Vai al contenuto

Doppia scintilla


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ciao,

ho cercato nel forum ma non ho trovato una spiegazione.

 

Cosa vuol dire doppia scintilla in una accensione?

Cosa comporta? Pregi e difetti?

 

Scusate l'ignoranza.

 

Grazie

Significa che ogni 180° la candela scocca la scintilla, niente di che, e su motore vespa non ti cambia nulla, nessun pregio nessun difetto, se non Quello di avere una accensione IDM Modificato da Rollarizla
  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto, ma, scusa se sono rompiballe, vorrei saperne qualcosa in più.

Sto realizzando una pistola stroboscopica e questa cosa mi sta dando pensieri.

Quindi vorrei capire in pratica cosa succede, non tanto per la pistola, ma proprio per capire cosa avviene con queste accensioni e che differenze ci sono con una accensione diciamo "normale".

 

Grazie e scusate l'ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si Free Tuning,

ho cercato e ho ottenuto gli stessi risultati.

Ma sarò pedante e antipatico ma non ho capito il funzionamento, cosa vuol dire in sostanza e tecnicamente.

Lascia stare la pistola stroboscopica.

 

Senza polemica, cordialmente.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Benissimo !! sinteticamente doppia accensione riferita alla pistola stroboscopica è intesa : tradizionale = analogica ..= solo per accensioni a puntine  l'alra la digitale puo' misurare anche con accensioni elettroniche ecc..., doppia scintilla abitualmente è inteso come "twin  spark "https://it.wikipedia.org/wiki/Twin_Spark    ricordi le alfa ? ....= 2 candele per cilindro sicuramente in un motore 4 tempi hanno maggiore utilizzo dato " il doppio ciclo "..nel due tempi " salvo impieghi gravosi ossia in motori da competizione " siamo " ad un'esercizio di stile "...ossia per migliorare la combustione è meglio pensare ad una buona accensione ad anticipo variabile / un buon cavo candela  / una candela di qualita' nonchè di grado termico adeguato / una testa a candela centrale ecc ecc compresa una carburazione fatta bene !!  qui' puoi capire meglio del perchè è " piu' idoneo al 4 tempi"http://www.siciliaemoto.it/main.php?plc=motori2t4t        per curiosita leggi : sul motore wankel ...molto piu' vicino ad un 2 tempi in quanto privo delle valvole  ...ed ecco che le 2 candele = doppia scintilla occorre http://overboost.forumcommunity.net/?t=19467740    

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa free.. Ma sono due cose diverse, il twin spark o doppia candela delle alfa ma anche dei ducati 1.000 ad aria, è un sistema usato per evitare battiti in testa vista l'ampia cilindrata unitaria di questi motori, serve per aumentare il rapporto di compressione evitando detonazioni facendo propagare due fronti di fiamma agli opposti ssnza stare a stravolgere la forma della camera di combustione che sui 4t deve sottostare a diversi compromessi vista la presenza di valvole e distribuzione. Te lo dico da ex possessore di una 75 2.0TS.

 

Quella che si usa sulle idm e anche su molte accensioni digitali 4t ed ecu tipo la marelli iaw è del tipo a scintilla persa. In pratica nasce come escamotage per risparmiare sui driver delle bobine di accensione sui plurifrazionati. Cioè il circuito che pilota la/le bobine è unico per tutti i cilindri. Quindi il driver manda l'impulso di scarica ogni volta che uno dei cilindri deve accendere, ma la manda a tutte le candele contemporaneamente. Quindi invece di avere 4 driver che pilotano 4 candele diverse ne abbiamo uno solo che lavora sempre. Così i costruttori risparmiano. La idm riprende lo stesso concetto di economizzazione. Siccome non ha un pickup il segnale di accensione lo prende dalla fase della sua bobina dedicata. Siccome il volano è a 4 poli significa che ci saranno due incroci per lo zero per ogni giro dell'albero, quindi sfasati di 180°. Senza pickup è impossibile stabilire elettronicamente quale sia la "fase" giusta delle due, quindi sempre per risparmiare e semplificare la scintilla si fa scoccare ogni 180°. Diciamo che vantaggi non ne da, ma neanche grossi svantaggi, anzi, potrebbe contribuire a tenere più pulito l'elettrodo della candela. Il discorso emissioni etc secondo me sono cassate giustificative, marketing su come trasformare un difetto in un pregio

  • Like 10
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Scusa free.. Ma sono due cose diverse, il twin spark o doppia candela delle alfa ma anche dei ducati 1.000 ad aria, è un sistema usato per evitare battiti in testa vista l'ampia cilindrata unitaria di questi motori, serve per aumentare il rapporto di compressione evitando detonazioni facendo propagare due fronti di fiamma agli opposti ssnza stare a stravolgere la forma della camera di combustione che sui 4t deve sottostare a diversi compromessi vista la presenza di valvole e distribuzione. Te lo dico da ex possessore di una 75 2.0TS. Quella che si usa sulle idm e anche su molte accensioni digitali 4t ed ecu tipo la marelli iaw è del tipo a scintilla persa. In pratica nasce come escamotage per risparmiare sui driver delle bobine di accensione sui plurifrazionati. Cioè il circuito che pilota la/le bobine è unico per tutti i cilindri. Quindi il driver manda l'impulso di scarica ogni volta che uno dei cilindri deve accendere, ma la manda a tutte le candele contemporaneamente. Quindi invece di avere 4 driver che pilotano 4 candele diverse ne abbiamo uno solo che lavora sempre. Così i costruttori risparmiano. La idm riprende lo stesso concetto di economizzazione. Siccome non ha un pickup il segnale di accensione lo prende dalla fase della sua bobina dedicata. Siccome il volano è a 4 poli significa che ci saranno due incroci per lo zero per ogni giro dell'albero, quindi sfasati di 180°. Senza pickup è impossibile stabilire elettronicamente quale sia la "fase" giusta delle due, quindi sempre per risparmiare e semplificare la scintilla si fa scoccare ogni 180°. Diciamo che vantaggi non ne da, ma neanche grossi svantaggi, anzi, potrebbe contribuire a tenere più pulito l'elettrodo della candela. Il discorso emissioni etc secondo me sono cassate giustificative, marketing su come trasformare un difetto in un pregio

OK TUTTO CIO' CHE SCRIVI,,,ma non mi riferivo nel post a quanto tu riporti ..MA  solo ed esclusivamente alla doppia accensione = doppia candela ..senza altri " giri" ossia non mi volevo assolutamente " avventurare in : http://www.giornalemotori.com/2011/01/12/come-funzionano-i-motori-motogp/    ;)  ..se leggi il mio post noti bene come dal 4 tempi  " faccio il parallelo col 2 tempi " e chiudo col wankel ..propio per far intendere ove sia piu' o meno utile avere una doppa candela = doppia accensione  : solo questo e stop ! PER quanto concerne il TWIN SPARK  la massa ricorda la 75 ma gli alfisti " col pelo " e di  bocca buona pensano alle GTA  1300 / 1600  doppia candela   del 1965 !>"presentazione" 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Si figurati, visto che si parlava solo di scintille, se uno deve entrare nell'argomento plurifrazionati non si finisce più.. Eh la gta.. Io a 18 anni la 75 mi sono potuto permettere..

guarda il video http://www.evomagazine.it/evo-ricordi-di-alfa-romeo-dalla-giulia-alle-gta-evo-60813    che trovi scorrendo la pagina ....nelle mani giuste ..."con gli accorgimenti del caso "...è quanto mai attuale !! 

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...