropositata?

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia candela.

Troppo calda o troppo esotica come sostiene ranxerox? :)

Lato frizione fuma come un turco finché c'è olio nel cambio,ma anche disintegrati io li ho visti andare e tenere il minimo.lato volano dipende dal culo che hai.puó non tenere il minimo o star su di giri

La mia non fuma e ha un minimo regolarissimo.

 

Per questo tenderei ad escludere i paraoli o comunque il fatto che tiri aria da qualche parte.

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco è attaccato al telaio e lo sto usando (cambiato il pistone e va molto bene) cambierò la candela e controllerò periodicamente il cielo del pistone.

 

Se dovessi notare anomalie lo aprirò senz'altro come mi hai consigliato, per adesso vorrei evitare siccome il tempo a disposizione scarseggia.

  • Like 1
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è strana la questione...

Il battito che sentivi a tutto gas poteva anche essere il pistone che scampana a causa dell'usura (e non ci sarebbe niente di male visti i km e che tu non la sparavi a manetta da Nervi a Savona in autostrada).

Il paraolio lato volano magari cambialo, già che hai tolto il volano, fai presto, quello lato frizione se non brucia olio (o al massimo quando scarichi l'olio lo guardi proprio che non sia contaminato dalla benzina) è ok.

Prova a rimontare tutto con candela fredda e arrivederci fra altri 80k km.

 

Ps secondo me ci hai caricato sopra troppa birra.

  • Like 1

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è strana la questione...

Il battito che sentivi a tutto gas poteva anche essere il pistone che scampana a causa dell'usura (e non ci sarebbe niente di male visti i km e che tu non la sparavi a manetta da Nervi a Savona in autostrada).

Il paraolio lato volano magari cambialo, già che hai tolto il volano, fai presto, quello lato frizione se non brucia olio (o al massimo quando scarichi l'olio lo guardi proprio che non sia contaminato dalla benzina) è ok.

Prova a rimontare tutto con candela fredda e arrivederci fra altri 80k km.

 

Ps secondo me ci hai caricato sopra troppa birra.

Ahahahaha probabile! :D

 

Ma.... chi sei? Ho dei vuoti di memoria pazzeschi. :D

 

Sempre colpa della birra.

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...