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Sarà una mia fissazione?


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Ciao a tutti, ho da poco terminato il restauro della mia et3 classe 1982. Premetto che il motore è stato rifatto 2 volte a causa ,la prima volta, di un albero difettato (Mazzucchelli) e perciò poi è stato rimontato il suo originale reimbiellato. Nel rifare il motore ho prestato la massima cura, non badando a spese nonostante si tratti di un motore et3 completamente originale. Detto ciò arriviamo al punto. Il motore parte al primo colpo ma quando gira al minimo a mio parere è un po' rumoroso, rumore che tirando la frizione e mettendo la prima per poi partire non si ripresenta più in nessun momento durante la guida. Mio padre, che aveva comprato l'et3 all'epoca dice che è un rumore normale, classico della vespa. Purtroppo io ho questo tarlo in testa che non riesco a levarmi. Sarà proprio una mia fissazione?? Aggiungo che il rumore l'ha sempre fatto in tutte le 2 volte che ho rifatto il motore...

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Allora, il cambio è stato messo in tolleranza da faio e messa crociera faio eco, la frizione avevo fatto un post dove ne avevo parlato e i cuscinetti sono tutti nuovi e sono stati inseriti facendo attenzione a dove facevo forza... A questo punto provo a vedere se riesco a fare un video, comunque confermo che a frizione tirata e marce innestate e durante la guida il rumore non c'è e gira tutto liscio come l'olio...

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  • Moderatore

Se solo tri la frizione il rumore scompare?

Se cosí fosse potrebbe essere che.il quadruplo, più precisamente l'ingranaggio della 1° sul cluster che sfiora o leggermente tocca sul pignone di avviamento.

Se cosí fosse hai 2 soluzioni, o te ne fotti e prima o poi si lima, ma c'é il forte rischio che tra un migliaio di km dovrai accendere a spinta perchè non ingrana piú il pignoncino.

Oppure modifichi leggermente la mrzzaluna saldando e flexando nel punto in cui la stessa tiene il pignone in posizione di riposo, così facendo il pignone rimane piú arretrato. Io tempo fa ho risolto cosí, stessi tuoi sintomi.

Tutto questo se è quello che dico io, magari non ci azzecca una mazza e il rumore deriva da altro, ma da come lo descrivi....

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Oppure modifichi leggermente la mrzzaluna saldando e flexando nel punto in cui la stessa tiene il pignone in posizione di riposo, così facendo il pignone rimane piú arretrato. Io tempo fa ho risolto cosí, stessi tuoi sintomi.

Se fosse questo il problema basta anche solo mettere uno spessore nella cava lato volano del perno della messa in moto in modo da tenere un po più premuto ľingranaggio della messa in moto.

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Per me è il solito rumore del gruppo campana/frizione

Anzi, l'audio è piuttosto pulito
Di sicuro è il microfono, ma si sente tipo strusciare il volano sul copriventola. Ovviamente se il volano è originale, una cosa simile, è impossibile, ma lo saprai tu.
Per il resto, goditelo ;)

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Inviata (modificato)

Grazie ragazzi,il volano all'inizio toccava sul coprivolano ma con qualche colpo di martello di plastica l'avevo sistemato e per l'ingranaggio d'avviamento che tocca il quadruplo avevo rimesso tutti i componenti originali, ad eccezione dell'ingranaggio...quindi è proprio solo una mia fissazione?? ;)

Modificato da ET398
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Ospite tecnofalc

Grazie ragazzi,il volano all'inizio toccava sul coprivolano ma con qualche colpo di martello di plastica l'avevo sistemato e per l'ingranaggio d'avviamento che tocca il quadruplo avevo rimesso tutti i componenti originali, ad eccezione dell'ingranaggio...quindi è proprio solo una mia fissazione?? ;)

 

si

 

l'et3 ha sempre fatto quel rumore, sempre..sia che il motore ha zero km come 30.000...ovviamente con materiale originale...

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