Vai al contenuto

115 MALOSSI


Ospite ELABORATORE

Messaggi consigliati

Ospite ELABORATORE

Ciao ragazzi.. un mio amico dopo aver grippato il 115 polini ha voluto comprare un 115 malossi a 100 €.. cosa che a me non è andata giu.. cosa che mi stupisce è questa.. lui dice che il motore non ha l'aspirazione al cilindro... il mio a casa invece si.. ne ha fatti 2 modelli la malossi??? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

colonnel forse si e' espresso un po' male

io in fondo gli do ragione

 

il collettore sara' anke attaccato al cilindro , ma la benzina non va quando entra direttamente nel cilindro ma bensì al carter e solo dopo mezzo giro d'albero ed essera stata compressa nel carter sotto il pistone che va sul nel cilindro

 

nei motori a 4 tempi entra invece direttamente sul cilindro dalla testa

 

spero di essermi spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

il malossi ne fa di due tipi:1 con aspirazione al carter(quindi senza nessun foro sul cilindro) e uno con aspirazione lamellare al cilindro(con un foro sul cilindro)che eventualmente puoi kiudere utilizzando la piastrina apposita e utilizzare quindi il motore come un aspirato al carter.Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con elmotorista, il 102 c'é solo aspirato al carter invece il 115 ha l'asp sul cilindro come il 132 infatti montano lo stesso pacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Elaboratore

mi spiegate come un motore aspirazione al cilindro come fa a far entrare la benzina nel carter??? :D:-( sono un po confuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

posso correggere la vostra affermazione sulla aspirazione al ciindro con il 4 tempi... se voi prendete gli scooter a 2 tempi ad INIEZIONE... vedrete che l'attacco è sopra alla testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ora correggo tutti io!!!

 

NEL MOTORE A 2 TEMPI NON ESISTE L'ASPIRAZIONE AL CILINDRO! :-(

 

provo a farvi capire il funzionamentto:

in qualsiasi motore endotermico ciclo otto ci devono essere 4 fasi, aspirazione, compressione, espansione, scarico.

in un motore 4 tempi gli organi che regolano l'aspirazione e scarico (valvole) sono nella testa, qundi il motore per fare un ciclo completo ci impiega due giri dell'albero,

capiamoci meglio, il pistone è al PMS, scende apre le valvole di ASPIRAZIONE , arriva al PMI chiudele le valvole e sale facendo la COMPRESSIONE, scoca la scintilla, il pistone scende avendo L'ESPANSIONE, arriva al PMI apre le valvole di scarico e sale facendo SCARICARE tutti gas.

 

Per il ciclo due tempi queste quattro fasi ci devono essere lo stesso ma si compiono in un solo giro dell'albero, infatti ogni 180° avvengono contemporaneamente due fasi ASPIRAZIONE/ COMPRESSIONE e ESPANSIONE/SCARICO

come avvengono queste fasi? utilizzando il carter pompa!

vi faccio capire:

Siamo al PMI il pistone sale, appena ha chiuso i travasi ci sara sotto di lui una zona di depressione, i sistemi di ASPIRAZIONE(lamellare a disco sia sul carter che sul cilindro) si metteranno in funzione andando a posizionare sotto il pistone la carica di miscela fresca.

nello stesso momento sopra al pistone si sta verificando la COMPRESSIONE, da qui arriveremo al PMS scocca la scintilla e il pistone scende avendo la fase di ESPANSIONE, nello stesso momento sotto il pistone, nel carter si passera ad avere una zona di pressione, quindi i sistemi di aspirazione si chiuderanno, e la miscela si comprimera pronta a passare nel cilindro quando il pistone avra SCARICATO e aprirà le luci di travaso.

Per quanto riguarda i sistemi di iniezione diretta nel cilindro, è appunto INIEZIONE non ASPIRAZIONE quei motori anno comunque un sistema di aspirazione , entrerà solo aria che servirà per il lavaggio e come comburente alla benzina parzializzata che si initterà poi nel cilindro.

 

tutti tranquilli ora.

ELABORATORE perche non ti iscrivi? .....a una cosina cambia nik non firmarti così se non sai nemmeno il funzionamento teorico dei motori due tempi :D

non prendertela ma queste cose mi fanno sorridere :wink:

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come aspirazione al cilindro io intendo la parte dov'é collocata l'aspirazione (cilindro o carter)! Comunque per la spiegazione ti do ragione infatti dal pacco lamellare (posto sul cilindro) la miscela prima di passare nel cilindro viene aspirata all'interno del carter pompa per la depressione creata dal pistone stesso nell'atto della salita verso il pms mentre viene poi richiamata all'interno del cilindro (dalla depressione creata durante la fase di discesa al pmi) attraverso le luci o dette + comunemente "travasi"! La so bene la storiella! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

con aspirazione al cilindro o al carter si intendeva dire la zona dove è presente il "BUCO" in cui entra la benzina!...forse qualcuno lo doveva specificare meglio cosi si èvitano le incomprensioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ora correggo tutti io!!!

 

NEL MOTORE A 2 TEMPI NON ESISTE L'ASPIRAZIONE AL CILINDRO! :-(

 

tutti tutti no dai , che io lo so come funzica la cosa 2 tempi e 4

 

certo tui l'hai detta tutta e io volevo essere + sbrigativo hi hi

ma così facendo almeno quancuno che non sa tutta la faccenda ora ne e' al corrente ... bene e grazie negres x il tempo che hai impiegato ... bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ora correggo tutti io!!!

 

NEL MOTORE A 2 TEMPI NON ESISTE L'ASPIRAZIONE AL CILINDRO! :twisted:

 

tutti tutti no dai , che io lo so come funzica la cosa 2 tempi e 4

 

certo tui l'hai detta tutta e io volevo essere + sbrigativo hi hi

ma così facendo almeno quancuno che non sa tutta la faccenda ora ne e' al corrente ... bene e grazie negres x il tempo che hai impiegato ... bene

 

:-(:lol::lol:

mi sono lasciato prendere dalla foga!!! sorry

bè spero che così abbia tolto un pò di dubbi a chi cominci a macinare su questi motori :shock:

 

ola

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Già però come la mettiamo con i travasi diretti al pacco lamellare (solitamente quelli frontescarico)?

Quella si che è aspirazione diretta del cilindro perchè sfrutta la seppur piccola depressione in camera di scoppio creata dalla forza di inerzia dei gas in uscita dallo scarico.

I cilindri malossi da originali non ce l'hanno ma ad esempio l'mr 2000 si.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già però come la mettiamo con i travasi diretti al pacco lamellare (solitamente quelli frontescarico)?

Quella si che è aspirazione diretta del cilindro perchè sfrutta la seppur piccola depressione in camera di scoppio creata dalla forza di inerzia dei gas in uscita dallo scarico.

I cilindri malossi da originali non ce l'hanno ma ad esempio l'mr 2000 si.

 

whine scusa ma ti contraddico,

in camera di scoppio non vi è mai depressione!!! nelle aspirazioni lamellari al cilindro, ci sono sì i travasi frontescarico ma sono pur sempre travasi, e come tali funzionano solo quando il pacco è chiuso.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

In camera di scoppio non c'è depressione, ma a luci tutte chiuse, ma non vi ricordate che la depressione dell'espansione crea il vuoto e quindi con l'asp lamellare fa anticipare le lamelle creando quasi direttamente un collegamento tra il coll e la camera di scoppio che in quel momento ha i travasi frontescarico aperti? e ha anche in + i tr principali che succhiano dal carter che a sua volta succhia dalle lamelle aperte anticipatamente....

 

piuttosto negres, il disco rotante invece è un'altra storia, perchè lì si decice espressamente la fase di sp e la depressione dell'espa non fa aprire un bel niente che quando il disco chiude chiude e non passa nulla, non è autoregolante come le lamelle....

Praticamente con l'asp a disco rotante in teoria "più si allunga la fase di asp e meglio è"...almeno per come la penso io....in virtù del fatto che non si autoregola un bel niente...

 

X Whine: condivido, ma aggiungo che il principio di cui parli non è espressamente dei lamellari al cilindro, ma anche di quelli al carter perchè, mot vespa a parte, sfruttano coi frontescarico la depressione che dici, solo che sono più lunghi di quelli dei cil lamellari al cilindro come l'mr, il rotax il cagiva mito ecc...per vederli basta guardare un 125 da cross o kart, vedrai che i frontescarico son ben più lunghi ma sfruttano lo stesso principio che dici dei lam al cilindro...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...