Vai al contenuto

Regolatore tensione accensione hp


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una vespa special con motore 132 malossi e accensione 6 poli vespa HP. Dovrei mettere un regolatore di tensione ma quello Hp risulta molto grande per questioni di spazio e in parte inutile perché non ho le frecce (?). Avevo pensato di metterne uno di Fiat 126, è possibile farlo funzionare? Se sì, come va collegato? Accetto anche altri consigli, grazie.

 

post-11570-1470995882,898_thumb.jpgpost-11570-1470995904,3124_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse va bene anche... bisogna vedere se ha il positivo in parallelo con l'impianto e un negativo sullo spinotto oppure se va a massa sul telaietto del regolatore e il positivo va in serie e quindi i faston sono entrata ed uscita... dovresti trovare uno schema di dove va usato di solito e provare a capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse va bene anche... bisogna vedere se ha il positivo in parallelo con l'impianto e un negativo sullo spinotto oppure se va a massa sul telaietto del regolatore e il positivo va in serie e quindi i faston sono entrata ed uscita... dovresti trovare uno schema di dove va usato di solito e provare a capire

 

Mi è stato detto che è un regolatore dell'alternatore di alcune vecchie auto. Inoltre credo vada a massa sul suo stesso telaio, quindi i fili che si vedono sono andato e ritorno dello stesso filo? Per provarlo qualche devo collegarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento. Ho rimediato un regolatore di tensione "Ducati energia" per scooter Piaggio/Gilera.

 

Questo ha 5 ingressi (A-A-G-+B-GND), io monto accensione hp su special utilizzando 3 su 5 fili dello statore. Come collego il regolatore? Grazie

 

post-11570-1472408553,47_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti sei complicato un po' la vita perchè il regolatore ed impianto hp sono quelli con il cablaggio più complesso visto che è misto sotto batteria e la batteria alimneta solo alcune parti dell'impianto.

 

Perchè non hai preso un regolatore semplicissimo di quelli con 3 pin e poi mettevi in serie le bobine dello statore HP?

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolatore hp va benissimo, nella prima A entra corrente dallo statore, dalla seconda A esce regolata, metti a terra gnd e sei aposto. 

 

per quanto riguarda i fili statore se non hai pretese, usa solo quello giallo (sarebbe il più potente), gli altri lasciali scollegati. se invece vuoi il massimo della corrente devi collegare diversamente le bobine all'interno dello statore mettendole non ricordo se in serie o in parallelo e anzichè 5 fili te ne escono solo 3 ovvero uno corrente per il regolatore uno per spegnere e la massa. 

 

altrimenti trovi uno statore pk-V o pk-N che sono già fatti con 3 fili in uscita e hai risolto tutto ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...