Vai al contenuto

p200e: continui grippaggi dopo rettifica


Messaggi consigliati

ciao a tutti. Per farla breve il mio p200e quest'anno ha deciso di farsi venir fuori tutte le rogne che non ha mai avuto in 8 anni e 60000km che lo guido. Fatto di tutto e di più, ho ben pensato di dare una rinfrescata anche al cilindro, che ormai aveva sul groppone 40000km. Era un 67,1 e la rettifica me lo ha portato a 67,7, sempre con pistone asso come da me richiesto.

Venerdì sera monto, secondo colpo parte, mix al 4, motore regimato per qualche decina di minuti. Sabato la uso, apparentemente tutto ok. Ci faccio qualche chilometro molto cauto perché nel montaggio mi sembrava un po' strettino l'accoppiamento pistone/cilindro, ma dopo 95km esatti a 70 all'ora costanti dopo 500mt sento il motore che lega...scaldata! cazzarola! Pensavo fosse causa dell'imminente entrata in riserva, quindi faccio il pieno, stavolta al 3, e proseguo.

Oggi decido di andare a fare un bel giro con un amico che ha il 150. Avendo su solo 250km sul cilindro appena rettificato, me la prendo con calma cercando di non forzar troppo. Pian piano sento che si slega, quindi a circa 500km totali inizio a guidare normalmente e il motore risponde bene. Sembra non aver più problemi, quando a un certo punto intorno ai 700km totali scalda ancora, stavolta in tangenziale a 80km /h circa. Non riesco a prenderla appena sento legare, anche perché è stata improvvisa, senza tintinnii ne niente. Fortuna riparte subito e sembra non aver perso prestazioni. Cerco di ingrassare un po' la carburazione, mi mancano ancora 150km per arrivare a casa. Riparto, ci vado cauto ma purtroppo è tutta dritta fino a casa, quindi gioco ad apri e chiudi col gas fin quando posso.

A un certo punto a 20km da casa riprovo a vedere che succede, la tengo un po' a 80 costanti e la ruota si inchioda di nuovo, stavolta noto un calo di prestazioni.

Arrivo a casa e tolgo la testa. Carburazione e incrostazioni ok, unto il cilindro è unto e sembra non aver niente. Lo sflio e tadààà: 3 bei segni lato scarico e frontescarico, sotto i travasi, sia su pistone che su cilindro. sulle fasce nessun segno, la riga sarà lunga un paio di cm ciascuna e col dito non si senton scalini.

Domani lo riporto al meccanico che me lo ha fatto rettificare.

Che ne pensate? Io son sempre convinto che sia stretto, anche perché nonostante 3 belle scaldatone il cilindro non scampanava per nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

il mecca dove ho portato a rettificare il cilindro oggi è chiuso, se riesco domani gli faccio contattare la rettifica e chiedo a quanto ha messo il gioco. Comunque il cilindro glielo riporto e me lo faccio sistemare, son stato molto attento al rodaggio ma non è servito. Per la questione assestamento, se usassi la vespa esclusivamente per tratte brevi potrei anche aspettare che si assesti, ma spesso e volentieri mi faccio sparate da 4/500km in un giorno e non è che posso andare in giro ai 60 perché se faccio i 70 grippo....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque visto che grippi quando vai a andatura costante è probabile che hai mancanza di benzina nel carburatore.e consiglio durante il rodaggio di qualsiasi motore mai tenere il motore a giri costanti per lunghi tratti,il motore deve sempre avere variazioni di regime.per il gioco pistone mi sembra che il 200 vada a 12 centesimi ma non sono sicuro al 100%

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

io ora monto un pistone asso 67.7, la canna non la ho misurata anche perché ho un semplice calibro.

Un vecchio meccanico di vespe lo ha guardato e mi ha detto che o è troppo stretto o tiro aria, ma sulla seconda ipotesi potrei mettere una mano sul fuoco che è a posto.

Per la questione del gas costante è una cosa che so, infatti cercavo di variare, anche se prima della rettifica potevo tenerlo li per sempre e andava bene (c'è da dire che da punta a punta delle fasce avevo 1.2mm)

Una cosa che ho notato adesso è che il tubo del collettore di scarico, nella parte che resta inserita nelle alette del cilindro, ha preso un colore bluastro (lo avevo spazzolato e pulito per bene prima di rimontarlo, indice che la temperatura si è elevata un bel po', in quanto è la prima volta che noto quel colore su quel pezzo.

RIferirò alla rettifica di tenermi il gioco a 12 centesimi, si vede che non fan molte rettitiche a motori vespa e non san le tolleranze.

Mi scazza aver sprecato una rettifica per un errore probabilmente non mio. Non è la prima che faccio e non ho mai avuto problemi coi rodaggi, anche perché non sono uno smanettone e non mi piace sforzare inutilmente i motori.

Un amico ha avuto un problema simile su un 177 polini, fatto rettificare, gli han lasciato la tolleranza troppo stretta e in 50km ci ha rimesso il pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli. Spero non abbia subito danni l'albero perché lo ho appena cambiato visto che si era tranciato l'originale. Ora monto un zadra standard. La prima scaldata è stata leggera, le altre due un po' più decise, ma ho sempre preso la frizione per tempo

e aggiumgi un po di olio in piu in rodaggio che non fa male  ..i o 2 %in piu 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli. Spero non abbia subito danni l'albero perché lo ho appena cambiato visto che si era tranciato l'originale. Ora monto un zadra standard. La prima scaldata è stata leggera, le altre due un po' più decise, ma ho sempre preso la frizione per tempo

 

L'importante è che non si sia girato l'albero: verifica che giri diritto e, guardando attraverso il carburatore a gas aperto, che la spalla di aspirazione non abbia segni di contatto con la valvola. Purtroppo, da questo punto di vista, tirare la frizione in tempo in caso di grippaggio serve a poco, perché a farti girare l'albero è la rilevante inerzia del volano che dovendo decelerare bruscamente tende a ruotare in avanti la spalla alla quale è vincolato.

La rettifica dei cilindri in ghisa di alesaggio elevato è cosa delicata e, proprio con il 200, è capitato anche a me che abbiano sbagliato... Hai controllato che le tra le punte delle fasce ci fossero circa 3 decimi di mm di gioco? Se c'è di meno, possono essere le fasce a stringere.

Ovviamente sto dando per scontato che anticipo e carburazione siano rimasti assolutamente invariati rispetto a prima... Comunque, come altri ti hanno giustamente suggerito, controlla che la benzina arrivi copiosa al carburatore, che il forellino di sfiato sul serbatoio non sia ostruito, che il tubo benzina non sia troppo lungo eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

se qualcuno mi insegna come metter le foto....

Comunque portato al meccanico che me lo ha mandato in rettifica, conferma che al 99% a prima vista si tratta di tolleranza sbagliata, domani lo rispedisce e si fa rifare il lavoro in garanzia, gli ho detto di riferire di tenerla a 12 cent come mi avete indicato e come ho visto su qualche pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto a prima è cambiato solo l'albero che è un zadra standard.

Il resto è tutto a posto, tubo lungo preciso (ma fino a 2 anni fa lo avevo 10cm più lungo e comunque non mi dava problemi). Mi resta un dubbio sulla fase, nel senso che magari la chiavella è leggermente spostata rispetto all'originale, ma non credo.

L'albero lo ho fatto girare guardando dall'imbocco del cilindro e non vedo segni o cose particolari, comunque a casa ci sono arrivato e la vespa andava bene, non vibrava e non faceva rumori particolari.

Le fasce secondo me han meno di 3 decimi ad occhio, ma non dispongo di uno spessimetro per controllare.

Vi terrò aggiornati...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

è andata a finire che ho riportato il cilindro a chi me lo ha mandato in rettifica, spiegando che le tolleranze probabilmente non tornavano.

lo ha rispedito, me lo hanno lucidato (o rettificato non lo so) lasciandomi il vecchio pistone, dicendo che andava bene (era tutto segnato ma va beh..)
rimontato, percorso 1500km di cui 900 a fuoco con gas spalancato anche per lunghi tratti e la vespa sembra andar bene, niente scampanii ne rumori.

Però c'è un però: mi fa 10km/h in meno rispetto a prima di rifare il motore.

Mi sembra strano perché comunque la vespa ha un buon tiro ai bassi e non va molto meno delle altre con cui ho fatto il raid nel weekend, però gli 85 di tachimetro me li passava solo in discesa (siamo a 93 di gps) quando prima mi arrivava a 100 scarsi di strumento e 102 di gps.

Ho controllato la candela ed è ok, però l'ho trovata molto incrostata anche sulla ceramica, cosa che non mi era mai successa.

Mi vien quasi il dubbio della marmitta, che ha 30000km...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...