+ Il_Barone Inviata 2016 Settembre 15 Share Inviata 2016 Settembre 15 (modificato) Ciao giovani Due settimane fa, tornando a casa dalle vacanze, ho bucato il pistone. Meno male che mancava meno di un'ora a casa mia, non avevo un pistone in più con me e fosse successo sulle Alpi sarebbero stati volatili per diabetici. La vespa è un P150X senzafrecce originale dalla prima all'ultima vite. Il contakm segna 83000km, io la comprai che ne aveva meno della metà. Mai sostituito nulla, solo puntine e condensatore lo scorso ottobre. Compressione un po' fiacca nelle ultime settimane e ciò mi aveva fatto decidere di fare un cambio fasce al rientro dalle ferie. Prestazioni comunque buone considerando che è un motore del 1979. Manutenzione (frizione, cavetti ecc..) eseguita regolarmente. Anticipo originale, come candela monta una Denso W20FS-U, equivalente a una Ngk grado 6 come l'originale. Candela color nocciola. Puntine regolate a 0.4/0.45. La vespa è sempre stata un orologio, mai un problema fino a questa brutta sorpresa. Secondo voi dove potrei cercare il difetto? Mi pare strano che un pistone si buchi così su un blocco originale. Allego qualche foto. Grazie Modificato 2016 Settembre 15 da Il_Barone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2016 Settembre 15 Share Inviata 2016 Settembre 15 Merdavacca! Non hai sentito nessun battito magari sotto sforzo ? Per fare una roba del genere su un motore originale io non vedo altri motivi che la detonazione . Non è che eri anticipato di brutto senza saperlo? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Settembre 15 Autore Share Inviata 2016 Settembre 15 Merdavacca! Non hai sentito nessun battito magari sotto sforzo ? Per fare una roba del genere su un motore originale io non vedo altri motivi che la detonazione . Non è che eri anticipato di brutto senza saperlo? Stasera tiro giù il volano e controllo ma sono più che certo di aver messo lo statore con la tacca in corrispondenza dell'altra tacca sul carter. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2016 Settembre 15 Share Inviata 2016 Settembre 15 te ne saresti accorto secondo me, per fare un lavoro del genere dovrebbe essere fuori davvero. Non hai avvertito alcun battito quindi? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Settembre 15 Moderatore Share Inviata 2016 Settembre 15 (modificato) Purtroppo capita..comunque è da considerare anche il fato che 83000 km comunque sono >"un notevole stress test" in particolar modo per la testa del pistone ossia è propio da li che" nasce il tutto " percui il metallo puo' anche aver cambiato caratteristiche = indebolito e ci sta' tutto .., sicuramente anche se originale una candela grado 6 a mio avviso è troppo calda ....quantomeno una grado 7 male non gli fa' ! nonchè occorre verificare bene a quanti gradi è l'anticipo ...comunque con un buon pitone D 60 ..gia0 arrivi a 160 cc ..se poi vuoi strafare http://www.ebay.it/itm/PISTONE-POLINI-ASSO-4991-PER-VESPA-PX-T5-125-PRIMA-SERIE-DIAM-62-/322242103972?hash=item4b07204aa4:g:LG8AAOSwKfVXI6CN superi i 170 cc Modificato 2016 Settembre 15 da FREE TUNING 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Settembre 15 Autore Share Inviata 2016 Settembre 15 (modificato) te ne saresti accorto secondo me, per fare un lavoro del genere dovrebbe essere fuori davvero. Non hai avvertito alcun battito quindi? Col gas a manetta un pò picchiava, ma non ci ho mai tirato il collo. Ho sempre dato la colpa all'alto kilometraggio. Purtroppo capita..comunque è da considerare anche il fato che 83000 km comunque sono >"un notevole stress test" in particolar modo per la testa del pistone ossia è propio da li che" nasce il tutto " percui il metallo puo' anche aver cambiato caratteristiche = indebolito e ci sta' tutto .., sicuramente anche se originale una candela grado 6 a mio avviso è troppo calda ....quantomeno una grado 7 male non gli fa' ! nonchè occorre verificare bene a quanti gradi è l'anticipo ...comunque con un buon pitone D 60 ..gia0 arrivi a 160 cc ..se poi vuoi strafare http://www.ebay.it/itm/PISTONE-POLINI-ASSO-4991-PER-VESPA-PX-T5-125-PRIMA-SERIE-DIAM-62-/322242103972?hash=item4b07204aa4:g:LG8AAOSwKfVXI6CN superi i 170 cc Ti ringrazio dei consigli ma ho già preso un pistone Asso tale e quale all'originale Ora che viene la stagione fredda lascio la candela grado 6, ma per la prossima estate tengo pronta una grado 7. Ad ogni modo, non pensavo che l'alto kilometraggio potesse ridurre così un pistone... Modificato 2016 Settembre 15 da Il_Barone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Marzo79 Inviata 2016 Settembre 15 Share Inviata 2016 Settembre 15 Per me c'è un colpevole o un'insieme di colpe ma non problemi di chilometraggio.... 1 Quota Marzo Maserati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Marzo79 Inviata 2016 Settembre 15 Share Inviata 2016 Settembre 15 Subito viene da pensare anticipo e candela, controllale bene. Anche uno smavrimento può far stì danni... Controlla che non tiri aria paraolio/carburo. Comunque son più propenso a un problema di corrente che a lungo andare ha fatto il danno.... 1 Quota Marzo Maserati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Settembre 16 Autore Share Inviata 2016 Settembre 16 Subito viene da pensare anticipo e candela, controllale bene. Anche uno smavrimento può far stì danni... Controlla che non tiri aria paraolio/carburo. Comunque son più propenso a un problema di corrente che a lungo andare ha fatto il danno.... Come faccio ad accertarmi che non tiri aria? La vespa gira bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Settembre 16 Autore Share Inviata 2016 Settembre 16 Comunque ieri ho tolto il volano e lo statore è posizionato come da originale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ranxerox Inviata 2016 Settembre 16 Share Inviata 2016 Settembre 16 (modificato) li tira aria da un paraolio (uno uguale aveva questo paraolio aperto) o da altro visto il km fatti merita di aprirlo e fare cuscinetti di banco e due bei paraoli in viton con verifica del resto,compresa una bella rettifica,quel pistone e orrendamente tutto grippato,non oso immaginare la misura dell cilindro,se no ripari li poi compaiono altri difetti e danni a catena magari identici poi non userei cadele esotiche basta una semplice bosh w5ac da 3 euro che non sbagli mai Modificato 2016 Settembre 16 da ranxerox 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Fabio B. Inviata 2016 Settembre 16 Share Inviata 2016 Settembre 16 Cambia candela. Quota - PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui - PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58 - TANTO ALTRO ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2016 Settembre 16 Share Inviata 2016 Settembre 16 ....quello è niente...ho visto ben di peggio!.... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Settembre 16 Autore Share Inviata 2016 Settembre 16 li tira aria da un paraolio (uno uguale aveva questo paraolio aperto) o da altro visto il km fatti merita di aprirlo e fare cuscinetti di banco e due bei paraoli in viton con verifica del resto,compresa una bella rettifica,quel pistone e orrendamente tutto grippato,non oso immaginare la misura dell cilindro,se no ripari li poi compaiono altri difetti e danni a catena magari identici poi non userei cadele esotiche basta una semplice bosh w5ac da 3 euro che non sbagli mai Ma con il paraolio lato frizione rotto non dovrebbe andare su di giri in maniera spropositata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2016 Settembre 16 Share Inviata 2016 Settembre 16 Lato frizione fuma come un turco finché c'è olio nel cambio,ma anche disintegrati io li ho visti andare e tenere il minimo.lato volano dipende dal culo che hai.puó non tenere il minimo o star su di giri 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Settembre 16 Autore Share Inviata 2016 Settembre 16 Cambia candela. Troppo calda o troppo esotica come sostiene ranxerox? Lato frizione fuma come un turco finché c'è olio nel cambio,ma anche disintegrati io li ho visti andare e tenere il minimo.lato volano dipende dal culo che hai.puó non tenere il minimo o star su di giri La mia non fuma e ha un minimo regolarissimo. Per questo tenderei ad escludere i paraoli o comunque il fatto che tiri aria da qualche parte. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ranxerox Inviata 2016 Settembre 16 Share Inviata 2016 Settembre 16 (modificato) non ti basta aver bucato,anche se tiene il minimo?rimontala magari il minimo non lo tiene piu. se hai il motore giu impieghi meno tempo ad aprirlo e cambiarli, che scrivere sul forum chiedendo pareri a distanza Modificato 2016 Settembre 16 da ranxerox Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Fabio B. Inviata 2016 Settembre 16 Share Inviata 2016 Settembre 16 Troppo calda, troppo fredda non fa danni. 2 Quota - PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui - PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58 - TANTO ALTRO ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Settembre 16 Autore Share Inviata 2016 Settembre 16 non ti basta aver bucato,anche se tiene il minimo?rimontala magari il minimo non lo tiene piu. se hai il motore giu impieghi meno tempo ad aprirlo e cambiarli, che scrivere sul forum chiedendo pareri a distanza I forum sono fatti apposta per chiedere pareri a distanza. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ranxerox Inviata 2016 Settembre 16 Share Inviata 2016 Settembre 16 certamente ma se non lo apri e ci guardi visto che lo hai li tu il motore, a un certo punto,si puo solo risponderti di guardarci dentro,nessuno penso sia cosi bravo da vederlo dentro senza aprirlo magari a 200km!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ranxerox Inviata 2016 Settembre 16 Share Inviata 2016 Settembre 16 ....quello è niente...ho visto ben di peggio!.... certamente si, non ho intenzione di postare tutte le immagini del museo degli orrori, ma quella è di un motore che aveva il pistone praticamente conciato uguale,pure lui teneva bene il minimo prima di forarlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Settembre 16 Autore Share Inviata 2016 Settembre 16 Il blocco è attaccato al telaio e lo sto usando (cambiato il pistone e va molto bene) cambierò la candela e controllerò periodicamente il cielo del pistone. Se dovessi notare anomalie lo aprirò senz'altro come mi hai consigliato, per adesso vorrei evitare siccome il tempo a disposizione scarseggia. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mk1 Inviata 2016 Settembre 16 Share Inviata 2016 Settembre 16 In effetti è strana la questione... Il battito che sentivi a tutto gas poteva anche essere il pistone che scampana a causa dell'usura (e non ci sarebbe niente di male visti i km e che tu non la sparavi a manetta da Nervi a Savona in autostrada). Il paraolio lato volano magari cambialo, già che hai tolto il volano, fai presto, quello lato frizione se non brucia olio (o al massimo quando scarichi l'olio lo guardi proprio che non sia contaminato dalla benzina) è ok. Prova a rimontare tutto con candela fredda e arrivederci fra altri 80k km. Ps secondo me ci hai caricato sopra troppa birra. 1 Quota DPteam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Settembre 16 Autore Share Inviata 2016 Settembre 16 In effetti è strana la questione... Il battito che sentivi a tutto gas poteva anche essere il pistone che scampana a causa dell'usura (e non ci sarebbe niente di male visti i km e che tu non la sparavi a manetta da Nervi a Savona in autostrada). Il paraolio lato volano magari cambialo, già che hai tolto il volano, fai presto, quello lato frizione se non brucia olio (o al massimo quando scarichi l'olio lo guardi proprio che non sia contaminato dalla benzina) è ok. Prova a rimontare tutto con candela fredda e arrivederci fra altri 80k km. Ps secondo me ci hai caricato sopra troppa birra. Ahahahaha probabile! Ma.... chi sei? Ho dei vuoti di memoria pazzeschi. Sempre colpa della birra. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jjlester_74 Inviata 2016 Settembre 17 Share Inviata 2016 Settembre 17 Miscela aria/benzina Magra quindi la candela fa elettrodo sul pistone. Jjlester_74 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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