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130 DR colpi in rilascio


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Ciao a tutti, ho quasi finito di rodare il mio blocco da passeggio con la seguente configurazione:

 

130 DR P&P

albero DRT anticipato corsa 53

phbg 19

accensione a puntine con volano pinasco

29/68

sito siluro

 

Essendo ancora in rodaggio devo mettermi carburarlo come si deve ma per il momento mi sembra che giri bene (poi per me che sono abituato ai corsa corta andare ai 60 a filo di gas è fantastico :laugh  :laugh  :laugh ).

L'unico difetto che ha è che se tengo la carburazione al minimo abbastanza pulita quando chiudo il gas sento come dei calci in culo (scusate ma è l'espressione che rendo meglio l'idea).

All'inizio pensavo fosse detonazione, ma in fase di accelerazione o a gas costante non mi sembra di avvertirla.

Poi ho provato mentre chiudevo il gas a tenere premuto il pulsante dello spegnimento e il difetto è scomparso alchè ho cominciato a pensare che non si tratti di detonazione.

Stesso risultato lo ottengo ingrassando molto la carburazione al minimo, al rilascio del gas il motore scende di giri tranquillo solo che ovviamente ad andature a gas parzializzato o alle primissime aperture scoppietta e non è proprio un bel viaggiare. 

I carter non sono miei e sono stati spianati, con una basetta da 2,5 mm sotto ed in corsa 53 mi è venuto uno squish di 1,3 mm e delle fasi di 169° di scarico e 125° di travaso.

So che una differenza di 44° non è proprio il massimo ma per curiosità ho voluto provare così per vedere cosa veniva fuori.

Scartando la detonazione come possibile causa, comincio a pensare che forse potrebbe essere proprio la poca differenza tra scarico e travasi il problema, ovvero essendo aperto per poco tempo lo scarico prima che aprano i travasi, rimangono in camera di scoppio parecchi gas incombusti che la miscela entrante, viste le basse pressioni che ci sono a gas chiuso, non riesce a spingere fuori dallo scarico (lavaggio) per cui per qualche giro la carica che c'è nel cilindro non s'incendia allo scoccare della scintilla. Poi quando man mano la quantità di gas diminuisce la scintilla riesce ad incendiare la miscela tutta in una volta generando una spinta anomala sul pistone, ma queste sono solo mie supposizioni  :1

Come primo tentativo voglio provare a farmi uno spessore di 2-3 decimi da mettere sotto la testa e vedere se aumentando un po lo squish il difetto sparisce.

Volevo chiedervi a voi è mai successo una cosa simile sui vostri motori?

Grazie.

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Se hai il volano originale dell'accensione prova anche quello giusto per scrupolo... inoltre credo che su un motore così un volano un po' pesantino non guasta...

 

Per l'elaborazione credo tu abbia fatto molto bene a provarlo così com'è e mi sembra che tu abbia fatto le cose nel giusto modo.

 

Forse sei un po' altino di travaso e potresti valutare se spessorare un pochino sopra... giusto per capire cosa salta fuori se porti i travasi sui 120°... SArebbe una bella prova da fare anche quella.

 

In fine che fase hai dato all'albero motore?

 

 

Prevedi di modificare la siluro come consigliava bergo nelle guide tecniche?

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Ciao ragazzi, grazie per le risposte!

@Mc: ho montato il volano pinasco perchè mi piace la rapidità nel salire e scendere di giri anche a scapito di un funzionamento più regolare che avrei con quello originale.

Per le fasi hai sicuramente ragione, sarebbe interessante provare diverse combinazioni ma questo motore l'ho pensato come sostituito per riuscire ad usare la vespa mentre l'altro è smontato (praticamente sempre) e l'idea era quella di non modificarlo e di riaprirlo solo per le normali manutenzioni (in teoria :laugh ). L'albero non l'ho toccato, la valvola sul carter era un po allungata e come fase mi è venuta fuori 110/51.

La marmitta la lascio originale proprio perchè non sono le prestazioni che cerco.

 

@Ancietart: il minimo gliel'ho proprio eliminato! Quando chiudo il gas si spegne, non mi da fastidio, anzi lo preferisco così su tutti i motori che faccio, almeno so che se dovesse restare accelerata a gas chiuso non dipende dalla regolazione del minimo ma c'è sicuramente troppa aria in giro, aspirazioni anomale o carburazione magra in qual punto.

Come carburazione fino ad 1/4 sono grassissimo, tartaglia e non brucia bene, la candela lungo la periferia circolare esterna si sporca parecchio.

Per la tenuta della valvola l'ho misurata quando mi è arrivato l'albero e sono sotto i 5 centesimi di luce, la lamella più sottile dello spessimetro che ho, che è appunto 5 centesimi, non riusciva ad infilarsi tra la spalla dell'albero e la valvola, per cui quella mi sentirei di escluderla. 

Il 19 che monto è un dell'orto phbg, penso sia uguale a quello che usano gli scooter ma non avendo esperienza non insisto, l'unica cosa è che ha l'attacco femmina.

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Alla testa controlla il piano e se puoi mettici un paio di grani di centraggio ed un velo di pasta e con quella poi stai sul sicuro.

 

L'albero gli avrei dato un filino di fase in più magari arrivando a 120/55 o giù di lì in modo da farlo pure andare qualcosina di più, ma dopo è sempre quella magari allarghi lo scarico, lo fasi sui 176° e modifichi la siluro così prende anche qualche giro.... vedi tu sai che una cosa tira l'altra ;)

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Lo so lo so che una cosa tira l'altra è proprio per questo che sto cercando di evitare su sto motore altrimenti so già che sta vespa la uso 2 settimane l'anno!!!!!!!

La testa la riverificherò come dici appena la rismonto (domani così provo a spessorarla di quei 2-3 decimi che dicevo se rimedio un lamierino di rame o alluminio sottile) la pasta rossa gliel'ho messa come sul resto delle parti accoppiate a tenuta e per adesso non trafila niente, controllato la settimana scorsa.

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Risolto, ho spessorato la testa con un lamierino di alluminio da 4/10 e i colpi in rilascio sono magicamente spariti insieme al tiro in basso.

Adesso sembra proprio un motore originale come erogazione, molto lineare, finalmente riesco a tenerla ad 1/4 di gas senza i vari sborbottolamenti da carburazione grassa di prima.

L'ho provata subito chiudendo la vite miscela di 1,5 giri, ora sono ad un giro aperta dal tutto chiuso contro i due giri e 1/2 che prima ero costretto a tenere.

A questo punto credo fosse proprio detonazione.

Ciao.

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Leggo solo ora...tempo fa ho avuto pure io problemi con un dr di nuova generazione...la testa era fatta veramente con i piedi e misurando lo squish su lati opposti si ottenevano misure diverse di 2/3 decimi...a scendere sotto 1,5 di squish detonava parecchio e decomprimendo si andavano a perdere sui bassi...ho risolto facendo riprofilare la banda di squish per renderla parallela al pistone e mi sono spinto a 1,2mm e ora è un vero e proprio trattore.

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Infatti avevo notato anche io la differenza che dici nello squish, ma addirittura da me è di più di mezzo millimetro da una parte all'altra.

Per il momento la tengo così visto che comunque il motore va bene, vedrò più avanti se farmi un maschera per mettere la testa sul tornio e provare a riprofilarla.

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I carter non sono miei e sono stati spianati, con una basetta da 2,5 mm sotto ed in corsa 53 mi è venuto uno squish di 1,3 mm e delle fasi di 169° di scarico e 125° di travaso.

Leggo solo ora ma vedo che hai capito il problema: lo squish

 

Ho un DR 130 corsa 53 che ha già 5000 km sulle spalle e una cosa che bisogna evitare è spingersi troppo con lo squish usando la testa originale. 1,6 mm è ancora tanto secondo me. Io addirittura tengo lo squish originale, ma avendo basettato sopra e non sotto, e in aggiunta all'anticipo variabile, ho comunque una coppia formidabile. 

pescantina.png
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Eh ma infatti non ho tirato fuori subito la differenza di squish che avevo riscontrato perchè siccome era molta, dicevo, sarò somaro io che non so prendere le misure, e invece alla fine come confermato da Turbo era proprio così :M :M :M .

Bene dai, per adesso visto l'utilizzo va più che bene, finisco il rodaggio, lo carburo, e poi se ne riparla alla prossima primavera se mi viene voglia di sistemare la testa.

Grazie come sempre a tutti per l'aiuto!

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Infatti avevo notato anche io la differenza che dici nello squish, ma addirittura da me è di più di mezzo millimetro da una parte all'altra.

Per il momento la tengo così visto che comunque il motore va bene, vedrò più avanti se farmi un maschera per mettere la testa sul tornio e provare a riprofilarla.

Se deciderai di mettere mano alla testa valuta anche l idea di fare l incasso sul cilindro almeno anche il centraggio si sistema una volta per tutte.

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Se ha fatto un bel lavoro, dovrebbe stare tranquillamente sui 40 km/l che faccio anch'io  :RdR

Per ora sono circa sui 43 km/litro, ok che sono ancora in rodaggio, ma il mio stile di guida anche una volta che l'avrò terminato rimane sempre quello di un vecchio di 80 anni, marce non tirate e crociera in 4° sui 4300 giri, un morto  :D

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