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Booster di alimentazione


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Chiedo ai tecnici duetempisti come e quanto influenzano le prestazioni di un cilindro i booster di alimentazione (se è corretto chiamarli così...)...quelli che vanno dal pacco lamellare direttamente nei travasi per intenderci.

Ho visto che sono presenti in tutti i cilindri spinti, tranne nello Zuera di Pinasco e volevo capire il perché....

Grazie a chi vorrà intervenire

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Salve.. Mi pare anche il parma ecv sia senza.. Non saprei bene il motivo ma per sentito dire, sia il motivo che frulla con l albero anticipato mentre andranno meglio coi booster con spalle piene per cause decompressioni.. Attendiamo magari qualcuno saprà meglio.

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bhè immagina la miscela che deve entrare nel carter:

 

-con i booster non trova nessun ostacolo mai quindi il motore va di più.

-senza booster deve tenere conto del pistone che gli passa davanti all apertura, quindi il motore va meno.

Mah...anch'io farei il tuo stesso ragionamento, ma prendendo in considerazione proprio il cilindro Zuera di Pinasco che non ha booster ma, a quanto pare, va di più di un Quattrini o di un Polini che invece sono boosterati....è anche vero che entrano in gioco anche altri fattori, fasi travasi e quant'altro...ma davvero costava tanto a Pinasco fare due "buchi" in più e realizzare un cilindro ancora più prestazionale..???
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Lo zuera non va di piú ne di un quattrini e ne di un polini... non puoi paragonare un m1l o adirittura un evo con uno zuera... comunque resta un bel cilindro

Che lo Zuera va più di un Quattrini l'ho letto qui sul forum...io non ho nessuna esperienza e nessun termine di paragone...del Polini immaginavo andasse meno del Quattrini....

Tra i tre quale dovrebbe andare più forte montato di scatola con la sua marmitta e lo stesso carburatore...??? Un W-Force 57x51 come si piazzerebbe...???

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sui cilindri pensati per uso turistico possono non essere presenti per avere una curva di potenza piu lineare (entrata in coppia meno secca) a discapito di qualche cavallo, se invece si cerca la massima potenza sono necessari

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Che lo Zuera va più di un Quattrini l'ho letto qui sul forum...io non ho nessuna esperienza e nessun termine di paragone...del Polini immaginavo andasse meno del Quattrini....

 

Io ho postato la prova al banco tra un m1 60 e un zuera ss entrambi aspiranti al carter. I cilindri si equivalgono. Di poco va di più lo zuera. Ma quelli aspiranti al cilindro difficilmente possono competere in quanto a potenza massima con m1l 56 o 60 che grazie ai booster di scarico sia in aspirazione hanno qualcosa in più. Modificato da cesta
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Inviata (modificato)

Io ho postato la prova al banco tra un m1 60 e un zuera ss entrambi aspiranti al carter. I cilindri si equivalgono. Di poco va di più lo zuera. Ma quelli aspiranti al cilindro difficilmente possono competere in quanto a potenza massima con m1l 56 o 60 che grazie ai booster di scarico sia in aspirazione hanno qualcosa in più.

Oltre alla tua prova su banco, altri hanno risposto confermando il vantaggio a favore del Pinasco...in ogni caso, i numeri dicono poco...l'ultima moto che ho avuto è stata un'Aprilia RSV4 che su carta era sfavorita rispetto ad altre 4 cilindri...ma a culometro andava tanto di più...!!! Poi sul dritto del Mugello era tutta un'altra storia.... Modificato da Flaviano
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Ospite MatteoR87
Io vi confermo che lo zuera rr lamellare al carter che ho fatto va di piú che m1l d56.. Per l'aspirato al cilindro credo che ben fatto vada di piú anche...

Ho forti dubbi in merito...credo che intendi l m156, ma l elle è un altro paio di maniche...

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Regà, non lo trasformiamo nel post di chi ce l'ha più lungo...2/3 cavalli non fanno la differenza nell'uso stradale, specie se per sentirli si devono vedere i 13.000 giri...se non avere i booster cambia l'erogazione così come ha scritto drop, preferisco avere meno cv ma una curva più favorevole e coppia più pronta...

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