Vai al contenuto

Primaria drt x200 quattrini


Messaggi consigliati

Ciao ! Ho spostato la tua discussione in questa sezione , vedrai che qui qualcuno ti darà indicazioni.

Ti posso consigliare il gear calcolator nelle guide li puoi inserire i dati del cambio e primaria drt che stai oservano e vedrai il risultato.

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendili con le pinze i calcoli di gear calculator ti conviene chiedere direttamente a Denis. Io ho testato su un mio motore la 20/60 ma siccome un mio amico aveva la 24/72 con cambio originale(stesso identico rapporto in teoria) e aveva le marce molto più corte ho deciso di fare la prova col gps ..... risultato la mia fa i 55km/h a 3000giri praticamente se non ho sbagliato i conti con gear calculator è più lunga di una 30/68. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto anche io ho il contagiri sip 2.0 ( quello che arriva a 14000 per intenderci) e ho constatato che la 20/60 col cambio originale a 3000 giri fa 55 di gps. Gear calculator è fatto molto bene infatti nell altro mio motore con la 26/69 segna giusto. Questa si vede che ha un diametro degli ingranaggi particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto anche io ho il contagiri sip 2.0 ( quello che arriva a 14000 per intenderci) e ho constatato che la 20/60 col cambio originale a 3000 giri fa 55 di gps. Gear calculator è fatto molto bene infatti nell altro mio motore con la 26/69 segna giusto. Questa si vede che ha un diametro degli ingranaggi particolare

 

Nel gear calculator il buon iceman ha messo nell'ultima pagina la possibilità di inserire i dati (a piacimento) nel "free calculator" e fare i conti egualmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una dentatura e' migliore presumo assorba meno potenza quindi consente al motore di prendere qualche giro in piu;gear-calculator ti da' solo l'equazione matematica tot/giri uguale tot velocità quella deve sempre essere corretta poi se un motore riesce meglio tanto di guadagnato se confrontate con altre cose che avete provato.

Certo che sembra interessante questo discorso sulle dentature piu' o meno efficaci.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se una dentatura e' migliore presumo assorba meno potenza quindi consente al motore di prendere qualche giro in piu;gear-calculator ti da' solo l'equazione matematica tot/giri uguale tot velocità quella deve sempre essere corretta poi se un motore riesce meglio tanto di guadagnato se confrontate con altre cose che avete provato.

Certo che sembra interessante questo discorso sulle dentature piu' o meno efficaci.

E' interessante perchè a primo acchito uno logicamente guarda il ratio tra campana e pignone e va di conseguenza. 

Invece c'è da considerare varianti diverse dalla pura matematica, che nemmeno io sapevo ti dico la verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ragazzi ci sono dentature che con la forma del dente assorbono potenza!

La peggiore è più comune è la 20 46 deei cluster in commercio.

Un ottima forma del dente nella cascata aiuta a rendere più efficace la trasmissione della potenza tra albero e ruota

  • Like 4

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può essere. Ogni tre giri del pignone la campana ne fa uno, di li non si scappa.

 

Può avere meno attriti, ma a parità di giri di motore la velocità è la stessa.

Se non mi credi , puoi provare.

Ti faccio una domanda così .

.un po' free free ...se tu hai un pignone da 20 denti che misura 16mm di raggio e un pignone da 20denti col raggio da 17 mm il rapporto è uguale?

Oppure

Hai mai sentito parlare di catena passo 520 o 525 etc etc per le moto?

Comunque in questo caso è la forma dei denti a fare la differenza

Hai mai osservato la forma dei denti??

Modificato da YENAGT

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, anch'io sono scettico (il che non vuol dire che non sia vero), si riesce a sapere gli esatti diametri di questa 20/60 così da poter fare confronti con altre?

P.S. Anch'io sono particolarmente legato alla Polini 21/62, ma reputo colpevole la miglior resa solo al fatto che si incontrino meno denti in un giro completo....ma non mi spiego la maggior velocità!!

Modificato da Lele di Gemù
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi credi , puoi provare.

Ti faccio una domanda così .

.un po' free free ...se tu hai un pignone da 20 denti che misura 16mm di raggio e un pignone da 20denti col raggio da 17 mm il rapporto è uguale?

Oppure

Hai mai sentito parlare di catena passo 520 o 525 etc etc per le moto?

Comunque in questo caso è la forma dei denti a fare la differenza

Hai mai osservato la forma dei denti??

 

Una catena con passo 520 non allunga o accorcia il rapporto rispetto a una con passo 525.......... ma ha solo una maglia più stretta e quindi è più leggera e ha una minor perdita di potenza.

 

la velocità a pari numero di giri è la stessa: con entrambe le primarie ogni giro che fa il pignone la campana ne fa tre....... se ne è già discusso ampiamente su questo tema parecchi anni fa, quando sono usciti i primi pignoni drt.

Affermare il contrario è come dire che 1 + 1 fa 3. E non sta a me dimostrare che fa 2...............

 

Che poi questa primaria abbia una minore perdita di potenza, e che quindi poi prende 8 km /h in più (che non vuol dire niente senza il numero dei giri e la marcia..... o forse si intendeva 8% in più?), quello è un altro discorso. Ma a parità di numero di giri la velocità è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che è la forma del dente.

Ho ripetuto che assorbe meno potenza.

Il dente del pignone lavora in una posizione più favorevole.

Sarebbe da controllare i giri

Comunque siccome stiamo parlando di un m200

Cerchiamo di tornare a tema : la 20/60 non è indicata per questo motore io userei un rapporto 2.43 o similare

Modificato da YENAGT

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

http://www.trapularenzo.it/scuola/PDF/Meccanica%20di%20base%20delle%20Trasmissioni.pdf

 

LEGGERE DA PAGINA 17 " per i pignoni, le dentature ecc "  sinteticamente :" anche a parita' di ratio "finale"   influiscono altri parametri : tipo di dentatura , diametro del pignone , peso ecc ecc ..dissipazione calore ecc ecc = variabili che influenzano il rendimento finale , sia ben chiaro non solo nel senso lessicale ossia finalizzato alla velocita' in piu' o in meno ma all'assorbimento della potenza/ della coppia ecc ecc..= variazioni nella catena cinematica !

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...