Vai al contenuto

come testare un transistor npn


TM400SM

Messaggi consigliati

buonasera ubriaconi,ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a testare se un transistor è buono o no,io non ne sono capace,su internet ho trovato varie guide ma io non ci capisco un cassio,il transistor in questione è un darlington 2sd1071 npn,ho a disposizione la tabella dello schema.C'è qualche elettricaro che mi sa spiegare per filo e per segno come provarlo col tester?grazie

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può esserti d aiuto in quanto non ci ho mai provato , io comunque sul mio tester ho un attacco che serve per provare i transistor ( pnp o npn) ora non so se con questo si verifica il fenomeno di diffusione o altro.per curiosità ho cercato ora ed ho trovato questa guida ti allego gli screen non so magari può esserti d aiuto.post-11555-0-84705200-1471070415_thumb.pngpost-11555-0-41112300-1471070428_thumb.pngpost-11555-0-39387300-1471070440_thumb.pngpost-11555-0-66944800-1471070451_thumb.pngpost-11555-0-30531800-1471070466_thumb.png

post-11555-0-03941800-1471070480_thumb.png

Modificato da FLR96
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehe tm , in pratica penso che tu sai com'è formato un transistor, in caso prima di capirlo ti conviene capire più o meno che cosa è una giunzione pn. L esempio più semplice di giunzione pn è il diodo , in pratica ci sono dei semiconduttori( germanio , silicio, arseniuro di gallio ecc uno drogato di tipo p e uno drogato di tipo n . La caratteristica principale del silicio e del germanio è che sono tetravalenti ovvero hanno 4 elettroni di valenza sull ultima orbita questi legano l atomo agli altri atomi tramite un legame coovalente( un legame può essere coovalebte o ionico). Considerando in semiconduttore ( tetravalente )per esempio il silicio viene sottratto un atomo di silicio e se ne aggiunge uno di un materiale pentavalente( con 5 elettroni di valenza sull ultima orbita per esempio l antimonio) in questo modo i 4 elettroni di valenza del silicio si collegano a 4 elettroni di valenza del antimonio ne resta una detta lacuna , quindi abbiamo che il materiale è composto da tanti elettroni e poche lacune in questo caso si dice drogato di tipo n . Viceversa quando si dive drogato di tipo p quando al posto di un atomo di materiale pentavalente se ne aggiunge uno di un materiale trivalente ( in questo caso tre elettroni si legano e uno resta libero ) in questo caso abbiamo tante lacune e pochi elettroni e si dice che è drogato di tipo p. Prendendo 2 semiconduttori uno drogato di tipo n e uno drogato di tipo p si ottiene una giunzione pn , succede pero che come vengono avvicinato alcuni elettroni saltano da una zona all atra legandosi con le lacune libere e si crea una barriera di potenziale difficile da trapassare dagli elettroni e cosi per far avvenire il passaggio la giunzione viene polarizzata quando la polarizzazione è diretta si ha quella comunemente chiamato diodo. Con questo discorso mi fermo qua penso che più o meno ho dato qualche infarinata per capire più o meno di cosa si parla. Per quando riguarda il transistor , quest ultimo non è altro che un componente creato da 2 giunzioni di tipo pn ( prova a schematizzarlo come un rettangolino diviso in tre parti (|p|n|p| - |n|p|n|) bene il primo quadratino è detto emettitore , il secondo base e l ultimo collettore. Il principio del transistor è quello di poter controllare una grande corrente mediante una corrente molto più piccola ( per capire meglio prova a pensare all idraulica dove ci sono 2 tubi uniti a t e su quello orizzontale ce una saracinesca che comanda automaticamente un altra saracinesca sul tubo verticale... Non continui senno ci sarebbe moto da scrivere dai tipi di collegamente emettitore comune , base comune ecc ecc . Spero che più o meno si capisce qualcosa ahahaha mi scuso se già lo sapevi e ho tentato di spiegarlo magari lo sai meglio di come l ho capito io a scuola ahaha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehe tm , in pratica penso che tu sai com'è formato un transistor, in caso prima di capirlo ti conviene capire più o meno che cosa è una giunzione pn. L esempio più semplice di giunzione pn è il diodo , in pratica ci sono dei semiconduttori( germanio , silicio, arseniuro di gallio ecc uno drogato di tipo p e uno drogato di tipo n . La caratteristica principale del silicio e del germanio è che sono tetravalenti ovvero hanno 4 elettroni di valenza sull ultima orbita questi legano l atomo agli altri atomi tramite un legame coovalente( un legame può essere coovalebte o ionico). Considerando in semiconduttore ( tetravalente )per esempio il silicio viene sottratto un atomo di silicio e se ne aggiunge uno di un materiale pentavalente( con 5 elettroni di valenza sull ultima orbita per esempio l antimonio) in questo modo i 4 elettroni di valenza del silicio si collegano a 4 elettroni di valenza del antimonio ne resta una detta lacuna , quindi abbiamo che il materiale è composto da tanti elettroni e poche lacune in questo caso si dice drogato di tipo n . Viceversa quando si dive drogato di tipo p quando al posto di un atomo di materiale pentavalente se ne aggiunge uno di un materiale trivalente ( in questo caso tre elettroni si legano e uno resta libero ) in questo caso abbiamo tante lacune e pochi elettroni e si dice che è drogato di tipo p. Prendendo 2 semiconduttori uno drogato di tipo n e uno drogato di tipo p si ottiene una giunzione pn , succede pero che come vengono avvicinato alcuni elettroni saltano da una zona all atra legandosi con le lacune libere e si crea una barriera di potenziale difficile da trapassare dagli elettroni e cosi per far avvenire il passaggio la giunzione viene polarizzata quando la polarizzazione è diretta si ha quella comunemente chiamato diodo. Con questo discorso mi fermo qua penso che più o meno ho dato qualche infarinata per capire più o meno di cosa si parla. Per quando riguarda il transistor , quest ultimo non è altro che un componente creato da 2 giunzioni di tipo pn ( prova a schematizzarlo come un rettangolino diviso in tre parti (|p|n|p| - |n|p|n|) bene il primo quadratino è detto emettitore , il secondo base e l ultimo collettore. Il principio del transistor è quello di poter controllare una grande corrente mediante una corrente molto più piccola ( per capire meglio prova a pensare all idraulica dove ci sono 2 tubi uniti a t e su quello orizzontale ce una saracinesca che comanda automaticamente un altra saracinesca sul tubo verticale... Non continui senno ci sarebbe moto da scrivere dai tipi di collegamente emettitore comune , base comune ecc ecc . Spero che più o meno si capisce qualcosa ahahaha mi scuso se già lo sapevi e ho tentato di spiegarlo magari lo sai meglio di come l ho capito io a scuola ahaha

post-11555-0-13354800-1471110383_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie flr per la spiegazione tecnica,io più o meno sapevo cosa fa un transistor,ma la mia domanda era riferita a questo transistor in particolare,sul datasheet ho trovato lo schema e la denominazione dei connettori,ma dalle proiezioni ortogonali non capisco se le viste sono iso oppure in proiezione americana,perchè nei due casi i poli esterni si scambiano perció cambia tutto.Ho trovato anche alcune guide,ma non capisco cosa deve segnare il tester duramte le varie connessioni,come faccio a capire se i diodi sono carichi o scarichi per fare le prove...ecc ecc...insomma mi servirebbero delle foto o uno schemino coi collegamenti da fare man mano,perchè qui da me non conosco nessuno che me lo puó provare

  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando da sopra, dal lato nero con le scritte per intenderci, da sinistra a destra 1, 2, 3. Contenitore to220, 1 base, 2 collettore, 3 emettitore. I to220 normalmente rispettano questo schema, il collettore sta in mezzo ed è collegato all'aletta del dissipatore e la base che è il terminale di controllo è il primo a sinistra.

 

Per provare se va bene devi fare finta che siano due diodi anodo contro anodo (in questo caso visto che è un npn, in realtà è un darlington ma fa niente), il diodo è come una valvola, fa passare la corrente solo in un verso. La base è p, quindi l'anodo, e emettitore e collettore sono gli anodi. Prendi un tester, mettilo su ohm, fondo scala basso, tipo 2k, positivo sulla base e negativo alternativamente sugli altri due terminali, deve segnare qualcosa. Fai al contrario, negativo sulla base, positivo alternativamente sugli altri due terminali, in questo caso non deve segnare niente, circuito aperto. Se non sono soddisfatte tutte queste condizioni il transistor è fottuto.

 

Ovviamente questo test lo devi fare col transistor staccato dal circuito

Modificato da gelotus
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho provato,messo tester su ohm 2k.positivo su base e negativo su collettore e poi emettitore segna in entrambi i casi circa 1500.poi invertito e segna nuovamente 1500,deduco che sia bruciato giusto?

per curiosità dove hai trovato questo tipo di transistor? Modificato da FLR96
Link al commento
Condividi su altri siti

nella centralina del motore yamaha che sto usando per la 500.leggendo sui forum dei tdm ho scoperto che spesso si brucia questo transistor a causa del regolatore di tensione malfunzionante.ringrazio comunque delle spiegazioni,ora con 2€ posso riparare la centralina e finalmente provare ad accendere quel benedetto motore

  • Like 2

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

si si trovano i compatibili,peró hanno meno volts di picco,ma li hanno gia provati e sembrano funzionare.Approposito conoscete un negozio online dove poter reperire sti gransistor?io ho guardato velocemente su ebay ma sono tutti esteri

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la partita iva prova su rs components

 

Edit: ho guardato sia su rs che su mouser, niente, mi sa che è fuori produzione. Comunque per la funzione che ha non è un componente critico, presumo funzioni in saturazione per pilotare la bobina, quindi un qualsiasi darlington con diodo di protezione con caratteristiche simili e possibilmente superiori dovrebbe andare bene

Modificato da gelotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Attenzione il 2sd1071 è un darlington, e se vedi le resistenze tra base ed emettitore non è detto che sia bruciato (nel datasheet sotto vedi il circuito equivalente)!!

con questo tipo di transistor, se bruciato, a tester lo vedi se è un cortocircuito secco tra i 3 piedini, ma non è sempre detto, perchè essendoci dentro 2 transistor in cascata è possibile che 1 dei due sia fottuto, non tutti e due.

consiglio spassionato, se pensi che tutto il resto funzioni prendi un transistor simile, quindi un darlington da 500 di HFE e una Vce da 450Volt impacchettato col To220

ti allego il datasheet

 

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/89843/ETC/2SD1071.html

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...