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Installazione vespatronic + contagiri sip koso


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Salve a tutti

Ho da poco installato sulla mia 50 special il vespatronic e il contagiri sip koso.

siccome ho voluto mettere tutto sotto batteria, l'impianto l'ho collegato come da schema allegato.

la vespa funziona bene quindi l'accensione lavora bene con il motore, ma ho due problemi, il primo riguarda il contagiri, che dopo avere swicciato l'interruttore del sotto chiavi si accende, ma quando metto in moto si inchioda il contagiri e la lancetta si blocca cosi come lo strumento (metto un link di youtube per far capire il problema https://youtu.be/dDs5RTfiHMY)

ultimo problema che forse non è un problema riguarda il collegamento del regolatore del vespatronic che spero di aver fatto bene.

Allego anche tutti gli schemi 

 

COME_INSTALLATO_DA_ME.jpg
 
Manuale_contagiri_SIP_KOSO_2.jpg
 
Manuale_contagiri_SIP_KOSO.jpg
 
Manuale_Vespatronic_1.jpg
 
Manuale_Vespatronic_2.jpg
 
Manuale_Vespatronic_3.jpg
Modificato da MDJGyurgeiz
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Le foto che hai messo sono troppo a bassa risoluzione, non si riesce a leggere niente. In ogni caso giusto il collegamento, di solito basta la candela resistiva, provato in prima persona sia con le puntine che con idm. Con candela normale faceva anche a me questo scherzo. Quello che ti posso consigliare è di controllare bene i giri di massa a questo punto.. Dico può essere anche che l'hai fritto e in quel caso..

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Le foto che hai messo sono troppo a bassa risoluzione, non si riesce a leggere niente. In ogni caso giusto il collegamento, di solito basta la candela resistiva, provato in prima persona sia con le puntine che con idm. Con candela normale faceva anche a me questo scherzo. Quello che ti posso consigliare è di controllare bene i giri di massa a questo punto.. Dico può essere anche che l'hai fritto e in quel caso..

se clicchi sulla foto si apre in grande. comunque mi sembra strano che sia fritto. pensando fosse un difetto dello strumento lo avevo rimandato al venditore che me ne ha mandato indietro uno nuovo ma comunque il problema rimane.  funziona quando gli do l'alimentazione dalla batteria, ma si blocca appena metto in moto. può essere che ho centralina dello strumento e bobina vicine ?

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Mi sembra difficile tranne nel caso in cui si sia proprio danneggiata fisicamente la bobina, controlla bene le masse e se non risolvi metti un condensatore da 100nf tra filo marrone e massa

ok. La bobina comunque funziona, cioè la moto parte e gira bene. Mi spiegheresti solo i collegamenti del regolatore cosa portano e che genere di funzione ha ?

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Come avevo scritto in post precedenti, il regolatore è in realtà un clipper ed un raddrizzatore nello stesso package. Per il pinout che da il vespatronic abbiamo 3 - 2 - 4 - +B

3 e 2 sono i capi del clipper, con il 2 collegato alla carcassa del regolatore, quindi in questo caso è il comune, ed il 3 l'ingresso per l'alternata da regolare, essendo in shunt va in parallelo al carico, quindi il 3 è sia l'entrata che l'uscita per la corrente alternata regolata. Gli altri due pin, il 4 ed il +B sono i capi di un diodo raddrizzatore, il 4 l'anodo e il +B il catodo e ovviamente serve a raddrizzare la corrente precedentemente regolata. Queste due parti sono indipendenti tra loro.

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I volani idm hanno una presa intermedia per caricare la batteria visto che sono nati per impianti ibridi, luci in alternata e servizi in continua. Se usi le luci in continua della presa intermedia non te ne fai niente visto che è a potenza ridotta, quindi devi fare la seguente: il giallo lo mandi al 3 e a sua volta lo ponticelli al 4. Blu al 2 oltre che alla massa bobina e alla massa telaio tutto in parallelo ovviamente, e prelevi i tuoi bei 12v il cc dal +B. Occhio solo che tiene max 5A quindi se i carichi superano questo valore si brucia il diodo. Che comunque puoi sostituire con un componente discreto da 10-15A, anodo al posto del 4 e catodo al posto del +B, lasciando la parte di regolazione come prima

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I volani idm hanno una presa intermedia per caricare la batteria visto che sono nati per impianti ibridi, luci in alternata e servizi in continua. Se usi le luci in continua della presa intermedia non te ne fai niente visto che è a potenza ridotta, quindi devi fare la seguente: il giallo lo mandi al 3 e a sua volta lo ponticelli al 4. Blu al 2 oltre che alla massa bobina e alla massa telaio tutto in parallelo ovviamente, e prelevi i tuoi bei 12v il cc dal +B. Occhio solo che tiene max 5A quindi se i carichi superano questo valore si brucia il diodo. Che comunque puoi sostituire con un componente discreto da 10-15A, anodo al posto del 4 e catodo al posto del +B, lasciando la parte di regolazione come prima

Molto interessante...

 

Ricordo che non tutti gli statori idm hanno la presa intermedia

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I volani idm hanno una presa intermedia per caricare la batteria visto che sono nati per impianti ibridi, luci in alternata e servizi in continua. Se usi le luci in continua della presa intermedia non te ne fai niente visto che è a potenza ridotta, quindi devi fare la seguente: il giallo lo mandi al 3 e a sua volta lo ponticelli al 4. Blu al 2 oltre che alla massa bobina e alla massa telaio tutto in parallelo ovviamente, e prelevi i tuoi bei 12v il cc dal +B. Occhio solo che tiene max 5A quindi se i carichi superano questo valore si brucia il diodo. Che comunque puoi sostituire con un componente discreto da 10-15A, anodo al posto del 4 e catodo al posto del +B, lasciando la parte di regolazione come prima

ok. quindi il bianco rosso che mi arriva dal volano lo dismetto (lo lascio scollegato ) e al suo posto mando il giallo (che è quello dell'alternata per i fari) al regolatore sia nell'ingresso luci che in quello di ricarica. Mentre il segnale del contagiri lo collego sempre sul regolatore nell'ingresso luci che viene alimentato dal giallo dello statore ?

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Sempre se alimenti le luci in continua, il marrone lo piazzi sul 3 che a sua volta è collegato con il giallo, se hai lampade ad incandescenza però te lo sconsiglio, o metti un diodo bello potente o rischi che bruci il raddrizzatore. Altrimenti le incandescenza possono andare tranquillamente in alternata, ovviamente facendo un impianto ibrido e nel caso di non pk fare sempre la modifica al devio

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Sempre se alimenti le luci in continua, il marrone lo piazzi sul 3 che a sua volta è collegato con il giallo, se hai lampade ad incandescenza però te lo sconsiglio, o metti un diodo bello potente o rischi che bruci il raddrizzatore. Altrimenti le incandescenza possono andare tranquillamente in alternata, ovviamente facendo un impianto ibrido e nel caso di non pk fare sempre la modifica al devio

ok, quindi confermami che devo scollegare e isolare il bianco / rosso. poi il giallo lo mando sia al 4 che al 3 (perchè devo collegare il giallo anche al 3 ? visto che l'impianto è sotto batteria ) e infine il marrone del contagiri insieme a giallo,3,4 ?

Ti faccio poi un'ultima domanda. se guardi nelle foto c'è lo schema di collegamento del vespatronic su et3 ma non capisco perchè sullo schema non viene collegato il bianco / rosso sul 4 della ricarica. come fa a caricarsi la batteria ?

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Confermo che devi isolare il bianco rosso, il giallo lo devi collegare anche al 3 per regolare la tensione che altrimenti varierebbe coi giri, il resto tutto giusto. Il 4 non l'hanno segnato perché è già disegnato nello schema principale in prima pagina, l'avranno dato per scontato.

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Grazie mille gelotus, sei stato molto gentile. Grazie ancora. Proverò questo fine settimana a fare le modifiche e vediamo se il contagiri andrà. Nel caso è possibile che il contagiri funzioni ma abbia invece qualche problema la scatolina nera da interporre tra impianto e contagiri. Tra l'altro cosa serve quella scatolina ?

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