+ Special79 Inviata 2016 Agosto 10 Share Inviata 2016 Agosto 10 Ciao a tutti, apro questo post per avere un vostro parere sulla rottura di un'ammortizzatore bitubo. Si tratta della vespa di un mio amico, ed è un px 200. Qualche giorno fa, fortunatamente mentre andava piano nel traffico cittadino, ha avuto questa rottura di cui di seguito vi metto le foto. Non so di preciso di quale modello si tratti, ma la rottura poteva causargli dei danni molto seri: secondo voi può trattarsi di normale usura o farebbe bene ad interpellare la bitubo per avere chiarimenti ecc...? Grazie 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2016 Agosto 10 Share Inviata 2016 Agosto 10 Interpellate bitubo... 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2016 Agosto 10 Autore Share Inviata 2016 Agosto 10 Grazie Bergo sarà fatto sicuramente...volevo intanto sapere se accaduto anche ad altri... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Agosto 10 Share Inviata 2016 Agosto 10 Unica cosa, noto la prolunga da 4.8 quindi quella piu lunga, potrebbe quest'ultima mettere in crisi l'ammo facendo questo scherzo. P.S. Tra poco lo devo montare anche io sul rally, e voglio capire bene perché succedono queste cose;) 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2016 Agosto 10 Share Inviata 2016 Agosto 10 (modificato) È accaduto a me ben due volte ,una volta con un carbone ed un'altra con un YSS un mese fa,altri casi a me noti Bitubo e carbone. Interpella bitubo ,il mio conoscente lo fece e gli vennero incontro se non ricordo male,lui si fece la notte di un audax col bitubo spezzato Modificato 2016 Agosto 10 da FedeBO 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Agosto 10 Moderatore Share Inviata 2016 Agosto 10 Unica cosa, noto la prolunga da 4.8 quindi quella piu lunga, potrebbe quest'ultima mettere in crisi l'ammo facendo questo scherzo. P.S. Tra poco lo devo montare anche io sul rally, e voglio capire bene perché succedono queste cose;) EH ..IL PROBLEMA è facilmente intuibile " alzando il posteriore si crea un'effetto leva che nelle compressioni dell'ammortizzatore lo fa lavorare " storto "ossia fa concentrare / scaricare non sull'ammortizzatore ma sul laterale ( si accentua il problema guidando nel misto e nelle curve )" ecco perchè alla lunga ..purtroppo si creano questi problemi .." comunque situazione molto pericolosa !! probabilmente per ottenere la stessa altezza andrebbe pensato un ammortizzatore ben piu' robusto e lungo e con la prolunga originale se non piu corta ! contattate la casa produttrice ..." 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2016 Agosto 10 Share Inviata 2016 Agosto 10 Unica cosa, noto la prolunga da 4.8 quindi quella piu lunga, potrebbe quest'ultima mettere in crisi l'ammo facendo questo scherzo. P.S. Tra poco lo devo montare anche io sul rally, e voglio capire bene perché succedono queste cose;) EH ..IL PROBLEMA è facilmente intuibile " alzando il posteriore si crea un'effetto leva che nelle compressioni dell'ammortizzatore lo fa lavorare " storto "ossia fa concentrare / scaricare non sull'ammortizzatore ma sul laterale ( si accentua il problema guidando nel misto e nelle curve )" ecco perchè alla lunga ..purtroppo si creano questi problemi .." comunque situazione molto pericolosa !! probabilmente per ottenere la stessa altezza andrebbe pensato un ammortizzatore ben piu' robusto e lungo e con la prolunga originale se non piu corta ! contattate la casa produttrice ..." Si il discorso flessione è corretto ,solo che io ho su la prolunga originale dell'arcobaleno e non altre cose... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2016 Agosto 10 Autore Share Inviata 2016 Agosto 10 Ok grazie delle risposte, stiamo preparando due righe da scrivere alla bitubo( il mio amico è avvocato). Vi terrò informati sull'evoluzione di questa storia. Secondo il mio modesto parere, anche con la torretta più lunga, un ammortizzatore non può rompersi in quel modo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Agosto 10 Share Inviata 2016 Agosto 10 Un informazione, ma si potrebbe montare senza torretta o poi diventa troppo bassa dietro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2016 Agosto 10 Share Inviata 2016 Agosto 10 (modificato) Fa sempre paura vedere questo genere di rotture, soprattutto perchè non ti danno preavviso! Un informazione, ma si potrebbe montare senza torretta o poi diventa troppo bassa dietro? Se togli 5 cm al posteriore diventa un chopper.. Sarà graziosa da guidare(ammesso che si riesca a non sbattere sul telaio) Modificato 2016 Agosto 10 da Giollo Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2016 Agosto 10 Share Inviata 2016 Agosto 10 (modificato) Se viene tolta o accorciata molto diventa pericolosa da guidare ,rischi di toccare con la gomma di scorta ad ogni curva .ammesso che riesca a non toccare la scatola carburatore come diceva giustamente Dario. Un'altra info ... TUTTI i casi di rottura stelo di mia conoscenza sono tutti su px200,sia originali che elaborati. Sul mio ho verificato foro sul telaio ,tampone in gomma .I silent block hanno tutti 6000 km Modificato 2016 Agosto 10 da FedeBO 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Agosto 11 Moderatore Share Inviata 2016 Agosto 11 (modificato) PER onor di cronaca http://www.motociclismo.it/articoli/view/richiamo-bmw-ferma-le-r-1200-rt-2014-problemi-al-mono-posteriore-moto-58821 della serie non sempre le ciambelle escono col buco !!! Altresi a quanto pare non è una novita' la rottura dello stelo del bitubo ..qui' si parla di " sofffiatura " = bolla d'aria nella fusione ecc ecc http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/61231-bitubo-posteriore-px-rottura-filetto Modificato 2016 Agosto 11 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2016 Agosto 11 Share Inviata 2016 Agosto 11 ma il piedino di base è un pò storto o mi sembra? Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2016 Agosto 11 Autore Share Inviata 2016 Agosto 11 Ciao Bergo, intendi la parte sotto dove si attacca al motore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2016 Agosto 11 Share Inviata 2016 Agosto 11 Ciao Bergo, intendi la parte sotto dove si attacca al motore? Esatto... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Agosto 11 Moderatore Share Inviata 2016 Agosto 11 (modificato) http://www.federperiti.com/sites/federazione/files/stories/pdf/info_tecniche/sospensione_ammortizzatore.pdf è un'analisi approfondita sulle auto pero' vi sono diversi elementi comunque coincidenti con il mondo due ruote ! Modificato 2016 Agosto 11 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2016 Agosto 11 Autore Share Inviata 2016 Agosto 11 La foto inganna un po', ma comunque credo che quando la vespa si è abbassata, si sia storto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2016 Agosto 11 Share Inviata 2016 Agosto 11 Quello di surly è il primo bitubo di cui ero a conoscenza,poi un secondo e adesso questo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2017 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 23 Buonasera vespisti, risollevo il post solo per dire che la bitubo non ha MAI risposto alle mail del mio amico dove chiedeva spiegazioni sulla rottura in oggetto, figuriamoci per un eventuale rimborso... Ora la mia domanda è questa: rileggendo alcuni interventi qui sopra ho letto di rotture simili anche con yss e carbone, a questo punto, che ammortizzatore consigliate di mettere su questo px 200? Attualmente il mio amico monta un ammortizzatore "commerciale" non meglio definito, ma il problema è che la vespa risulta inguidabile. Grazie a chiunque possa darci un consiglio. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2017 Gennaio 23 Share Inviata 2017 Gennaio 23 Sui piics non ho alcuna esperienza... guidata una col bitubo e per me non era affatto male.... Magari il bgm pro può essere una buona soluzione anche se non a buon mercato... sulle old molti si trovano bene. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2017 Gennaio 23 Share Inviata 2017 Gennaio 23 Il Grey consigliava Carbone dietro e Bitubo davanti, io monto carbone davanti e dietro, e tra viaggi curve e città mi sembra il compromesso migliore, ma se potessi cambiare metterei davanti un yss per zip, quello corto... 1 Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2017 Gennaio 24 Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 24 Concordo col MC e aggiungo anche sipscooter L'ammortizzatore BGM l'ho provato al posteriore e va' bene ora sto ' provando il sipscooter all'anteriore e non pecca 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Gennaio 24 Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 24 ...cosa montare ? bella domanda piena di mille dilemmi ecc ...sinteticamente penso che per mezzi con motore originale o comunque " diciamo con elaborazioni quasi P&P ossia miglirative del tiro senza andare a cercare " l'ultimo cavallo a 10000 e passa giri " una coppia di carbone fanno il loro onesto lavoro anche sulle vespe old prestando attenzione allla molla anteriore che sia di qualita' e della giusta "durezza" ecc ...chiaramente se il mezzo è molto prestante mle non fa' pensare ad adottare delle sospensioni " diciamo paritetiche a livello di prestazioni e investimento economico "...considerando anche l'uso reale del mezzo perchè comunque anche un HOLINS da 1000 e passa euro " la coppia" con serbatoio separato ecc non è eterno = va' revisionato ecc ecc ..altrimenti una coppia di fournales ad aria " qui' il discorso diviene particolare ..ecc ecc 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ albepx Inviata 2017 Gennaio 24 Share Inviata 2017 Gennaio 24 Ciao a tutti, mi inserisco a monte della discussione che mi era sfuggita, la settimana scorsa ho smontato la vespa per cambiare motore, anche io monto il Bitubo ma a gas, e anche io ho lo stelo così lungo, ora non me lo ricordo dato che lo avevo montato nel 2010, ma mi sembra che sia di serie, mi ha un pò stupito dato che volevo allungarlo un pochino....ora mi ci fate pensare, magari penso di tornire un pezzo più largo e sostituire il tutto...che ne dite? Comunque convengo che la differenza di guida è abissale con quelli commerciali. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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