Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
gRaio

[Articolo] Piaggio, la passione dal Ciao all'

Messaggi consigliati

 

 

 

Giorno a tutti .

 

Visto che qui parliamo di qualita ' ed essendo intervenuto qui o altrove esponendo il mio pensiero ora vi mostro cosa sia qualcosa di qualita'.

 

Vi mostro a cosa qualcuno un po' piu ' avanti negli anni era o e' ancora abituato , potrete anche capire che per chi ha memoria e' realmente ha lavorato su motori in passato come appaiono a queste persone i vari kit che comprate oggi , questo escludendo il fattore del come espresso nei post appena precedenti il mio di problemi di quel tipo che erano rari anzi meglio dire rarissimi ( indico rotture precoci e pezzi non possibili al montaggio per varie ragioni )

 

Quello che vi mostrero' nelle foto a seguire e' una moto da trial appena smontato il cilindro per sola e pura curiosita , questa moto e' una Fantic 200 trial ( 156cc ) , modello primi anni '80 se non fine '70 , comunque il progetto motore e' anni '70 , purtroppo non possiamo ancora risalire all anno giusto , ma piazziomola come 1980 , quindi la moto ha 36 anni .

 

Premetto e' stata ferma per alcuni anni quindi diciamo ha lavorato solo per 30 anni , presa da sotto il riparo dove giaceva , messo un po ' di benzina ed e' partita , la moto va benissimo a parte i solito problemi del fermo , un po ' d'acqua nel motore ,e cavo frizione che ha avuto bisogno d'essere lubrificato , carburatore da 25mm che ha bisogno di una pulita di quelle buone cosi come la espa che si ritrova . Messa cosi e' partita senza problemi , e la moto gira benissimo non oso immagginare una volta pulito il tutto .

 

Per curiosita vi dico che a livello telaio dato il fermo si sono arruginiti i cuscinetti forcella che bisognera cambiare ( gia acquistati ) e serbatoio scolorito , pulito le parti in questione e cambiati i cuscinetti si puo ' usare senza problemi alcuno , premetto che tolto l' acqua penetrata nel motore , nulla s'e' danneggiato frizione inclusa la quale fa il suo dovere .

 

Ovvio per curiosita' e sola curiosita' abbiamo tirato giu il cilindro , tanti anni ovvio che qualche cugino ha messo mani , infatti monta una candela passo lungo che non appartiene al mezzo e c'era pasta rossa sotto la testa .Ottima decisione di disturbare un vecchio saggio ancora ronfante . Uno per accorgersi della cattiva manutenzione , due per la sorpresa e conferma sopratutto di come la qualita questa e' ormai un sogno.
Ulteriore premessa ricordate che le Fantic montavano motori Minarelli , questo e' uno di quelli .
Quando guardate le foto del cilindro osservate la cromatura e notate la differenza con alcune marche odierne , cromatura Gilardoni come noterete .

 

Di Seguito le foto , non so se riesco ora a caricarle visto che la linea non e' delle migliori , in caso chiedo aiuto a qualche moderatore .

 

Segue ......

 


 

Sorgente: Pregi tanti ma difetti mai ?



Vai all'articolo completo
  • Like 2

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Accedi per seguirlo  

×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!