Vai al contenuto

fiat panda 4x4 1.3 multijet 95cv 2016


Paolo82

Messaggi consigliati

ciao ragazzi,a marzo la mia compagna decide di cambiare la macchina,e gira gira per non bestemmiare con un usato la facciamo nuova.

 

a 10000 km circa la macchina non tira piu come da nuova,a 3000 giri si sente che mura un po,di giri sale,ma non con brio come prima.

allora vado dal rivenditore dove l'ho comprata,ho spiegato il difetto e lui ha detto che avrò fatto un pieno di gasolio sporco e sarà il filtro;

insieme al rivenditore chiamiamo il mio meccanico di fiducia per attaccare il computer e cambiare filtro gasolio...

al computer zero errori,filtro sostituito e fa il difetto come prima...

il mio meccanico ha detto subito che non era il filtro ma abbiamo provato lo stesso,(perchè anche se andavo in fiat è la prima cosa che cambiano);secondo lui potrebbe essere una valvola egr mezza aperta visto che le nuove ne hanno 2,ma visto che è in garanzia prima di andare a smontare vuole che la porto in fiat.

 

un po nervoso,ho chiamato al rivenditore per farmi prendere un appuntamento in fiat a pesaro,cosi quando la mia compagna usciva dal lavoro passava a farla provare...il meccanico della fiat l'ha provata e ha detto che la macchina va bene,la mia compagna insisteva a spiegargli il difetto e lui insisteva a dire che la macchina va bene non ha niente.

 

alla sera,sempre con le buone passo dal rivenditore,e la prova anche lui,insiste che va;la sera stessa chiamo anche al mio meccanico e gli dico che secondo loro la macchina va,lui è rimasto male come me.

 

allora io la mia compagna e il mio meccanico siamo 3 deficenti,booo... :WA

 

voi cosa dite?come vi comportereste?

 

io pensavo di fare passare le ferie poi visto che tra mille km devo fare il tagliando,la porto dal mio meccanico,fa il tagliando a mie spese.

 

poi con le cattive chiamo al rivenditore e gli dico che gli faccio guardare il difetto che ha,se sbagliamo noi,che la macchina non ha niente con il meccanico mi aggiusto io visto che anni fa ho anche lavorato li,se trova il difetto ti faccio fare fattura.

 

sono matto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,a marzo la mia compagna decide di cambiare la macchina,e gira gira per non bestemmiare con un usato la facciamo nuova.

 

a 10000 km circa la macchina non tira piu come da nuova,a 3000 giri si sente che mura un po,di giri sale,ma non con brio come prima.

allora vado dal rivenditore dove l'ho comprata,ho spiegato il difetto e lui ha detto che avrò fatto un pieno di gasolio sporco e sarà il filtro;

insieme al rivenditore chiamiamo il mio meccanico di fiducia per attaccare il computer e cambiare filtro gasolio...

al computer zero errori,filtro sostituito e fa il difetto come prima...

il mio meccanico ha detto subito che non era il filtro ma abbiamo provato lo stesso,(perchè anche se andavo in fiat è la prima cosa che cambiano);secondo lui potrebbe essere una valvola egr mezza aperta visto che le nuove ne hanno 2,ma visto che è in garanzia prima di andare a smontare vuole che la porto in fiat.

 

un po nervoso,ho chiamato al rivenditore per farmi prendere un appuntamento in fiat a pesaro,cosi quando la mia compagna usciva dal lavoro passava a farla provare...il meccanico della fiat l'ha provata e ha detto che la macchina va bene,la mia compagna insisteva a spiegargli il difetto e lui insisteva a dire che la macchina va bene non ha niente.

 

alla sera,sempre con le buone passo dal rivenditore,e la prova anche lui,insiste che va;la sera stessa chiamo anche al mio meccanico e gli dico che secondo loro la macchina va,lui è rimasto male come me.

 

allora io la mia compagna e il mio meccanico siamo 3 deficenti,booo... :WA

 

voi cosa dite?come vi comportereste?

 

io pensavo di fare passare le ferie poi visto che tra mille km devo fare il tagliando,la porto dal mio meccanico,fa il tagliando a mie spese.

 

poi con le cattive chiamo al rivenditore e gli dico che gli faccio guardare il difetto che ha,se sbagliamo noi,che la macchina non ha niente con il meccanico mi aggiusto io visto che anni fa ho anche lavorato li,se trova il difetto ti faccio fare fattura.

 

sono matto?

e provare un altro centro fiat? Il fap? Modificato da Mitico Gallo
Link al commento
Condividi su altri siti

filtro aria pulito

 

iniettori messo anche additivo (antialghe,antiacqua,pulisce iniettore e agisce anche nello scarico)

 

durante la settimana la usa la signora,ci fa 100km al giorno,non fa le corse,ma quando serve da gas,tanto del difetto si è accorta,poi nel fine settimana quando usciamo la spurgo io ;-) (che la mia seat a 362000 km e non mi fido piu di tanto) di cruscotto gli ho fatto segnare 185 km/h

 

i fap dell'euro 5 danno i problemi nei giretti corti,e quando rigenerano manda gasolio anche nell'olio del motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MatteoR87

Paolo secondo me li ce qualcosa sotto...tra il rivenditore e il meccanico fiat..qualche losco accordo...sapendo appunto che la macchina ha dei problemi magari...!

Mai fidarsi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola egr di solito la segna,potrebbe essere le geometria variabile della turbina che non lavora bene

 

non so sulle fiat ma ogni tanto si incanta e andrebbe pulito bene il meccanismo... bella idea bampey.

 

Comunque alla fine per i meccanici quella che proproni è una gran bella rogna perchè la centralina non da errori e la macchina funziona correttamene... andare a cercare cosa ha vorrebbe dire perdere anche un sacco di tempo e magari cambiare pezzi a caso senza certezza del risultato...

 

Che seat hai con quel kilometroaggio?

 

Io col mio golf 3 sono vicino al tagliando dei 410.000 e ci tiro a tutta senza pensieri (anche se poi in effetti non è che vada poi così tanto :fiu )

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

non so sulle fiat ma ogni tanto si incanta e andrebbe pulito bene il meccanismo... bella idea bampey.

 

Comunque alla fine per i meccanici quella che proproni è una gran bella rogna perchè la centralina non da errori e la macchina funziona correttamene... andare a cercare cosa ha vorrebbe dire perdere anche un sacco di tempo e magari cambiare pezzi a caso senza certezza del risultato...

 

Che seat hai con quel kilometroaggio?

 

Io col mio golf 3 sono vicino al tagliando dei 410.000 e ci tiro a tutta senza pensieri (anche se poi in effetti non è che vada poi così tanto :fiu )

Seat Ibiza del 2000 1.9 tdi 90cv mai stretto una vite e sempre dato gas a pieno da calda...uso olio bardhal tecnos c60 5w40

O.3 o.4 lt di consumo d'olio in 15000km

 

Tornando alla panda appena il mio meccanico rientra dalle ferie gliela lascio...in Fiat se ne sono lavate le mani...ma non finisce qui...sennò di motore la panda vola...

Modificato da Paolo82
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seat Ibiza del 2000 1.9 tdi 90cv mai stretto una vite e sempre dato gas a pieno da calda...uso olio bardhal tecnos c60 5w40

O.3 o.4 lt di consumo d'olio in 15000km

 

Tornando alla panda appena il mio meccanico rientra dalle ferie gliela lascio...in Fiat se ne sono lavate le mani...ma non finisce qui...sennò di motore la panda vola...

 

La mia golf del 1996 ha lo stesso motore :)

 

Adesso parto che devo fare 500Km fra andata e ritorno... ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro in un officina fiat come meccanico. Sui mjt ultima generazione per ora non stiamo avendo problemi, ma è anche vero che ce ne sono in giro pochi (hai quello con quella specie di farfalla in ingresso alla turbina?)

Comunque, van controllati i parametri sia in marcia che da fermo, può farlo anche il tuo meccanico con un qualsiasi tester diagnostico, nessuno si accorgerà, basta non smontare/sostituire cose nel vano motore o far lavori fatti male.

Può essere l'egr che rimane un pelino aperta o il sensore pressione aspirazione che legge male, così come il debimetro. Oppure un abbassamento della pressione del gasolio. Si potrebbe tentare di fare anche un reset dei parametri giusto per.

Occorre verificare che non ci siano aggiornamenti delle centraline o service news, al massimo se non si trova niente si può aprire un ticket di segnalazione alla casa madre in modo che arrivi un "aiuto esterno" (lo deve fare un autorizzato fiat ovviamente). C'è da dire che molte volte anche dall'alto capitano degli incompetenti che ti dicono che semplicemente la macchina è così, mentre in altri casi ti fan cambiare il mondo finchè il cliente non è soddisfatto.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro in un officina fiat come meccanico. Sui mjt ultima generazione per ora non stiamo avendo problemi, ma è anche vero che ce ne sono in giro pochi (hai quello con quella specie di farfalla in ingresso alla turbina?)

Comunque, van controllati i parametri sia in marcia che da fermo, può farlo anche il tuo meccanico con un qualsiasi tester diagnostico, nessuno si accorgerà, basta non smontare/sostituire cose nel vano motore o far lavori fatti male.

Può essere l'egr che rimane un pelino aperta o il sensore pressione aspirazione che legge male, così come il debimetro. Oppure un abbassamento della pressione del gasolio. Si potrebbe tentare di fare anche un reset dei parametri giusto per.

Occorre verificare che non ci siano aggiornamenti delle centraline o service news, al massimo se non si trova niente si può aprire un ticket di segnalazione alla casa madre in modo che arrivi un "aiuto esterno" (lo deve fare un autorizzato fiat ovviamente). C'è da dire che molte volte anche dall'alto capitano degli incompetenti che ti dicono che semplicemente la macchina è così, mentre in altri casi ti fan cambiare il mondo finchè il cliente non è soddisfatto.

Ciao e grazie di aver risposto...post-11386-0-96144900-1472503340_thumb.jpg

 

 

(Piccolo ot

Il mio babbo anni fa ha venduto un trattore fiat 70/65 per fare un New olland tk 80 nuovo...questo trattore non andava...

Possibile che il 70cv tirava più dell'80cv?l'officina New olland gli diceva che doveva fare il rodaggio,poi sono venuti a dare gasolio alla pompa,tutto fumo e niente,non andava,fino che il mio babbo si è incazzato di brutto e sono venuti a caricarlo e l'hanno portato via per attaccarlo al banco prova tramite presa di forza...

doveva dare 56kw e ne dava 47kw,hanno controllato la pompa,e non era,alla fine erano gli iniettori che non erano i suoi...riprovato al banco con pompa ritoccata 60kw

possibile che bisogna incazzarsi anche se uno ha ragione?)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so se hai risolto, comunque potresti provare a verificare il debimetro molte volte si sporca o addirittura si rovina e ti fa quel problema, la valvola egr l'hai pulita ? Ti segna la spia avaria motore all interno? Se si alloro pulisci l egr;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so se hai risolto, comunque potresti provare a verificare il debimetro molte volte si sporca o addirittura si rovina e ti fa quel problema, la valvola egr l'hai pulita ? Ti segna la spia avaria motore all interno? Se si alloro pulisci l egr;)

Ciao,no,ancora non ho risolto niente, che il mio meccanico riinizia lunedì,questa settimana c'era solo l'operaio...

Nel quadro non segna nessuna spia e nel computer non segna niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dai una pulita al debimetro, (lo smonti tu stesso )può essere che si è sporcata la resistenza e da un valore errato della massa aria entrante per tanto la centralina invia una quantità di diesel non sufficiente per far salire il numero di giri del motore . Per debimetro se non lo sai intendo quel pezzo nel condotto d aspirazione che ha la predetta sopra ed è avbitato con 2 viti al rubo d aspirazione prima del filtro , nella goto che hai messo si vede bene , quello vicino alla vaschetta del liquido di raffreddamento. Per prova puoi provare a lasciare la predetta staccata( ti segnala il problema nel computer) pero almeno vedi se è quello , in caso lo cambi e poi fai fare una diagnosi per azzerare gli errori in memoria

Modificato da FLR96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi,la settimana scorsa alla panda si accende la spia avaria motore...la mia compagna passa in Fiat a Pesaro,fanno la diagnosi e tac...

 

pedale accelleratore da sostituire..

 

gli hanno detto che la macchina così prende solo il 70% dell'acceleratore

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mavvaffanculo

  • Like 1

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

:A

  • Like 1

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...